Editoriale


Alitalia abbandona Malpensa? Bye bye

Comunicato stampa Associazione Aeroporti Lombardi12 Settembre 2020 A fronte dell’enfasi mediatica scatenatasi in merito al definitivo abbandono di Malpensa da parte di Alitalia dal 1 Ottobre 2020, come Associazione esprimiamo tutto il nostro stupore e perplessità al riguardo.Dopo il de-hubbing a cavallo del 2007/2008 l’attività della cosiddetta “compagnia di bandiera” non rappresentava per Malpensa che una percentuale passeggeri tra 1,5%…

Dal Piemonte rafforzati i collegamenti con Malpensa

In questo momento di estrema difficoltà ed incertezza per il trasporto aereo, va riscontrato con soddisfazione la nuova iniziativa illustrata dal comunicato stampa del GruppoNolobusEservizi. A partire dal giorno 14 settembre 2020, una nuova autolinea collegherà una serie di centri urbani di Torino e Vercelli con l’aeroporto milanese di Malpensa.
La linea coprirà la seguente tratta: Collegno – Torino – Chivasso – Santhià – Malpensa Terminal 1 e 2.

Masterplan Malpensa 2020-2035

Il masterplan è una raccolta di progetti che riguardano le possibili linee di sviluppo dell’aeroporto in un arco di tempo determinato. Nel nostro caso dal 2020 al 2035, cioè una quindicina d’anni.
Trattasi in fondo d’una dichiarazione d’intenti, non certo di progetti definitivi, anche se alcuni potrebbero diventarlo, dipende dalla evoluzione traffico aereo
Non è il primo masterplan su MXP che viene presentato, la prima serie di progetti mai realizzati risale alla fine degli anni ’60 inizio ’70 dello scorso secolo (cercare in STORIA e Masterplan).
Continua leggendo l’articolo completo