Dela Air Lines annuncia apertura prevista per estate 2025
Quali vantaggi porterà il nuovo volo Boston-Milano di Delta. L’opinione di Olga Mazzoni – Meet Boston
Pubblicato da ITALIAVOLA 01 Ottobre 2024
Ne parliamo diffusamente nel nostro FORUM
Il recente nuovo annuncio di Delta Air Lines sull’apertura della rotta stagionale Milano-Boston per l’estate 2025, ha visto immediate reazioni positive provenienti da vari ambiti del mercato dal corporate al leisure. In merito abbiamo sentito Olga Mazzoni – Presidente di Thema Nuovi Mondi che rappresenta in Italia Meet Boston e che da vari decenni opera sugli USA.
Come ha accolto la recente notizia dell’apertura del Boston – Milano o Milano – Boston?
Mah, tutti noi a Boston e Meet Boston l’abbiamo accolta con estrema gioia, perche’ siamo fortemente consapevoli che il Nord Italia é rappresentativo di un mercato non solo leisure, ma anche corporate e del business travel molto importante per una città come Boston, che decisamente e’ una città che ha un 50% di turismo leisure e un 50% di turismo d’affari. Con una forte valenza di convention, congressi ed eventi. In piu’ bisogna pensare che é una città degli atenei quindi con MIT, Harvard e almeno una altra sessantina di università, college in città. C’é un interscambio con gli atenei proprio lombardi e non specifico milanesi, pensiamo al Politecnico, pensiamo alla Bocconi, che sono decisamente molto importanti. Abbiamo dei ricercatori italiani, dei docenti italiani, che spesso volentieri viaggiano su Boston ed é uno scambio culturale decisamente fondamentale per la città di Boston e per la città di Milano.
Alcuni scorci caratteristici di Boston
In più abbiamo tutto il settore della ricerca scientifica, delle biotecnologie , del farmaceutico, che sono senz’altro un valore, un assetto per la città di Boston e hanno uno stretto collegamento nuovamente con il nord Italia. Pensiamo solo alla Chiesi Farmaceutici, che e’ uno dei marchi farmaceutici italiani, peraltro ha sede anche a Boston.
Quindi ci sono molti motivi per i quali non possiamo che essere contentissimi e sopratutto per Milano perchè é giusto che anche per Milano abbia un riscontro anche per il turismo incoming che é assolutamente pregiato quello che noi riceviamo dagli Stati Uniti, che però per Milano abbia una maggiore visibilità e possa accogliere dei turisti americani che sappiamo, hanno l’ambizione comunque di fare un certo tipo di turismo nel nord Italia, toccando magari luoghi meno notori aldilà di luoghi già famosi come il lago di Como e il distretto dei laghi. Ma luoghi dico assolutamente meritevoli. Penso che sia per Milano una grandissima opportunità , anche perché riconosciuta non solo come la città della moda, ma la città del mobile , la città del design. Quindi é anche noi che abbiamo i nostri atenei, che abbiamo i nostri poli culturali, che certamente sono allineati a quello che é l’assetto proprio di Boston.
Quindi questo volo Delta é volo ambito da anni e benvenuto in assoluto.
In un’ottica generale Milano si lega anche a Roma, dove ha un volo giornaliero di Delta e uno di ITA Airways, che con Milano diventa un’offerta completa?
Assolutamente completa, che soddisfa sia il nord Italia, che il sud Italia e il centro Italia. Quindi direi per l’assetto dei voli per Boston , non possiamo dire che essere contenti e pensiamo solo al fatto che i turisti, gli studenti, i ricercatori, gli scienziati, chunque anche i viaggiatori partono direttamente dall’Italia e questo é estremamente comfortevole e senza dubbio anche maggiormente stimolante per il flusso del traffico “in and out” Milano-Boston / Boston-Milano e Boston-Roma / Roma-Boston.
Come hanno preso questa notizia il mercato B2B tour operating, agenzie di viaggio del nuovo volo Milano-Boston?
Noi abbiamo divulgato solo un messaggio proprio volante tramite i social e c’é stata gioia, gioia, gioia. E sopratutto abbiamo letto i commenti, direi che almeno il 90% ha detto “finalmente finalmente!!”. Direi quindi che era un gap il fatto di non avere un volo diretto da Milano, che era sofferto dal comparto del tour operating, che delle agenzie di viaggio e penso che questo faciliti non poco il loro tenore di business ed affari.
Quale tipo di passeggero oltre al traffico business, parliamo del leisure si affaccia a Boston e ovviamente al New England? E quale stagionalità?
Mah, allora a livello di stagionalità, direi che comunque Boston a parte il fatto di essere una cittadina che di puo’ godere tutto l’anno. Senz’altro da aprile a tutto dicembre sono i mesi maggiormente sfruttabili e godibili. Probabilmente, gennaio e febbraio un po’ meno perche’ l’inverno a Boston é serio, trovandoci nell’estremo nord del nord-est statunitense. La categoria di viaggiatori ma dobbiamo qua discernere. Boston é sicuramente una meta luxury nel palinsesto delle metropoli statunitensi. Ma perché tutto il New England si posiziona in quanto regione, vuoi per lifestyle, vuoi per valori anche economici, si posizione in una delle zone più ambiziose dal punto di vista economico negli Ststi Uniti d’America. Quindi vediamo senz’altro molto favorevolmente una grande spinta verso il turismo luxury, verso il turismo individuale, ma anche delle coppie e anche sopra tutto comunque degli studenti. Ci sarà una grande spinta, perché Boston rimane uno dei poli di accesso per tutti quei ragazzi che vogliono migliorare la conoscenza della lingua inglese, che vogliono fare dei corsi, degli stage di lingua. Boston é una città di riferimento proprio perchè é la città dell’istruzione e della educazione. Poi ovviamente avremo anche maggiori opportunità per degli eventi e dei piccoli viaggi incentive. Direi ecco che é un flusso di passeggeri che può andare dai giovani e tranquillamente fino ai senior italiani.
Quindi Lei consiglia praticamente oltre a Boston nel New England in generale anche nel Massachussets, Maine, Vermont, Rhode Islands e New Hampshire
Absolutely si perché Boston é stata sempre la porta di accesso a tutta la regione del New England. Poi bisogna pensare che da Boston partono anche delle crociere molto importanti e molto interessanti. Non siamo certo il porto di Miami come si vuol dire. Ma la stagione questa autunnale, abbiamo delle crociere meravigliose che partono dal porto di Boston che arrivano fino alla Nova Scotia e al Canada. Molte di queste arrivano fino a Bermuda. Boston é anche la porta di accesso all’arcipelago delle Bermuda. Quindi abbiamo anche un traffico croceristico che probabilmente non e’ cosi popolare, ma é una realtà.