Museo Volandia, riapre l'8 maggio 2010

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Museo Volandia, riapre l'8 maggio 2010

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 18 set 2009, 17:52:33

IL MUSEO E' CHIUSO - PREVIEW CLOSED
L'anteprima di Volandia chiude per inizio lavori


Oltre 30.000 persone hanno visitato l'anteprima del progetto Volandia Parco e Museo del Volo Malpensa! Chiusa la prima gara di appalto ed assegnato il primo lotto di lavori si prepara l'apertura ufficiale prevista per la primavera 2010
*********************************************************************************************

L'anteprima di Volandia Parco e Museo del Volo non sarà aperta al pubblico nei prossimi mesi per consentire lo svolgimento di alcune manutenzioni e l'inizio lavori per la gara d'appalto chiusa a fine giugno (è già in preparazione la gara successiva). L'apertura del parco e museo del volo è prevista per la primavera 2010 con nuove aree, nuovi padiglioni e nuovi velivoli ed il nuovo collegamento diretto con il terminal 1 di Milano Malpensa curato dal partner e socio fondatore SEA Aeroporti di Milano Spa.
Ci scusiamo sin d'ora con tutti coloro che non hanno potuto partecipare alle visite dell'anteprima ma stiamo lavorando per offrire nuovi spazi per l'anno di apertura ufficiale del Parco e Museo del Volo Volandia Malpensa: il 2010
Le autorità, gli enti ed i privati che stanno supportando il nostro progetto sono la conferma dell'impegno e della dedizione che tutto il territorio sta dedicando a questo grande progetto ed al recupero dell'area Ex Officine Aeronautiche Caproni 1910 inserita nel piano d'area Malpensa.
Oltre 30.000 persone hanno visitato l'anteprima del Parco e Museo del Volo nel solo 2008 e tantissime scolaresche hanno animate le aperture su prenotazione del primo semestre 2009; stiamo lavorando per l'opening 2010 della nuova grande parte del parco e museo del volo.
Il parco e museo del volo è stato anche sede di eventi, presentazioni e convegni quale sede originale e funzionale dell'area Malpensa. Anche per gli eventi i nostri volontari dell'Associazione Amici di Volandia hanno garantito il loro instancabile supporto e contribuito al successo delle iniziative. Compagnie aeree, banche, aziende hanno scelto la cornice di Volandia per i loro momenti di lavoro. L'allestimento del padiglione VolandiaAirShow ha permesso di ospitare comodamente sino a 400 persone (visita del Ministro On. La Russa per la presentazione del libro della Fondazione Museo dell'Aeronautica 'Vivere d'Aria')

E' possibile inviare richieste di informazioni e materiale via mail o fax

E-mail: info@volandia.it
Fax 0331.711.185
Per ulteriori informazioni rimandiamo alle sezioni del sito http://www.volandia.it

Sul sito della Fondazione http://www.museoaeronautica.it sono disponibili tutti i documenti inerenti le GARE D'APPALTO

Gli uffici della Fondazione Museo dell'Aeronautica restano a disposizione per qualsiasi informazione dal lunedì al venerdì ed è possibile inviare richieste di informazioni o prenotazioni all'indirizzo info@volandia.it o al fax 0331.711.185 (orari: dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00)
Malpensa airport user

Avatar utente
AvioTohr
Messaggi: 1997
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 21:57:37
Località: Lombardia (I) - Ticino (CH)

Re: museo Volandia chiude per ampliamento..

Messaggio da leggereda AvioTohr » sab 19 set 2009, 11:09:56

Molto interessante.
Specialmente per l'attesissimo collegamento col T1, che per me farà davvero la differenza...
O meine schöne Madunina

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: museo Volandia chiude per ampliamento..

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 19 set 2009, 11:12:25

AvioTohr ha scritto:Molto interessante.
Specialmente per l'attesissimo collegamento col T1, che per me farà davvero la differenza...
l'ho pensato pure io, ho cercato in giro sul loro sito ma essendo di competenza Sea non c'è il disegno del progetto. Poi dal Museo dovrebbe sorgere anche il ponticello pedonale verso Mxp Business Park (sede LHI)
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: museo Volandia chiude per ampliamento..

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 21 set 2009, 17:47:09

Volandia: via ai lavori di manutenzione straordinaria
Oltre 3 milioni di euro l’investimento complessivo. Apertura prevista per la primavera 2010


Un innovativo ingresso, nuove aree espositive, ampie zone esterne e servizi all’avanguardia a due passi dal Terminal 1 di Malpensa: questo il prossimo futuro di Volandia. Si celebra proprio oggi l’avvio dei lavori che porteranno all’apertura ufficiale del Parco e Museo del Volo più grande in Italia. Dopo il rifacimento dell’area esterna, l’area giochi, i restauri dei primi velivoli ed il successo del preview del parco e museo del volo, che ha superato i 30.000 visitatori con le sole aperture domenicali e le visite guidate, si avvia ora la fase di recupero e manutenzione straordinaria delle Officine Aeronautiche Caproni: i nuovi padiglioni costituiranno il più grande polo museale interamente dedicato al volo.

Il nuovo intervento in programma prevede la realizzazione di laboratori ed aule didattiche un’area giochi coperta a tema volo, biblioteca, oltre che l’allestimento e il restauro di velivoli, del nuovo ingresso, dell’area ristorazione ed un nuovo percorso espositivo. Anche la Collezione Piazzai avrà un’area riservata per valorizzare e rendere più fruibile il contenuto che, in una collezione unica con 1200 modelli di velivoli in scala, riprende e racconta la storia dell’aviazione in ordine cronologico, dai prototipi di Leonardo allo Space- Shuttle. L’area esterna verde verrà arricchita ed ampliata con nuovi spazi a disposizione dei più piccoli ed il mock up scala 1:1 dell’elicottero AW139 sarà al centro della nuova area/laboratorio coperta per i bambini dai 4 ai 12 anni.

Infine si provvederà allo smaltimento dei forni ed al recupero della vecchia falegnameria e dei locali verniciatura delle vecchie Officine Caproni. A cura di Sea Aeroporti Milano Spa, e vitale per il successo del progetto, sarà la passerella di collegamento con il terminal 1 che consentirà di raggiungere velocemente Volandia anche in treno da Milano, Busto e Saronno e con i numerosi collegamenti in Bus dal Nord Italia e dal Canton Ticino. L’area godrà di un sistema di accessibilità unico e rappresenterà un perno importante per l’intera area aeroportuale per la città di Varese e l’intera area della provincia di Varese, oltre che per la città di Milano, il polo fieristico di Rho Pero, il Parco del Ticino ed i Comuni di Vizzola Ticino e Somma Lombardo. La navetta di collegamento tra i Terminal effettuerà una fermata al museo che sarà così totalmente integrato con l’aeroporto.

Si tratta di un intervento che interessa oltre 10.000 mq di superficie (coperta e scoperta) con 5 mesi di lavori previsti. In particolare la prima area di manutenzione, incentrata sugli hangar siti nei Comuni di Vizzola Ticino e Ferno, conta un intervento di 800 mila euro ed una superficie interessata di circa 2.200 coperti mq e altrettanti scoperti -più del doppio dell’area già allestita per il preview. La seconda area di lavori, incentrati sugli hangar nel Comune di Somma Lombardo, prevede un investimento di 1,5 milioni di Euro e interessa oltre 6.000 mq coperti. Gli investimenti previsti, con gli allestimenti, i restauri e gli arredi degli spazi comuni raggiungeranno i 3 milioni di euro. L’apertura dell’area oggetto degli interventi è prevista per la primavera 2010. Sarà possibile seguire gli sviluppi del progetto e le novità sul sito http://www.volandia.it.

Il museo si pone così l’obiettivo di divenire nel breve periodo punto di riferimento per l’intero comparto grazie agli spazi a disposizione, unici nel suo genere, e ad un calendario di eventi e manifestazioni di sicuro interesse. «Un polo museale dedicato al volo rappresenta, con perfetto tempismo ed in modo fortemente simbolico, l'audacia, il coraggio e la determinazione di una regione , quella lombarda, sempre pronta a cogliere i cambiamenti e gli umori della società, e a farsene interprete” - spiega Massimo Zanello Assessore alle Culture Identità e Autonomie della Regione Lombardia - “In un momento storico in cui la tecnologia e la comunicazione sono diventate realtà quotidiane fondate sull'immagine, un museo che illustri la "scienza" ed il "sogno" del volo, è certamente un incentivo per la cultura, la ricerca e il progresso».

L’intera operazione di realizzazione questo polo dedicato all’aeronautica è seguita dall’Ufficio Tecnico della Fondazione Museo dell’Aeronautica supportata da professionisti e partner che, come Sistema Sviluppo Fiera Spa, hanno lavorato al Master Plan dell’area. Il piano degli allestimenti sarà seguito dal comitato scientifico della fondazione insieme alle realtà aeronautiche del territorio e a partner accademici come l’Istituto Europeo di Design ma sono in corso contatti anche con il Politecnico di Milano e progetti con la LIUC di Castellanza e l’Archivio del Cinema Industriale e della Comunicazione d’Impresa .
Forte anche il segnale delle compagnie aeree di casa a Milano Malpensa quali Air Italy, Easy Jet, Lauda/Livingstone e Smart Lynx Italia con il loro personale in divisa a sostegno dell’iniziativa. Sospese infine per ragioni di sicurezza le aperture al pubblico domenicali in attesa dell’apertura ufficiale del parco e museo del volo del 2010, anno nel quale si celebrerà il centenario del primo volo a Malpensa del Caproni CA01, attualmente esposto a Volandia. Sul sito della Fondazione Museo dell’Aeronautica, http://www.museoaeronautica.it, sono disponibili i documenti relativi alla gara di appalto.

21/09/2009
fonte: Varesenews.it
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: museo Volandia chiude per ampliamento..

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 25 set 2009, 21:33:00

venerdì 17 maggio 1910 proprio da questo stabilimento Caproni, Ugo Tabacchi fece volare per la prima volta il leggendario Ca1 appena dopo l'hangar... Immagino che per il centenario a Volandia ci sarà festa grande!
Malpensa airport user

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: museo Volandia chiude per ampliamento..

Messaggio da leggereda hal » sab 26 set 2009, 00:14:38

I-Alex ha scritto:venerdì 17 maggio 1910 proprio da questo stabilimento Caproni, Ugo Tabacchi fece volare per la prima volta il leggendario Ca1 appena dopo l'hangar... Immagino che per il centenario a Volandia ci sarà festa grande!
Si vocifera, la cosa non è sicura, per per l'occasione si farebbe alzare in volo il CA1 da di Malpensa !
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: museo Volandia chiude per ampliamento..

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 26 set 2009, 09:29:14

Ottimo, per chi come me 100 anni fa non c'era... forse nessuno lo vide di noi :green:
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: museo Volandia chiude per ampliamento..

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 22 ott 2009, 09:25:38

AvioTohr ha scritto:Molto interessante.
Specialmente per l'attesissimo collegamento col T1, che per me farà davvero la differenza...
da quello che sono riuscito a sapere e capire, il ponte pedonale sarà un'opera di semplice realizzazione ma nel cotnesto molto carino.
Salvo cambiamenti di idee dell'ultimo momento, il ponticello inizierà dal marciapiede destro a metà ponte strallato della rampa di uscita dal piano +2 d elle partenze lato Nord...
L'idea non è malvagia e una votla aperto il 3/3 saranno si e no 3 minuti a piedi, forse meno e si sfrutterà il marciapiede della rampa sino a metà ponte.

Ecco una piccola immagine per capire meglio in attesa di vederlo fatto (al progetto sta lavorando Sea)
Volandia.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: museo Volandia chiude per ampliamento..

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 07 nov 2009, 18:44:29

Volandia!

Immagine
Malpensa airport user

Avatar utente
AvioTohr
Messaggi: 1997
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 21:57:37
Località: Lombardia (I) - Ticino (CH)

Re: museo Volandia chiude per ampliamento..

Messaggio da leggereda AvioTohr » sab 07 nov 2009, 18:59:28

Come procede l'ampliamento?
O meine schöne Madunina

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: museo Volandia chiude per ampliamento..

Messaggio da leggereda hal » sab 07 nov 2009, 19:43:32

Ho avuto occasione d'incontrare il responsabile di Volandia e dargli alcuni suggerimenti.
Uno di questi riguarda proprio la passerella tra T1 e Volandia medesima ed uno spazio tutto riservato a Malpensa. Dalla cascina delle origini a oggi.

Lo marcheremo a vista
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: museo Volandia chiude per ampliamento..

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 07 nov 2009, 20:17:21

AvioTohr ha scritto:Come procede l'ampliamento?
a gran ritmo
Malpensa airport user

S62
Messaggi: 667
Iscritto il: gio 20 nov 2008, 08:59:59

Re: museo Volandia chiude per ampliamento..

Messaggio da leggereda S62 » gio 12 nov 2009, 20:01:05

oggi c'era in funzione la trivella per le perforazioni e l'ancoraggio del futuro ponte alla fine dello strallo delle partenze prefvedo a giorni di vedere + macchinari.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: museo Volandia chiude per ampliamento..

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 18 dic 2009, 18:29:22

Volandia, da gennaio si lavora sul secondo lotto
In primavera dovrebbe essere pronto l'intero circuito di vista con le strutture d'accoglienza all'ingresso.
Al museo del volo pezzi unici della storia dell'aviazione e un gioiello della tecnica moderna: il convertiplano


Volandia procede e passo dopo passo il sogno si concretizza. Oggi, venerdì 18 dicembre, si è tenuta l'assemblea dei soci della Fondazione Museo dell'Aeronautica presso i capannoni delle ex officine aerronautiche Caproni, presenti per la Provincia di Varese il vicepresidente Gianfranco Bottini, il vicesindaco di Varese Giorgio De Wolf, l'europarlamentare Francesco Speroni, i sindaci di Cardano al Campo, Mario Aspesi, di Somma Lombardo, Guido Colombo, e di Samarate, Vittorio Solanti.
Qui è nata la storia dell'aeronautica italiana, qui è nata Malpensa. Qui nascerà il più grande parco-museo del volo d'Europa. L'on. Marco Reguzzoni, presidente della Fondazione, ha fatto il punto della situazione e condotto ospiti e stampa in un tour guidato dei locali, alcuni allestiti ormai al completo, altri ancora da trasformare ed adibire a museo con tutti i servizi moderni che queste strutture possono necessitare.
Il primo lotto dei lavori effettuati ha visto la trasformazione degli hangar numero 4 e 5, il secondo, che partirà il 4 gennaio 2010 e dovrebbe essere completo per la primavera, interesserà gli hangar 1,2 e 3 per circa ulteriori 15mila mq. Fino all'apertura ufficiale dell'anno prossimo resteranno sospese le aperture domenicali al pubblico. I nuovi spazi saranno riorganizzati in modo funzionale, con l'abbattimento di pareti e l'apertura di ingressi, per consentire ai visitatori del museo di compiere un percorso circolare attraverso sale e saloni dedicati non solo all'esposizione di originali spesso unici (c'è anche il primissimo aereo italiano che qui prese il volo nel 1910, naturalmente "firmato" Caproni), antichi e modernissimi, ma anche all'approfondimento culturale, con la Biblioteca multimediale che sarà realizzata, e al tempo libero con spazi dedicati ai giochi a tema, da quelli "per grandi" (simulatori ecc.) a quelli adatti ai piccolissimi. Vi saranno sezioni espositive separate dedicate ai velivoli ad ala fissa e ad ala rotante (elicotteri), ma il fiore all'occhiello in arrivo a Volandia è l'ibrido fra i due tipi, il convertiplano, che unisce alla velocità e robustezza dell'aereo la manovrabilità e agilità degli elicotteri. Naturalmente ampio spazio sarà dedicato anche alla storia dell'Agusta, azienda che ha caratterizzato nei decenni la "provincia con le ali" e particolarmente l'area più vicina alla Malpensa. Tutte le ambientazioni dei velivoli in mostra saranno studiate «in modo da coinvolgere i cinque sensi» assicura Reguzzoni: non mancheranno oggetti d'epoca, musiche, colori, profumi, tutto ciò che può dare un contesto unico ad ogni "pezzo". Tra questi c'è il CA.18 appena restaurato, un gioiellino della Caproni risalente all'aprile 193 quando ne uscì il primo modello. Oggi lo si è potuto ammirare e Reguzzoni non ha resistito alla tentazione di farsi fotografare "al posto di guida". Il velivolo, costruito da Gianni Caproni per il concorso militare di Torino Mirafiori, fu scelto apparecchio di ricognizione ma mai utilizzato. L'esemplare esposto a Volandia è di proprietà della famiglia Caproni e concesso in commodato d’uso alla Fondazione Museo dell’Aeronautica.

Dietro a tutto c'è il lavoro «assolutamente gratuito» di tanti volontari: nel "tour" fra capannoni e hangar non è mancata l'occasione di entrare nel "sancta sanctorum" dove si montano i modelli di velivoli in esposizione. «Qui tutto è gratuito, salvo un pugno di dipendenti, dal Cda ai volontari si lavora senza vedere un centesimo». Eppure di risorse ne servono eccome per una struttura di questo livello. Non manca l'aiuto, piccolo o tutt'altro che tale, di enti pubblici e società private. Da Usag, che ha offerto un banco da lavoro all'associazione Amici di Volandia, a Regione, Provincia e Comuni che hanno messo notevoli risorse finanziarie, e ancora Finmeccanica e Sea. Sono questi partner indispensabili dell'avventura di Volandia. Che si arricchirà del collegamento, doveroso, con il vicino terminal di Malpensa. Sea si è impegnata a creare un percorso pedonale con indicazioni entro il 15 marzo. In tal modo Volandia potrà diventare l'ideale anche per il viaggiatore che faccia scalo nell'aeroporto tra un volo e l'altro e abbia qualche ora di attesa. «Siamo in trattativa anche con le compagnie aeree» riferisce Reguzzoni, «per uno scambio di pubblicità. Il museo comparirebbe sulle pubblicazioni distribuite in volo ai passeggeri, e noi contraccambieremmo con la pubblicità all'interno della hall, del bar e così via».
La speranza di tutti gli enti e le persone coinvolte è che per la primavera si possa partire sul serio, con una struttura in grado di attrarre un flusso di pubblico consistente e regolare dai centri circostanti e non solo, come visto sopra. Ma non finità qui, perchè altri capannoni, già acquistati e per il momento ancora in uso ad Agusta, che li affitta, sono a disposizione per ulteriori future espansioni.
18/12/2009

Guarda le foto

fonte: Varesenews.it
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: museo Volandia chiude per ampliamento..

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 22 gen 2010, 18:51:51

Da marzo si arriva a Volandia a piedi
È in costruzione il percorso pedonale che collegherà l'area partenze al museo del volo, che oggi è raggiungibile solo in automobile


Immagine

Volandia sarà finalmente accessibile anche a piedi dall’aeroporto di Malpensa: l’ultimo tassello del museo del volo in ordine di tempo, il collegamento pedonale è già in costruzione e sarà completato entro fine marzo: il cantiere è stato visitato nella mattina di venerdì 22 dal presidente di Sea Giuseppe Bonomi e Marco Reguzzoni. Il percorso pedonale (e potenzialmente anche ciclabile, per quanto sia quasi impossibile arrivare a Malpensa in bici) è lungo seicento metri, ha origine dal viadotto delle partenze e supera le rampe dei raccordi stradali con una nuova passerella pedonale, che costituisce l’elemento più importante dell’intervento. La nuova “strada museale”, che ha una pendenza costante del 4-5%, sarà interamente illuminata.

fonte: Varesenews.it
Malpensa airport user

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: museo Volandia chiude per ampliamento..

Messaggio da leggereda hal » ven 22 gen 2010, 20:10:04

Passaggio veloce stasera. Cantiere aperto!
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: museo Volandia chiude per ampliamento..

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 22 gen 2010, 20:43:35

hal ha scritto:Passaggio veloce stasera. Cantiere aperto!
da circa una settimana ormai :lol:
Malpensa airport user

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: museo Volandia chiude per ampliamento..

Messaggio da leggereda hal » ven 22 gen 2010, 21:00:14

I-Alex ha scritto:
hal ha scritto:Passaggio veloce stasera. Cantiere aperto!
da circa una settimana ormai :lol:
ooops
Immagine
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

S62
Messaggi: 667
Iscritto il: gio 20 nov 2008, 08:59:59

Re: Museo Volandia chiude per ampliamento..

Messaggio da leggereda S62 » sab 23 gen 2010, 00:12:45

oggi hanno portato la trivella per le perforazioni e le future iniezioni di cemento armato per il supporto del ponte.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Museo Volandia, ampliamento..

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 14 feb 2010, 11:25:18

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine
Malpensa airport user

Avatar utente
AvioTohr
Messaggi: 1997
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 21:57:37
Località: Lombardia (I) - Ticino (CH)

Re: Museo Volandia, chiude per ampliamento...

Messaggio da leggereda AvioTohr » dom 14 feb 2010, 12:34:44

E' la passerella?
O meine schöne Madunina

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Museo Volandia, chiude per ampliamento...

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 14 feb 2010, 13:21:55

AvioTohr ha scritto:E' la passerella?
esattamente, dal T1 lato nord partenze a piedi sarà possibile raggiungere il museo appena riaprirà (maggio-giugno 2010).

In particolare da questo foto si vedono i 2 basamenti dove poggerà la passerella pedonale

Miniatura
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Museo Volandia, chiude per ampliamento...

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 16 feb 2010, 18:57:06

oggi è arrivato il pontile, è stata chiusa la strada e domani o dopo tempo permettendo dovrebbero montarlo
Malpensa airport user

S62
Messaggi: 667
Iscritto il: gio 20 nov 2008, 08:59:59

Re: Museo Volandia, chiude per ampliamento...

Messaggio da leggereda S62 » mar 16 feb 2010, 19:16:08

eccolo qui!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Museo Volandia, chiude per ampliamento...

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 16 feb 2010, 19:18:24

Wow che efficienza! :ciao:
Malpensa airport user


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 171 ospiti