lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpensa

le news dal "Città di Milano"
gabrio
Messaggi: 329
Iscritto il: mar 02 apr 2013, 22:32:19

Re: lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpens

Messaggio da leggereda gabrio » sab 25 ott 2014, 11:45:12

I-Alex ha scritto:Pare che a Etihad Regional a Gennaio metterà qualche Atr72 a disposizione di Alitalia per alcuni voli nazionali
In teoria Etihad Regional dovrebbe coprire le tratte precedentemente effettuate da Airone City Liner, nello specifico dovrebbe basare degli aerei a Pisa e Napoli

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29217
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpens

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 25 ott 2014, 11:59:55

Mistral ormai è orbita Alitalia
Malpensa airport user

Avatar utente
Commonwealth
Messaggi: 1016
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09

Re: lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpens

Messaggio da leggereda Commonwealth » sab 25 ott 2014, 14:17:08

Mi è stato detto che le attività commerciali dell'area imbarchi A subiranno una leggera variazione d'orari dal 1 novembre. Ad esempio il sabato sera chiuderanno alle 19 perché non ci sono più voli dopo quell'ora e la mattina apriranno alle 5.30 anziché alle 6 per via dei "Nuovi voli previsti da Etihad Regional..."...è la prima volta che lo sento dire ma visto che l'avete scritto qui sopra a questo punto mi sembra un particolare almeno da tenere sotto osservazione.


I can't smile without you

Avatar utente
robix
Messaggi: 1661
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpens

Messaggio da leggereda robix » sab 25 ott 2014, 15:25:59

gabrio ha scritto:In teoria Etihad Regional dovrebbe coprire le tratte precedentemente effettuate da Airone City Liner, nello specifico dovrebbe basare degli aerei a Pisa e Napoli
Ho letto su la Stampa che Etihad Regional coprirà la tratta TRN-NAP al posto di AZ con ATR 72 (peraltro con un daily pomeridiano, orario senza senso): tanto valeva chiudere del tutto la rotta. Evidentemente l'unico aeroporto del nord Italia al quale AZ è interessata è LIN.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7985
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpens

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 25 ott 2014, 16:00:57

robix ha scritto:
gabrio ha scritto:Evidentemente l'unico aeroporto del nord Italia al quale AZ è interessata è LIN.
Esatto, su MXP sono spariti, TRN tagliano pesantemente e VCE pure con la chiusura di Airone hanno quasi abbandonato lo scalo lagunare. Anche il fantomatico VCE-NRT partito in pompa magna pochi mesi fa pare verrà chiuso a breve per flop totale.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18616
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpens

Messaggio da leggereda malpensante » sab 25 ott 2014, 16:08:57

Lunedì ho chiesto a Hogan perché non se ne siano andati anche da Milano. Mi ha risposto che il nord Italia è importante, secondo me Milano serve per tenere un piede in mezzo alla porta.
robix ha scritto:Evidentemente l'unico aeroporto del nord Italia al quale AZ è interessata è LIN.
Non è irrilevante il progettato global cargo hub a Malpensa. Cioè tutti i voli full cargo transatlantici arrivano a MXP (e non a DUS, BBI o FCO o AUH), tutti i voli dall'Asia arrivano ad AUH e per forza di cose c'è una spola MXP-AUH.

Come saprete, gli ho chiesto allora che senso abbia non avere un unico aeroporto a Milano, che serva tutti i pax, insieme al cargo e onestamente non è riuscito a dare una grande risposta.

kco
Messaggi: 5472
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpens

Messaggio da leggereda kco » sab 25 ott 2014, 17:48:24

malpensante ha scritto:Lunedì ho chiesto a Hogan perché non se ne siano andati anche da Milano. Mi ha risposto che il nord Italia è importante, secondo me Milano serve per tenere un piede in mezzo alla porta.
robix ha scritto:Evidentemente l'unico aeroporto del nord Italia al quale AZ è interessata è LIN.
Non è irrilevante il progettato global cargo hub a Malpensa. Cioè tutti i voli full cargo transatlantici arrivano a MXP (e non a DUS, BBI o FCO o AUH), tutti i voli dall'Asia arrivano ad AUH e per forza di cose c'è una spola MXP-AUH.

Come saprete, gli ho chiesto allora che senso abbia non avere un unico aeroporto a Milano, che serva tutti i pax, insieme al cargo e onestamente non è riuscito a dare una grande risposta.
Non darei troppo peso al cargo hub a Malpensa, solo specchietto per le allodole per calmare le acque. Insieme ai nuovi voli intercontinentali da MXP, il treno da garibaldi, il decreto a tempo per l' expo fa parte di un pacchetto di panzane per tenere più o meno calma la situazione e, di fatti, ci sono riusciti.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7985
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpens

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 25 ott 2014, 18:18:20

malpensante ha scritto: Non è irrilevante il progettato global cargo hub a Malpensa. Cioè tutti i voli full cargo transatlantici arrivano a MXP (e non a DUS, BBI o FCO o AUH), tutti i voli dall'Asia arrivano ad AUH e per forza di cose c'è una spola MXP-AUH.
Potrebbero anche chiedere delle quinte libertà cargo da MXP. Qatar lo sta già facendo.

Avatar utente
Pentolaro
Messaggi: 116
Iscritto il: sab 31 ott 2009, 11:34:07

Re: lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpens

Messaggio da leggereda Pentolaro » sab 25 ott 2014, 22:56:37

Non so onestamente quanto il"global cargo hub"possa funzionare senza belly cargo.Meglio, senza voli passeggeri in cui infilare il belly cargo.La forza di una Lufthansa cargo é il fatto che può raggiungere destinazioni improbabili in un soffio, grazie ai voli passeggeri di Lufthansa.Oltre alcune destinazioni i voli full cargo non sono la manna dal cielo..
Grattatio pallorum et omnia pericula fugata sunt

easyMXP
Messaggi: 5659
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpens

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 27 ott 2014, 08:57:19

EY sta andando abbastanza chiaramente contro LH, tramite AB, e contro CV, con il cargo hub a MXP (se hanno veramente intenzione di farlo).
Se CV opera una rete full cargo da una zona dove le alternative non mancano (FRA, AMS...), non si vede perché EY non possa avere successo da MXP, al centro di un mercato praticamente senza concorrenti, pieno di produzioni e consumi ad alto valore specifico e con una valanga di merci ogni giorno dirottate via hub del nord Europa.
Comunque il cargo hub è l'unica speranza di riavere un hub pax a MXP: a furia di riempire full cargo, un bel giorno gli si accenderà la lampadina e capiranno che il belly cargo farebbe proprio al caso loro, per completare la rete

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7985
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpens

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 27 ott 2014, 09:09:14

E' ufficiale Alitalia chiude VCE-NRT da fine marzo 2014 era operata 2x week. La rotta è stata un vero flop durata solo 1 anno.

A questo punto come annunciato nella presentazione dei giorni scorsi le frequenze dovrebbe essere utilizzate dalla summer 2015 per aumentare da MXP-NRT da 5x a daily.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7985
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpens

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 27 ott 2014, 09:19:30

Ultimamente Alitalia sta collezionando diverse chiusure di rotte di lungo raggio durate poco tempo:

FCO-PEK
FCO-FOR
VCE-NRT
MXP-MIA

Avatar utente
robix
Messaggi: 1661
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpens

Messaggio da leggereda robix » lun 27 ott 2014, 09:39:59

cesare.caldi ha scritto:Ultimamente Alitalia sta collezionando diverse chiusure di rotte di lungo raggio durate poco tempo:
FCO-PEK
FCO-FOR
VCE-NRT
MXP-MIA
Le prime tre erano un flop annunciato. La quarta è più che altro una scelta 'politica', visto che chiusa da AZ è stata subito aperta da AA addirittura daily (anche se a gennaio pare che ridurranno la frequenza).

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7985
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpens

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 27 ott 2014, 09:52:47

Sulla MXP-MIA AZ riceveva i contributi da parte dell' aeroporto di MIA, finiti i contributi chiusa la rotta. Stile Ryanair.

Avatar utente
Tulkas
Messaggi: 514
Iscritto il: gio 15 mag 2008, 10:12:16

Re: lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpens

Messaggio da leggereda Tulkas » lun 27 ott 2014, 12:02:26

robix ha scritto:Le prime tre erano un flop annunciato.
Che FCO-FOR e VCE-NRT fossero due flop annunciati nulla da dire, ma il fatto che AZ non sia riuscita a far funzionare una rotta come quella per Pechino dice molte cose su Alitalia e sul suo hub di Fiumicino.

Avatar utente
robix
Messaggi: 1661
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpens

Messaggio da leggereda robix » lun 27 ott 2014, 12:40:23

Tulkas ha scritto:Che FCO-FOR e VCE-NRT fossero due flop annunciati nulla da dire, ma il fatto che AZ non sia riuscita a far funzionare una rotta come quella per Pechino dice molte cose su Alitalia e sul suo hub di Fiumicino.
Appunto: a mio avviso era scontato che il volo non funzionasse, perchè al di là di qualche passeggero PTP (italiano o cinese) specialmente turista, chi è che va a FCO per andare a PEK ? Ma neppure da Prato (capitale cinese d'Italia), figurarsi dal Nord Italia o resto d'Europa. Soltanto nelle fantasie romane tutti vogliono volare con AZ via FCO.

KittyHawk
Messaggi: 6517
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpens

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 27 ott 2014, 13:11:05

Oltre il 50% dei cinesi in Italia vive tra Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Piemonte.

gabrio
Messaggi: 329
Iscritto il: mar 02 apr 2013, 22:32:19

Re: lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpens

Messaggio da leggereda gabrio » lun 27 ott 2014, 21:25:28

robix ha scritto:
Tulkas ha scritto:Che FCO-FOR e VCE-NRT fossero due flop annunciati nulla da dire, ma il fatto che AZ non sia riuscita a far funzionare una rotta come quella per Pechino dice molte cose su Alitalia e sul suo hub di Fiumicino.
Appunto: a mio avviso era scontato che il volo non funzionasse, perchè al di là di qualche passeggero PTP (italiano o cinese) specialmente turista, chi è che va a FCO per andare a PEK ? Ma neppure da Prato (capitale cinese d'Italia), figurarsi dal Nord Italia o resto d'Europa. Soltanto nelle fantasie romane tutti vogliono volare con AZ via FCO.
TUTTI devo volare da FCO perchè è l'aeroporto della "capitale" :razz:

teogeoteo
Messaggi: 233
Iscritto il: ven 11 lug 2008, 15:05:29

Re: lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpens

Messaggio da leggereda teogeoteo » mar 28 ott 2014, 07:46:16

Inatanto purtroppo ...amara verità: sono stato a Fiumicino dopo molto tempo e devo ammettere che...nonostante sia da fuori brutto e caotico, gli interni sono moderni e accattivanti. Niente di speciale ma...100 volte meglio di MXP. Mi duole dirlo ma è la triste realtà...ovviamente...visto il doppio dei passeggeri.

C-ALEX
Messaggi: 1152
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpens

Messaggio da leggereda C-ALEX » mar 28 ott 2014, 08:17:25

Roma e quindi FCO è lo specchio dell'Italia.
Mi spiegate come mai Roma non è al primo posto tra i turisti nel mondo ?
Roma è un museo che piace o non piace, e dunque dovrebbe essere la prima città al mondo per turismo e di conseguenza FCO uno dei primi aeroporti nel mondo. Invece per avere traffico deve fare uno cosa che non è nel suo DNA un HUB, io sono uno dei tanti "lombardi" che non faccio HUB su FCO, oggi RIO via LISBONA, tratta più veloce a presto (ma anche per qualsiasi altra tratta ho fatto un Madrid via Monaco e un Atene via Zurigo !!!!!!!!!! per le città a SUD di Roma)

teogeoteo le transumanze nell'aeroporto di FCO ci sono ancora ?? (i cambi di gateway all'ultimo secondo, servono a fare volume :lol: )

KittyHawk
Messaggi: 6517
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpens

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 28 ott 2014, 08:33:07

teogeoteo ha scritto:Inatanto purtroppo ...amara verità: sono stato a Fiumicino dopo molto tempo e devo ammettere che...nonostante sia da fuori brutto e caotico, gli interni sono moderni e accattivanti. Niente di speciale ma...100 volte meglio di MXP. Mi duole dirlo ma è la triste realtà...ovviamente...visto il doppio dei passeggeri.
Il fatto che FCO sia a Roma non implica necessariamente che sia l'aeroporto più disastrato al mondo, come pure che un aeroporto costruito a Berlino sia frutto di affidabile teutonica progettazione. :green:

KittyHawk
Messaggi: 6517
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpens

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 28 ott 2014, 08:48:53

C-ALEX ha scritto:Roma e quindi FCO è lo specchio dell'Italia.
Mi spiegate come mai Roma non è al primo posto tra i turisti nel mondo ?
Roma è un museo che piace o non piace, e dunque dovrebbe essere la prima città al mondo per turismo e di conseguenza FCO uno dei primi aeroporti nel mondo. Invece per avere traffico deve fare uno cosa che non è nel suo DNA un HUB, io sono uno dei tanti "lombardi" che non faccio HUB su FCO, oggi RIO via LISBONA, tratta più veloce a presto (ma anche per qualsiasi altra tratta ho fatto un Madrid via Monaco e un Atene via Zurigo !!!!!!!!!! per le città a SUD di Roma)

teogeoteo le transumanze nell'aeroporto di FCO ci sono ancora ?? (i cambi di gateway all'ultimo secondo, servono a fare volume :lol: )
A Roma, come in tante altre località turistiche italiane, vige il principio del "fotti il turista". Che vuol dire guadagnare qualcosa in più oggi e perdere molto di più domani.

FCO non funziona perché geograficamente è male posizionato. Troppo periferico rispetto all'Europa, troppo poco baricentrico rispetto alle rotte euro-asiatiche o euro-sudamericane. L'unica area dove avrebbe vantaggi geografici competitivi, l'Africa in toto e la sponda settentrionale del Mediterraneo, viene trascurata.

Sulla sua validità come hub, meriti e demeriti sono da attribuire principalmente alla compagnia che lo utilizza come tale, cioè AZ.

grandemilano
Messaggi: 2269
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpens

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 28 ott 2014, 08:53:06

robix ha scritto:
Tulkas ha scritto:Che FCO-FOR e VCE-NRT fossero due flop annunciati nulla da dire, ma il fatto che AZ non sia riuscita a far funzionare una rotta come quella per Pechino dice molte cose su Alitalia e sul suo hub di Fiumicino.
Appunto: a mio avviso era scontato che il volo non funzionasse, perchè al di là di qualche passeggero PTP (italiano o cinese) specialmente turista, chi è che va a FCO per andare a PEK ? Ma neppure da Prato (capitale cinese d'Italia), figurarsi dal Nord Italia o resto d'Europa. Soltanto nelle fantasie romane tutti vogliono volare con AZ via FCO.
Questo, in poche righe, dimostra perchè il progetto di concentrare l'hub italiano a Roma Fiumicino è logisticamente sbagliato. E, putroppo, sembra che al momento vogliano perseverare nella stessa situazione di ora. Però non è detto che rimanga così ancora per molto.

P.S. Anzi: a tal proposito io sto ancora aspettando i fantomatici annunci dei nuovi voli LR da Fiumicino, annunciati in pompa magna dalla stampa italiana (soprattutto quella romana del Messaggero). Si sta tanto discutendo di Linate e Malpensa ma si sta trascurando Roma.
Intanto Hogan si è guardato bene dall'annunciare nuovi voli dall'hubbe. L'unica cosa certa sono la Shangai e Abu Dabi da malpensa, nonchè l'incremento della Tokyio. Da Milano malpensa naturalmente.

grandemilano
Messaggi: 2269
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpens

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 28 ott 2014, 09:00:03

Oltre alla FCO-PEK (e stendendo un velo pietoso sulla FCO-FOR) anche la FCO-Tokyo ha subito un pesante taglio: ridotta da quasi 14xw a 7xw.
Inoltre bisogna aggiungere le chiusure stagionali sempre da Fiumicino: Chicago e Boston per esempio sono ormai una costante per almeno 2-3 mesi durante la winter. Qust'anno si aggiunge pure la Toronto (mai successo prima) che da quest'anno viene chiusa da Roma Fiumicino per 2 mesi del periodo gennaio-marzo.

Tutto questo dimostra ancora una volta che è impossibile fare un hub su Fiumicino, nonostante là non abbiano il problema Linate ma abbiano il problema ancora più grosso di essere geograficamente e logisticamente sbagliati.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7985
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpens

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 28 ott 2014, 09:29:29

grandemilano ha scritto:Inoltre bisogna aggiungere le chiusure stagionali sempre da Fiumicino: Chicago e Boston per esempio sono ormai una costante per almeno 2-3 mesi durante la winter. Qust'anno si aggiunge pure la Toronto (mai successo prima) che da quest'anno viene chiusa da Roma Fiumicino per 2 mesi del periodo gennaio-marzo.
Anche la FCO-LAX è stagionale estiva da maggio a settembre manco fosse Ibiza... :lol:


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 121 ospiti