Restyling e ampliamento BGY: il cantiere

le news dal "Caravaggio"
Avatar utente
AeroportiLombardi
Messaggi: 516
Iscritto il: mer 25 nov 2009, 18:37:05

Restyling e ampliamento BGY: il cantiere

Messaggio da leggereda AeroportiLombardi » sab 22 nov 2014, 17:43:28

Spazi immensi per i nuovi gate, percorso commerciale più strutturato, aree arrivi e riconsegna bagagli completamente rinnovate, miglioramento di tutti i servizi dedicati ai passeggeri. Ampliamento è un termine riduttivo per descrivere i lavori in corso all'aeroporto “Il Caravaggio” di Orio al Serio. Dopo il rifacimento della pista di decollo e atterraggio, Sacbo è chiamata a un'altra sfida fondamentale: aprire tutta la nuova aerostazione entro aprile 2015.
Viaggio nel nuovo aeroporto, 250 metri in più per i gate


Miniatura

Spazi immensi per i nuovi gate, percorso commerciale più strutturato, aree arrivi e riconsegna bagagli completamente rinnovate, miglioramento di tutti i servizi dedicati ai passeggeri. Ampliamento è un termine riduttivo per descrivere i lavori in corso all'aeroporto “Il Caravaggio” di Orio al Serio. Dopo il rifacimento della pista di decollo e atterraggio (leggi qui), Sacbo è chiamata a un'altra sfida fondamentale: aprire tutta la nuova aerostazione entro aprile 2015. Il cronoprogramma finora è stato rispettato alla lettera, senza nessun intoppo. Emilio Bellingardi, chief operating officer del Caravaggio, e Ivo Paratico, ingegnere Sacbo, hanno accompagnato Bergamonews durante la visita in anteprima all'interno del cantiere.

Miniatura

AREA ARRIVI - Si parte dalla zona arrivi, uno dei punti più delicati della riqualificazione. Verrà allargata togliendo alcuni spazi commerciali. Anche il piazzale di taxi e autobus verrà completamente riorganizzato, per offrire un servizio ottimale ai passeggeri in arrivo. Non meno importanti le aree destinate alle forze dell'ordine. “Siamo la terza frontiera d'Italia – spiega Bellingardi -, è per questo motivo che dobbiamo permettere a tutte le forze dell'ordine di lavorare nelle condizioni adeguate. Sulla questione trasporti abbiamo già avviato i contatti con Atb per migliorare il collegamento con Bergamo. Inoltre abbiamo già avviato una comunicazione coordinata con gli altri scali in vista di Expo 2015 con l'obbiettivo di rendere più efficienti gli spostamenti. Un altro punto importante è l'accordo con Fs che ci permetterà di vendere i biglietti di tutte le tratte italiane nelle biglietterie dell'aeroporto”.

Miniatura

L'AEROSTAZIONE – Il cantiere dell'aerostazione è il cuore dell'ampliamento. Al primo piano troveranno spazio tre nuovi pontili e sei nuovi gate. La facciata sulla pista sarà allungata di 250 metri, in totale 300 metri totali. Il duty free verrà spostato e allargato fino a 800 metri quadrati contro gli attuali 300 contestualmente alla riorganizzazione di tutti i negozi. Al piano inferiore saranno attivati sette nastri bagagli al posto dei quattro attuali. “E' importante sottolineare che tutti i lavori non hanno comportato nessun ritardo e nessun disagio per gli utenti – continua Bellingardi -. Questo ampliamento ci permetterà di raggiungere il numero di passeggeri previsto dall'attuale piano di sviluppo. Stiamo già lavorando a quello nuovo, ma ovviamente siamo in attesa di conoscere i nuovi scenari”. Impossibile non rivolgere a Bellingardi una domanda sulla trattativa per la gestione dello scalo di Montichiari, ormai nel vivo. Il direttore però dribbla con elaganza: “Dico solo che ora serve serenità”.

Miniatura

IL VIDEO



LE AZIENDE – Il costo dell'investimento è di 18 milioni di euro. Ogni giorno lavorano 25 ditte e poco meno di un centinaio di operai, anche se nei prossimi mesi le maestranze potrebbero aumentare con l'avvicinarsi delle scadenze. Le principali aziende impegnate sono Itinera, Gianni Benvenuto Spa di Como, Facchetti costruzioni, Ds electra. Il 19 dicembre è prevista anche l'apertura della prima parte del parcheggio realizzato negli ultimi mesi a lato della bretella di collegamento tra l'asse interurbano e la tangenziale sud. Troveranno posto le prime 1500 auto, di cui 200 con trattamento “vip” al coperto. “E' stato un 2014 molto impegnativo – spiega Bellingardi -, ora tireremo un po' il fiato sul fronte infrastrutturale”.

da http://www.bergamonews.it/cronaca/viagg ... deo-197725
La voce ufficiale del portale Aeroporti Lombardi, visita il sito www.aeroportilombardi.it
mail to: aeroportilombardi @ virgilio.it - senza spazi -
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

rudymar
Messaggi: 61
Iscritto il: gio 05 feb 2009, 07:35:49

Re: Restyling e ampliamento BGY: il cantiere

Messaggio da leggereda rudymar » sab 22 nov 2014, 20:54:16

E' questo progetto? Link: http://www.arealsb.it/gallery.php?key=IMM955

EDIT AMMINISTRAZIONE

Il progetto esecutivo per l'ampliamento del terminal passeggieri dell'Aeroporto internazionale di Orio al Serio (Bg) si inserisce all'interno delle iniziative strategiche volte alla miglior organizzazione e gestione dell'Expo di Milano 2015. Il progetto conclude dal punto di vista architettonico, strutturale e impiantistico le precedenti opere gia' realizzate con l'ampliamento del 2010. Le attivita' progettuali riguardano quindi opere di ampliamento e di completamento che interessano l'aerostazione esistente. Da un punto di vista generale, i temi su cui vertono i principali ambiti di intervento sono due: da un lato è stato necessario rifunzionalizzare e riqualificare l'area arrivi dell'aerostazione esistente (blocco 1 e 2) attraverso una migliore distribuzione degli spazi interni, dall'altro la necessita' di ampliamento (nuovo blocco 4 e 3) per consentire di sviluppare alcune aree funzionali che apparivano ormai insufficienti ad ospitare determinate funzioni sia in termini di superficie occupata sia in termini di livello di servizio garantito.

(Partner: Ar.theme, Lombardi ingegneria, man management&ingegneria, Corbellini ingegneria)

Miniatura

Miniatura

Miniatura

Miniatura

Miniatura

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29215
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Restyling e ampliamento BGY: il cantiere

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 23 nov 2014, 09:42:55

Si pare proprio quello corretto in attesa del nuovo Masterplan per Bgy nord...
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29215
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Restyling e ampliamento BGY: il cantiere

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 04 gen 2015, 14:22:05

devo ammettere che l'ampliamento del Terminal è ormai a buon punto e sarà notevolmente più spazioso e confortevole, le nuove zona aperte ormai da un paio di anni sono nettamente superiori a qualsiasi altro aeroporto o terminal low cost, un bel lavoro!

Dalla zona Partenze

Immagine

Immagine


la zona nuova che aprirà entro Maggio 2015

Immagine

Immagine


la segnaletica nel piazzale e i divisori per imbarchi a piedi di BGY li ho sempre trovati molto più ordinati che in altri apt italiani

Immagine


Non so se modificheranno la zona sicurezza, al momento seppur meglio di qualche anno fa è decisamente sottodimensionata, classico effetto claustofobico e una volta nella coda interna pure semi buia... bruttissima

Immagine
Malpensa airport user

pello
Messaggi: 226
Iscritto il: lun 15 lug 2013, 20:03:40

Re: Restyling e ampliamento BGY: il cantiere

Messaggio da leggereda pello » dom 04 gen 2015, 15:34:30

2 punti critici: varchi di sicurezza e parcheggio per la sosta breve, entrambi sottodimensionati per il traffico attuale


Torna a “info ORIO AL SERIO - BGY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti