Dati Assaeroporti di Ottobre

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belumosi
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Dati Assaeroporti di Ottobre

Messaggio da leggereda belumosi » gio 27 nov 2014, 20:44:01

http://www.assaeroporti.com/statistiche_201410/

EDIT: da un veloce confronto con i dati 2013, sembra che abbiano "dimenticato" di mettere il segno meno dove andava messo.

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I-Alex
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Re: Dati Assaeroporti di Ottobre

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 28 nov 2014, 10:51:54

Ora han sistemato?

Incredibile la distanza che Bergamo ha dato su Linate grazie al +6 di passeggeri senza dimenticare Roma ormai oltre 3,5 mln nel mese con un netto +10

Si salva solo il cargo in Brughiera... Al T1 a fatica si arriva a un milione di pax al mese, pazzesco
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Andrea80
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Re: Dati Assaeroporti di Ottobre

Messaggio da leggereda Andrea80 » ven 28 nov 2014, 11:05:48

Mi stupiscono i dati dei transiti, sia per Ottobre che per i primi 10 mesi 2014 Malpensa e Fiumicino quasi si equivalgono, però Fiumicino ha esattamente il doppio dei passeggeri totali, vuol dire che Fiumicino come Hub proprio non funziona! con quella mole di traffico i transiti dovrebbero essere molto più del doppio...
Inutile chiedersi perché Alitalia e Governo facciano esattamente il contrario di quello che il mercato chiede... MXP=HUB FCO=P2P, entrambi ne trarrebbero benefici....

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cesare.caldi
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Re: Dati Assaeroporti di Ottobre

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 28 nov 2014, 11:17:02

Andrea80 ha scritto:Mi stupiscono i dati dei transiti, sia per Ottobre che per i primi 10 mesi 2014 Malpensa e Fiumicino quasi si equivalgono, però Fiumicino ha esattamente il doppio dei passeggeri totali, vuol dire che Fiumicino come Hub proprio non funziona! con quella mole di traffico i transiti dovrebbero essere molto più del doppio...
Inutile chiedersi perché Alitalia e Governo facciano esattamente il contrario di quello che il mercato chiede... MXP=HUB FCO=P2P, entrambi ne trarrebbero benefici....
I dati dei transiti che riporta assoaeroporti non centrano nulla coi veri transiti, ma si tratta di quei voli coterminati come il SIN-MXP-BCN.

strain77
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Re: Dati Assaeroporti di Ottobre

Messaggio da leggereda strain77 » ven 28 nov 2014, 11:20:04

Se non avesse chiuso per lavori bergamo avrebbe quasi 150000 passeggeri in piu' di linate sul totale, aspettiamo i dati di novembre, anche se secondo me venezia rimarra' 5a anche quest'anno

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cesare.caldi
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Re: Dati Assaeroporti di Ottobre

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 28 nov 2014, 11:21:53

I-Alex ha scritto:.. Al T1 a fatica si arriva a un milione di pax al mese, pazzesco
In pratica MXP dovrebbe chiudere il 2014 intorno a 18 milioni, divisi circa 12 milioni al T1 e 6 al T2. A lavori di ampliamento terminati il T1 avrà una capacità massima di 30 milioni annui, quindi viene utilizzato per meno della metà. Una struttura cosi grande e per cosi pochi pax genererà costi di gestione e manutenzione notevoli. Ecco che si ritorna all' ipotesi piu' semplice che sarebbe chiudere o mettere in naftalina il T2 e spostare Easyjet al T1.

jetblue
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Re: Dati Assaeroporti di Ottobre

Messaggio da leggereda jetblue » ven 28 nov 2014, 14:33:49

Andrea80 ha scritto:Mi stupiscono i dati dei transiti
:green: cavolo ogni mese qualcuno ci casca ancora, quindi è la prova che forse assaeroporti dovrebbe usare una denominazione diversa....

jetblue
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Re: Dati Assaeroporti di Ottobre

Messaggio da leggereda jetblue » ven 28 nov 2014, 14:41:06

La questione della chiusura del T2 con trasferimento dei voli al T1 non è semplice. In primo luogo si scontra con "errori" di pianificazione. Mi spiego meglio. Che il T1 langua non è una novità recente, ma una costante da anni, quindi chi ha deciso i piani di sviluppo forse doveva fare ragionamente diversi. Ma se nel frattempo:
1) Costruisci un hotel "low cost" di un grande brand al T2;
2) Potenzi i parcheggi di lunga sosta al T2;
3) Riesci a far ottenere i fondi e appaltare la costruzione della ferrovia dal T1 al T2;
4) Offri a un vettore tra i principali d'Europa quello che è il sogno di qualunque vettore, ossia un terminal dedicato in un grande aeroporto;
come puoi poi decidere di chiudere tutto?

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cesare.caldi
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Re: Dati Assaeroporti di Ottobre

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 28 nov 2014, 14:44:23

Si potrebbe comunque spostare Easyjet al T1 e lasciare attivo il T2 solo per i charter come era una volta.

jetblue
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Re: Dati Assaeroporti di Ottobre

Messaggio da leggereda jetblue » ven 28 nov 2014, 14:47:07

cesare.caldi ha scritto:Si potrebbe comunque spostare Easyjet al T1 e lasciare attivo il T2 solo per i charter come era una volta.
Il traffico charter ha ormai valori esigui, terresti comunque aperta una struttura con tutti i relativi costi.

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Re: Dati Assaeroporti di Ottobre

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 28 nov 2014, 15:00:16

jetblue ha scritto:Il traffico charter ha ormai valori esigui, terresti comunque aperta una struttura con tutti i relativi costi.
Vero ma visto che per varie ragioni (apertura hotel + nuova stazione) la chiusura del T2 non è praticabile almeno accentri tutti i voli di linea al T1 ammortizzandone meglio i costi di struttura.
Certo anche il T2 col solo traffico charter avrebbe dei costi da sostenere ma penso siano decisamente inferiori a quelli di una struttura come il T1 lasciata mezza vuota.

spanna
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Re: Dati Assaeroporti di Ottobre

Messaggio da leggereda spanna » ven 28 nov 2014, 15:26:04

jetblue ha scritto:La questione della chiusura del T2 con trasferimento dei voli al T1 non è semplice. In primo luogo si scontra con "errori" di pianificazione. Mi spiego meglio. Che il T1 langua non è una novità recente, ma una costante da anni, quindi chi ha deciso i piani di sviluppo forse doveva fare ragionamente diversi. Ma se nel frattempo:
1) Costruisci un hotel "low cost" di un grande brand al T2;
2) Potenzi i parcheggi di lunga sosta al T2;
3) Riesci a far ottenere i fondi e appaltare la costruzione della ferrovia dal T1 al T2;
4) Offri a un vettore tra i principali d'Europa quello che è il sogno di qualunque vettore, ossia un terminal dedicato in un grande aeroporto;
come puoi poi decidere di chiudere tutto?
semplice, non puoi. Ormai chiudere il T2 e' diventato piu' difficile che chiudere Linate. Ma questo non impedisce alla gente di chiedere l'una e l'altra cosa, inutilmente. Magari i prossimi 15 anni li passeremo parlando di come chiudere il T2, come gli ultimi 15 li abbiamo passati leggendo di come chiudere Linate. Prepariamoci.

PS
i dati di assaeroporti degli anni scorsi sono completamente sballati, vedere per esempio ottobre 2013.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

kco
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Re: Dati Assaeroporti di Ottobre

Messaggio da leggereda kco » ven 28 nov 2014, 17:51:20

Semplice basta riportare tutto a Linate e chiudere il T1. Che ce vo?! :-)

Fabri88
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Re: Dati Assaeroporti di Ottobre

Messaggio da leggereda Fabri88 » ven 28 nov 2014, 19:42:54

spanna ha scritto:semplice, non puoi. Ormai chiudere il T2 e' diventato piu' difficile che chiudere Linate. Ma questo non impedisce alla gente di chiedere l'una e l'altra cosa, inutilmente. Magari i prossimi 15 anni li passeremo parlando di come chiudere il T2, come gli ultimi 15 li abbiamo passati leggendo di come chiudere Linate. Prepariamoci.

PS
i dati di assaeroporti degli anni scorsi sono completamente sballati, vedere per esempio ottobre 2013.
Convincere U2 a fare transiti invece è difficile?

Ovviamente il tutto va condito con la costruzione di un people mover.

RAV38
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Re: Dati Assaeroporti di Ottobre

Messaggio da leggereda RAV38 » sab 29 nov 2014, 17:26:51

I voli di breve e medio raggio ormai sono appannaggio quasi esclusivo delle compagnie low cost. Gli aeroporti che stanno registrando la maggior crescita di pax (FCO e BYG) sono quelli dove ormai per i voli a breve e medio raggio, che sono comunque fondamentali anche per il feederaggio, sono sempre più dominati dalle low cost (vedi in particolare a FCO l'arrivo di Rayan e Vueling dopo EasY). A MXP c'è solo Easy (per fortuna), ma fa per conto suo al T2 come se fosse in un altro eroporto. E' una condizione ideale per il suo business ma non contribuisce quasi in nulla al feederaggio verso i voli IC. Perciò sarebbe molto importante fare di tutto par attirare qualche altro vettore di breve- medio raggio posizionato al T1, tanto meglio se facesse transiti, altrimenti potrebbe occuparsene SEA con un servizo apposito e rilanciando anche il "via Milano".

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Re: Dati Assaeroporti di Ottobre

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 06 dic 2014, 10:12:05

Sea: Modiano, +12,4% a/a traffico intercontinentale Malpensa al 30/11

MILANO (MF-DJ)--"Nel periodo gennaio-novembre il traffico
intercontinentale da Malpensa e' cresciuto del 12,4%".

Lo ha affermato il presidente di Sea, Pietro Modiano, durante il suo
intervento al convegno 'Mobilita' e infrastrutture in tempo di Expo',
aggiungendo che "l'aeroporto ha una sua attrattivita'. Dal 2008 ha
recuperato parte dei passeggeri" persi con il de-hubbing di Alitalia.

"Malpensa e' ben collegato, con ben 62 corse di treni. Ma il servizio si
dirada da Milano perche' ci sono due stazioni. Si sta ragionando sul fatto
se sia possibile erogare questo servizio da un'unica stazione".

Parlando di Linate, il presidente di Sea ha sottolineato che "sono
dispiaciuto che non sia una bella infrastruttura. Quando le condizioni
economiche lo permetteranno e dopo il restyling del T1 di Malpensa si
pensera' a come renderlo piu' bello".
lab

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Re: Dati Assaeroporti di Ottobre

Messaggio da leggereda kco » sab 06 dic 2014, 10:45:00

Infatti vedo che malpensa perde passeggeri a frotte. Inoltre i mxp exp saranno un centinaio. Il 62 si riferisce ai tagli futuri?! Andiamo bene!
Sul servizio su doppia stazione si e gia parlato ma non se ne esce.
Mi piace poi di constatare come siano cambiate le sue pteoccupazioni su Linate!

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Re: Dati Assaeroporti di Ottobre

Messaggio da leggereda KL63 » sab 06 dic 2014, 11:42:00

su 19 ore di servizio sarebbero 3,3 corse ora dalla stessa stazione, che sarebbe meglio della situazione attuale.

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Re: Dati Assaeroporti di Ottobre

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 06 dic 2014, 11:51:25

kco ha scritto:Infatti vedo che malpensa perde passeggeri a frotte. Inoltre i mxp exp saranno un centinaio. Il 62 si riferisce ai tagli futuri?! Andiamo bene!
Sul servizio su doppia stazione si e gia parlato ma non se ne esce.
Mi piace poi di constatare come siano cambiate le sue pteoccupazioni su Linate!
mi pare siano da/per Milano Cadorna 79 treni al giorno (tra andata e ritorno) mentre da Milano Centrale/Garibaldi sono ulteriori 51 frequenze totali.... ergo sono 62 one way :ciao:
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Re: R: Dati Assaeroporti di Ottobre

Messaggio da leggereda kco » sab 06 dic 2014, 14:10:34

I-Alex ha scritto:
kco ha scritto:Infatti vedo che malpensa perde passeggeri a frotte. Inoltre i mxp exp saranno un centinaio. Il 62 si riferisce ai tagli futuri?! Andiamo bene!
Sul servizio su doppia stazione si e gia parlato ma non se ne esce.
Mi piace poi di constatare come siano cambiate le sue pteoccupazioni su Linate!
mi pare siano da/per Milano Cadorna 79 treni al giorno (tra andata e ritorno) mentre da Milano Centrale/Garibaldi sono ulteriori 51 frequenze totali.... ergo sono 62 one way :ciao:
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Re: Dati Assaeroporti di Ottobre

Messaggio da leggereda FlyCX » sab 06 dic 2014, 14:32:51

spanna ha scritto:
jetblue ha scritto:La questione della chiusura del T2 con trasferimento dei voli al T1 non è semplice. In primo luogo si scontra con "errori" di pianificazione. Mi spiego meglio. Che il T1 langua non è una novità recente, ma una costante da anni, quindi chi ha deciso i piani di sviluppo forse doveva fare ragionamente diversi. Ma se nel frattempo:
1) Costruisci un hotel "low cost" di un grande brand al T2;
2) Potenzi i parcheggi di lunga sosta al T2;
3) Riesci a far ottenere i fondi e appaltare la costruzione della ferrovia dal T1 al T2;
4) Offri a un vettore tra i principali d'Europa quello che è il sogno di qualunque vettore, ossia un terminal dedicato in un grande aeroporto;
come puoi poi decidere di chiudere tutto?
semplice, non puoi. Ormai chiudere il T2 e' diventato piu' difficile che chiudere Linate. Ma questo non impedisce alla gente di chiedere l'una e l'altra cosa, inutilmente. Magari i prossimi 15 anni li passeremo parlando di come chiudere il T2, come gli ultimi 15 li abbiamo passati leggendo di come chiudere Linate. Prepariamoci.
Sono d'accordo anch'io che chiudere il T2 non sia un'opzione.
In realtà non lo è mai stata.

C'è stata una proposta interna qualche anno fa, ma avrebbe voluto dire rinunciare ai fondi per portare il treno al T2, che poi è la parte più costosa della connessione a Nord, che servirà tra qualche anno dopo l'Arcisate-Stabio ed il nuovo Gottardo.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Dati Assaeroporti di Ottobre

Messaggio da leggereda I-DANB » lun 08 dic 2014, 14:03:37

I-Alex ha scritto:Sea: Modiano, +12,4% a/a traffico intercontinentale Malpensa al 30/11

MILANO (MF-DJ)--"Nel periodo gennaio-novembre il traffico
intercontinentale da Malpensa e' cresciuto del 12,4%".

Lo ha affermato il presidente di Sea, Pietro Modiano, durante il suo
intervento al convegno 'Mobilita' e infrastrutture in tempo di Expo',

Parlando di Linate, il presidente di Sea ha sottolineato che "sono
dispiaciuto che non sia una bella infrastruttura. Quando le condizioni
economiche lo permetteranno e dopo il restyling del T1 di Malpensa si
pensera' a come renderlo piu' bello".
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L'aeroporto di Linate, poteva andare bene per gli standard degli Anni 60-80. Oggi, è anacronistico e fuori da ogni logica. Modiano può dire quello che vuole, ma Linate è come la figlia di Fantozzi. Puoi utilizzare chili di "stucco e pittura" e metterla nelle mani del miglior visagista, ma un cesso è ed un cesso rimane (rrà).
SEA quei soldi farà bene a spenderli in un altro modo.
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

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Re: Dati Assaeroporti di Ottobre

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 08 dic 2014, 14:23:49

Vedi che c'è una similitudine?
Linate come la figlia di Fantozzi, figlia di Fantozzi come il Ministro dei Trasporti.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.


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