FCO principale gateway per visitare EXPO

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malpensante
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FCO principale gateway per visitare EXPO

Messaggio da leggereda malpensante » ven 30 gen 2015, 08:07:12

Guardare per credere che cosa afferma il vertice di AdR.

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Re: FCO principale gateway per visitare EXPO

Messaggio da leggereda malpensante » ven 30 gen 2015, 08:12:56

Mi ricorda qualcosa

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Re: FCO principale gateway per visitare EXPO

Messaggio da leggereda malpensante » ven 30 gen 2015, 08:15:00

Qui il lombardo è costretto a meditare

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FlyCX
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Re: FCO principale gateway per visitare EXPO

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 30 gen 2015, 08:54:16

malpensante ha scritto:Guardare per credere che cosa afferma il vertice di AdR.

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Che schifo ... :redface:
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

easyMXP
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Re: FCO principale gateway per visitare EXPO

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 30 gen 2015, 09:29:33

Classico dei romani, fanno lavorare gli altri, poi li inculano e si prendono i risultati.

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I-Alex
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Re: FCO principale gateway per visitare EXPO

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 30 gen 2015, 15:27:38

Loro saranno furbi ma noi a Milano siamo dei cojoni
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MUSICA
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Re: FCO principale gateway per visitare EXPO

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 31 gen 2015, 14:35:58

C'era da scommetterci che sarebbero arrivati lì. Col bene placito di tutti. Inclusi i fessi milanesi. Ed inclusi i vertici romani di SEA appositamente messi lì a partire dai nuovi commerciali. A pensar male in Italia ci si azzecca sempre...purtroppo. Figurarsi se non dovevano "obbligare" il passaggio a Roma. Milano / Expo come "appendice" dell'urbe. Rho come "sobborgo" da raggiungere col bus/aereo. Rho come Acquacetosa, Casalpalocco, Fregene, Ostia, l'Aurelio, Saxa Rubra, il Prenestin, Pietralata, Ciampino, Montesacro, Parioli o Prati. NON Milano Lombardia. Expo, depandance di Roma. Che "casualmente" sta (non è :green: ) vicino a Mmmilano.

Chissà quanti faranno base a Roma con "scampagnata" in giornata ad Expo via Linate.

Sempre più Paese romanocentrico. Ma coi (pochi) milanesi rimasti che si fanno sadomasochisticamente frustare. Ance il granpremio F1 vogliono fregarci.

La mia tesi di "stranezza" che non siano riusciti nemmeno a portare a Mxp un vettore LR in più (lasciamo perdere il PVG di AZ nemmeno giornaliero), conferma la colonizzazione anche da quanto sopra.
Tra mafia, n'drangheta da un lato e dirigenti romani o meridionali altrove, di fatto siamo diventati la macchina caccia soldi dei novelli negrieri...con la fessa gente lombarda che lavora e "loro" che comandano. -Oltretutto in modi così sfacciatamente sfruttatori che se lo facessero a casa loro salterebbero in aria dopo un mese. E dopo una settimana scioperi ad oltranza. Purtroppo vale anche per le multinazionali. Sono invase da "questi" colonizzatori che a casa loro potrebbero nemmeno fiatare. Non faccio nomi ma vi assicuro che potrei farne a decine. Aziende di ogni parte del mondo oltre che italiane con sedi qui, ormai quasi esclusivamente in mano a dirigenti (siamo buoni nella definizione) "non locali".

E per i soliti ipocriti del politicamente corretto che fanno finta di scandalizzare per "queste parole razziste" :eek: perché non si chiedono se invece non sia al contrario?
Qualcuno mi spiega perché in tutti "quei" posti che contano non ci siano "locali"? Di fatto questi ipocriti avallano (otre che una sudditanza) una "superiorità geografica". Dato che i "locali" non contano. Anche per Expo se escludete Mr. Sala, guardate quanti sono i lombardi nei posti che contano? C'è uno "strano" sovraffollamento di romani, napoletani, etc, etc. Conosco gente locale di ogni riferimento politico che ha "dovuto lasciare" e sono stati rimpiazzati da "altri" con "caratteristiche più idonee all'incarico".
Tra le tante aziende Agusta: possibile che gran parte dei nuovi dirigenti non siano locali?
Dov'è la farsa? Chi è "discriminatorio"? Significa nei fatti, facendo un rapporto statistico di popolazione, che oltre una certa latitudine non nascono manager "adatti" alla gestioni di situazioni importanti.

Fate attenzione: il concetto di mafia è molto ampio ed interpretabile. Ma è più semplice di quel che si voglia far credere. Mafia è di fatto imporre i principi "familistici". Cioè il "clan". Cioè se sei della famiglia, del gruppo, amico dell'amico, quindi "conoscente di" vai avanti. Se no, nulla. Eccoci all'antitesi della meritocrazia. Ma fa comodo a tutti astrarre dalla concretezza il concetto di mafia...troppo fastidio agli ipocriti dire che la mafia è nella quotidianità ei comportamenti determinato da un retaggio culturale. Siamo obbligati ad accettarlo de facto"? Sì. Ma non pretendete che non la si chiami per nome e cognome.

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mxp98
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Re: FCO principale gateway per visitare EXPO

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 31 gen 2015, 15:12:10

Slides da girare agli sveglioni che governano Milano e la Lombardia.

MUSICA ha scritto: Ed inclusi i vertici romani di SEA appositamente messi lì a partire dai nuovi commerciali.
I timori e la diffidenza iniziali erano più che fondati.
Marco
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Re: FCO principale gateway per visitare EXPO

Messaggio da leggereda michyh87 » sab 31 gen 2015, 19:44:45

siamo come in Francia, dove tutto ruota attorno alla capitale?...assurda davvero questa situazione...anche in SEA davvero, sembra stiano remando contro per attrarre nuovi voli...le nuove rotte cinesi infatti apriranno a FCO e non qui tanto per fare un esempio..e meno male che c'è stata una missione Modiano-Lupi in Asia per attrarre voli su MXP :duro:

KL63
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Re: FCO principale gateway per visitare EXPO

Messaggio da leggereda KL63 » sab 31 gen 2015, 20:13:48

Ormai la partita è persa. con Linate aperto ed la cadgrega salvata un'altra volta, la M4 in arrivo a Linate seppur nel 2022, Bergamo pompato al massimo e lo sarà ancor di più se i courrier iniziano a lasciarlo per trasferirsi a MXP dato che avrà ampi spazi di crescita, invece a Roma tutto concentrato su di un unico scalo, cadrega appoggiata da tutti, persone provenienti dalla suddetta cadrega piazzate in SEA, evidentemente per motivi politici e per non fare niente al posto di gente in gamba, dove vogliamo andare? E' evidente che fa tutto parte di un progetto, hanno ragione da vendere a Roma a dire che saranno il principale gateway per EXPO. Del resto quanti voli in più hanno aperto per expo a MXP? Zero, nemmeno Easy ha significativamente aumentato l'offerta per lo meno di destinazioni per cui o sarà un flop ed i 20 milioni di visitatori li vedremo in cartolina o ci arriveranno in altri modi magari nel corso di un giro che preveda di visitare Parigi e gitarella di un giorno all'EXPO di Milano.

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belumosi
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Re: FCO principale gateway per visitare EXPO

Messaggio da leggereda belumosi » sab 31 gen 2015, 22:07:20

Attenzione a non farsi abbagliare dalla propaganda. Né a FCO né a MXP sono avvenuti stravolgimenti particolari per l'EXPO. Le eventuali (modeste) variazioni tenderei ad inquadrarle in larga misura nella normale evoluzione dei network. Tant'è che ad esempio a FCO AZ ha chiuso Osaka, alla faccia dell'EXPO.
Non mi pare nemmeno che ci sia stato un aumento dei voli (o delle dimensioni degli aerei) su LIN che lasci supporre un'arrivo consistente di turisti attraverso gli hub d'Oltralpe.
In altre parole, se non per pochissimi voli, sembra che le compagnie stiano snobbando l'EXPO. A Milano come a Roma.
Capisco che a Milano leggere in una slide di ADR che FCO sarà il principale gateway per l'EXPO possa fare l'effetto della carta vetrata su di una ferita, ma credo che certe affermazioni vadano comunque valutate nel contesto in cui vengono fatte. E ADR ovviamente deve perorare la causa di FCO, magari anche con qualche affermazione sopra le righe che pure trova pochi riscontri nella realtà.

MUSICA
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Re: FCO principale gateway per visitare EXPO

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 01 feb 2015, 00:02:44

Ok Belumosi. Diciamo che ragionando più a freddo di un ghiacciolo :lol: forse puoi vere ragione.

Ma, non puoi negare allora (almeno) che a nulla si è arrivati per Expo. Intendo rotte nuove, veramente nuove. Mentre se ance ha chiuso Osaka a FCO comunque qualcosa arriva sempre.
E, soprattutto non dimentichiamoci quanto MX'P abbia perso negli ultimi anni e FCO abbia guadagnato. Da meno di una decina di milioni di differenza (ai tempi, in crescita per Mxp e diminuzione per Fco) si è ormai alla metà netta. E non ditemi che è "casuale". Capito l'andazzo si sono affrettati a mettere i bastoni per non togliere soldi e primati a FCO.

E, sì ! frittata o non frittata, che i romani dicano quel che dicano mi dà fastidio. Perché lo possono dire perché gli è permesso. Ad altri non lo sarebbe. Prova a vedere soltanto a Manchester, Amburgo o peggio: in America se una città possa sfruttare il nome (incluso copyright e connessi) di un'altra città e manifestazioni senza che gli altri gli facciano causa.

Perchè milano non si propone come la migliore città di entrata d'Europa verso la capitale del Cristianesimo cioè Roma? Tanto per fare un esempio. E non è esempio stupido.
Allora tutti possono fare tutto.
Roma ha veramente stufato: in tutto ha replicato Miano rubando il meglio lasciando le fatiche e le sperimentazioni senza finanziamenti. Se loro fanno sperimentazioni sono sempre suerfinanziate. Anche col cinema ha rubato a Venezia
A Febbraio abbiamo l'ennesimo esempio: BIT e dopo 15 giorni la fiera del turismo a Roma. Come pestarsi i piedi e guadagnare nessuno. Anzi, forse Roma dato che a Milano la Bit è in declino libero. Grazie ance al TTG di Rimini. Cos come rubò la RAI a Torino e Milano e altre società e case farmaceutiche con aiuti non ufficiali mai permessi ad altri
Innescando così un circolo mafioso clientelare di "scambi" contaminando anche le multinazionali grazie anche alla maggiore contiguità (subdola e furbamente meno apparente) con la cultura delle mafie meridionali. Unilever, Glaxo, Procter & Gamble, Johnson, Starwood, Hilton, Good Year, Etihad, Qatar, British, Air France, Agusta/Aermacchi (Finmeccanica): solo alcuni. Tutto portato lì (sebbene nato "su") a suon di "aiuti" e "ricatti" per lo sviluppo... e diciamo che anche queste grandi società si sono "contaminate". Infatti hanno imbarcato dirigenti imposti da vari "centri di potere". E qui è poi "difficile" :fischio: distinguere dove inizia un comportamento mafioso o semplice lobbying. O dove c'è discriminazione tra le continue assunzioni di dirigente, quadri ed intermedi dal Lazio in giù. Basti vedere anche per i potenziali candidati alla Presidenza della Repubblica. C'era forse qualcuno "seriamente candidabile" che fosse a Nord di Roma? Intendo che avesse reali possibilità di passarla. No. Mentre avevamo ben 5 siciliani in "corto finale". Anche ad uno sprovveduto qualche dubbio che sia tutto pilotato "culturalmente" deve venire.

E, attenzione: per Roma non intendo il romano medio, la grande storia di una città unica. Intendo la "romanità" intesa come arroganza di potere. Lo stile dei "capessi e caporali" di lusso. Degli attoruccoli che scimmiottano Hollywood con accento borgataro quasi fosse un plus. Che ci mettono le doppie ovunque e le zeta al posto delle esse per darsi una posa...Il "reggista" di qqua, il regggista dellà e simili. Tanto sfacciati che vengono a fare fiction in Piemonte o sul lago di Como, in Brianza per la storia di famiglie locali e continuano a parlare col loro accento... questo è tra le tante lo schifo sintomatico metaforico di arroganza colonizzatrice ed irrispettosa delle tradizioni, cultura, lavoro e, diciamolo: anche la parlata. Degli "altri" che non siano di quelli che non sono di Roma ma si esaltano nell'essere "...de rrroma...".

Io penso che alla fine, molti amici che leggono questo forum e non solo, se ragionassero a freddo e senza falsità, molte cose che ho detto le condividerebbero. Sono in tanti che le pensano sottovoce ma non hanno il coraggio di dirle. Soprattutto così in fila. Sono forse eccessivo? Non credo. Quelle slide se ci pesate sono più di "normale contingenza".
Sono state volute, studiate non casualmente. E di fatto umiliano un'altra città. Fessa, tra l'altro. Che non sa nemmeno farsi valere. E di questo ringraziamo il super ideologizzato Pisapia che invece di promettere nuove moschee a chi ci mette (e metterà) le bombe in casa dovrebbe essere più prudente e pensare a valorizzare Milano e le vere tradizioni della sua vera gente che ha mantenuto per decenni l'italia intera. Milano era Milano. non una cittadina di provincia o un quartiere di Roma.
Per questo servono le capitali morali. E Milano non lo è più perché non ha il coraggi di osare e pensare in grande. Pensiero debole si chiama in Sociologia. Ce è poi il problema di tutta l'Italia.

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Re: FCO principale gateway per visitare EXPO

Messaggio da leggereda KL63 » dom 01 feb 2015, 00:45:16

Senza sconfinare nella sociologia di Musica, seppur ne apprezzi e condivida gran parte degli interventi, anche se dolorosi, resta il fatto che per salvare la cadrega immonda ed i suoi posti di lavoro e gli interessi di chi ci aveva investito, si è passati, senza remore ma nemmeno opposizioni, come degli schiacciasassi su tutto ciò che poteva essere di ostacolo, ed io rimango dell'idea che dietro ci sia la volontà di vendere una quota di ADR. Del resto i proprietari di ADR sono gli stessi che si sono comperati la rete autostradale senza sganciare un euro, facendosi finanziare l' acquisto dalle banche, che vengono ripagate con i nostri pedaggi, che hanno ottenuto, molto recentemente, una leggina per cui se ci sono dei lavori in corso alla scadenza della concessione la stessa venga prorogata automaticamente... e questi signori sono veneti! E chi gli vendette la rete autostradale?

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belumosi
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Re: FCO principale gateway per visitare EXPO

Messaggio da leggereda belumosi » dom 01 feb 2015, 01:14:29

@ MUSICA

Che posso dirti, è vero che dopo 9 anni con un pdr napoletano, ora si prosegue con uno palermitano. Non di meno come pdc a precedere il fiorentino Renzi, ci sono stati il varesino Monti, il milanese Berlusconi e il bolognese Prodi.
Per quanto riguarda la Lombardia, i vari Colombo, Maroni e Bonomi, non mi sembrano di origine meridionale.
E ad ogni modo il parlamento è composto da rappresentanti eletti in proporzione alla popolazione delle varie regioni.
Più in generale, preferisco attribuire meriti o demeriti al singolo piuttosto che ad un gruppo di persone. Qui a BLQ l'ex dg Armando Brunini, romano, ha lavorato benissimo ed ha lasciato un ottimo ricordo.
Ora è ad a NAP e casualmente lo scalo partenopeo l'anno scorso ha fatto faville...
Quanto alla concorrenza tra Milano e Roma, è normale che ci sia. Ognuno tira l'acqua al suo mulino.
Non vedo invece tutto questo sviluppo di FCO in confronto a MXP al netto dello spostamento di AZ.
O meglio, il confronto andrebbe fatto a livello di sistemi aeroportuali. E allora i conti più o meno tornano. Solo che a Milano i pax aggiuntivi sono finiti in larga misura a BGY.
A MXP andrebbero anche valorizzati gli ampliamenti e il restyling del T1, laddove a FCO lo scheletro del molo C ha preso polvere per anni salvo ravvivarsi negli ultimi tempi.
Se è vero che nuovi voli LR sono arrivati a FCO, è anche vero che altri sono arrivati a MXP. Basta scorrere i vari 3d dedicati alle novità stagionali per averne conferma.
Però se si parte dal concetto che MXP avrebbe diritto ad essere collegata anche con Punta Arenas e quando un volo LR apre altrove lo si vive sistematicamente come uno scippo, secondo me viene a mancare un po' di imparzialità.
Non ho problemi a crederti quando scrivi che nelle scelte delle compagnie ci sono lazzi e intrallazzi, ma non trovo verosimile che tutti, in massa, sempre e comunque decidano di perdere soldi mettendo voli a FCO, quando a MXP farebbero sicuramente faville. E laddove questo dovesse avvenire, penserà il mercato stesso a fare giustizia delle rotte inefficienti.
Peraltro non va mai dimenticato che in larga misura chi vola su FCO, può servire bene tutta Italia grazie ai feed di AZ, mentre da Milano manca qualsiasi collegamento a nord della linea Roma-Pescara.
Dove ci vivono 30M di italiani che rimarrebbero quindi "scoperti". E questo prescinde non tanto da LIN, quanto dalla presenza di un hub carrier tradizionale.
D'altra parte i 7M di pax persi quando AZ ha lasciato MXP dicono più di mille parole.
Ed è la ragione per la quale mi sarebbe piaciuto che AZ, con tutti i suoi difetti, avesse scelto MXP invece che FCO.
Si sarebbero uniti i vantaggi intrinseci di un hub carrier di discrete dimensioni, yield mediamente più alti che a FCO, una copertura politica a livello nazionale e probabilmente anche la chiusura di LIN.
Non sarebbe stato comunque facile, ma imho il "sistema Lombardia" avrebbe dovuto compattarsi, trovare i soldi e tentare l'impresa. Ora probabilmente è troppo tardi.

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Re: FCO principale gateway per visitare EXPO

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 01 feb 2015, 13:13:43

Vero Belumosi. Infatti ho anche sempre dato colpe alla politica lombarda mossasi disunita e che ha accettato colpevolmente certe logiche che storicamente non ci appartenevano.

Comunque per ritornare sul tecnico, ritengo che anche oggi basterebbe ri-dimensionare Linate e Malpensa esploderebbe naturalmente. Perché se già oggi che di fatto è solo un p2p fa quel che fa, se avesse alimentazione potrebbe raddoppiare quasi subito.
Il punto è che non fa comodo a nessuno che funzioni: ai milanesi per incoscienza e provincialismo, a Roma per quel che ho già detto, a Torino per stupido campanilismo e al nord Europa per ovvie ragioni economiche. A volere Malpensa potrebbe tornare forte. Relativamente con pochissimo... il resto lo sappiamo :ciao:

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Re: FCO principale gateway per visitare EXPO

Messaggio da leggereda skyrobbie » dom 08 feb 2015, 14:32:08

I-Alex ha scritto:Loro saranno furbi ma noi a Milano siamo dei cojoni

concordo in pieno!! :lol:

..e fanno benissimo a fare questi eventi per sponsorizzarsi! ..in SEA invece? :confuso:

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Re: FCO principale gateway per visitare EXPO

Messaggio da leggereda KL63 » mer 10 giu 2015, 23:07:12

Allora la scarsità di turisti provenienti dal mondo che vengono a visitare EXPO è dovuta ad un quadro difettoso ed ad un maledetto pinguino!
Sala poteva mandare il suo elettricista a dare una revisionata all'impianto di FCO! :lol:
A parte gli scherzi noto un'assordante silenzio sulla situazione del megahubbe de noatri... fosse successo a Malpensa avremmo letto fiumi d'inchiostro da parte dei soliti noti sull'inadeguatezza del catastrofico aeroporto di Malpensa, dell'infelice posizione dello spreco di denaro pubblico ecc. ecc.
Vedo che invece sull'inefficienza e l'inadegutezza degli impianti elettrici ed anti incendio (mica dei controsoffitti o dei cessi) del megahubbe tutto tace!

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Re: FCO principale gateway per visitare EXPO

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 10 giu 2015, 23:29:33

A Roma, adesso, hanno problemi più gravi di un hub scalcinato a cui pensare. :green: :lol:

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Re: FCO principale gateway per visitare EXPO

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 11 giu 2015, 10:12:10

KittyHawk ha scritto:A Roma, adesso, hanno problemi più gravi di un hub scalcinato a cui pensare. :green: :lol:
I pellegrini del Giubileo li aspettiamo a MXP!!! :lol:
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: FCO principale gateway per visitare EXPO

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 11 giu 2015, 10:56:29

Se i pellegrini andranno a Roma per espiare i loro peccati, allora è giusto che transitino per l'attuale FCO. :lol:

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Re: FCO principale gateway per visitare EXPO

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 11 giu 2015, 12:29:45

KittyHawk ha scritto:Se i pellegrini andranno a Roma per espiare i loro peccati, allora è giusto che transitino per l'attuale FCO. :lol:
La puzza di bruciato fa molto "welcome to hell".
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: FCO principale gateway per visitare EXPO

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 11 giu 2015, 21:39:56

Fossimo in un Paese normale ci potrebbe stare una soluzione anche "temporanea" su MXP. Cioè rischedulare su Mxp.

Rimescolamento a FCO dei voli e dei gates.
Occasione "temporale" AZ per trasferire 5-7 voli nazionali del mattino (non necessariamente primo mattino, diciamo tra le h1000 e h1300 su Mxp), aggiungerne 3-4 come navetta da Mxp su Fco; un altro paio per tratta in aggiunta da Catania, Palermo, Napoli su Mxp (3 aerei SR si trovano anche in affitto) ed ottimizzare i transiti su Mxp. Ovviamente Az dovrebbe portare Lax, Eze, Ord, Nrt, Pvg sempre a Mxp (gli USA perché hanno voli più corti, NRT perché non hanno alternative, PVG perché già "condiviso" con Mxp quindi impatto minore).
I voli MXP-FCO e vv servirebbero anche per aiutare altri vettori...Ek, Ey, ed altri (a cui è stato chiesto di togliere una frequenza) che comunque hanno molto traffico al Nord

Armonizzare riposizionando qualche (10-12) SR con 7-8 LR in un aeroporto "già pronto", abituato e con utilizzo medio di tratta più corto compenserebbe i maggiori costi operativi
data l'impostazione organizzativa attuale. Problema maggiore: qualche crew LR da riposizionare insieme a qualche agente di scalo.

Riportare qualche Ryanair a Ciampino e altro...insomma non è impossibile ed alla fine sarebbe il "meno peggio".

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Re: FCO principale gateway per visitare EXPO

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 11 giu 2015, 23:24:08

Quello che proponi richiede:
- un notevole lavoro di pianificazione sia In Italia che all'estero (gli orari dei LR sarebbero spostati)
- un notevole spostamento di equipaggi (altro che "qualche")
- una notevole rinegoziazione dei contratti a Roma e Milano
- un notevole aumento del personale di terra a MXP T1
- un danno economico per AZ e AdR compensato (forse) da una minore perdita di immagine causata dai disagi a FCO

Non si fa da un giorno con l'altro e sicuramente non aveva senso pensarci con FCO all'80%. Puo' avere senso pensarci (?) se FCO resta al 60% a lungo.

FlyCX
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Re: FCO principale gateway per visitare EXPO

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 12 giu 2015, 08:45:14

MUSICA ha scritto:Fossimo in un Paese normale ci potrebbe stare una soluzione anche "temporanea" su MXP. Cioè rischedulare su Mxp.
...
Non sono d'accordo, proprio per le ragioni spiegate da easyMXP.
Poi rimarrebbe un'iniziativa attuata senza nessun coordinamento con il commerciale, a breve termine sarabbe un danno piu' che un sollievo.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: FCO principale gateway per visitare EXPO

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 01 lug 2015, 10:30:20

Posto qui che è l'ultimo thread in cui si è parlato dell'impatto dell'incendio di FCO. Dal Corriere:
http://roma.corriere.it/notizie/cronaca ... 0b56.shtml

A me sembra ovvio che le aree aperte al pubblico di un aeroporto non siano classificabili come ambiente industriale, altrimenti il datore di lavoro (che ovviamente non c'è per i pax) dovrebbe assolvere i suoi obblighi di formazione del personale, visite mediche periodiche, ecc., cosa evidentemente impossibile e assurda.
E mi sembra anche ovvio che, avendo isolato la ventilazione dell'area, la diossina non se ne vada da sola ma gradualmente si espanda nelle zone limitrofe, da cui il valore in aumento ai gate D.
Fiumicino: «Diossina oltre i limiti» Riggio: «Rischi? Chiudiamo tutto»

Il presidente dell'Enac sulle dichiarazioni della Musmeci. L’audizione in Commissione infortuni sul lavoro al Senato sullo stato dell’aria al Leonardo da Vinci

La direttrice del Dipartimento ambiente dell’Istituto superiore della sanità Loredana Musmeci, nel corso dell’audizione in Commissione infortuni sul lavoro al Senato, ha comunicato alcuni valori rilevati in seguito all’incendio divampato nell’aeroporto di Fiumicino il 7 maggio scorso. «Le misure di cautela a oggi intraprese sono sufficienti, nella speranza che si abbia un trend al ribasso, che la bonifica venga fatta correttamente e che per luglio l’aeroporto possa rientrare nella piena efficienza, questo è un auspicio collettivo».

I numeri

«Relativamente alle diossine rilevate fuori dal T3 stiamo tra 20-30-50 femtogrammi ma all’interno troviamo valori fino a 3000. Purtroppo gli ultimi dati del gate D sono in aumento, passiamo da 1900 a 3000, dato di oggi; dati elevatissimi di diossina, 30 volte quello che per noi è il limite». Ha aggiunto la Musumeci nel corso dell’audizione al Senato. In merito alle discrepanze tra i dati rilevati dall’Iss e quelli di uno studio commissionato da Adr e Enac, Musumeci ha spiegato che «per noi il limite delle diossine è quello dell’organizzazione Mondiale della Sanità per quanto riguarda un ambiente di vita non industriale ovvero 100 femtogrammi mentre per Adr è 100 mila». Quindi le differenze sarebbero da imputare ai valori presi come punto di riferimento. «Per noi l’aeroporto non è un ambiente industriale», ha detto Musmeci mentre Adr lo considera come tale e considera i valori sotto i limiti. «Per noi - ha concluso - è ovvio che l’aeroporto non è un ambiente industriale. E quindi per l’Iss ma anche per l’Asl e l’Arpa e anche per lo stesso Cnr (che a un incontro informale si è espresso condividendo la nostra posizione) quello non è un ambiente di vita industriale e i limiti sono quelli dell’Oms».

Riggio (Enac): «Non ho capito se c'è rischio reale»

«Io non ho capito se c'è un pericolo reale o no per la salute. Sono il primo a chiedere una verifica netta della Asl, un'assunzione di responsabilità di chi deve dare una risposta certa. Entro 24 ore vogliamo una risposta certa perché se c'è rischio vero chiuderemo tutto l'aeroporto». Lo ha detto il presidente dell'Enac Vito Riggio. «Mentre si fa bonifica all'interno del T3 il molo D può restare chiuso o può aprirsi?. Se chiudiamo pure i ceck-in al T3 si creerà una situazione insostenibile e l'aeroporto sarà costretto a chiudere - prosegue Riggio - Io voglio una risposta chiara, se non si deve tenere aperto allora si deve chiudere. Io non mi sento di mettere a rischio lavoratori e passeggeri». E il presidente dell'Enac prosegue: «Se non c'è rischio facciano una dichiarazione formale. Le dichiarazioni rese dalla dottoressa Musmeci in commissione al Senato mi mettono in allarme. Vorrei che la Asl fosse chiara. Se ci sono rischi si chiude l'aeroporto».


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