Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

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spanna
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Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda spanna » dom 22 feb 2015, 10:09:38

dal giornale di oggi:
A Montezemolo la divisa di Alitalia comincia già a stare troppo stretta

Circolano da giorni voci di una certa agitazione daparte di Luca diMontezemolo, presidente della nuova Alitalia. Sarà per l'imminenza del Salone dell'auto di Ginevra, appuntamento clou quando era alvolante diFerrari (quest'anno, perla prima volta, non sarà lui a togliere il velo al la nuova Rossa); sarà per l'approssimarsi della stagione di FI (ieri il «nemico» e suo successore a Maranello, Sergio Marchionne, ha seguito le prove della monoposto a Montmelò, in Spagna); sarà per la minore visibilità pubblica che l'incarico nella compagnia aerea gli garantisce; sarà per la consapevolezza che ricoprire il posto al vertice del Comitato promotore per le Olimpiadi di Roma 2024 richiederà, col tempo, un impegno sempre maggiore (e gli permetterà di esporsi e comunicare come gli piace); sarà anche per altre cose.

sara' perche' ha capito che alitalia SAI non ha nessuna prospettiva di riprendersi? :lol: Caspita, non lo facevo cosi' perspicace il montezemolo, ci ha messo meno di due mesi :green: C'e' gente che si occupa di aviazione da una vita e ancora non l'ha capito.
Di certo, nonostante le smentite arrivate ieri dal suo entourage (il cda di Alitalia lavora intensamente e con impegno), c' è comunque che Montezemolo, nonostante le laboriose trattative con James Hogan (ceo del partner forte Etihad), non ha ottenuto gli spazi che auspicava. I suoi amici di Abu Dhabi si sono rivelati degli ossi duri. E così c'è qualcuno che già azzarda un nuovo toto-presidente
evvai, son passati neanche due mesi dalla nascita di alitalia SAI e siamo gia' nello psicodramma :lol:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

FlyCX
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Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 22 feb 2015, 10:29:12

LCdM non ha deleghe, puó solo dedicarsi agli psicodrammi.

Quello che mi preoccupa è il CEO: non si è mai visto nè sentito. C'è? E' solo timido? Non sa cosa dire?
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

spanna
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Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda spanna » dom 22 feb 2015, 10:47:42

Hai ragione, i suoi predecessori erano molto meno timidi nelle dichiarazioni, piene di mirabolanti previsioni a breve medio lungo termine che non si sono mai avverate. Forse cassano e' meno fanfarone, e preferisce tacere. Non posso dargli torto.
PS
montezemolo lo sapeva di non avere deleghe quanto ha accettato di fare il presidente, no? O l'ha scoperto dopo due mesi? :lol:
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KittyHawk
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Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 27 feb 2015, 01:09:59

Senza aprire un nuovo thread, credo valga la pena riportare qui la notizia che l'Aeronautica Militare diventa il cliente di lancio del P.1HH Unmanned Aerial System di Piaggio Aerospace.
All'AM verranno consegnati, nei primi mesi del 2016, tre sistemi P.1HH in configurazione ISR (Intelligence, Surveillance and Reconnaissance), per un totale di 6 velivoli e 3 ground control station. Non si sa quale sia l'importo pattuito per la vendita.

Che c'entra tutto ciò con Alitalia, si domanderà qualcuno. Presto detto. Piaggio Aerospace è proprietà al 98,05% di Mubadala, fondo sovrano di Abu Dhabi. E proprio al salone IDEX 2015 di Abu Dhabi, nei giorni scorsi, è stato ufficialmente firmato l'accordo tra AM e Piaggio. L'azienda è italiana, e il lavoro dovrebbe rimanere in Italia, ma il padrone è emiratino.

Che si stia iniziando a ripagare gli emiri per il favore di essersi accollati AZ?

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Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 27 feb 2015, 01:21:37

Quello che conta è questo:
KittyHawk ha scritto:L'azienda è italiana, e il lavoro dovrebbe rimanere in Italia
Come ogni stato con un settore industriale da tutelare, le commesse pubbliche vengono distribuite per dare lavoro a tutte le aziende del settore e far avanzare la tecnologia nazionale. Vale per tutto l'aerospazio e la difesa, Piaggio non fa eccezione.
Non so quanto e se conti la nazionalità del proprietario, ma sono abbastanza sicuro che non sarebbe cambiato con un proprietario di altra nazionalità.
E' piuttosto vera un'altra cosa: alla ricerca di un padrone disposto ad investire in Piaggio, sicuramente lo stato ha garantito al potenziale acquirente l'intenzione di comprare prodotti. Siccome adesso i soldi girano nel golfo, è stato abbastanza scontato trovare un acquirente da quelle parti. Gli altri potenziali acquirenti (grandi aziende occidentali del settore) hanno già i loro prodotti simili, quindi per loro Piaggio non sarebbe stato un buon investimento.
Per concludere: penso che AZ/EY c'entri ben poco.

KittyHawk
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Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 27 feb 2015, 01:59:45

Gli stati del Golfo stanno cercando da tempo di entrare nel lucroso mercato mondiale della difesa, che vale la pena ricordare è uno di quelli non sottoposti obbligatoriamente a gare internazionali.

Piaggio poteva essere aiutata anche comprando (ancora) dei normali P180, ma i nuovi sistemi hanno, probabilmente, prezzi di listino più "interessanti". Credo che più che per supportare l'industria italiana, la scelta sia stata dettata dalla ritrosia USA a integrare armamenti sugli UAS Reaper (Predator B) acquistati dall'AM.

Lo scambio AZ/EY probabilmente c'entra poco, come dici, a meno che questi prezzi "interessanti" non siano molto più interessanti di quanto ragionevolmente ci si aspetterebbe. Spero che prima o poi si sappia di che cifre si sta parlando.

spanna
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Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda spanna » ven 27 feb 2015, 19:09:20

17:46 ROMA (MF-DJ)--E' terminato da pochi minuti l'incontro tra l'a.d. di Alitalia, Silvano Cassano, e i rappresentanti dei sindacati Filt Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl. Al termine dell'incontro, nel corso del quale non sono stati forniti dati precisi sull'andamento della compagnia nei primi mesi dell'anno, i sindacati hanno espresso giudizi cauti, spiegando che alla fine di marzo, dopo il Cda dell'azienda, ci sara' un nuovo incontro con i vertici di Alitalia. Cassano ha comunque riferito ai sindacati che la campagna commerciale avviata nelle scorse settimane sta dando buoni risultati. Alla riunione erano presenti, oltre all'a.d., il Coo di Alitalia, Giancarlo Schisano, il direttore commerciale, Ariodante Valeri, e il responsabile del personale Antonio Cuccuini. "Cassano ci ha illustrato le linee generali del piano - ha riferito il segretario generale della Filt Cgil Franco Nasso - sono elementi gia' noti, come lo spostamento sul lungo raggio. Non ci hanno detto cose molto precise, ci saranno piu' elementi ad aprile". Il segretario generale aggiunto della Uilt Marco Veneziani ha parlato di una "convocazione tardiva, Cassano ha illustrato le linee del piano che erano gia' state ampiamente annunciate". Il prossimo incontro, ha proseguito il sindacalista, si terra' "alla fine di marzo, dopo il Cda" e, nella riunione di oggi, l'a.d. ha riferito che "a livello operativo stanno riconquistanto la fiducia dei clienti". "Alcune cose le abbiamo apprezzate, su altre siamo in attesa e su altre ancora siamo perplessi", ha commentato Nino Cortorillo, segretario nazionale della Filt Cgil, parlando di "giudizio sospeso" e spiagando che "Cassano ha detto che la campagna commerciale sta rispondendo abbastanza bene. stato preso atto che il piano Fenice ha fallito e che bisogna recuperare la quota di mercato persa nel nord Italia e sviluppare una politica commerciale sull'intercontinentale. Vorremmo sapere come questo piano impatta sul lavoro, ci sono ancora mille persone in solidarieta' ".
e come pensano di aumentare le quote sul nord italia? Mettendo i voli da linate? Con il volo per PVG 3xw per il periodo dell'expo? Questi rifalliranno in men che non si dica, non hanno nessuna idea :green:
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Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda spanna » ven 27 feb 2015, 19:16:00

sentiamo anche la campana dei sindacati:
Roma, 27 febbraio 2015

Ha avuto luogo in data odierna l'incontro tra le delegazioni di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti e l'Amministratore Delegato di Alitalia ed il suo management.

Argomento principale del confronto è stato il Piano Industriale di Alitalia SAI e la sua evoluzione.

Il Dott.Cassano ha riconfermato l'impegno degli azionisti circa il piano di investimenti su flotta, servizi, pubblicità, strumenti commerciali di vendita e ristrutturazione degli ambienti di lavoro. Il capo Azienda ha anche affermato di voler effettuare investimenti, da negoziarsi con le controparti sociali, sulle risorse umane del Gruppo.

I primi segnali concreti del piano di investimenti, secondo l'a.d., sono rappresentati dalla riconfigurazione degli interni degli aeromobili di Lungo Raggio e dalla apertura di nuove direttrici di seguito sintetizzate:

- Malpensa / Shanghai da maggio 2015, Fiumicino / Seul da giugno 2015, Fiumicino/Pechino da ottobre 2015, Mexico City e Santiago del Cile dal 2016 e San Francisco dal 2017. Vienecontestualmente confermata la cancellazione della Osaka e della Lagos/Accra mentre rimane in corso di valutazione la situazione economico/politica della direttrice Caracas e della sua eventuale sostituzione con Bogotà in caso non si giunga a positiva definizione della problematica legata al blocco finanziario.

Per quanto inerente il medio raggio l'Azienda ha confermato la riduzione di operativo determinata dal taglio delle destinazioni in perdita ed ha comunicato l'individuazione di nuove direttrici destinate a valorizzare Fiumicino e Linate e ad aggredire il mercato europeo e tedesco in particolare.

Alitalia ha inoltre confermato l'attenzione circa la problematica delle ricollocazioni del personale di terra con particolare riferimento ad Atitech.

La nostra Organizzazione Sindacale ha espresso apprezzamento per l'avvio degli investimenti rilevando, tuttavia, come questi debbano essere finalizzati alla crescita occupazionale e professionale dei dipendenti di Alitalia. A tale proposito abbiamo espresso la nostra netta opposizione a progetti di Wet Lease di attività a favore di vettori stranieri, principale motivazione dello Sciopero, proclamato da Uiltrasporti ed Anpav per il prossimo 20 marzo 2015.

Alitalia ha raccolto la opposizione del tavolo sindacale a tale progetto e, specificando che l'argomento è tutt'ora oggetto di approfondimento con l'azionista Etihad, ha comunicato che la decisione sarà assunta entro le prossime due settimane e che sarà accompagnata da una specifica convocazione delle Organizzazioni Sindacali.

È stato sin da ora fissato un ulteriore momento di confronto a valle del Cda di fine marzo che consuntiverà i risultati industriali del primo trimestre 2015

La nostra Organizzazione ha infine sollecitato l'Azienda a compiere rapidamente gli sforzi necessari ad addivenire a positiva conclusione delle trattative in atto che coinvolgono il personale di terra e di volo di Alitalia e Cityliner.

SEGRETERIA NAZIONALE UILTRASPORTI
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Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda KL63 » ven 27 feb 2015, 23:09:55

spanna ha scritto: e come pensano di aumentare le quote sul nord italia? Mettendo i voli da linate? Con il volo per PVG 3xw per il periodo dell'expo? Questi rifalliranno in men che non si dica, non hanno nessuna idea :green:
La strategia per aumentare le quote sul nord italia, mi pare che sia abbastanza chiara: arrocco su Linate, verso oriente ed Africa vorrebbero che i nordici volassero via Abu Dhabi, da MXP, VCE e BLQ, magari, fosse per loro, anche da Linate, verso qualche altra destinazione di nicchia via FCO, e verso il nord America, per il momento con la jv atlantica via CDG ed AMS ed un domani con AB via BBI. L'hanno dichiarato e fatto capire più volte. A MXP per loro solo il cargo. Questo è quanto pensano di fare, che poi possa funzionare è tutto da vedere.

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Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 28 feb 2015, 09:24:46

spanna ha scritto:
17:46 ROMA (MF-DJ)--. stato preso atto che il piano Fenice ha fallito e che bisogna recuperare la quota di mercato persa nel nord Italia e sviluppare una politica commerciale sull'intercontinentale. Vorremmo sapere come questo piano impatta sul lavoro, ci sono ancora mille persone in solidarieta' ".
e come pensano di aumentare le quote sul nord italia? Mettendo i voli da linate? Con il volo per PVG 3xw per il periodo dell'expo? Questi rifalliranno in men che non si dica, non hanno nessuna idea :green:
Questa volta voglio spezzare una lancia a favore di alitalia. Già un anno fa, per la prima volta dopo 5 anni, l'allora Del Torchio aveva dichiarato che "volevano tornare a malpensa per recuperare il mercato del nord perso negli ultimi 10 anni". Aggiungendo anche: "però dobbiamo pensare anche al federaggio". Quindi forse in alitalia hanno cominciato a capire quello che aveva capito Cempella e altri negli anni '90, e ci sarebbe davvero la volontà di tronare a malpensa. Probabilmente alitalia non può più tornare a malpensa perchè questo comporterebbe un investimento economico enorme, almeno i primi anni: questa cosa alitalia non può permettersela, e anche questo in alitalia lo sanno bene :lol: . L'errore è stato fatto nel 2009 da parte di CAI. Ora, risanare l'azienda in queste condizioni è impossibile, secondo me. Ecco perchè fra 3 anni sareno ancora qui a parlare di fallimento.
Al momento, in queste condizioni l'unico modo che ha alitalia per recuperare il mercato del nord senza investire (e perderci) troppi soldi è quello di rimanere a linate. Ma non sono certo i 4 voli AB sulla germania e il federaggio da linate che faranno cambiare le cose ad alitalia, anzi. Se vogliono riconquistare questo mercato devono tornare in forze a malpensa (anche se all'inizio avrebbe costi enormi): arroccarsi su linate per 4 voli di corto-medio raggio e un po' di feeder verso FCO, BER e DUS darebbe ben pochi risultati.
L'aveva capito anche Alitalia-LAI, che aveva aperto malpensa nel 1998

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Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda spanna » sab 28 feb 2015, 12:22:17

Un conto sono le cose che alitalia afferma e un conto sono le cose che alitalia fa, ed io sono abituato a dare molta piu' importanza ai fatti che alle parole. Esprimere l'idea di voler recuperare quote di mercato del nord italia e' una cosa, agire in modo fattivo per recuperare quote di mercato e' un'altra cosa. A volte la differenza e' cosi' stridente da far sospettare (e' un eufemismo :green: ) che certe parole siano solo l'effetto di un modo di fare da paraculo di stampo politico, alla lupi, piu' che da manager.
Nella fattispecie in esame, a linate alitalia ha regalato slot agli alleati tedeschi a spese dei propri voli, su un mercato complessivo che a gennaio e' stato anche in leggero calo, e quindi alitalia - di fatto - sta diminuendo considerevolmente le proprie quote di mercato. Aspettiamo il frecciarossa 1000 a giugno per capire che impatto avra' su linate.
Per quanto riguarda i voli feeder per AUH, qui la situazione e' ancora peggiore. Che senso ha per alitalia volare da 3 basi del nord su un hub che non e' il proprio? Oltretutto 2 di queste basi non hanno altri voli LR di AZ, quindi occorrera' attrezzarsi in modo pesante su queste basi, che non sono hub e quindi non possono offrire prosecuzioni, con equipaggi e mezzi idonei. Ok, EY sara' felice di vedersi recapitare pax nel suo hub da smistare sui suoi voli, ma per AZ che gia' cosi' com'e' non trova profittabilita' si tratta di un ulteriore allontamento dal modello hub and spokes che - unico - puo' garantire la sostenibilita'. Poi abbiamo il voletto MXP-PVG che dura i 6 mesi dell'expo, e che attualmente e' offerto a 375 € a/r, mi immagino i grandi guadagni, uno investe nell'offerta di lancio e quando il volo e' piu' o meno lanciato lo leva.
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Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 28 feb 2015, 12:48:44

Hai perfettamente ragione. Ma l'errore è stato fatto nel 2009 durante la scelta dell'hub. E ormai è un errore a cui non si poò più rimediare. E cercano si tirare avanti sperando nel monopolio di Linate, e sperando che i feder verso AbuDabi pareggino le perdite. Ma non è così che cresce l'azienda, anzi: ormai è evidente che si tira a campare.

PS.: in altri lidi ben informati sull'argomento (aviazione civile) si dice che i wb sarebbero in diminuzione anzichè in aumento come avrebbe dovuto essere. Si scenderà a 21 wb.

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Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 28 feb 2015, 18:11:13

Parlare di monopolio AZ su LIN è molto generoso, sempre che per monopolio si intenda una posizione dominante che garantisce lauti profitti per il solo fatto di esistere.

AZ, in realtà, è solo detentrice di un consistente numero di slot che non riesce a sfruttare, tant'è che ne ha ceduti alcuni ad Air Berlin.

MUSICA
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Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 28 feb 2015, 21:58:38

Vediamo cosa succede quando (forse) venderanno Meridiana a Qatar...

voglio sperare non siano così folli da convogliare tutto FCO...nella tana del lupo... se fossero furbi a quel punto dovrebbero puntare tutto su MXP: lasciare a Lin solo 2 Cagliari e 2 Olbia il resto tuto a Mxp in un'ottica di alimentazione anche co AA ed Europa...

Certo che mollare qualche slot a Lin vorrebbe dire darlo a BA...ma se fosse per LCY potrebbe anche andare bene...

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Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda FlyCX » sab 28 feb 2015, 22:32:24

MUSICA ha scritto:Vediamo cosa succede quando (forse) venderanno Meridiana a Qatar...

voglio sperare non siano così folli da convogliare tutto FCO...nella tana del lupo... se fossero furbi a quel punto dovrebbero puntare tutto su MXP: lasciare a Lin solo 2 Cagliari e 2 Olbia il resto tuto a Mxp in un'ottica di alimentazione anche co AA ed Europa...

Certo che mollare qualche slot a Lin vorrebbe dire darlo a BA...ma se fosse per LCY potrebbe anche andare bene...
Fantascienza. Finché Al Baker respira, non si comprerà mai un bidone come Meridiana e mi scuso con i bidoni per l'accostamento. :-)
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 03 mar 2015, 18:57:32

http://www.ilfaroonline.it/2015/03/03/a ... 51825.html

Boh, non ci riesco a capire.
1- dicono di voler puntare sul traffico business del nord Italia
2- dicono (ma si sapeva già) che sul segmento alto i passeggeri intercontinentali e business dal nord Italia non vanno a Fiumicino ma in Europa
3- dicono che i nuovi voli intercontinentali i prossimi 3 anni saranno basati tutti su fiumicino

Solo a ma non tornano i conti?
Ma in alitalia ci sono? Ci fanno? Si fanno? :confuso:

easyMXP
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Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 05 mar 2015, 08:20:45

Riaprono PEK chiusa perché in perdita, aprono SFO quando non reggono nemmeno LAX annuale, tutto a FCO quando la parte ricca del traffico va verso nord...
l'importante è continuare a dar da mangiare al sottobosco romano dando l'impressione che tutto cambi

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Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 05 mar 2015, 10:55:09

Quello che non capiscono è che il problema non è FCO in sé, o una diffusa esterofilia hubbistica del Nord Italia, ma l'inconsistenza di AZ.

Mettendo in secondo piano il fatto che per certe destinazioni CDG, AMS, LHR o FRA sono di strada e ci si impiega meno, quelle che mancano ad AZ sono proprio le destinazioni e le frequenze. E aggiungerei un servizio che eccella rispetto alla concorrenza.

Non è che a Milano ci si fissi di volare sempre e comunque BA, LH, AF o KLM. Quando ci sono voli diretti in orari interessanti i passeggeri non mancano, prova ne è il JFK di EK che pur attivato su una rotta già ampiamente servita è riuscito, a quanto si legge, a conquistare passeggeri che prima volavano attraverso gli hub nord-europei.

Dopo aver sperimentato CDG e AMS, ora la strategia AZ è volare verso l'Asia e l'Oceania passando per Abu Dhabi. Tra qualche mese sul litorale laziale si lamenteranno che i passeggeri del Nord Italia non collaborano al loro piano industriale e volano con la concorrenza. Ma prima di farlo dovrebbero porsi una semplice domanda e cercare di darsi un'onesta risposta: che vantaggio c'è per un milanese a volare con AZ (o EY) rispetto a EK o qualche altra compagnia del Golfo?

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Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 05 mar 2015, 11:58:13

Il problema è soprattutto l'atteggiamento da burinaccio romano che pervade la maggioranza di AZ, con relativo fancazzismo cosmico e personale interpretazione del concetto di servizio al cliente, che per la gente del nord (e non solo, per non parlare degli stranieri) risulta largamente insopportabile.
Personalmente vedo una differenza abissale tra quando volo AZ con equipaggio "base Milano" e quando volo AZ con equipaggio "base Roma".

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Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda RAV38 » gio 05 mar 2015, 14:49:32

C'è anche il fatto che gli equipaggi "base Roma" sono da sempre inc****ti quando si devono sbattere a MXP per operare voli da quella aborrita brughiera.

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Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 05 mar 2015, 15:08:59

Non brillano nemmeno quando volano da LIN, magari con un turno FCO-LIN-xxx.
Sempre scazzati sono.

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Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 05 mar 2015, 18:48:31

easyMXP ha scritto:Riaprono PEK chiusa perché in perdita, aprono SFO quando non reggono nemmeno LAX annuale, tutto a FCO quando la parte ricca del traffico va verso nord...
Il bello è che loro stessi (alitalia) hanno dichiarato che il traffico più pregiato non fa scalo a fiumicino ma va in europa. Eppure si ostinano ad aprire nuovi LR da fiumicino, senza che ovviamente nulla cambi rispetto ad ora: si continuerà a fare scalo in centro europa. Io penso che hanno ragione quelli che dicono che fra 3 anni staremo ancora qui a parlare di fallimento di alitalia.

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Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 05 mar 2015, 18:52:03

easyMXP ha scritto:l'importante è continuare a dar da mangiare al sottobosco romano dando l'impressione che tutto cambi
Già. Ma li avete letti i commenti (negativi) che si leggono in altri lidi sulla nuova livrea alitalia ? Tutti che si credono manager di design e immagine.
A certa gente basta che gli dici che l'hub è a fiumicino e sugli aerei c'è la coda tricolore, e loro sono contenti. Faniente se poi alitalia perde 300 milioni all'anno. L'importante è che l'hubbe sia a Roma e sugli aerei ci sia la coda tricolore :lol:
Povera Italia....

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Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 05 mar 2015, 19:41:07

In effetti, però, le bozze che girano sono veramente pessime!

spanna
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Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda spanna » ven 06 mar 2015, 18:46:59

dalla relazione presentata oggi da Atlantia sui conti 2014:
Compagnia Aerea Italiana

In data 23 dicembre 2014, al soddisfacimento delle condizioni sospensive propedeutiche al
perfezionamento dell’accordo di partnership raggiunto fra Compagnia Aerea Italiana (CAI) con il
vettore Etihad, è stata attuata la prevista riorganizzazione societaria, previo conferimento da parte
di CAI del ramo di azienda costituito dal nuovo vettore aereo nella "Alitalia – Società Aerea
Italiana" (SAI). Contestualmente Etihad ha sottoscritto un aumento di capitale di 387,5 milioni di
euro per l'acquisto di una quota del 49% di SAI. Il restante 51% del capitale di SAI è posseduto
indirettamente da CAI. Al 31 dicembre 2014, a parziale attuazione della delibera di
ricapitalizzazione di CAI assunta dall’Assemblea dei Soci dell'8 agosto 2014, Atlantia ha versato 27
milioni di euro a fronte dell’assegnazione di nuove «azioni 2» di CAI, operazione ad esito della
quale la partecipazione in CAI si attesta al 5,96%, mentre la partecipazione indiretta nel nuovo
vettore SAI al 3,04%.

In data 1° gennaio 2015 è divenuta operativa SAI.
Nel corso del 2015, per effetto della continuazione dell'attuazione degli interventi finanziari
previsti, Atlantia ha versato ulteriori 3 milioni di euro di aumento di capitale, cosicché la
partecipazione in CAI si attesta ora al 6,31%, mentre la partecipazione indiretta nel nuovo vettore
SAI al 3,22%
. L'impegno residuo di Atlantia al citato aumento di capitale risulta pari a 19,6
milioni di euro.
Quindi Atlantia tra dicembre e gennaio ha versato 30 milioni per avere il 3,22 % di SAI, mentre Etihad ha versato 387,5 milioni per avere il 49%. La prima osservazione e' che ad Etihad e' stato fatto un ottimo prezzo rispetto a quanto versato da Atlantia. La seconda e' che Atlantia si ritrova ora ad avere il 3,22% di SAI dopo aver speso nel corso di 6 anni ben oltre 100 milioni di euro. Che dire, complimente ai capitani coraggiosi.
E ancora c'e' da vedere se SAI riuscira' a stare a galla... :lol:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.


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