Secondo me un primo passo per Easyjet e Ryanair sarebbe iniziare a gestire le connessioni tra i propri voli. Ci sono già altre low cost che lo fanno come Vueling o Germanwings. E considerando la mole di voli di U2 a MXP e le frequenze dei voli nazionali ed europeei potrebbero generarsi dei numeri sui transiti tutt'altro che irrilevantispanna ha scritto:easyjet e' in fase di trattativa con emirates da mesi e mesi, per cui dovrebbe arrivare prima, sempre ammesso che ci arrivi. Ad FR non so in questo momento quanto possa interessare modificare il proprio profilo strategico, i numeri e le prospettive di crescita sembrano confermare che va bene cosi' com'e'
Stessa cosa potrebbe fare Ryanair a BGY la sua piu' grande base in Europa continentale.
E se oltre ai pax p2p ci sono anche i transiti ecco che ci sono i numeri per aumentare le frequenze su diverse rotte e aprire rotte piu' di nicchia che finora con aerei grandi come A319/320 o 738 non reggevano col solo p2p.
In una seconda fase dopo avere rodato i transiti interni sui propri voli ecco che potrebbero arrivare gli accordi per fare da federaggio ad altre compagnie. Secondo me è una direzione segnata, ci vorrà qualche anno ancora ma l'evoluzione delle low cost va in questa direzione.