Nel sito sono disponibili i report di tutto il 2009 editi dall'osservatorio di Malpensa
In particolare l'ultimo di Dicembre 2009 è molto interessante
VEDERE QUI

Malpensa Airport userKL63 ha scritto:interessante.. c'è un cosa che continua a non convincermi nel piano dei collegamenti: ed è la fermata delle ferrovie al T2, secondo me è costosa, inutile e troppo in la nel tempo, sarebbe molto meglio realizzare un people mover lato terra ed impiegare i soldi risparmiati per andare con la linea ferroviaria diritti a nord versol Sesto Calende ed il Sempione, oppure per fare un raccordo Y a Busto completo con scavalcamento o sottopassaggio della linea, il collegamento fra T1 T2 per l'accessibilità da nord è inutile, secondo me, perchè venendo da Varese si può usare il raccordo X a Busto per andare verso MXP, il modello previsto tunnel a binario unico e circolazione rotatoria per Milano solo treni RFI, preclude quanto prospettato nel rapporto ovvero usare il raccordo ferroviario come collegamento fra i due terminal, poi bisogna vedere quante frequenze orarie garantirebbe il modello di circolazione previsto da RFI, non potrebbe essere usato dai treni LP verso il Sempione e dal Sempione, ed a Gallarate per tornare verso Milano e non intersecare la linea a raso si dovrebbe comunque scavalcare la ferrovia esistente ed allora preferirei scavalcare appena prima di Somma Lombardo ed inserire MXP nella rete LP.
KL63 ha scritto:per il raccordo ad x non so quanto possa passare, ma io andrei con la linea verso il sempione per realizzare il modello passante per i treni LP, e non sprecherei tempo e denaro per collegare il T2 alla rete ferroviaria, anzi dirò di più, visto il modello low cost delT2 qualche disagio in più ci può anche stare e forse sarebbe sufficiente intesificare la navetta via bus che c'è adesso
Malpensa Airport userKL63 ha scritto:Comunque non vedo l'utilità di farlo a binario singolo e con la stazione al T2, perchè obbliga una riduzione delle potenzialità della linea. Io insisto che comunque risparmierei i soldi della stazione e farei subito la galleria a doppio binario. .
KL63 ha scritto:Quanti aeroporti con più terminal hanno una stazione ferroviaria per terminal? AMS no, CDG no, FRa no, BCN (forse), LHR si però è LHR, mi pare una scelta diseconomica..
KL63 ha scritto:Il raccordo X è solo in superficie? Mi ricordavo delle foto con una linea in trincea.

Malpensa Airport userVisitano il forum: Nessuno e 1 ospite