Volo Milano-Shanghai

i viaggi, le foto e i video aeronautici, i racconti...
Regole del forum
Sezione del forum dedicata a report fotografici , racconti ed aneddoti di varia natura, sempre inerente il tema aeronautico.
La pubblicazione delle foto o immagini e' preferibile avvenga utilizzando link da Photobucket, imageshack. o altri image hosting, presso i quali allocare i propri albums. Le dimensioni delle immagini vengono automaticamente ridotte, dal programma del forum, a 800 pxl di larghezza. Per ingrandirle alle dimensioni originali cliccarci sopra.
Ridurre al massimo la pubblicazione di immagini come allegati.
Quanto pubblicato in questa sezione potrà essere liberamente utilizzato, citando l'autore, da Aeroporti Lombardi per sue proprie iniziative sia in forma informatica sia su altro tipo di supporto.
Grazie per la collaborazione.
Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 467
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Volo Milano-Shanghai

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » mer 24 giu 2015, 09:13:38

Non so se questo è il posto giusto per il 3ad; eventualmente gli amministratori lo sposteranno (comunque riguarda Alitalia).

Approfittando dell’offerta lancio di Alitalia del volo Milano-Shanghai (così come avevo fatto per il volo Milano-Abu Dhabi :-) ), ho fatto una breve vacanza di otto giorni in Cina divisi tra Pechino e Shanghai.
Riporto qui alcune “ricordi” riguardo i voli a/r tra Milano e Shanghai, effettuati con l’A330-200.

LF volo MXP-PVG del 12 giugno
All’andata la Y era piena al 60/70%, la Y+ era vuota mentre c’era gente in J ma non saprei dire quanta: allo sbarco ho visto scendere comunque un buon numero di persone. La stragrande maggioranza, direi almeno il 90%, erano cinesi o comunque orientali.

LF volo PVG-MXP del 20 giugno
Per il volo di ritorno i dati me li ha forniti una simpatica e gentile hostess napoletana: Y piena, con non più di tre/quattro posti liberi, Y+ in 12 mentre per la J mi sembra di ricordare fossero in 15. Anche in questo caso, la quasi totalità dei passeggeri era cinese.

La stessa hostess mi ha detto che, come sappiamo, il volo dovrebbe chiudere a fine ottobre ma che “forse” sarebbe proseguito visto il buon successo in termini di riempimenti, sempre comunque migliori sul volo PVG-MXP rispetto al MXP-PVG. Un’altra cosa che mi ha detto è che sui voli per JFK e NRT le classi “davanti” sono sempre piene.
Catering veramente deludente, non tanto per la quantità (due servizi completi più diversi passaggi con snack e bevande) ma tanto per la qualità (parlo della Y, chiaramente).
Riguardo l’equipaggio, tutto il bene possibile: io non ho molte esigenze ma comunque l’ho trovato disponibile e sorridente durante i servizi.

Malpensa nella nuova veste è veramente un bell’aeroporto; l’avevo già visto ad aprile quando sono andato ad Abu Dhabi ma adesso ho provato anche i nuovi varchi di sicurezza al piano partenze: è tutta un’altra cosa!!! E poi la bella e luminosa scala che scende verso il Duty Free :clapp: .
Ultima cosa: mentre aspettavo i bagagli al ritorno ho sentito all’altoparlante un annuncio che avvisava i passeggeri provenienti da San Paolo con volo TAM in transito per Delhi con volo Air India di dirigersi all’uscita B40!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao,
Massimo

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Volo Milano-Shanghai

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 24 giu 2015, 10:17:08

Clipper_Mandarin ha scritto:...
Ultima cosa: mentre aspettavo i bagagli al ritorno ho sentito all’altoparlante un annuncio che avvisava i passeggeri provenienti da San Paolo con volo TAM in transito per Delhi con volo Air India di dirigersi all’uscita B40!!!
Ci sono piu' transiti di quanto non si possa immaginare.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Volo Milano-Shanghai

Messaggio da leggereda malpensante » mer 24 giu 2015, 11:53:51

Clipper_Mandarin ha scritto:Approfittando dell’offerta lancio di Alitalia del volo Milano-Shanghai (così come avevo fatto per il volo Milano-Abu Dhabi :-) ), ho fatto una breve vacanza di otto giorni in Cina divisi tra Pechino e Shanghai.
Riporto qui alcune “ricordi” riguardo i voli a/r tra Milano e Shanghai, effettuati con l’A330-200.
Grazie, molto interessante.

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Volo Milano-Shanghai

Messaggio da leggereda hal » mer 24 giu 2015, 12:10:10

Grazie per il contributo :ciao:
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 467
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: Volo Milano-Shanghai

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » mer 24 giu 2015, 13:23:12

Dimenticavo: su entrambe le tratte l'equipaggio era misto Alitalia/Etihad (un'assistente di volo Etihad era presente in Y; in J non saprei).
Sempre la hostess con la quale ho parlato mi ha detto che su alcune tratte particolari (non ho approfondito quali, oltre alla MXP-PVG) l'equipaggio è misto e questo vale anche per alcunio voli Etihad, sui quali è presente personale Alitalia.
Ciao,
Massimo

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Volo Milano-Shanghai

Messaggio da leggereda belumosi » mer 24 giu 2015, 14:45:57

Grazie. :ciao:

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Volo Milano-Shanghai

Messaggio da leggereda spanna » mer 24 giu 2015, 18:59:09

FlyCX ha scritto:
Clipper_Mandarin ha scritto:...
Ultima cosa: mentre aspettavo i bagagli al ritorno ho sentito all’altoparlante un annuncio che avvisava i passeggeri provenienti da San Paolo con volo TAM in transito per Delhi con volo Air India di dirigersi all’uscita B40!!!
Ci sono piu' transiti di quanto non si possa immaginare.
si' ma questi sono del tipo piu' pregiato in assoluto: transiti da volo IC ad altro volo IC.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

MUSICA
Messaggi: 4435
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Volo Milano-Shanghai

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 24 giu 2015, 22:48:45

Per inciso,

Ieri sera tornavo da Fra con LH...la quale ha cancellato il Fra-Torino e senza tante storie ha "spedito" i pochi pax sul MXP (3 di questi medici in arrivo da Chicago via Jfk, in ritardo).
Vi rendete conto? Chicago-New-York-Francoforte -(Malpensa)-Torino quando a Mxp si farebbe in una botta secca...quante influenze sulle scelte dei pax...a volte non sono i 100 Euro di differenza ma altro... un'altra ventina di pax erano in coincidenza da voli lr sia LH che Star (Ana, Tam, altro) oltre a Lan Chile ed Air Astana.

Seduti vicini a me, tra loro sostenevano: ci fosse un treno veloce da / per Mxp non avrebbero dubbi sul venire stabilmente a Mxp. A Torino c'è più nulla di affidabile e da Malpensa alla fine puoi andare in tutti i posti più importanti sostenevano. Costasse anche 100 /150 Euro in più un diretto ne vale la pena. Alla fine anche per gli Usa su Jfk e la Cina (che da come parlavano erano abituali) i servizi diretti sono accettabili come scelta.

Ogni volta che volo via hub Europa trovo sempre numerosi italiani "espatriati" che con servizi accettabili via terra o ferro (non solo su Milano città) verrebbero a Mxp...
nonostante Milano e Linate annesso (con traffico forse irrecuperabile), Torino ed il Piemonte sarebbero un potenziale di almeno altri 2 milioni di pax residenti. Ci fossero poi migliori strade verso Alba-Cuneo e Biella-Aosta nell'arco di 90 minuti arriveremmo ad altri 2 milioni di potenziali utilizzatori.



p.s.: appunto negativo su arrivo.... A319 in parcheggio h2259 (skd h2310), parcheggio bridge A10 mi sembra. In totale una ventina i pax in attesa bagaglio per circa 30 pezzi.
primo bagaglio h2329, mio bagaglio h2344, ultimo bagagli sbucato (ho voluto vedere) h2348.

L'arrivo a Fra in remoto (almeno 2 kms in bus) i bagagli sono arrivati tutti tra i 14 ed i 19 minuti dall'apertura porte... :confuso:




p.s.:

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Volo Milano-Shanghai

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 24 giu 2015, 23:30:35

Venerdì scorso arrivo da Mosca leggermente in anticipo 23:20 (skd 23:25) A321 quasi full, pax cittadino russo, uscita ad arrivi B alle 23:50.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Volo Milano-Shanghai

Messaggio da leggereda kco » gio 25 giu 2015, 07:46:59

@Musica non si puo mettere in piedi un treno all ora per 20 passeggeri. Bisogna puntare ad avere più bus.

Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
NoSync
Messaggi: 82
Iscritto il: ven 16 mag 2014, 11:24:27
Località: Milan

Re: Volo Milano-Shanghai

Messaggio da leggereda NoSync » gio 09 lug 2015, 09:24:56

MUSICA ha scritto:Ci fossero poi migliori strade verso Alba-Cuneo e Biella-Aosta nell'arco di 90 minuti arriveremmo ad altri 2 milioni di potenziali utilizzatori.
Da Biella (i miei genitori abitano lì) non ho mai sentito di nessuno che volasse da altri aeroporti che non fossero MXP in primis e BGY/LIN in seconda battuta. In auto ci metti comunque non più di 1h già adesso; insomma, da lì non recupereresti nuovi pax. Alba direi idem, visti i tre voli in croce di TRN. Cuneo probabilmente manda un po' di passeggeri a NCE ed Aosta sicuramente molti a GVA, qualcosa si potrebbe recuperare ma la densità di popolazione a ovest di Milano, tolta l'area urbana di Torino, é quella che é. Il collegamento importante sarebbe quest'ultimo via ferroviaria.


Torna a “SPOTTING, TR, VIDEO e FOTO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti