MXP-FCO-MXP con Air Italy

i viaggi, le foto e i video aeronautici, i racconti...
Regole del forum
Sezione del forum dedicata a report fotografici , racconti ed aneddoti di varia natura, sempre inerente il tema aeronautico.
La pubblicazione delle foto o immagini e' preferibile avvenga utilizzando link da Photobucket, imageshack. o altri image hosting, presso i quali allocare i propri albums. Le dimensioni delle immagini vengono automaticamente ridotte, dal programma del forum, a 800 pxl di larghezza. Per ingrandirle alle dimensioni originali cliccarci sopra.
Ridurre al massimo la pubblicazione di immagini come allegati.
Quanto pubblicato in questa sezione potrà essere liberamente utilizzato, citando l'autore, da Aeroporti Lombardi per sue proprie iniziative sia in forma informatica sia su altro tipo di supporto.
Grazie per la collaborazione.
milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

MXP-FCO-MXP con Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » sab 26 mag 2018, 21:00:03

Ciao a tutti, sperando di farvi piacere posto un brevissimo trip report della mia toccata e fuga a Roma con Air Italy. I voli sono stati effettuati con aeromobile ex-Meridiana.

MXP-FCO
Volo IG 0601 26/05/2018
Aeromobile: Boeing 737-800 EI-FNU
Orario programmato: 07.35-08.50
Block to block: 07.32-08.38
In volo: 07.38-08.29

Premetto che ho fatto il check-in on line con assegnazione casuale del posto. Il sistema mi ha assegnato il posto in fila 32. Il check-in è stato pratico, semplice e veloce.
Non volendo stare in ultima fila mi rivolgo ai banchi check-in dell'aeroporto, dove una gentile e simpatica addetta mi conferma la possibilità di farsi cambiare il posto; la fila assegnata è la 7.

I controlli di sicurezza sono veloci e, dopo un caffè nella rinnovata area commerciale (che trovo molto bella e luminosa), mi reco al gate A56. Sì, stamattina ci si imbarca dai remoti; molto bella la zona imbarchi comunque.

Immagine

Alle 06.55 comincia il pre-imbarco, i passeggeri registrati sul volo sono 43. La procedura avviene velocemente, ci toccherà aspettare un pochino prima di salire sull'autobus e ancora una decina di minuti sull'autobus. Saliti gli ultimi passeggeri alle 7.20 partiamo alla volta del nostro aereo. Eccolo.

Immagine

A bordo ci accoglie uno staff che si rivelerà molto simpatico, gentile e professionale. L'aereo si trova in più che buone condizioni, di gran lunga migliori rispetto a quello che mi potessi aspettare (è la prima volta in assoluto che volo con Meridiana-Air Italy); è pulito e ordinato.

Immagine

Nel giro di pochi minuti decolliamo alla volta di Roma. C'è un po' di foschia.

Immagine

I sedili sono comodi e il legroom è buono. Io sono magro e non altissimo (1,80), ma mio papà che mi accompagna nel viaggio e che è, diciamo, un pochino meno magro di me mi conferma che anche per lui il sedile è comodo. :green:

Immagine

Immagine

Dopo una ventina di minuti dal decollo comincia il servizio di bordo, che prevede una selezione di bevande tra acqua, due tipi di succhi di frutta e the/caffè. Opto per il succo all'ananas, mio papà per il caffè; quest'ultimo non è un granché, ma il caffè non lo è mai sulle compagnie aeree in generale. E' sempre e comunque una pessima scelta, a mio parere.

Immagine

Immagine

Finito di bere il succo do un'occhiata alla rivista di bordo, niente male direi.

Immagine

Dopo 50 minuti dal decollo atterriamo a Roma in anticipo dove ci sbarcheranno con il jetbridge.

Immagine

FCO-MXP
Volo IG 0604 26/05/2018
Aeromobile: Boeing 737-800 EI-FNU
Orario programmato: 15.30-16.45
Block to block: 15.34-16.42
In volo: 15.45-16.36

Non spendo molte parole per il volo di ritorno, praticamente identico a quello dell'andata; stesso aereo; imbarco a Fiumicino e sbarco a Malpensa entrambi con il jetbridge. L'imbarco è stato terminato con molto anticipo, ma abbiamo dovuto aspettare circa 20 minuti prima di poter partire. Poco male, dato che il volo era puntuale. Ah sì, stavolta ho optato per il succo all'ACE (per la par condicio tra i succhi :green: ). Eccovi la prova:

Immagine

EI-FNU a MXP.

Immagine

Eh sì, il granigliato nero non si scorda mai. :green:

Immagine

Per dare un giudizio generale posso dire che mi sono trovato molto bene anche con questo servizio alla 'Meridiana' che ritengo più che adeguato per un volo nazionale. Molto apprezzati la cortesia del personale, la pulizia dell'aereo (era mooolto pulito) e la puntualità.

Sono rimasto colpito positivamente anche dal T1 di Fiumicino, molto moderno e pulito; anche il servizio 'Leonardo Express' è stato molto efficiente.

Seppur poco, è tutto gente. Alla prossima!
Ultima modifica di milmxp il dom 27 mag 2018, 14:22:56, modificato 5 volte in totale.

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: MXP-FCO-MXP con Air Italy

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 26 mag 2018, 21:49:43

Well done milmxp!! Thanks.

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: MXP-FCO-MXP con Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » sab 26 mag 2018, 22:00:08

romaneeconti ha scritto:Well done milmxp!! Thanks.
Grazie a te! Ho sistemato le mie (pessime?) foto (intendo per qualità) :ciao:

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: MXP-FCO-MXP con Air Italy

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 26 mag 2018, 22:07:18

:contento
milmxp ha scritto:
romaneeconti ha scritto:Well done milmxp!! Thanks.
Grazie a te! Ho sistemato le mie (pessime?) foto (intendo per qualità)
....l'importante e' che sia venuta al meglio la foto del granigliato nero! :green: ...Arte moderna allo stato puro.... :clapp:
Ultima modifica di romaneeconti il sab 26 mag 2018, 22:08:06, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29125
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: MXP-FCO-MXP con Air Italy

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 26 mag 2018, 22:07:23

Grazie per la testimonianza
Malpensa airport user

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: MXP-FCO-MXP con Air Italy

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 26 mag 2018, 22:08:45

Grazie mille del TR.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: MXP-FCO-MXP con Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » dom 27 mag 2018, 10:55:30

I-Alex ha scritto:Grazie per la testimonianza
mxp98 ha scritto:Grazie mille del TR.
Grazie a voi! Ne approfitto anche per caricare le foto dei due nuovi arrivati avvistati a MXP ieri:

EI-GFX pronto per andare a Brescia. Avrei dovuto volare io ieri su questa macchina, ma questa è un'altra storia :addio:

Immagine

EI-GFY incontrato durante il viaggio in autobus.

Immagine

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: MXP-FCO-MXP con Air Italy

Messaggio da leggereda canadian#affairs » dom 27 mag 2018, 11:13:41

grazie per il reportage, breve ma interessante.

Una curiosità : 2 mesi fa IG disse che a FCO era stato predisposto il varco prioritario ai controlli di sicurezza, per tutti i suoi passeggeri. E' realmente così? anche per chi viaggia in Y?

https://www.airitaly.com/cms/deploy/1/I ... 202018.pdf

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: MXP-FCO-MXP con Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » dom 27 mag 2018, 11:27:29

canadian#affairs ha scritto:grazie per il reportage, breve ma interessante.

Una curiosità : 2 mesi fa IG disse che a FCO era stato predisposto il varco prioritario ai controlli di sicurezza, per tutti i suoi passeggeri. E' realmente così? anche per chi viaggia in Y?

https://www.airitaly.com/cms/deploy/1/I ... 202018.pdf
Ciao canadian#affairs, purtroppo non ho fatto caso a questo in quanto ai controlli di sicurezza a FCO c'erano davvero poche persone, in 3 minuti di orologio abbiamo fatto tutto.
Tra l'altro non mi ricordavo di questo particolare e quindi non l'ho verificato. Mi spiace non poterti aiutare.

delta.tango
Messaggi: 46
Iscritto il: mer 30 mag 2018, 13:30:58

Re: MXP-FCO-MXP con Air Italy

Messaggio da leggereda delta.tango » gio 31 mag 2018, 19:03:58

canadian#affairs ha scritto:grazie per il reportage, breve ma interessante.

Una curiosità : 2 mesi fa IG disse che a FCO era stato predisposto il varco prioritario ai controlli di sicurezza, per tutti i suoi passeggeri. E' realmente così? anche per chi viaggia in Y?

https://www.airitaly.com/cms/deploy/1/I ... 202018.pdf
Buonasera, per esperienza personale il servizio dovrebbe essere attivo anche per tutti i passeggeri di economy: ho volato lo scorso weekend sul FCO-MXP in Y e al momento del check-in in aeroporto la hostess mi ha indicato di usufruire del fast track. Ho apprezzato molto questo plus data la grande quantità di passeggeri EY che stavano facendo check-in al banco accanto e man mano si spostavano verso i controlli.
Al fast track ho poi trovato aperte due delle tre file dedicate quindi i tempi di attesa sono stati nulli :yeah:

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: MXP-FCO-MXP con Air Italy

Messaggio da leggereda canadian#affairs » dom 03 giu 2018, 10:36:14

Grazie a entrambi per le informazioni!


Torna a “SPOTTING, TR, VIDEO e FOTO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti