MXP-DEL Air Italy in Y

i viaggi, le foto e i video aeronautici, i racconti...
Regole del forum
Sezione del forum dedicata a report fotografici , racconti ed aneddoti di varia natura, sempre inerente il tema aeronautico.
La pubblicazione delle foto o immagini e' preferibile avvenga utilizzando link da Photobucket, imageshack. o altri image hosting, presso i quali allocare i propri albums. Le dimensioni delle immagini vengono automaticamente ridotte, dal programma del forum, a 800 pxl di larghezza. Per ingrandirle alle dimensioni originali cliccarci sopra.
Ridurre al massimo la pubblicazione di immagini come allegati.
Quanto pubblicato in questa sezione potrà essere liberamente utilizzato, citando l'autore, da Aeroporti Lombardi per sue proprie iniziative sia in forma informatica sia su altro tipo di supporto.
Grazie per la collaborazione.
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

MXP-DEL Air Italy in Y

Messaggio da leggereda malpensante » dom 23 dic 2018, 14:43:44

Non avendo talento per Trip Report, mi limito a qualche nota sul mio volo per Delhi di ieri.
Il Wi-Fi qui non permette di caricare foto.

Inizio con il piede sbagliato, la stampa del mio visto elettronico per l'India non va bene, dicono a controllo di sicurezza che precede il check-in. Devo fare un salto alla biglietteria che si occupa di IG e pagare 10 euro per una stampa come si deve.

Non imbarco bagaglio e chiedo quale sia la lounge, permessa dal livello Gold di Meridiana Club. Vengo indirizzato alla vecchia Pergolesi del sat B. anche se il volo partirà da gate B59 del C. Rifaccio la domanda altrove, stessa risposta, "oggi Air Italy va alla Pergolesi".

Ai banchi check-in c'era coda solo per un volo per l'Africa, a vedere dai passeggeri in attesa.

Fast Track, ma c'era poca coda anche per i comuni mortali, una dozzina in coda invece all'e-gate passaporti che provo per la prima volta.

Non mi va di andare al satellite B e poi tornare per l'imbarco, perciò mi dirigo alla Montale alla radice del satellite C. Entro senza problemi e siamo pochissimi, perché mai i pax di Air Italy avrebbero dovuto fare l'andirivieni fra i satelliti?

Prima dell'imbarco mi fa impressione l'annuncio riservato ai passeggeri in transito da JFK, a Malpensa se ne era perso il ricordo.

A bordo non posso fare commenti sul pitch, perché ero in fila di emergenza, né sull'IFE, che non ho mai acceso.

La caratteristica principale è che tutto è mantenuto in ottimo stato, nonostante l'A332 non sia per niente nuovo. L'attenzione si vede. Buono l'equipaggio, niente a che vedere con certi visti sulla concorrenza italiana. Non mi ha invece entusiasmato il pasto, era rimasto solo quello vegetariano indiano, un po' meglio lo snack prima dell'arrivo. Giudizio complessivo buono, con qualcosa da migliorare.

200 pax direi in Y, una decina davanti.
Se troverò Wi-Fi migliore metterò qualche foto.
Ultima modifica di malpensante il dom 23 dic 2018, 14:43:44, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: MXP-DEL Air Italy in Y

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 23 dic 2018, 14:56:31

grazie Malpensante e buon soggiorno... al ritorno però dicci qualcosa dell'IFE :ciao:
Malpensa airport user

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: MXP-DEL Air Italy in Y

Messaggio da leggereda miguel » dom 23 dic 2018, 16:08:26

Cartello Montale...Immagine

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: MXP-DEL Air Italy in Y

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 23 dic 2018, 18:05:49

Ma alla Montale possono accedere solo i business di AirItaly o anche chi ha la Gold?
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: MXP-DEL Air Italy in Y

Messaggio da leggereda malpensante » lun 24 dic 2018, 02:37:37

Entrambi, credo.
Quello che non capisco è perché si indirizzino i pax in una lounge o nell'altra, se non badando al gate da cui parte l'aereo.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: MXP-DEL Air Italy in Y

Messaggio da leggereda miguel » lun 24 dic 2018, 07:47:00

Per me dipende da chi ti risponde !
Immagine

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

MXP-DEL Air Italy in Y

Messaggio da leggereda malpensante » lun 24 dic 2018, 14:50:04

Ora che il Wi-Fi lo consente, versione riveduta e con foto.

Non avendo talento per Trip Report, mi limito a qualche nota sul mio volo per Delhi di ieri.

Inizio con il piede sbagliato, la stampa del mio visto elettronico per l'India non va bene, dicono a controllo di sicurezza che precede il check-in. Devo fare un salto alla biglietteria che si occupa di IG e pagare 10 euro per una stampa come si deve.

Non imbarco bagaglio e chiedo quale sia la lounge, permessa dal livello Gold di Meridiana Club. Vengo indirizzato alla vecchia Pergolesi del sat B. anche se il volo partirà da gate B59 del C. Rifaccio la domanda altrove, stessa risposta, "oggi Air Italy va alla Pergolesi".

Ai banchi check-in c'era coda solo per un volo per l'Africa, a vedere dai passeggeri in attesa.

Fast Track, ma c'era poca coda anche per i comuni mortali, una dozzina in coda invece all'e-gate passaporti che provo per la prima volta.

Non mi va di andare al satellite B e poi tornare per l'imbarco, perciò mi dirigo alla Montale alla radice del satellite C. Entro senza problemi e siamo pochissimi, perché mai i pax di Air Italy avrebbero dovuto fare l'andirivieni fra i satelliti?

Immagine

Prima dell'imbarco mi fa impressione l'annuncio riservato ai passeggeri in transito da JFK, a Malpensa se ne era perso il ricordo.

Immagine

Imbarco prioritario insieme alla decina scarsa di passeggeri in Business Class. Del resto sabato 22 dicembre non è il momento ideale per un viaggio d'affari intercontinentale e non c'è un vasto numero di Frequent Flyer che redime a Natale gli Avios IG.

Immagine

A bordo non posso fare commenti sul pitch, perché ero in fila di emergenza, né sull'IFE, che non ho mai acceso.

Immagine

Immagine

Si parte

Immagine

Immagine

Immagine

Menù natalizio

Immagine

illeggibile per chi ha passato i 45 anni

Immagine

Non mi ha entusiasmato il pasto, era rimasto solo quello vegetariano indiano, un po' meglio lo snack prima dell'arrivo.

Il pasto è servito impacchettato nella plastica, anziché il solito alluminio

Immagine

Immagine

Immagine

Coperta Qatar maroon, mio nonno avrebbe detto trasù de ciuc.

Immagine

Immagine

Alla varietà di colori provvedono i passeggeri

Immagine

Gli ultimi sedili di Y in fondo a destra sono riservati all'equipaggio, che preferirebbe un crew rest migliore

Immagine

Le divise nuove sono solo sullo schermo

Immagine

Immagine

Vento in coda

Immagine

Un'ora prima dell'atterraggio arriva lo snack, con la pizza fredda e i sempre deliziosi frolletti, che ho ben conosciuto d'estate.

Immagine

Immagine

Giudizio complessivo buono, con qualcosa da migliorare, innanzitutto il catering.

La caratteristica principale è che tutto è mantenuto in ottimo stato, nonostante l'A332 non sia nuovo. L'attenzione si vede. Buono l'equipaggio, niente a che vedere con certi visti sulla concorrenza italiana.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: MXP-DEL Air Italy in Y

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 24 dic 2018, 16:08:24

Grazie per le impressioni, si conferma un buon prodotto con qualche margine di miglioramento.
malpensante ha scritto:illeggibile per chi ha passato i 45 anni

Immagine
Deve essere lo standard di IG, ho appena stampato una ricevuta dal loro sito e i caratteri minuscoli si perdono nel foglio bianco.
A proposito del sito, dopo l'home page moderna e accattivante il resto è fermo agli albori di internet, menu macchinosi e poco intuitivi.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: MXP-DEL Air Italy in Y

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 24 dic 2018, 16:50:11

Abbiamo quindi scoperto come mai vendono “solo” 228 posti di economica...
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

MXP-DEL Air Italy in Y

Messaggio da leggereda malpensante » lun 24 dic 2018, 17:01:14

Sì, sono riservati all'equipaggio due posti sulle ultime quattro file.

I 332 venivano usati da Qatar su rotte corte, che non avevano bisogno di crew rest.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: MXP-DEL Air Italy in Y

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 24 dic 2018, 18:07:49

Mi sembra tutto positivo tranne la dimensione dei caratteri del menu cosa che si può risolvere in poco tempo ristampandoli e soprattutto il pasto, normalmente in Y ci sono due tipi di menu da scegliere oltre ai pasti speciali. Malpensante se ho capito bene volevi un pasto normale di Y e ti hanno rifilato uno special meal vegetariano avanzato? Mi sembra decisamente grave.

MXP3000
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: MXP-DEL Air Italy in Y

Messaggio da leggereda MXP3000 » lun 24 dic 2018, 20:01:05

Grazie del report malpensante.
Dopo le voci e i report solo di qualche blogger/youtuber di affidabilita' tutt'altro comprovata, finalmente qualche review di prima mano anche sulla Y.
cesare.caldi ha scritto: Malpensante se ho capito bene volevi un pasto normale di Y e ti hanno rifilato uno special meal vegetariano avanzato? Mi sembra decisamente grave.
Sicuramente fastidioso, ma pesiamo le parole. Tanto piu' che il giudizio complessivo e' stato positivo.
Su LH in business alcuni anni fa avevano finito il pasto di un tipo e mi sono dovuto prendere l'altro. Ed era la business.
MXP3000... sognando un hub...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: MXP-DEL Air Italy in Y

Messaggio da leggereda malpensante » lun 24 dic 2018, 20:56:14

A parte la sbobba indiana/vegetariana perché l'alternativa era finita, avevo alte aspettative e in genere non mi è sembrato tutto di quel livello, a parte i frolletti.

Vedremo al ritorno.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: MXP-DEL Air Italy in Y

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 24 dic 2018, 21:06:10

cesare.caldi ha scritto:Malpensante se ho capito bene volevi un pasto normale di Y e ti hanno rifilato uno special meal vegetariano avanzato? Mi sembra decisamente grave.
No, delle due scelte standard ne era rimasta solo una, che era vegetariana. Capita spesso che una delle due scelte non basti per tutti, con praticamente tutte le compagnie.

MXP3000
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: MXP-DEL Air Italy in Y

Messaggio da leggereda MXP3000 » lun 24 dic 2018, 21:13:59

Secondo me, ma e' solo una mia opinione, bisognera' aspettare ancora un po' di tempo per vedere il catering ai massimi livelli.
Penso infatti che investire in uno al top sia un costo non indifferente ed aspetteranno di avere accresciuto di piu' i volumi complessivi di traffico (e quindi di pasti).

Aspettiamo il tuo feedback anche sul volo ritorno.
Non essendo io mai un cultore del cibo di bordo - che non ricordo mi abbia mai fatto impazzire con nessuna linea aerea - considererei gia' positivo un giudizio complessivo sul viaggio buono, dato che IG e' pur sempre una aerolinea rivoltata come un calzino l'altro ieri*.

(*) giugno 2018 e' l'altro ieri per una linea aerea nuova.
MXP3000... sognando un hub...

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: MXP-DEL Air Italy in Y

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 25 dic 2018, 09:26:05

MXP3000 ha scritto:Secondo me, ma e' solo una mia opinione, bisognera' aspettare ancora un po' di tempo per vedere il catering ai massimi livelli.
Penso infatti che investire in uno al top sia un costo non indifferente ed aspetteranno di avere accresciuto di piu' i volumi complessivi di traffico (e quindi di pasti).
Se volessero passare al top consiglio di rivolgersi a DO&CO fornitore utilizzato ad esempio da Turkish, ovviamente sono piu' cari ma la qualità si paga.

clabre
Messaggi: 273
Iscritto il: gio 19 lug 2018, 10:10:41

Re: MXP-DEL Air Italy in Y

Messaggio da leggereda clabre » mar 25 dic 2018, 13:16:30

Come già anticipato, a breve cambieranno di nuovo completamente i servizi di bordo, compreso il catering. Tra le altre cose, si avranno le posate di metallo anche in Y.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

MXP-DEL Air Italy in Y

Messaggio da leggereda malpensante » mar 01 gen 2019, 16:54:06

Ritorno DEl-MXP in Y. Qualche riga sul ritorno.
Il volo è programmato per le 6 del mattino e il consiglio di arrivare 3 ore prima purtroppo non è esagerato, perché la lunghezza delle operazioni a DEL è estenuante. L'aeroporto è poco affollato a quelle ore, non ci sono code, ma ci vuole davvero una quantità di tempo impressionante, per l'approccio molto burocratico tipico dell'India.

Quindi levataccia nonostante l'albergo fosse uno dei numerosi della "Aeropolis" di DEL.

In India è REATO entrare nel terminal se non si deve partire!

Immagine

Prima di andare a dormire ieri sera, un'impresa perché naturalmente anche nell'airport hotel festeggiavano Capodanno con grande fracasso e i vetri anti-rumore non bastavano, do un'occhiata a Flightradar 24 e scopro che il volo da Milano sarebbe partito con due ore e mezzo di ritardo. Nessuna comunicazione però da Air Italy :duro: né via SMS, né via e-mail. Scoprirò poi che non hanno avvertito nemmeno l'equipaggio. In pratica dovevamo arrivare tutti entro le 3 per decollare non prima delle 8 e mezzo...

Più di 40 minuti per consegnare il bagaglio anche se ai banchi di business non c'era coda. Davvero un record negativo.

Immagine

Immagine

La lounge (viaggio in Y, ma con la Meridiana Card Gold) è la stessa usata da Lufthansa e Alitalia. Sufficiente e con tante poltrone vuote per trascorrere la fine della notte. Peccato che l'imbarco sia cominciato oltre un'ora dopo l'ora segnalata, l'avrei utilizzata volentieri di più.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per bere alcolici bisogna essere accompagnati dai bisnonni

Immagine

Zero passeggeri in business class, 80 sedili vuoti in Economy, 40 passeggeri che dovevano proseguire per JFK, il cui volo ci ha attesi almeno un'ora. A proposito, a Malpensa siamo arrivati al satellite B, il volo per JFK partiva invece dal C, forse Air Italy e SEA potrebbero mettersi d'accordo meglio e tra l'altro al C ho visto due WB Alitalia in contemporanea, cosa che non ricordavo.

Immagine

Come all'andata non ho mai usato l'IFE, ma ho acceso per curiosità quello di un sedile vuoto vicino.
Il contenuto è poco abbondante, ma lo schermo è grande e lo scatolotto in mezzo ai piedi almeno è ridotto.

Immagine

Dapprima colazione

Immagine

All'arrivo sulle coste bulgare del Mar nero ci è stato servito il pranzo. Tutto Made in India e mediocre, diciamo che si può abbondantemente fare di meglio. Chic solo di nome il pollo, sepolto nel riso

Immagine

Immagine

Immagine

Balcani nella nebbia, ma si intravedono Trieste e l'Istria

Immagine

Alla fine si levano le tende dal crew rest, sono 4 posti con 2 file di sedili tolte.

Immagine

All'arrivo a Malpensa ci chiedono di lasciar uscire per primi i passeggeri che devono ancora proseguire per JFK, al controllo passaporti coda lunghissima per chi non può usare l'e-gate, che per me invece è una benedizione divina, anche se è piuttosto lento nel far passare ogni persona e con me ci mette il triplo (sarà in funzione dei chili?). Valigia arrivata subito.

Voto complessivo buono, anche indipendentemente dal prezzo allettante. Il catering migliorerà, spero e sono convinto che sulle altre rotte sia molto migliore. La station a Delhi è in evidente rodaggio, l'aereo è buono e ben tenuto. Una porta non stava chiusa se la toilette non era occupata, il problema è stato segnalato e e mi hanno detto che l'avrebbero messa a posto subito a Malpensa. Così si fa, bene.

Sull'IFE continuo a non avere niente da dire, per me è l'oggetto più inutile del pianeta, anzi nocivo, con lo scatolotto che leva spazio ai piedi. Ci sono prese per collegare device personali perché non è d'accordo che a bordo si dorme, per limitare i danni del jet lag.

Gli equipaggi che ho incontrato sono stati tutti molto buoni, niente "er pollo o er pesce" burini. Naturalmente non so come siano in Business Class, ma per quella trovate TR online di viaggiatori che di CHIC non hanno come me soltanto il chicken.

Quanto a noi, il busillis è riempire. Pare che Mumbai vada meglio, perché è una città più business anche se il traffico con l'Italia è minore. Non ci sono voli diretti né Alitalia, né Air India. I dati di riempimento del periodo natalizio non possono essere indicativi di nulla, appunto perché è un periodo speciale.

Vita o norte di Air Italy dipenderà dalla capacità di vendere in un mondo di concorrenti presenti da decenni, con vasti programmi FF, accordi corporate, feed abbondanti, alleati in ogni parte del mondo. Il prodotto è abbastanza buono, considerato che i 330 sono stagionati. Io però sono un fan di Airbus, che non permette di installare sedili adatti solo ai nani e non attendo fremente i 787, anzi.

Il volo in ritardo da Delhi significa far partire in ritardo il JFK, essere hub carrier di piccola dimensione ha risvolti negativi. Mi hanno detto che ci sono anche transiti da JFK a BKK, probabilmente il prezzo conta tanto.
Ultima modifica di malpensante il mar 01 gen 2019, 17:38:57, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: MXP-DEL Air Italy in Y

Messaggio da leggereda miguel » mar 01 gen 2019, 17:33:02

se non altro i passeggeri in transito extra schengen su extra schengen non devono passare dal controllo passaporti ma solo dal varco sicurezza , giusto ?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: MXP-DEL Air Italy in Y

Messaggio da leggereda malpensante » mar 01 gen 2019, 17:41:32

C'è un controllo di sicurezza apposito per i passeggeri in transito, il jet lag e la stanchezza dovuta all'età mi impediscono di darti conferma, ma è ovvio che debba essere così. Chi fa transito non ha bisogno di un visto Schengen.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: MXP-DEL Air Italy in Y

Messaggio da leggereda miguel » mer 02 gen 2019, 13:14:37

Confermo che non c'è un controllo passaporti sui transiti , solo controllo sicurezza radiogeno


Torna a “SPOTTING, TR, VIDEO e FOTO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti