Il vostro primo ricordo a Malpensa

i viaggi, le foto e i video aeronautici, i racconti...
Regole del forum
Sezione del forum dedicata a report fotografici , racconti ed aneddoti di varia natura, sempre inerente il tema aeronautico.
La pubblicazione delle foto o immagini e' preferibile avvenga utilizzando link da Photobucket, imageshack. o altri image hosting, presso i quali allocare i propri albums. Le dimensioni delle immagini vengono automaticamente ridotte, dal programma del forum, a 800 pxl di larghezza. Per ingrandirle alle dimensioni originali cliccarci sopra.
Ridurre al massimo la pubblicazione di immagini come allegati.
Quanto pubblicato in questa sezione potrà essere liberamente utilizzato, citando l'autore, da Aeroporti Lombardi per sue proprie iniziative sia in forma informatica sia su altro tipo di supporto.
Grazie per la collaborazione.
mixmixp
Messaggi: 48
Iscritto il: mer 10 mag 2023, 12:29:59

Il vostro primo ricordo a Malpensa

Messaggio da leggereda mixmixp » gio 08 giu 2023, 14:45:54

Era un po' che volevo aprire questo topic/sondaggio per tornare indietro nel tempo e nei ricordi...
Perdonatemi se c'era già qualcosa di simile sul forum, ho cercato ma non ho trovato.

Ricordate ancora la vostra "prima volta" a Malpensa? O se magari non siete lombardi anche il vostro primo volo in generale

Andando a pescare negli "archivi" fotografici di famiglia ho ritrovato il mio MXP-TFS su un grande 747 Iberia, nel 1984... Ricordo abbastanza chiaramente l'ingresso del T2 (che allora era l'unico che c'era :D )

Avanti il prossimo!
AI AZ BA EK EN FD FR HG IB K7 LH NO NW PS QR TG TK TP U2 W6 WE

milmxp
Messaggi: 2693
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Il vostro primo ricordo a Malpensa

Messaggio da leggereda milmxp » gio 08 giu 2023, 18:18:10

mixmixp ha scritto: gio 08 giu 2023, 14:45:54 Era un po' che volevo aprire questo topic/sondaggio per tornare indietro nel tempo e nei ricordi...
Perdonatemi se c'era già qualcosa di simile sul forum, ho cercato ma non ho trovato.

Ricordate ancora la vostra "prima volta" a Malpensa? O se magari non siete lombardi anche il vostro primo volo in generale

Andando a pescare negli "archivi" fotografici di famiglia ho ritrovato il mio MXP-TFS su un grande 747 Iberia, nel 1984... Ricordo abbastanza chiaramente l'ingresso del T2 (che allora era l'unico che c'era :D )

Avanti il prossimo!
Inverno 1999, con alcuni concittadini era stato organizzato un pullman una domenica pomeriggio per visitare il nuovo terminal Malpensa 2000.
Ricordo di aver visto il 747 di Alitalia in livrea Baci Perugina. Avevo quasi 7 anni all'epoca.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18470
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Il vostro primo ricordo a Malpensa

Messaggio da leggereda malpensante » gio 08 giu 2023, 19:08:38

Fine anni ‘60, ho accompagnato anch’io dei parenti che tornavano a Buenos Aires.
Ricordo soprattutto, dalla fu terrazza, il rumore dell’aereo in decollo.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Il vostro primo ricordo a Malpensa

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 08 giu 2023, 20:59:34

Il primo non lo ricordo, comunque inizi anni 70 quando mio padre mi portava in tour a Cameri per vedere gli F104 in atterraggio e poi a Malpensa. Ho in mente la grande terrazza dove se non sbaglio si saliva lato Est senza dover accedere all' aerostazione. Ricordo anche i classici cannocchiali a moneta posizionati in più punti.
Il traffico era quello che era, concentrato soprattutto al mattino. 707 TWA, DC8 e primi 747 Alìtalia, oppure i DC8 arancioni di CpAir e in inverno i charter neve Britannia AW.
Mi capitò anche di vedere un vecchio Comet Dan Air.








Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Il vostro primo ricordo a Malpensa

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 08 giu 2023, 21:03:16

1994, per un MXP-JFK di AZ dall’attuale terminal 2.
Ricordo che il volo del ritorno ritardò causa finale dei mondiali (non la motivazione ufficiale, ma quella logica!).


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Il vostro primo ricordo a Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 08 giu 2023, 22:24:35

Settembre 1983, a circa 2 anni e mezzo il primo volo a bordo di un Alisarda, poi ricordo a 6 anni qualche domenica alla rete di Case nuove a vedere gli aerei, tipo uno o due in un pomeriggio
Malpensa airport user

Avatar utente
Vecchiosaggioelfo
Messaggi: 78
Iscritto il: ven 23 ott 2020, 20:00:03

Re: Il vostro primo ricordo a Malpensa

Messaggio da leggereda Vecchiosaggioelfo » gio 08 giu 2023, 22:55:11

10 settembre 1966, avevo 15 anni, primo volo della mia vita a Vergiate, (praticamente Malpensa :D) su un monomotore P-19L, marche I-STOP. Poi il 20 luglio 1968 il primo volo da MXP per LHR su un Bristol Britannia della British Eagle (G-ADVG). Infine, ma non ricordo la data, penso fosse il 1970, spettatore del primo atterraggio a Malpensa del primo B-747 Alitalia

mixmixp
Messaggi: 48
Iscritto il: mer 10 mag 2023, 12:29:59

Re: Il vostro primo ricordo a Malpensa

Messaggio da leggereda mixmixp » ven 09 giu 2023, 09:09:06

Vecchiosaggioelfo ha scritto: gio 08 giu 2023, 22:55:11 10 settembre 1966, avevo 15 anni, primo volo della mia vita a Vergiate, (praticamente Malpensa :D) su un monomotore P-19L, marche I-STOP. Poi il 20 luglio 1968 il primo volo da MXP per LHR su un Bristol Britannia della British Eagle (G-ADVG). Infine, ma non ricordo la data, penso fosse il 1970, spettatore del primo atterraggio a Malpensa del primo B-747 Alitalia
Mi dimentico sempre che il 747 ha già più di 50 anni di storia... negli anni 70-80 era davvero ovunque
AI AZ BA EK EN FD FR HG IB K7 LH NO NW PS QR TG TK TP U2 W6 WE

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 467
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: Il vostro primo ricordo a Malpensa

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » ven 09 giu 2023, 23:15:30

Diciamo che ci sono state due "prima volta": la prima come visitatore e la seconda come utente.

Come visitatore penso sia stato verso la fine del 1986 o l'inizio del 1987: dopo un viaggio in Nepal e India (novembre 1986) con partenza/ritorno a Linate, come andava di moda allora, e aver viaggiato sui voli intercontinentali con B747 Pan Am ("Clipper Mandarin" :mrgreen: da Francoforte a Delhi e "Clipper Ocean Spray" da Delhi a Francoforte), volevo vedere i giganti dell'aria anche a Milano. In realtà la visita fu abbastanza deludente perchè sul piazzale dell'aeroporto (l'attuale T2) non è che ci fossero molti aerei. Non ricordo se ho visto qualcuno dei B747 Alitalia che allora frequentavano l'aeroporto; essendo un pomeriggio sicuramente non c'erano i jumbo di TWA e Pan Am che partivano in tarda mattinata per New York.

Come utente ho utilizzato Malpensa in un viaggio di ritorno da New York a ottobre 1988. Il viaggio verso San Francisco l'avevo prenotato con Sabena: le tratte Linate-Bruxelles-New York volate appunto con Sabena e la tratta New York-San Francisco volata con American Airlines. Al ritorno, al nostro arrivo al JFK da SFO, gli addetti della Sabena ci comunicarono dispiaciuti che il volo per Bruxelles era pieno e che ci avrebbero "dirottato" sul volo diretto per Milano della TWA. Grande soddisfazione da parte mia avere la possibilità di fare un volo IC direttamente su Milano, senza la necessità di fare uno scalo intermedio in un aeroporto europeo per finire poi a Linate. Nonostante abitassi (e abito ancora) abbastanza vicino a Linate, già allora mi stava sulle palle!!!
Ciao,
Massimo

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Il vostro primo ricordo a Malpensa

Messaggio da leggereda KL63 » sab 10 giu 2023, 00:24:03

Pasqua 1971 primo volo con KLM Dc8 Milano Amsterdam e ritorno. Da cui il nickname. Poi l'anno dopo sempre a Pasqua B707 British Airtours su Gatwick.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re: Il vostro primo ricordo a Malpensa

Messaggio da leggereda Tropicalista » sab 10 giu 2023, 11:22:09

Non ricordo l'anno preciso, ma sicuramente arcata 2010-2015 MXP-AHO, Easyjet, poi WizzAir nel 2014 per BUD... come viaggiatore, e svariate volte come spotter fino al 2020, anno in cui ho lasciato lo stivale.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sono piu' un frequentatore di BGY, li sono un cliente fisso =)

Pierluigi
Messaggi: 251
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 12:12:33
Località: Pavia

Re: Il vostro primo ricordo a Malpensa

Messaggio da leggereda Pierluigi » gio 15 giu 2023, 16:22:27

Bel thread, grazie mixmixp!

Prima visita da... visitatore, in una domenica del settembre 1994, a seconda media appena iniziata. SEA organizzava in quel periodo delle visite guidate dentro l'aeroporto, ed i miei genitori l'avevano prenotata come regalo per me che già da un paio d'anni ero appassionato di aviazione civile. Ricordo la visita in varie parti del terminal (il vecchio, ovviamente), ma soprattutto il giro in piazzale con il bus interpista: abbiamo seguito per un lungo tratto un B747-200F di Korean in rullaggio, e poi ho diverse foto fatte dal bus: un B757 Transavia, un B757 di LTE, un MD-11 ed un MD-80 Alitalia, un 737 di KLM.
Ho un ricordo visivo anche dello scheletro del T1 appena iniziato, che compariva come un'ombra lontana nella foschia settembrina.

La prima visita da passeggero (e seconda in assoluto), nel luglio 1999, destinazione MAD con MD-80 Alitalia (sempre con la famiglia): era la prima estate della nuova Malpensa, e ricordo l'eccitazione lungo la strada per la mia prima visita a "Malpensa 2000"!
Ero abbonato alla rivista Volare già da un paio d'anni, e "Malpensa 2000" era per me un mito. Ricordo distintamente i ponti strallati, il terminal ampio e luminoso, la nuova bellissima torre di controllo, la coda del DC-10 Continental "a due passi" dalla vetrata, un 747-200F di Alitalia Cargo in atterraggio, la coda per il decollo con un MD-11 in rullaggio su una taxiway parallela al nostro MD-80, il B777 di Air Europe in lontananza al T2...

Bellissimi ricordi, grazie di averli evocati.

Pierluigi
Messaggi: 251
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 12:12:33
Località: Pavia

Re: Il vostro primo ricordo a Malpensa

Messaggio da leggereda Pierluigi » gio 15 giu 2023, 16:30:32

milmxp ha scritto: gio 08 giu 2023, 18:18:10 Inverno 1999, con alcuni concittadini era stato organizzato un pullman una domenica pomeriggio per visitare il nuovo terminal Malpensa 2000.
Ricordo di aver visto il 747 di Alitalia in livrea Baci Perugina. Avevo quasi 7 anni all'epoca.
Nel 2002 alcuni amici del mio paese mi chiesero anche loro di fare una visita all'aeroporto, solo per vedere com'era (solo una macchina, però, 5 persone :D ), e li ho accompagnati ben volentieri.
L'apertura di Malpensa 2000 aveva evidentemente suscitato una grande curiosità ed eccitazione a livello "popolare", non solo tra gli appassionati.

milmxp
Messaggi: 2693
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Il vostro primo ricordo a Malpensa

Messaggio da leggereda milmxp » gio 15 giu 2023, 18:44:46

Pierluigi ha scritto: gio 15 giu 2023, 16:30:32
milmxp ha scritto: gio 08 giu 2023, 18:18:10 Inverno 1999, con alcuni concittadini era stato organizzato un pullman una domenica pomeriggio per visitare il nuovo terminal Malpensa 2000.
Ricordo di aver visto il 747 di Alitalia in livrea Baci Perugina. Avevo quasi 7 anni all'epoca.
Nel 2002 alcuni amici del mio paese mi chiesero anche loro di fare una visita all'aeroporto, solo per vedere com'era (solo una macchina, però, 5 persone :D ), e li ho accompagnati ben volentieri.
L'apertura di Malpensa 2000 aveva evidentemente suscitato una grande curiosità ed eccitazione a livello "popolare", non solo tra gli appassionati.
Sì, era stato un grande evento.

mixmixp
Messaggi: 48
Iscritto il: mer 10 mag 2023, 12:29:59

Re: Il vostro primo ricordo a Malpensa

Messaggio da leggereda mixmixp » ven 23 giu 2023, 15:16:16

Pierluigi ha scritto: gio 15 giu 2023, 16:22:27 Bel thread, grazie mixmixp!

Prima visita da... visitatore, in una domenica del settembre 1994, a seconda media appena iniziata. SEA organizzava in quel periodo delle visite guidate dentro l'aeroporto, ed i miei genitori l'avevano prenotata come regalo per me che già da un paio d'anni ero appassionato di aviazione civile. Ricordo la visita in varie parti del terminal (il vecchio, ovviamente), ma soprattutto il giro in piazzale con il bus interpista: abbiamo seguito per un lungo tratto un B747-200F di Korean in rullaggio, e poi ho diverse foto fatte dal bus: un B757 Transavia, un B757 di LTE, un MD-11 ed un MD-80 Alitalia, un 737 di KLM.
Ho un ricordo visivo anche dello scheletro del T1 appena iniziato, che compariva come un'ombra lontana nella foschia settembrina.

La prima visita da passeggero (e seconda in assoluto), nel luglio 1999, destinazione MAD con MD-80 Alitalia (sempre con la famiglia): era la prima estate della nuova Malpensa, e ricordo l'eccitazione lungo la strada per la mia prima visita a "Malpensa 2000"!
Ero abbonato alla rivista Volare già da un paio d'anni, e "Malpensa 2000" era per me un mito. Ricordo distintamente i ponti strallati, il terminal ampio e luminoso, la nuova bellissima torre di controllo, la coda del DC-10 Continental "a due passi" dalla vetrata, un 747-200F di Alitalia Cargo in atterraggio, la coda per il decollo con un MD-11 in rullaggio su una taxiway parallela al nostro MD-80, il B777 di Air Europe in lontananza al T2...

Bellissimi ricordi, grazie di averli evocati.
Eh già, "Malpensa 2000"... sembra passato un secolo, in termini di aviazione...
Grazie a voi tutti per la partecipazione al thread!
AI AZ BA EK EN FD FR HG IB K7 LH NO NW PS QR TG TK TP U2 W6 WE

MUSICA
Messaggi: 4435
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Il vostro primo ricordo a Malpensa

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 27 lug 2023, 12:30:37

Ehhh...malinconie... 1970, 5 anni, un sabato di primavera...
un volo con Caravelle Alitalia (forse si chiamava Alcione?)...ce n'erano parcheggiati due.
volo per...Linate... eravamo a bordo in tre più 1 hostess (forse 2?), due piloti, io, papà ed unaltro signore...

Il regalo dei genitori era partito dal Air Terminal di Garibaldi, sotterraneo, bus Air Pullman grigio e azzurro carico.
Un'ora di attesa incredibile nel tratto fino a Mxp. Allora la superstrada era una strada a doppia corsie con 5 semafori in corrispondenza più o meno degli attuali svincoli per Busto, Gallarate, Samarate, Cardano, etc...
Ricordo anche il colore grigio dei sedili, gli odori, e gli "americanoni" di fronte che forse avevano la fortuna di volare col Jumbo... che fantasie... ma era bellissimo. Oggi i ragazzi hanno tutto subito...tutto dovuto...tutto normale...ai tempi sognavamo, agognavamo, chiedevamo all'infinito quel "regalo".

Fantastico. Anche l'attesa... i check-in nell'attuale zona Easy ma storicamente area gruppi nella parte Ovest.
Gli arrivi erano ancora nel T2, la sala arrivi non era ancora staccata come ora: fu costruita dopo. In estate ci fu un trasferimento di voli da Linate che riparò la pista quindi prepararono un mini ampliamento...sostanzialmente come ora...

Prima un giro in terrazza a vedere i B707 di Twa. uno diretto per Jfk, l'altro che faceva Zurigo, Detroit, Kansas City New York mi pare.

C'era anche un Dc 8 AZ da qualche parte... Si fantasticava che Twa avrebbe messo un B747 col fascione a freccia.

Dopo neanche due anni, una domenica di Marzo, S. Giuseppe, di sole "strano" per qui tempi uggiosi. Un Caravelle della Sam per Lourdes. In giornata...famiglia, cugino e nonne... bellissimo.

Quando tornavo ero in crisi per una settimana fantasticando di essere sempre in giro...pensando ai piloti, le hostess e gli aerei, Malpensa. Dove ora c'é il bar partenze T2 c'era la terrazza. Lunga fino agli attuali uffici Sea. Poi proseguiva fino alla parte opposta...addirittura nella parte centrale che oggi guarda i parcheggi principali c'era un altro bar ristorante coi tavolini e soppalco...c'erano anche tre cannocchiali agli angoli delle terrazze...funzionavano a 10 o 50 Lire...troppo per fare più di un giro...e si prendeva il ghiacciolo perché i gelati Motta costavano di più... dovremmo dirlo ai ragazzini d'oggi..

Ogni tanto arrivavano le ventate di gasolio specie quando gli aerei si giravano...sebbene i parcheggi fossero paralleli all'aerostazione e non andassero in "push-back".

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Il vostro primo ricordo a Malpensa

Messaggio da leggereda hal » gio 27 lug 2023, 13:25:09

Anno 1959... ero in 4.a elementare. Da Busto avventura fino a MXP. STIE fino a Gallarate e poi altro bus fino all'attuale T2.
Si vedeva il piazzale attraverso una normalissima rete metallica.
Unico ospite un "coso" come questo Immagine che nel girare sul piazzale c'investi di polvere noi poveri spettatori. Ancora non esisteva la mitica terrazza.
64 anni son passati :icon-ugeek:
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

mixmixp
Messaggi: 48
Iscritto il: mer 10 mag 2023, 12:29:59

Re: Il vostro primo ricordo a Malpensa

Messaggio da leggereda mixmixp » mer 02 ago 2023, 13:30:54

MUSICA ha scritto: gio 27 lug 2023, 12:30:37 Air Terminal di Garibaldi
Mi hai sbloccato un ricordo! Probabilmente ero partito da lì, nel mio primo viaggio.
Qualcuno ricorda in che periodo i bus aeroportuali sono stati spostati a Centrale?
AI AZ BA EK EN FD FR HG IB K7 LH NO NW PS QR TG TK TP U2 W6 WE


Torna a “SPOTTING, TR, VIDEO e FOTO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti