[TR] A Barra con il Twin Otter BA

i viaggi, le foto e i video aeronautici, i racconti...
Regole del forum
Sezione del forum dedicata a report fotografici , racconti ed aneddoti di varia natura, sempre inerente il tema aeronautico.
La pubblicazione delle foto o immagini e' preferibile avvenga utilizzando link da Photobucket, imageshack. o altri image hosting, presso i quali allocare i propri albums. Le dimensioni delle immagini vengono automaticamente ridotte, dal programma del forum, a 800 pxl di larghezza. Per ingrandirle alle dimensioni originali cliccarci sopra.
Ridurre al massimo la pubblicazione di immagini come allegati.
Quanto pubblicato in questa sezione potrà essere liberamente utilizzato, citando l'autore, da Aeroporti Lombardi per sue proprie iniziative sia in forma informatica sia su altro tipo di supporto.
Grazie per la collaborazione.
FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

[TR] A Barra con il Twin Otter BA

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 17 dic 2008, 14:43:31

Arrivo a Glasgow il giorno prima del volo per Barra ed uscendo vedo l'aereo dell'indomani:
Immagine

Prima di lasciare l’aeroporto faccio anche il check-in alle macchinette per il volo dell’indomani.

Flight: BA 8855 GLA-BRR
Eqp: DHC-6 Twin Otter
Reg: G-BZFP
Class: Y
Seat: 2A

Con la carta d’imbarco già fatta, mi presento all’aeroporto di GLA meno di un’ora prima dell’orario di partenza del volo, lascio la valigia al banco “Quick Bag Drop” senza fare coda ma subendo le solite (stupide) domande che fanno quando si spedisce una valigia in UK: “L’ha riempita da solo? Nessuno ha interferito ? Qualcuno ha le chiesto di trasportare qualcosa ? L’ha mai persa di vista ?”
Quando arrivo a vedere il Twin Otter scopro che era stato spostato al gate a fianco rispetto a quello in cui l’avevo visto il giorno prima, segno che o è andato a far manutenzione o ha fatto qualche volo in mattinata.
Sono colpito da quanto è piccolo, pur portando circa la metà dei pax di un ATR, non è nemmeno paragonabile a quest’ultimo come dimensioni:
Immagine

Dal lato opposto del molo si vede invece quello che è uno dei più grossi aerei che fanno servizio su GLA, un 777, è un bel contrasto:
Immagine

Con un po’ di ritardo imbarchiamo, il gate è molto “Scottish”, qui a Glasgow ho avuto già modo ambientarmi con l’accento di queste parti, che è piuttosto particolare ...
Immagine

Scendo sull’apron e la mia impressione rimane immutata: l’aereo è davvero piccolo, come vedete è pure difficile stare in piedi, l’interno ha un’altezza adatta alle persone sedute, entrare ed uscire è un’impresa.
Immagine

Sulla porta trovo ad accoglierci il First Officer che controlla le carte d’imbarco e annuncia che il volo è free seating, possiamo sederci dove vogliamo; noto che i posti in coda sono molto popolari, ma non m’interessa, punto dritto al 2A che mi ero scelto in fase di check-in.

Sono pronto a questa avventura, che mi pare gli antipodi del veloce e lussuoso volo in Concorde; il Twin Otter lo sapevo lento, lo scopro spartano. I sedili hanno lo schienale basso e dal lato opposto al mio, in cui sono a coppie, assomigliano ad una panca.
Il pitch è minimo ma nella prima fila è anche meno ed il mio finestrino, non troppo lontano dall’elica, è molto graffiato. I posti 1C e 1F, probabilmente poco appetibili, sono ingombri delle borse e degli attrezzi dei piloti.
Immagine

Faccio una veloce conta dei pax: su 19 posti, ce ne sono 13 occupati, se qualcuno fosse stato scaramantico sarebbe dovuto scendere.
Finito l’imbarco il First Officer raggiunge la prima fila e tiene un briefing di sicurezza molto breve e “a braccio” pur mostrando cinture e Safety Card; non ci sono maschere per l’ossigeno e viene data molta enfasi al comando “Brace. Brace.”.
Come curiosità il volo è venduto anche con la Business Class ma ora è chiaro che non ci sarà nessuna distinzione e nessun servizio di bordo; il F.O. si congeda con un “See you at destination.” ed entra nel cockpit che è proprio davanti a me. La porta è ancora aperta, spero proprio che non la chiudano.
Immagine
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: [TR] A Barra con il Twin Otter BA

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 17 dic 2008, 14:47:06

I motori vengono accessi, il rumore e le vibrazioni si fanno subito notare; appena pronti una bella manovra di “propeller back” ci fa uscire dal parcheggio ed ha inizio il rullaggio con l’aereo che procede un po’ ondeggiando lateralmente (tipico dei piccoli tubolelica).
Davanti abbiamo un 321 BMI nei vecchi colori:
Immagine

Poco dopo cambiamo direzione e ci attestiamo su una pista secondaria:
Immagine

Dopo una breve attesa, viene dato motore: il rumore è incredibile e a livelli senza precedenti ...
... in meno di 30’’ siamo per aria, un decollo quasi istantaneo, avremo percorso meno di 500 m di pista ...
... il panorama cambia subito aspetto.
Immagine

Poco dopo godiamo di questa bella vista di un porto nei pressi di Glasgow:
Immagine

La salita continua, davanti a noi ci sono alcune basse catene montuose tipiche delle Higlands scozzesi, ma a me sembra di essere ancora più bassi:
Immagine

Nonostante il raggiungimento della quota di crociera di 3500 piedi, il rumore in cabina rimane su livelli incredibilmente elevati: non riesco a sentire il BIIP che fa la macchina fotografica quando mette a fuoco, eppure la tengo praticamente incollata al naso.
Immagine

Mi diverto a fare foto al panorama che cambia ogni pochi minuti ...
... dal mio posto posso comodamente fotografare attraverso il finestrino dell’ 1F che non è occupato:
Immagine

Oppure da quello a fianco a me, un po’ graffiato e controsole:
Immagine

Cantiere navale:
Immagine

Stretta valle:
Immagine

Una montagna insolitamente vicina al mio finestrino; mi fa un po’ impressione vedere le cime delle montagne all’altezza degli occhi, sono abituato a guardarle dall’alto in basso ...
Immagine

Questo è invece ciò che vedo del carrello fisso, altro elemento insolito:
Immagine

Le virate offrono una vista mozzafiato sulla campagna sottostante ...
Immagine

... o sulle coste sottostanti:
Immagine

Una volta superate le montagne, il panorama è già mutato sostanzialmente:
Immagine

Ci stiamo dirigendo verso il mare aperto:
Immagine

Sotto di noi iniziano a scorrere isole e piccoli arcipelaghi, per lo più disabitati:
Immagine

In lontananza, sul mare, altre montagne:
Immagine

E’ passata quasi un’ora dal decollo ed ormai dovremmo essere quasi arrivati, le isole si fanno più numerose ...
Immagine

... e il fatto che stiamo scendendo è ormai evidente:
Immagine

In questo stesso istante il comandante fa l’annuncio dell’imminente atterraggio, almeno così presumo perché risulta incomprensibile a causa del rumore delle eliche.

In corto finale con davanti a noi quello che è l’aeroporto di Barra (la spiaggia) ma che non ricorda nessun’altro aeroporto del mondo, c’è questa bella scenetta di Comandante e F.O. che cooperano sulle manette.
Immagine

Fino a quel momento il F.O. non aveva neppure sfiorato i comandi, il volo lo aveva fatto tutto il Comandante !!!
Il confine tra acqua e sabbia segna l’inizio della pista agibile, ormai mancano pochi istanti all’atterraggio:
Immagine

Ho avuto sempre sotto gli occhi un po’ di strumenti ed ero quindi sempre informato sulla nostra velocità: dopo aver proceduto in crociera a 140 kn, per l’atterraggio questa scende a 80 kn.
Tocchiamo in modo molto morbido e vengono subito tolti i motori, la decelerazione non è brusca ma rallentiamo senza problemi e ci andiamo a fermare ai bordi della spiaggia dove la sabbia è sempre asciutta. Di fatto non c’è stato rullaggio e siamo arrivati in perfetto orario.

Davanti a noi ora c’è il piccolo edificio dell’aeroporto di Barra ed il parcheggio, separati dalla spiaggia (airside ... o beachside ?) solo da una staccionata in legno.
Immagine
Mi accolgono sull’isola: una brezza “atlantica”, un clima fresco ed un fantastico profumo di mare !!

Prima di entrare nell’aerostazione scatto questa foto al mitico Twin Otter, una specie di cartolina da Barra:
Immagine

Mi piacciono moltissimo i segni dei pneumatici che rimangono impressi sulla sabbia, inusuali come molte altre cose di questo viaggio.

Entro nell’aerostazione che in pratica è occupata per la maggior parte da un bar e proseguo seguendo le frecce per il ritiro bagagli, quindi esco dalla minuscola aerostazione e le giro intorno dall’esterno.
In pratica arrivo nel parcheggio che si vedeva attraverso il cockpit: il ritiro dei bagagli è qui !!!
... e questa è la vista:
Immagine

Prima di salire sull’autobus per Castlebay, la “capitale” dell’isola, faccio un’ultima foto all’aereo che mi ha portato qui.
Immagine

Iniziano 24 ore su quest’isola lontana da tutto, raggiunta solo da un piccolo aereo e da un traghetto, neppure tutti i giorni; domani tornerò qui all’aeroporto per tornare a Londra.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29215
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: [TR] A Barra con il Twin Otter BA

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 17 dic 2008, 15:04:22

che spettacolo ragazzi!!! Ottime foto FlyCX e ottimo TR molto ben fatto...

Viaggio di piacere o per lavoro?

complimenti :applausi:
Malpensa airport user

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: [TR] A Barra con il Twin Otter BA

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 17 dic 2008, 15:23:06

I-Alex ha scritto:...
Viaggio di piacere o per lavoro?
...
Viaggio per avventura (aeronautica).
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

I-TIGI

Re: [TR] A Barra con il Twin Otter BA

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 17 dic 2008, 15:46:42

Romba il motor!!! Quello si che e' volare....poi il mitico Twin Otter!

Grazie per il report e la cartolina!

:ciao:

Speedbird 1-11
Messaggi: 997
Iscritto il: dom 23 nov 2008, 18:09:14

Re: [TR] A Barra con il Twin Otter BA

Messaggio da leggereda Speedbird 1-11 » mer 17 dic 2008, 15:55:44

nnn ha scritto:Romba il motor!!! Quello si che e' volare....poi il mitico Twin Otter!

Grazie per il report e la cartolina!

:ciao:
Prova il Fokker 100, ci ho fatto il mio secondo volo attaccato alle prese d'aria dei motori!! decollo veramente potente, meglio della vecchia renault 19 turbo....poi atterraggio a quasi metà pista (a MAN) con frenata violenta e capocciata sul sedile di fronte. se trovo quel pilota :tilegno:

@ FlyCX
grazie del TR :yeah: e delle foto della Scozia...l'unica volta che l'ho visitata pioveva.
Carlo
Lufthansa Italia: qualità tedesca, accoglienza italiana.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: [TR] A Barra con il Twin Otter BA

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 17 dic 2008, 16:00:37

Speedbird 1-11 ha scritto:...
Prova il Fokker 100, ci ho fatto il mio secondo volo attaccato alle prese d'aria dei motori!! decollo veramente potente, meglio della vecchia renault 19 turbo....poi atterraggio a quasi metà pista (a MAN) con frenata violenta e capocciata sul sedile di fronte. se trovo quel pilota :tilegno:
...
Ho fatto un lungo volo nell'ultima fila del F70 e non ho un brutto ricordo.
L'unica nota negativa è che non è il finestrino, il rumore non è molto forte.

Il F100 me lo ricordo anch'io come più rombante, ma non mi sono mai seduto tanto indietro :green:

Il TwinOtter è davvero rumorosissimo !!!
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
AvioTohr
Messaggi: 1997
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 21:57:37
Località: Lombardia (I) - Ticino (CH)

Re: [TR] A Barra con il Twin Otter BA

Messaggio da leggereda AvioTohr » mer 17 dic 2008, 17:15:39

Bello il TR, ma, per curiosità, uno cosa cavolo va a fare/vedere su questa Barrra!!??!?!!? :eek:
O meine schöne Madunina

Jason Bourne
Messaggi: 1044
Iscritto il: mer 24 ott 2007, 20:08:25

Re: [TR] A Barra con il Twin Otter BA

Messaggio da leggereda Jason Bourne » mer 17 dic 2008, 21:22:19

Ho come una sensazione di deja vu per sto TR... :green:

Comunque, sempre bello rileggerlo!

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: [TR] A Barra con il Twin Otter BA

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 17 dic 2008, 22:58:46

AvioTohr ha scritto:Bello il TR, ma, per curiosità, uno cosa cavolo va a fare/vedere su questa Barrra!!??!?!!? :eek:
Grazie, é un posto carino ed abbastanza particolare ma diciamo che il turismo é "aeronautico".
Jason Bourne ha scritto:Ho come una sensazione di deja vu per sto TR... :green:
Comunque, sempre bello rileggerlo!
Grazie di nuovo, questa é una nuova edizione ...
... ma non é che uno si puó avere i TR nella manica pronti all´uso. :yeah:
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa


Torna a “SPOTTING, TR, VIDEO e FOTO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti