[TR] Malpensa-Londra, a/r con LH Italia

i viaggi, le foto e i video aeronautici, i racconti...
Regole del forum
Sezione del forum dedicata a report fotografici , racconti ed aneddoti di varia natura, sempre inerente il tema aeronautico.
La pubblicazione delle foto o immagini e' preferibile avvenga utilizzando link da Photobucket, imageshack. o altri image hosting, presso i quali allocare i propri albums. Le dimensioni delle immagini vengono automaticamente ridotte, dal programma del forum, a 800 pxl di larghezza. Per ingrandirle alle dimensioni originali cliccarci sopra.
Ridurre al massimo la pubblicazione di immagini come allegati.
Quanto pubblicato in questa sezione potrà essere liberamente utilizzato, citando l'autore, da Aeroporti Lombardi per sue proprie iniziative sia in forma informatica sia su altro tipo di supporto.
Grazie per la collaborazione.
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

[TR] Malpensa-Londra, a/r con LH Italia

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 29 giu 2009, 15:37:37

tutto ebbe inizio quando sui vari Forum abbiamo deciso di fare un week end spotteristico a Londra Heathrow: quale migliore occasione (per Londra preferisco di gran lunga arrivare a Gatwick) per sfruttare i voli della neonata Lufthansa Italia?
Ecco che arriva il week end aspettato!

Come al solito LH ti manda la solita mail per ricordarti del viaggio e per fare il web check-in: peccato che si possa fare solo 23 ore prima della parrtenza e la cosa mi scoccia perchè per il ritorno dovremo farlo in aeroporto a Londra...

Sveglia alle 5.50, colazione veloce e doccetta per svegliarmi e si parte per Malpensa!
Nel tragitto ricevo l'utilissimo SMS di Lufthansa: new gates B26... lo sapevo già che il nostro Bologna era parcheggiato sotto la torre per cui non mi sorprende l'idea del bus, strano però per il volo Londinese.
Alle 6.22 mi faccio scaricare davanti al T1 e mi dirigo subito ai varchi sicurezza dove ne vedo aperti solo 6 ma la coda fila via veloce seppur nel solito percorso a zig-zag per le mucche...

Immagine

Immagine

dopo aver superato il controllo sicurezza si passa dal controllo Carta Identità e finalmente si entra al settore B Extra Schengen.

Una volta si accedeva direttamente da qui, chissà se lo riattiveranno?

Immagine

Giro veloce tra Duty Free e prendo le scale per i gates nuovi!
Seppur mossa nella foto si nota lo stacco dei pavimenti old e new...

Immagine

Nemmeno il tempo di salutare i compagni di viaggio e inizia l'imbarco, sono le 6.42
Giretto intorno al satellite B e poi al A

Immagine

Immagine

Immagine

finalmente arriviamo al nostra stand, credo 624, sotto la torre...

Immagine

Sono alla fila 21 per cui opto per la scaletta posteriore dove una AV donna mi saluta in Italiano...
L'areo sembrava pieno a metà poi a imbarco completato mi accordo che in Economy siamo ben sopra all'80% di riempimento a stare per difetto, bene! Molti giovani e meno giovani, comprese comitive di famiglie con bambini al seguito!
il nostro volo è il LH1870 MXP 07.15 LHR 08.05
Dopo i vari annunci il comandate dice che abbiamo slot alle 07.40 e infatti avremo un 20 minuti abbondanti di ritardo: odio volare su Heathrow!!
Metre siamo fermi sull'aereo vedo parecchi aerei che si muovono: Malpensa si risveglia

...
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: [TR] Malpensa-Londra con LH Italia

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 29 giu 2009, 15:38:11

Finalmente si parte, push back e taxi via Yankee to GW, attreversiamo la 35L e andiamo in attesa sulla 35R

Immagine

Decollo a piena potenza e stacchiamo ben oltre metà pista... che panorama!
Terminal 2

Immagine

Vergiate

Immagine

Lago Maggiore con Sesto Calende in primo piano

Immagine

Poi tocca al Lago di Varese con gli altri sullo sfondo

Immagine

ecco Capolago e Schiranna

Immagine

Il volo è davvero tranquillo senza turbolenze e a bordo si sta davvero bene: è bello vedere gli AV semrpe sorridenti e gentili, su questo volo l'annuncio del capocabina era davvero in un Italiano perfetto e lo sforzo che stanno compiendo è notevole! Davvero molto colpito dalla professionalità e dai sorrisi degli assistenti che sul questo volo non erano nemmeno troppio giovani. Anche quando chiudono le capelliere: non le sbattono, le appoggiano... questione di classe e formazione.

Finalmente arriva il box di LH...

Immagine

Fermenti lattici, panino con Bresaola-formaggio e salsina, Costatina all'albicocca e per finire cioccolatino Caffarel: voto 8+! Niente male per essere un voletto di 90' ma soprattutto catering notevole!

Nel frattempo siamo sopra Parigi: impossibile non riconoscere la città e il CDG

Immagine

Immagine

Una volta sorvolata la manica siamo in fase di atterraggio ma sorvoliamo Londra x 3 volte insieme ai classici vortici rotatori sopra LHR poi finalmente si scende per pista 27R

Una volta a terra si aspettano i soliti 10/15 minuti prima che ci liberi il finger e ne approffitto...

Immagine

Immagine

una volta alla piazzola una AAVV ci annuncia che "non funziona un tubo, si scende a piedi da dietro!"
Il tubo era il fingers :green:

[fine prima parte]
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: [TR] Malpensa-Londra con LH Italia

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 29 giu 2009, 16:31:52

[Seconda parte]

inutile dire cosa noi 8 moschettieri (io, Fabio e Mario, Alessandro, Max, Fulvio, Marco e Enrico che ringrazio per l'ottima compagnia) abbiamo visto a LHR... notevole comunque vedere il decollo degli A380 :razz:

Metre col bus andiamo alla Central Bus Station di LHR troviamo costui...

Immagine


Come detto sopra, purtroppo LH consente di fare il Web Check-in solo 23 ore prima... stavolta lo faremo alle macchinette del Terminal...
Con largo anticipo ci muoviamo verso verso i terminal e per poco sbagliamo pure (tiriamo verso il T2 mentre ora LH sta al T1)
Per me è la 2' volta a LHR (preferisco LGW) ma l'altra volta avevo solo 11 anni...
FA davvero impressione vedere sempre aerei che decollano e atterrano ogni 60" quando va male ma soprattutto quanti 747, 340 e 777! :eek:

Tornando a noi arriviamo al Terminal 1 zona K (l'ultima in fondo un po' isolata) e c'è una bella coda: per fortuna vanno ai check-in mentre la coda per le macchinette self è molto meno impegnativa ma comunque non manca nonostante le 10/15 macchinette piazzate! Stavolta fila 22, davanti è già pieno a sinistra.

Il T1 credo l'abbiano risistemato un po' e nonostante si vede che è datato devo dire che è molto ben rifatto, ottimi gli interni ma soprattutto è molto funzionale!
Prima dei metal una ragazza ci ricorda delle norme per i liquindi, infiammabili e ci lascia la busta per i liquidi: ottimo, in Italia non l'ho mai trovata!
Poi un altro atteddo ci passa la boarding pass nel lettore ottico (troppo avanti) e finalmente in coda per i varchi sicurezza: molto ben organizzati i percorsi ma soprattutto un sacco di addetti pronti a darti la vasca porta-roba, controllo metal a mano, riconsegna, etc etc... Davvero ben organizzati ma forse siamo noi Italiani abituati male...
Una volta superati i controlli abbiamo almeno 2 ore abbondanti per gironzellare nella zona commerciale: per essere quella del T1 è davvero grande seppur i negozietti non hanno nulla di stravagante ma i soliti 5 regali e souvenirs li riesco a trovare! Notevole anche lo spazio per i vari bar-restaurant e la zona relax, così come i numerosi monitor informativi sparsi ovunque

Immagine

Immagine

ho visto almeno 2 vedrate nelle zone food con vista assurda verso piazzali e pista 27R

Immagine

finalmente arrivi il messaggino di LH: new gates 27 Terminal 1
L'sms è arrivato prima che il gates apparisse sugli schermi dell'apt: ottimo servizio ma soprattutto molto utile.

il nostro volo è il LH1879 London Heathrow 20.15 Malpensa 23.05

La ciurma si dirige verso il gates 27 (in fondo al concourse) e una votla arrivati tramite i vari labirinti multiflusso del T1 (a seconda se ci sono partenze o arrivi gli addetti alla sicurezza aprono e chiudono le porte per convogliare i flussi dei pax...) arriviamo nella nostra saletta: ogni gates ha la propria saletta! Ancora un po di attesa poi finalmente inizia l'imbarco dal finger sul nostr 319 Genova!
Guarda a caso è l'ultimo giorno con queste rotazioni, già fa oggi ci sono le riduzioni estive sulle tratte.

Saliamo a bordo e notiamo il comandante molto giovane così come del resto i 3 Assistenti di volo che sulla porta anteriore ci salutano in un ottimo italiano!
In business ho intravisto 2 persone mentre salivo e una volta completato l'imbarco i posti a sedere vuoti in Economy erano davvero pochissimi: almeno un 90% abbondante di LF

Si stacca il finger ma già dai finestrini vediamo file e file di aerei pronti al decollo: infatti il comandante ci avviserà che per il push siamo in attesa...

Immagine

Immagine

---
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: [TR] Malpensa-Londra con LH Italia

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 29 giu 2009, 16:32:24

Nemmeno troppo e ci muoviamo, poi ci allineiamo sulla 2' taxy di attesa per il proprio turno! Nel frattempo ci godiamo parecchi Heavy pronti come noi per il decollo...

Immagine

Immagine

Guardate chi abbiamo dietro...

Immagine

Poi forza ai motori e in un attimo decolliamo...
Ecco il video e le foto del decollo




T5. satellite 1 e 2

Immagine

T5

Immagine

una volta decollati iniziamo a sorvolare la periferia di Londra e noto LGW

Immagine

e poi mentre sta per iniziare il catering non posso non riconoscere questa città...

Immagine

Poi ci servono il box e da bere

Stavolta nel box trovo il mitico panino al pesto-formaggio-pomodoro, un panzerotto dolce ripieno di albicocca e il Tronky! Non c'è che dire, tutto molto buono persino il panino al pesto che mi suscitava qualche dubbio: infatti in molti nemmeno lo hanno assaggiato: soliti pregiudizi...
Riguardo il bere c'è di tutto: dalle classiche bevande ai frutti, alla bibite, birre e vini: stavolta credo abbiano esaurito la birra dalla montagna di vetro che hanno scaricato a fine catering!

Come per il volo di andata anche al ritorno gli AAVV sono stati ottimi: motivati, sempre sorridenti e gentili! Per non parlare di un simpaticissimo siparietto andato in onda tra un gruppo di ragazzi seduti davanti a me e la biona assistente di volo: simpaticissima!

Unica nota negativa: ho visto entrambi gli aerei un po' vonci nelle parti in plastica chiara.
Ci sono ditate sui tavolini delle poltrone così come vicino alle chiusure delle capelliere, alcuni poggia braccia e tavolini interni erano un po sporchi di vecchie bevante rovesciate.
Immagino sia dovuto alla scarsa manodopera dei servizi di pulizia a bordo, però non va bene :nonono:

Come già detto noiosa e antipatica l'impossibilità di fare web check-in sia per il volo di andata che ritorno!

Per il resto complimenti a LH Italia e speriamo presto di vedere i voli sempre pieni, il servizio merita seppur in alcune rotte sembrerà di volare su Easyjet di lusso :ciao:
Malpensa airport user

S62
Messaggi: 667
Iscritto il: gio 20 nov 2008, 08:59:59

Re: [TR] Malpensa-Londra, a/r con LH Italia

Messaggio da leggereda S62 » lun 29 giu 2009, 17:44:06

la seconda foto dei laghi dopo la veduta di sesto calende è il lago di Comabbio in primo piano a seguire Monate e sullo sfondo Maggiore.


bel TrIp

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8379
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: [TR] Malpensa-Londra, a/r con LH Italia

Messaggio da leggereda hal » lun 29 giu 2009, 20:34:35

report grandioso ... aeroporto spettacolare ... Grande Alex
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: [TR] Malpensa-Londra, a/r con LH Italia

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 29 giu 2009, 21:00:41

hal ha scritto:report grandioso ... aeroporto spettacolare ... Grande Alex
hai visto il video di decollo?
Più avanti arriveranno le foto, e spero non solo le mie :ciao:
Malpensa airport user

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: [TR] Malpensa-Londra, a/r con LH Italia

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 29 giu 2009, 21:59:55

Veramente molto bello.
Complimenti Alex :clapp: :clapp:
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

robbyy
Messaggi: 1337
Iscritto il: mar 18 dic 2007, 19:27:14
Località: Novi Ligure (AL)

Re: [TR] Malpensa-Londra, a/r con LH Italia

Messaggio da leggereda robbyy » mar 30 giu 2009, 01:16:55

A vedere così il T5 sembra dei modellini :green:
La Torre fa sempre il suo effetto....davvero belle ... :applausi:

Avatar utente
foxmulder
Messaggi: 223
Iscritto il: mar 15 apr 2008, 18:44:11

Re: [TR] Malpensa-Londra, a/r con LH Italia

Messaggio da leggereda foxmulder » mar 30 giu 2009, 08:44:11

Grazie per il report!
Io ho volato con LHI lo scorso fine settimana su CDG e devo dire che mi sono trovato veramente benissimo.
Mi sono posto anche io il problema del check-in online per il ritorno, alla fine ho risolto facendo tutta la procedura da cellulare, e poi ritirando la carta d'imbarco alle macchinette self... il che mi ha permesso un notevole risparmio di tempo e soprattutto la scelta del posto che volevo :D

Avatar utente
classezara
Messaggi: 108
Iscritto il: lun 03 nov 2008, 08:56:10

Re: [TR] Malpensa-Londra, a/r con LH Italia

Messaggio da leggereda classezara » mar 30 giu 2009, 09:09:01

foxmulder ha scritto:Grazie per il report!
Io ho volato con LHI lo scorso fine settimana su CDG e devo dire che mi sono trovato veramente benissimo.
Mi sono posto anche io il problema del check-in online per il ritorno, alla fine ho risolto facendo tutta la procedura da cellulare, e poi ritirando la carta d'imbarco alle macchinette self... il che mi ha permesso un notevole risparmio di tempo e soprattutto la scelta del posto che volevo :D
A Londra ho effettuato il check-in per il volo di ritorno in un internet point... mi è costato la bellezza di 1 sterlina :lol: ma, a mio parere, li ho ampiamente riguadagnati in salute.
A Parigi invece ho approfittato del servizio internet dell'albergo.
In ogni caso concordo sull'opportunità di risolvere il problema

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: [TR] Malpensa-Londra, a/r con LH Italia

Messaggio da leggereda Mauz » gio 02 lug 2009, 15:20:42

Quando sono andato a Parigi anche a me ha dato un po' a noia il fatto di non poter fare direttamente anche il check.in del ritorno, ma è stata una cosa molto relativa!
Alla fine l'ho fatto dall'albergo la sera prima di partire e ho risolto così la questione!
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

DGA
Messaggi: 27
Iscritto il: sab 06 giu 2009, 20:38:06

Re: [TR] Malpensa-Londra, a/r con LH Italia

Messaggio da leggereda DGA » gio 02 lug 2009, 16:09:37

adesso con Air Canada puoi fare il checkin con lo smartphone e ricevere la carta di imbarco elettronica.. una figata!
mi ricordo certi deliri per fare il check in online agli internet point in viaggio..
lufthansa lo offre già come servizio?

Avatar utente
flyEK
Messaggi: 2255
Iscritto il: mer 05 nov 2008, 16:17:05
Località: LAS

Re: [TR] Malpensa-Londra, a/r con LH Italia

Messaggio da leggereda flyEK » gio 02 lug 2009, 16:24:50

DGA ha scritto:adesso con Air Canada puoi fare il checkin con lo smartphone e ricevere la carta di imbarco elettronica.. una figata!
mi ricordo certi deliri per fare il check in online agli internet point in viaggio..
lufthansa lo offre già come servizio?
ciao DGA lh so che ha qualcosa di simile (guarda servizio eFly Lufthansa)
poi ti consiglio di fare una piccola presentazione (non obbligatoria ma consigliata)ne I NUOVI ISCRITTI SI PRESENTANO grazie! :ciao:
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: [TR] Malpensa-Londra, a/r con LH Italia

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 02 lug 2009, 17:16:59

Mauz® ha scritto:Quando sono andato a Parigi anche a me ha dato un po' a noia il fatto di non poter fare direttamente anche il check.in del ritorno, ma è stata una cosa molto relativa!
Alla fine l'ho fatto dall'albergo la sera prima di partire e ho risolto così la questione!
a me ha scocciato parecchio... in hotel avevano il pc a pagamento ma era un casino con la stampante... e io preferisco sempre arrivare al terminal con la carta di imbarco in tasca senza perder altro tempo :confuso:
Malpensa airport user

BAlorMXP
Messaggi: 3030
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: [TR] Malpensa-Londra, a/r con LH Italia

Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 05 lug 2009, 15:25:37

Eh purtroppo i controlli sono decisamente più ferrei in UK, comunque LHR rimane veramente il Top degli aeroporti per varietà di code e modelli, certo è che il kaos che c'è in quell'aerostazione è tremendamente stressante.

mxp exp
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer 10 ott 2007, 20:30:03
Località: ceriano laghetto

Re: [TR] Malpensa-Londra, a/r con LH Italia

Messaggio da leggereda mxp exp » lun 06 lug 2009, 12:55:26

grazie alex, sempre impressionante LHR e bello il golden falcon dietro di voi, speriamo in futuro di vederlo anche a mxp!
mxp exp


Torna a “SPOTTING, TR, VIDEO e FOTO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti