Follia di fine agosto: "Operazione Indiana Jones"

i viaggi, le foto e i video aeronautici, i racconti...
Regole del forum
Sezione del forum dedicata a report fotografici , racconti ed aneddoti di varia natura, sempre inerente il tema aeronautico.
La pubblicazione delle foto o immagini e' preferibile avvenga utilizzando link da Photobucket, imageshack. o altri image hosting, presso i quali allocare i propri albums. Le dimensioni delle immagini vengono automaticamente ridotte, dal programma del forum, a 800 pxl di larghezza. Per ingrandirle alle dimensioni originali cliccarci sopra.
Ridurre al massimo la pubblicazione di immagini come allegati.
Quanto pubblicato in questa sezione potrà essere liberamente utilizzato, citando l'autore, da Aeroporti Lombardi per sue proprie iniziative sia in forma informatica sia su altro tipo di supporto.
Grazie per la collaborazione.
Avatar utente
THF
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 19 lug 2010, 10:52:15
Località: Mailand

Follia di fine agosto: "Operazione Indiana Jones"

Messaggio da leggereda THF » gio 21 lug 2011, 00:33:49

21~31 Agosto

Itinerario: MXP-MUC-TAS-TMJ- -UGC-TAS-MUC-MXP firmato LH (fino ai confini con la civiltà si intende....)

MXP-MUC e MUC-MXP LH operated by CityLiner

MUC-TAS e TAS-MUC LH operated by PrivatAir AG BBJ2 special configuration 56 seats

TAS-TMJ e UGC-TAS HY

Stay Connected!

Avatar utente
THF
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 19 lug 2010, 10:52:15
Località: Mailand

Re: Follia di fine agosto: "Operazione Indiana Jones"

Messaggio da leggereda THF » gio 21 lug 2011, 13:47:51

Tanto per mettervi un po' di appetito...... volare con PrivateAir vuole dire questo:

http://www.privatair.com/cda/privatair/ ... 278_4000_0__

Avatar utente
THF
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 19 lug 2010, 10:52:15
Località: Mailand

Re: Follia di fine agosto: "Operazione Indiana Jones"

Messaggio da leggereda THF » gio 21 lug 2011, 14:32:17

Questo è l'itinerario

Immagine

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Follia di fine agosto: "Operazione Indiana Jones"

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 21 lug 2011, 18:21:05

viaggio di piacere?
Malpensa airport user

Avatar utente
THF
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 19 lug 2010, 10:52:15
Località: Mailand

Re: Follia di fine agosto: "Operazione Indiana Jones"

Messaggio da leggereda THF » ven 22 lug 2011, 06:58:30

Incredibile ma vero, ma la chiamano anche "vacanza" ........ :fischio: :fischio: :fischio:

Avatar utente
THF
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 19 lug 2010, 10:52:15
Località: Mailand

Re: Follia di fine agosto: "Operazione Indiana Jones"

Messaggio da leggereda THF » sab 20 ago 2011, 21:59:34

Mobile Check-in con cellulare Fatto! Carte di imbarco elettroniche per entrambi i voli.........e io che mi stavo già disperando perchè non ho una stampante a portata di mando e già mi vedevo alle macchinette con la solita siura davanti che va in panico!

grazie mamma LH!! :clapp: :clapp: :clapp: :clapp:

Avatar utente
THF
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 19 lug 2010, 10:52:15
Località: Mailand

Re: Follia di fine agosto: "Operazione Indiana Jones"

Messaggio da leggereda THF » lun 19 set 2011, 22:03:53

Con grandissimo ritardo, come promesso, vi racconto del mio "raid" in terra di Seta, Storia e di gente meravigliosa!
Inizierò il racconto a puntate in modo da allietarvi durante questi giorni trepidanti aspettando le migliori notizie per lo scalo a noi più caro!!

Cercherò di postarvi le foto più significative, se volete approfondire qualche sosta non esitate a chiedermi altri dettagli! Si parte!

La mia avventura inizia in un caldissimo pomeriggio di un (ormai) lontanissimo 21 agosto, prendo la mia cara vecchia 94 destinazione MXP Express...29 minuti di piacevolissimo viaggio in compagnia dei miei (appena conosciuti sul treno!!) compagni di avventura!

Si arriva a MXP, diretti al Baggage Drop dato che ero già checkin-ato per entrambi i voli di carta mammà LH, morale zaino 90 litri scaricato e zaino reflex tenuto bello stretto, tempo impiegato 5 min!

banco ck in di fianca al mio, coda INTERMINABILE VOLO LHI PER IBIZA , penso che ci fosse talmente tanta gente che alcuni sono andati in stiva!
Diretto poi verso zona controlli, un passaggio veloce al "labirinto", una buona parte dei controlli aperti....via liscio!
Adesso via verso gli imbarchi ai remoti, "zona regional TETESCA" boarding ore 16.30 in perfetto orario!
Volo LH regional 1861 davvero pieno, 80% con passaporto in bella vista e doppia carta di imbarco : Sad : : Sad : : Sad : : Sad :

Ci aspetta un fiammante Embraer 195, seat 8A con la mia simpatica vicina di sedile che dopo scoprirò mi seguirà fino a TAS!!

durante il taxing si vede un po' di bei mostri scendere come il mitico ormai JET! Per la prima volta prendo il "manico d'ombrello" dato che si parte dalla "R" (non so perchè ma sono sempre partito dalla "L".....infatti dicevo ma questo dove va?

volo super piacevole, passaggio con snackettino al cioccolato, beveraggi doppi (su 1h di volo......), io mi prendo una bellissima Warteiner e si atterra già a MUC!
Zona remoti con tutti gli altri "colleghi" LH regional, Ausburg, Contact..........dolomitici.......
Durante il trasferimento al terminal vedo già il nostro BBJ2 Private che ci aspetta! oltre ad una fauna monobrand LH....A340 a profusione!

si arriva nel terminal, dogana senza problemi e ci si mette ad aspettare.....gate H23! Volo LH 644 per TAS incredibilmente pieno di italiani.
la cosa curiosa è che ognuno aveva la propriaguida "Asia centrale" e similia...ognuno nella propria differente lingua! Italiani, tedeschi, polacchi......
Finalmente Esce la destinazione del volo all'imbarco.....il viaggio inizia!!!

Miniatura

Imbarco ai remoti (come anticipato) e si sale sul nostro BBJ2 Private...ci accoglie una crew già dal primo impatto GENTILISSIMA, con una uniforme nera molto seriosa.
aeromobile non nuovissimo ma riconfigurato secondo i più moderni std. LH......business lie flat e Y con IFE Touch Screen (senza però telecomando per giochi), attacco USB, Ethernet ecc ecc......imbarco rapido e si decolla!

Giusto il tempo di prendere quota e già la Crew inizia a fare un primo giro di beveraggi.....ed un secondo, sempre gentilissime!!!

distribuzione dell'immigration Card Uzbeca da Compilare e..

.......Pasto Caldo e altri numerosi giri di beveraggi, alchè mi sono dovuto fermare se no finivo ubriaco....e mi sono concentrato sul mio Kung Fu Panda in super anteprima! e musica classica per addormentarsi!

Mi sveglio all'albeggiare che si sta per atterrare, giusto il tempo di un caffè e un altro giro di beveraggi!
Sbarco, e questo è la prima cartolina dell'uzbekistan.....il Viaggio incomincia!
Miniatura

To be Continued........... :pc: :pc: :pc: :pc: :pc: :pc: :pc:

Avatar utente
THF
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 19 lug 2010, 10:52:15
Località: Mailand

Re: Follia di fine agosto: "Operazione Indiana Jones"

Messaggio da leggereda THF » mar 25 ott 2011, 22:38:37

....una volta sbrigate le pratiche dell'immigration, ci aspetta la nostra guida che ci accompagnerà per tutto il viaggio e l'autista pronti a portarci all'hotel. tra parentesi nell'aeroporto di TAS, gli accompagnatori NON possono entrare nel terminal....sono ammessi SOLO i viaggiatori.
Si arriva all'hotel INTERCONTINENTAL, unico Hotel a 5* del paese, nella zona di affari dell'UZB. non vi dico i controlli al pullmino che ci accompagnava....
tra l'altro nello stesso hotel 2 scenette divertenti: la prima mi vedono arrivare con il mio bello zaino Ferrino 90 l...e diciamo che in hotel sono stati molto sorpresi....secondo nello stesso hotel stava anche la crew del nostro volo e le povere AAVV dopo averci servito da bere e magnare per 6 ore, appena viste 4 dolcetti e del succo si sono avventate contro con una voracità......

colazione, doccia e ronfa fino alle 11......

si inizia il giro per la città! classica città sovietica e post sovietica con grandi piazze sfarzose e di impatto, evidenziate poi dall'orgoglio dell'indipendenza del 1991.
Iniziamo con qualche costruzione di tipo islamico come questo:
Miniatura

(ricostruito) dove è conservato uno dei più antichi corani che ci siano al mondo.

cicogne, animali "della libertà" simbolo del paese.....
Miniatura

poi giro al mercato, mio primo mercato d'oriente...davvero un'esperienza unica! tripudio di colori, odori.una cultura davvero diversa!

Miniatura
By zuzviola at 2011-09-13

Miniatura
By zuzviola at 2011-09-13

tripudio di colori al banco delle spezie.......
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-13

Miniatura
By zuzviola at 2011-09-13

Miniatura
By zuzviola at 2011-09-13

Poi giro in metropolitana....a Tashkent ci sono 3 linee costruite durante il periodo sovietico, la particolarità è che ogni stazione è "a tema" adesso vederete la stazione dei COSMONAUTI (in metro non si possono fare fotografie perchè sono di interesse strategico nazionale e in OGNI stazione c'è ALMENO un poliziotto)

il "biglietto"......
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-13

l'entrata in metro....
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-13
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-13
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-13

Fauna locale....
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-13

scale mobili con tutto marmo attorno, moooooooooolto soviet!!!
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-13

finalmente "si riemerge", nella piazza del governo con parlamento, palazzo del governo, sala dei congressi e monumenti....TAMERLANO e monumento al Nuovo Uzbekistan.

Miniatura
By zuzviola at 2011-09-13

Cicogne...
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-13

monumento al nuovo Uzbekistan...madre natura con in braccio un bambino che raffigura appunto il paese appena nato e in altro il globo con in ali-rilievo l'uzbekistan
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-13

il simbolo nazionale
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-13

Tamerlano.......l'unico eroe nazionale che abbiano mai avuto..commenti in PVT per non offendere nessun uzbeko...

Miniatura
By zuzviola at 2011-09-13

Sala delle conferenze
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-13

Hotel Uzbekistan, replica del Kosmos Hotel di Mosca, costruito in epoca sovietica........
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-13

Miniatura
By zuzviola at 2011-09-13

Fatta sera si torna in hotel, rapida cena e si va a dormire.......il giorno dopo si viaggia!!! e il vero raid abbia inizio!

il giorno seguente sveglia all'alba direzione terminal voli nazionali nazionali...
qualche foto in giro per gli aeroplanologi......

Torre di controllo......
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-13

Volo HY 1151
Tashkent - Termez
9.25, boarding ore 8.55
Posto 1B

a bordo di un fantastico Ilyushin Il-114 della Uzbekistan fatto orgogliosamente in Uzbekistan (mi dice la guida)!!
olè!
Salgo a bordo e noto con piacere che tutti abbiamo il posto 1B, quindi capisco subito che chi prima arriva.....l'assistente di volo mi trova un posto fianco ad una sciura che dorme con la testa appoggiata sul sedile davanti, poi si sveglierà e inizierà a raccontarmi la sua vita (in una lingua sconosciuta naturalmente...)
Foto del Posto.....
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-13

LF per i LF-ologi......
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-13

Fauna mooooooooooolto sovietica nell'aeroporto......vedete i Tupolev???

Miniatura
By zuzviola at 2011-09-13
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-13
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-13

e si decolla, quale bella vibrazione in cabina...ma è bello così! La guida mi dice che HY ha comprato dei A320 nuovi (che poi vedrò, davvero belli) ma li usca per tratte più lunghe.......qui per quelle piccole vanno bene gli IL, e meno male che hanno dismesso i Tupolev (mi dice sempre lui).
Catering consiste in un bicchiere d'acqua...e il bello è che l'uzbeko medio non spegne il telefono in volo, anzi ne approfitta per telefonare a sorelle cugine e via dicendo.......olè!

foto del paesaggio....un po' brullo......NULLA su NULLA

Miniatura
By zuzviola at 2011-09-13

Notare il particolare del motore......

Si atterra e prima cosa che fanno, prima cosa che fanno via il passaporto! olè con la scusa che è terreno di confine.......mi verrà ridato 30 min dopo, dopo avere annotato, scartabellato, controllato chissàchè, tutti ad aspettare in rigorosa fila indiana davanti all'ufficio della polizia!

e adesso una delle scene più divertenti del viaggio............la CONSEGNA BAGAGLI!

Miniatura
By zuzviola at 2011-09-13


si inizia il giro per siti archeologici.......
stupa di Zurmala, monastero di Kara Tepe....

Miniatura
By zuzviola at 2011-09-13

tomba di un santo locale......
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-13

il particolare del bassorilievo sulla tomba.......
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-13

Miniatura
By zuzviola at 2011-09-13

il sito è davvero a ridosso del confine Afghano.....ne approfittiamo per fare qualche foto......

Miniatura
By zuzviola at 2011-09-13

Miniatura
By zuzviola at 2011-09-13

si riprende il pullmino e si parte per il monastero buddista di Fayz Tepe.....si percorre una strada secondaria ed ad un certo punto (senza indicazioni ne nulla) si svolta in una strada sterrata di campagna.....e si arriva qui....
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-13

Patrimonio dell umanità dell'unesco....davvero NEL Nulla!!!

il sito....notare la dimensione del sole.......solamente 57°C.....
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-13

Miniatura
By zuzviola at 2011-09-13

ci si sposta verso la fortezza di età samanide di KYRK KYZ detta anche palazzo delle sette vergini.....(quarto secondo secolo AC)
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-13

Miniatura
By zuzviola at 2011-09-14

Notare i muri di paglia e fango originali.....
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-14

il mausoleo di Hakim At Teremzy e il complesso di mausolei di Sultan Saadat

Miniatura
By zuzviola at 2011-09-14
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-14

Miniatura
By zuzviola at 2011-09-14

Miniatura
By zuzviola at 2011-09-14

alla fine della giornata ci si dirige verso la cittadina di Termez (fondata da Alessandro magno...) e si pernotta nell'hotel MERIDIAN, tipica costruzione moderneggiante tenuta malino.....senza pretese...

Miniatura
By zuzviola at 2011-09-14
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-14
intanto in città fervono i preparativi per l'inizio dei festeggiamenti del ventennale dall'indipendenza......

Miniatura
By zuzviola at 2011-09-14

a dormire presto............io giorno dopo si parte per SAMARCANDA!!!

Ore 9 si parte tra l'altro un po' in ritardo perchè l'autista non era riuscito a fare benzina......con la scusa della festa il carburante è con il contagocce
tra l'altro piccola parentesi automobilistica. in UZB è stata costruita una fabbrica della CHEVROLET (Daewoo) quindi tutte , ma dico TUTTO le auto sono Daewoo (matiz per la maggiore, ma anche nexia ecc ecc)......vuoi una auto straniera? paghi il 95% del prezzo di tasse!!!!! e lì ho capito perchè il nostro autista con il suo HYUNDAI nuovo.....lasciasse ancora le pellicole trasparenti attaccate sulla moquette!

Carburanti......quasi tutte le auto (LADA sovietiche comprese) vanno a propano, le benzine (di importazione) sono a 85 OTTANI e quello super a 87.....una sola volta ho visto la 90 e la 98!

sempre con la scusa della terra di confine ogni 30 km c'è un posto di blocco dove ogni volta controllano documenti, dove vai cosa fai con chi sei ecc ecc.....lo stato è sempre molto presente...la paura del colpo di stato è dietro l'angolo (il presidente tra alti e bassi governa dal '91!)

Miniatura
By zuzviola at 2011-09-14

Miniatura
By zuzviola at 2011-09-14

il paesaggio alterna km di steppa desolata a paesi animatissimi con auto, mercati....gente colorata!!

Miniatura
By zuzviola at 2011-09-14
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-14
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-14
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-14

i meloni e i cocomeri......i più buoni e dolci che abbia MAI ASSAGGIATO!!

Miniatura
By zuzviola at 2011-09-14

di nuovo nulla........
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-14

ogni tanto qualche animale.....asini....bovini.......
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-14

ogni tanto compare qualche cartello dove c'è sempre la distanza per le 2 principali città (TASHKENT e SAMARCANDA) sempre dritto, e SEMPRE un paesino dal nome impronunciabile a 25 km a dx o sx......

Miniatura
By zuzviola at 2011-09-14

Campi di cotone in mezzo alla steppa....
Miniatura

parentesi colture di cotone.....

l'UZB è il secondo produttore di cotone al mondo.....durante la guerra civile americana (metà '800), la russia vide a meno le importazioni di cotone dagli USA (primo produttore al mondo) e per soddisfare il fabbisogno interno si decise che in UZB si sarebbe coltivato SOLO cotone.....per fare ciò venne canalizzato il paese prendendo l'acqua dal lago di ARAL, prosciugandolo.......dando via ad uno dei più grandi disastri ecologici della storia!
Vabbè si continua......

Bambino con Asinello.....
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-14

Miniatura
By zuzviola at 2011-09-14
Passo...
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-14

Rifornimento "al volo"......
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-14

intanto ne approfittando per fare qualche foto agli abitanti locali.......
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-14

intanto arriva una signora che attirata dalla mia canon con obiettivazzo mi chiede se può farmi delle foto....ci prende talmente gusto che devo togliergliela di mano dicendo che se no gli altri mi avrebbero lasciato, se no andavamo avanti per ore a fare foto (non so in che lingua ho parlato..... )

Posto di Blocco....
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-14

....e ancora nulla!
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-14

....nulla nulla nulla.......fino a trovare una bellissima stazione ferroviaria dotata di tutto.....la guida mi spiega che in quella zona ci sono delle miniere e quindi i sovietici ci hanno portato la ferrovia (credetemi, NEL NULLA!!!)
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-14

Paese dal nome impronunciabile
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-14

Pastorelli.......
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-14

Ennesimo posto di Blocco...
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-14

Finalmente troviamo un benzinaio....aperto......con della benzina!
Pompa a manovella......pagamento con una mazzetta di 10 cm di banconote (nel paese c'è un'inflazione del 20% all'anno e questi sono i risultati.......)

Miniatura
By zuzviola at 2011-09-14
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-14

Gregge nella steppa......chissà cosa mangiano.......
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-14

Si arriva nella cittadina di Sachri Sabz, città natale di Tamerlano."famosa" per le rovine del "palazzo d'estate" o palazzo bianco di Tamerlano.....uno dei palazzi più sontuosi dell'asia centrale del 1400. distrutto dai successori di Tamerlano, pare per invidia della troppa bellezza!
Il bianco poi è il colore sacro nella cultura locale, retaggio della cultura buddista.....

Miniatura
By zuzviola at 2011-09-14

Miniatura
By zuzviola at 2011-09-14
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-14

Miniatura
By zuzviola at 2011-09-14

Visita al Mausoleo di Jehangir, figlio prediletto di tamerlano

con la tomba che lo stesso tamerlano si era costruito per esservi sepolto....sarà poi tumulato a Samarcanda.
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-14
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-14

e infine visita Moschea di Kok Gumbaz
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-14

Giochi di luce....
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-14

una cosa bellissima di questo paese è che la gente ti ferma per conoscerti, giusto per farsi fare una foto, senza nessuna pretesa di averla....il turista è davvero una novità!
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-14

ultima tragitto verso samarcanda.....ormai è sera ma non mi lascio sfuggire una vista stupenda da un passo "montano" (1200m)
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-14

tra l'altro mentre faccio la foto, mi sento chiamare.....e mi chiedo ma chi diavolo è?
morale era una famiglia di pastori con la loro tenda a bordo strada che bevevano the mentre vendevano la loro carne ovina....gentilisismi mi invitano con loro a bere una tazza di thè e mangiare un po' di carne! davvero commuovente

Il filgio del Pastore (che dopo avere fatto il timido non la smetteva di farsi fotografare.......)

Miniatura
By zuzviola at 2011-09-14
con il padre
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-14

foto di "gruppo".....
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-14


......e finalmente si arriva a Samarcanda...città delle fiabe d'oriente...magica e magnetica.....crocevia di culture per millenni.......
Miniatura
By zuzviola at 2011-09-14

Il viaggio è solo iniziato.......Stay Tuned!!!


PS
ragazzi datemi FeedBack se no qui mi sembra di parlare da solo!!!

Avatar utente
flyEK
Messaggi: 2255
Iscritto il: mer 05 nov 2008, 16:17:05
Località: LAS

Re: Follia di fine agosto: "Operazione Indiana Jones"

Messaggio da leggereda flyEK » mer 26 ott 2011, 12:11:35

un viaggio davvero alla indiana jones.... caspista che colori che paesaggi (la foto degli ortaggi al mercato sembrano fatti di plastica pazzesco) ma sopratutto originalissima riconsegna bagagli :lol:
credo che il tuo viaggio sia il classico esempio della frase "quando si viaggia c'è sempre qualcosa da imparare!" complimenti e aspetto il seguito! :applausi:
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin

Avatar utente
THF
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 19 lug 2010, 10:52:15
Località: Mailand

Re: Follia di fine agosto: "Operazione Indiana Jones"

Messaggio da leggereda THF » mer 26 ott 2011, 14:17:36

Grazie mille!!!
la foto degli ortaggi al mercato mi è venuta abb bene, un bello sfocato (l'obiettivo da 50 mm 1.8 regala sempre grandi emozioni...)

è stata davvero un'esperienza indimenticabile, nella sua meravigliosa semplicità! Gente semplice, modesta ma non per questo povera...anzi...devi solo pensare che i tuoi valori (occidentali) non coincidono per forza con i loro!

Cmq il viaggio è appena incominciato..il bello deve ancora venire.....

Stay Tuned! :pc: :pc:

Avatar utente
flyEK
Messaggi: 2255
Iscritto il: mer 05 nov 2008, 16:17:05
Località: LAS

Re: Follia di fine agosto: "Operazione Indiana Jones"

Messaggio da leggereda flyEK » mer 26 ott 2011, 14:24:29

THF ha scritto:Grazie mille!!!
(l'obiettivo da 50 mm 1.8 regala sempre grandi emozioni...)
porca miseria se è vero anche io ce l'ho!!però nikon!
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin

Avatar utente
THF
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 19 lug 2010, 10:52:15
Località: Mailand

Re: Follia di fine agosto: "Operazione Indiana Jones"

Messaggio da leggereda THF » mer 26 ott 2011, 14:28:16

poco cambia... :D
ti metti in modalità priorità apertura e ti piazzi a 1.8 fisso.
Lui mette a fuoco perfetto quello che metti a fuoco, il resto verrà sfuocato facendo questi giochi.....
.....e poi come colori è una favola...ne seguiranno altre foto così.soprattutto di bassorilievi e vedrai! :fischio: :fischio:

Avatar utente
flyEK
Messaggi: 2255
Iscritto il: mer 05 nov 2008, 16:17:05
Località: LAS

Re: Follia di fine agosto: "Operazione Indiana Jones"

Messaggio da leggereda flyEK » mer 26 ott 2011, 14:43:28

poi un ottica fissa da un taglio alle immagini completamente diverso!
per curiosità ho letto che usi canon ma che macchina in particolare??
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin

Avatar utente
THF
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 19 lug 2010, 10:52:15
Località: Mailand

Re: Follia di fine agosto: "Operazione Indiana Jones"

Messaggio da leggereda THF » mer 26 ott 2011, 15:19:24

ho la mia fedele compagna di avventure 30D
con 18-85 f. 3.5 5.6 IS "da passeggio"
12-24 f 4 Tokina Grandangolone
70-200 f 4 Canona
e il cinquino........
:fischio: :fischio: :fischio:

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8379
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Follia di fine agosto: "Operazione Indiana Jones"

Messaggio da leggereda hal » mer 26 ott 2011, 20:26:12

Report fantastico... Invidia ll'ennesima potenza :ciao: :applausi: :applausi: :applausi:
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
THF
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 19 lug 2010, 10:52:15
Località: Mailand

Re: Follia di fine agosto: "Operazione Indiana Jones"

Messaggio da leggereda THF » mer 26 ott 2011, 23:12:20

hal ha scritto:Report fantastico... Invidia ll'ennesima potenza :ciao: :applausi: :applausi: :applausi:

oh addirittura....sono davvero lusingato!!!! :redface: :redface: :redface:

Ma il bello deve ancora venire.... :fischio:
Siamo arrivati solamente alle porte di Samarcanda......
Stay Tuned!!! :pc:

Avatar utente
flyEK
Messaggi: 2255
Iscritto il: mer 05 nov 2008, 16:17:05
Località: LAS

Re: Follia di fine agosto: "Operazione Indiana Jones"

Messaggio da leggereda flyEK » gio 27 ott 2011, 12:27:52

THF ha scritto:ho la mia fedele compagna di avventure 30D
con 18-85 f. 3.5 5.6 IS "da passeggio"
12-24 f 4 Tokina Grandangolone
70-200 f 4 Canona
e il cinquino........
:fischio: :fischio: :fischio:
ottimo kit!! :lol:
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin

Avatar utente
THF
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 19 lug 2010, 10:52:15
Località: Mailand

Re: Follia di fine agosto: "Operazione Indiana Jones"

Messaggio da leggereda THF » lun 07 mag 2012, 10:23:25

Dove eravamo rimasti? ah è vero alle porte della città magica, crocevia di mercanti nei millenni.......SAMARCANDA

si arriva nel tardo pomeriggio, si va direttamente in hotel per rinfrescarsi un po' e cenare.
Airport Hotel, davvero bellino, un po' fuori dal centro però ne vale la pena.

io non ce la faccio ad aspettare il giorno dopo per il giro della città magica, mi fiondo in un taxi e inizio a gironzolare per il centro, in notturna, magnifico!
prima tappa obbligata il mausoleo di Tamerlano. unico monumento uzbeko dove ho trovato "turismo di massa", molti italiani...capite la ciurma.......
inizio a fare un po' di foto......

Miniatura

Miniatura

tra una foto e l'altra non mi accorgo che rimango completamente solo, la ciurma se ne è andata, e rimango in un'atmosfera davvero magica. fino a che non mi si avvicina un ragazzo: è il custode del sito, per 2$ mi apre la cripta, mi accende tutte le luci e mi ci fa stare dentro da solo per 15 minuti......commosso gliene do 3.
entro si accendono le luci, rimango solo....
questo è lo spettacolo

Miniatura

dentro il recinto, in marmo nero la tomba di Tamerlano, accerchiato da tombe di altri parenti. in fondo la tomba di un santo locale, distinguibile da quell'asta con la corda vicino.

Miniatura

Miniatura

Miniatura

15 minuti passano in fretta e il mio amico mi viene a richiamare....esco, mezzanotte sono davvero rimasto solo io, giusto il tempo di qualche altro scatto.

Miniatura

il giorno dopo inizia il tour ufficiale..... prima tappa l'osservatorio di Ulugh Beg, il più impostante osservatorio dell'Asia del 1400. pensate che sdraiandosi sulla guida e osservando il cielo ad occhio, segnando la propria posizione angolare riuscì a calcolare la durata dell'anno solare con uno scarto di una manciata di secondi rispetto a quello calcolato con i più potenti mezzi moderni......

Miniatura

ci si sport nel museo nazionale e poi tra le rovine dell'antica Samarcanda, recintata e chiusa semplicemente da un cancello arrugginito. si cammina tra i resti di una città di più di 2000 anni fa...

Miniatura

Miniatura

Miniatura

ci si sposta al Registan, il famoso complesso di moschee (tre) simbolo di samarcanda e dell' UZB intero. Registan in lingua uzb significa campo polveroso in quanto il pavimento è di terra e quando è particolarmente secco la polvere avvolgeva tutte le attività che vi si svolgevano.

Miniatura

Miniatura

Miniatura

Miniatura

Miniatura

Miniatura

Miniatura

uno dei simboli più ricorrenti del culto zoroastriano (tra l'epoca del buddhismo e dell'avvento dell'islam) è la svastica, che poi sarà ripreso successivamente.
i culti precedenti hanno lasciato però delle tracce anche nella cultura e nell'architettura islamica successiva, come appunto questi simboli e la raffigurazione di animali ed esseri vivi....poi li vedremo.

Miniatura

la guida ci suggerisce di corrompere un poliziotto per farci salire su un minareto e vedere la vista dall'altro. questo con una paura nera ci fa salire, prendendosi 12€, un mese di stipendio...

Miniatura

Miniatura

Miniatura

Miniatura

Miniatura

mentre ero sopra, vedevo il poliziotto che mi diceva di abbassare la testa, di non farmi vedere, se no erano mazzi......per lui.

tra l'altro si preparavano i festeggiamenti per i 20 anni dall'indipendenza dell'UZB, il "presidente" originario di samarcanda scelse di iniziare i festeggiamenti proprio da qui con uno sfarzoso spettacolo notturno per pochi eletti proprio qui al Registan. in tutta la città fervevano i preparativi......

usciamo dal Registan, prosegue il tuor cittadino......

Miniatura

Miniatura

Miniatura

una delle ultime tappe di giornata è la "necropoli delle donne", uno sfarzo di colori blu e azzurri indimenticabile.

Miniatura

Miniatura

Miniatura

Miniatura

Miniatura

è la sera della festa, non posso stare in albergo. zaino in spalla mi dirigo verso il centro. a piedi. TUTTO il traffico è bloccato, c'è il PRESIDENTE. camion di traverso sulle strade per bloccare, blocchi di cemento. polizia dovunque. mi mischio tra la folla, sono davvero l'unico occidentale.

Miniatura

Arrivo davanti al Registan, naturalmente non si può entrare. sto fuori tra la gente comune, intanto lo spettacolo dentro è ANCHE questo: a voi i commenti, non ho parole.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=30bOJh_D ... re=related[/youtube]

torno in albergo, stremato.....il giorno dopo ultimo giorno a samarcanda.

prima tappa, la grande moschea di samarcanda dedicata alla moglie di tamerlano, pare che la cupola sia stata fatta ricostruire da Tamerlano più volte perchè troppo piccola. fino a che, nonostante gli avvisi degli architetti, poichè sproporzonata, crollo su se stessa.

Miniatura

Miniatura

Scene di Mercato.....

Miniatura

Miniatura

Miniatura

Miniatura



nel pomeriggio ci sarebbe stata la gita fuori porta in Turkmenistan, ma poichè temporaneamente le frontiere erano chiuse (pare fosse normale..), cambiamo itinerario dirigendoci verso un villaggio locale di montagna: Urgut, "famoso" per l'antica moschea.

arriviamo nel paese sottostante e cambiamo pullmino: scendiamo dal nostro lussuoso per europei turisti e saliamo su una specie di beford rascal locale e si arrampica su una disastrata mulattiera. giunti in cima, sembra che il tempo si sia fermato...

Miniatura

incontro un manipolo di bambini che vista la mia macchina fotografica iniziano a farsi fare 1000 foto, arrampicandosi sugli alberi, scalando rocce per attirare la mia attenzione. finisce che si fanno le foto tra di loro sotto la mia (attenta) supervisione...... :P

Miniatura

Miniatura

foto di gruppo! al mio tre tutti col pollice su!!!

Miniatura

arriva anche lui a farsi vedere con l'asinello.....

Miniatura

scendiamo a valle..tappa obbligata al mercato. non sto a dirlo, unici occidentali....la gente ci accoglie come una novità, ci offrono frutta, the....e immancabilmente si fanno fotografare.....

Miniatura

Miniatura

Miniatura

ci fermiamo a mangiare ospiti da una familgia di agricoltori locali, ci hanno poreparato la sala buona a festa. un tripudio di frutta, dolcissima; pane appena sfornato e il piatto tipico locale: il Plof. riso con carne di montone e verdura....una leggerezza.... il tutto con l'immancabile the!

mi faccio fare una foto con la tavola imbandita; appena la padrona di casa vede, si fionda anche lei chiamando con se tutti i nipoti. l'occidentale è davvero una novità!!

Miniatura

la signora ha tre figli, tutti sposati con tre bambini ognuno. la più bella delle nuore è quella che ha sposato il figlio minore ma non si fa fotografare, è musulmana e sposata! io sono un giovane europeo, uomo, certe cose non si fanno!

Miniatura

però prepara le due figlie per la foto di rito, con gli orecchini e il cappello tradizionale....

Miniatura

Miniatura

si torna in albergo, nanna presto...domani si viaggia verso Bukkara....

Avatar utente
THF
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 19 lug 2010, 10:52:15
Località: Mailand

Re: Follia di fine agosto: "Operazione Indiana Jones"

Messaggio da leggereda THF » lun 07 mag 2012, 10:25:08

a mattina seguente, si lascia il mio bell'hotel e la mia affascinante Samarcanda. ci aspetta un bel trasferimento alla volta di Bukhara che ci prenderà tutta la giornata.
sulla strada, sosta d'obbligo nella cittadina di Nurata famosa per le rovine della fortezza di alessandro Magno.

la moschea della cittadina

Miniatura

Miniatura

e superando la moschea ci si incammina verso la fortezza. è impressionante: una fortezza di Alessandro Magno, 2000 anni di storia, buttata lì nel deserto. il bello dell'uzb!!

Miniatura

queste non sono rocce, sono le rovine di un torrione! fatte di tanti piccoli mattoncini di fango e paglia!

Miniatura

Miniatura

sulla cima di un torrione....una sensazione incredibile!!

Miniatura

una credenza locale: si legano dei nastrini di stoffa alle piante al vento: ogni nastro è un desiderio!

si riparte alla volta di Bukhara.....si arriva a sera, al tramonto!

Miniatura

Miniatura

Miniatura

si pernotta all'hotel Asia Bukhara. onesto 4* locale, pieno di turisti, molto scenografico perchè in un edificio storico. nanna, il giorno dopo si cammina!

Miniatura

come dicevo la particolarità dell'architettura islamica uzbeka è la presenza di animali vivi. l'islam vieta di raffigurare esseri viventi all'interno di edifici di culto: in questo caso è stato usato un piccolo stratagemma, l'animale sembra essere un pavone ma sono state aggiunte delle particolarità che lo rendono un animale di fantasia! in questo modo la legge coranica è stata rispettata.

Miniatura

Miniatura

la statua bronzea di un cantastorie locale...

Miniatura

la vecchia moschea del '400..Bukhara è un città relativamente recente, tutte le costruzioni che si vedono sono del XIX secolo....l'edificio più antico è appunto la vecchia moschea.

Miniatura

Miniatura

Miniatura

La scuola coranica:

Miniatura

Miniatura

Miniatura

ci si avvia verso la cittadella del Khan di Bukhara

Miniatura

interno della moschea privata del khan

Miniatura

notate il particolare arco di origine tipicamente russa

Miniatura

Miniatura

dentro la moschea invernale, fuori quella estiva. la moschea è posta nel punto più alto della cittadella, esposta verso NORD. in questo modo nel porticato può entrare il fresco vento del nord tenendo il clima più cresco e ventilato in estate. una piccola astuzia....nella moschea del khan naturalmente.

la stanza del trono

Miniatura

Miniatura

il khanato di Bukhara durò fino all' '800 quando arrivarono le truppe russe con le armi moderne. nulla poté l'esercito del Khan armato di lance, spade e maglie metalliche......

una particolare tomba risalente all'epoca budhista. miracolosamente sopravvissuta alle intemperie e alle scorribande di Gengis Khan: solo nell'800 i russi hanno dovuto rifarne il tetto.
analisi chimiche sul materiale di costruzione hanno evidenziato paglia fango miele e latte di capra.....meditate gente meditate......

Miniatura

qualche foto notturna.....

Miniatura

Miniatura

Miniatura

Miniatura

Nanna presto, il giorno dopo viaggio tutto il giorno verso la cittadina di Khiva. più di 500 km nel deserto....ne vedremo delle belle!!

Avatar utente
THF
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 19 lug 2010, 10:52:15
Località: Mailand

Re: Follia di fine agosto: "Operazione Indiana Jones"

Messaggio da leggereda THF » lun 07 mag 2012, 10:27:01

si parte!! la strada non è tra le più accoglienti e riposanti.......

Miniatura

Miniatura

Miniatura

Miniatura

Miniatura

Chi ha la precedenza???

Miniatura

ora di pranzo, la guida ci dice che il posto che stiamo raggiungendo è l'ultimo baluardo dell'umanità prima di immergersi nella steppa. o si mangia qui, o si mangia a sera. Unico piatto disponibile, nonchè piatto unico: pesce fritto nell'olio di cotone!!

Certo che ci si ferma, quando mai mi capiterà di mangiare pesce fritto nell'olio di cotone in un autogrill uzbeko? Siamo davvero nel NULLA. ho visto sia come veniva cucinato il pesce e sia come veniva conservato....ecco se non avessi visto queste cose......buono il pesce!!

vi do le coordinate: così vi divertite a cercare su google maps.

Latitudine N 41.0809°
Longitudine E 61.97.04

Miniatura

Camion che si ributtano del deserto....

Miniatura

i "bagni", alla fine la guida ci ha calorosamente consigliato di farla dietro ad un cespuglio

Miniatura

un camion OLANDESE!!!! si OLANDESE, mi è passata tutto ad un tratto ogni stanchezza!

Miniatura

il lago dove veniva pescato il pesce.....incredibile.......che ci sia del pesce lì dentro

Miniatura


secondo la guida questo paletto segnala il passaggio della fibra ottica che collega l'asia all'europa......perchè non crederci??

Miniatura

Miniatura

di fianco c'è il cantiere della nuova autostrada, fatta da un'azienda coreana una metà e l'altra metà da tedeschi. gente accampata in mezzo al nulla, che lavorano nel nulla.... Assurdo, davvero un'altro mondo

un camion bulgaro....

Miniatura

finalmente l' Amu Darya, finalmente la civiltà.......Khiva è vicino!

Miniatura

Miniatura

Miniatura

ed eccoci a Khiva....coloratissima cittadina, patrimonio dell'Unesco.........la favola continua!!

Miniatura

Avatar utente
THF
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 19 lug 2010, 10:52:15
Località: Mailand

Re: Follia di fine agosto: "Operazione Indiana Jones"

Messaggio da leggereda THF » lun 07 mag 2012, 10:27:58

arriviamo a Khiva nel pomeriggio giusto in tempo per un assaggio di giro cittadino.

iniziamo subito scalando il minareto della città: sìsì sono solo 30 gradini.......peccato che ogni gradino fosse alto un metro.....

Miniatura

però la vista della cima è davvero impareggiabile......

Miniatura

Miniatura

Miniatura

quel cono avrebbe dovuto essere il minareto più alto d'Asia, voluto dal Khan di Khiva.....che per costruirlo tassò i cittadini oltre ogni limite.....il khan fece una brutta fine, e il monco di minareto è lì come monito.....

Miniatura

una delle porte principali della città vecchia..

Miniatura

giunti a sera, fervevano i preparativi per la festa della cittadina per il ventennale dell'indipendenza dell UZB (vedete samarcanda ndr). festa riservata alle autorità locali....noi riusciamo ad entrare!

Miniatura

Miniatura

Miniatura

bella festicciola....poco di più di una bella recita scolastica ma molto ben organizzata e divertente. certo gli sfarzi di samarcanda erano ben altra roba!


Si torna in albergo (hotel Asia Khiva.....niente di che, è quello che passa il convento......). se doveste mai passare di qui vi consiglio di hotel dentro la cittadella. tutte le costruzioni più antiche sono state trasformate in hotel (con tutti i pro e i contra...)

io animale da notte, come sempre esco in cerca di qualche bello scatto, armato di cavalletto......

Miniatura

Miniatura

Miniatura

cittadina davvero be tenuta, ben illuminata...davvero scenografica......

di notte poi faccio sempre grandi conoscenze di locali.....il fotografo occidentale attira!

Miniatura

Miniatura

Miniatura

Miniatura

Miniatura

Miniatura

il giorno dopo si inizia il vero e proprio giro turistico della cittadina.....

questo signore è Al Khwarizmi, latinizzato in Algoritmo...l'inventore dei processi matematici di cui ci serviamo ancora oggigiorno...la tradizione vuole che fosse proprio originario di Khiva....

Miniatura

Miniatura

la peculiarità delle decorazioni di Khiva è che invece di servirsi del mosaico, si pitturavano a mano le piastrelle da applicare poi al muro. queste venivano numerate e appese con un chiodo.

Miniatura

il risultato è questo! strabiliante!!

Miniatura

ci spostiamo sulla fortezza...

Miniatura

Miniatura

Miniatura

Miniatura

forse l'avrete notato nelle foto precedenti, la tradizione di posizionare le tombe vicino alle mura esterne della città e in generale vicino ad una costruzione santa. le spiegazioni potrebbero essere due.

1 le tombe sulle mura sarebbero servite come difesa da attacchi da altri musulmani. nessun musulmano avrebbe scavalcato le mura passando sopra le tombe.

2 chi nasce fuori dalle mura (gente di modesta origine) è destinata a morire fuori dalle mura. il modo per essere più vicino possibile alla santità è appunto essere tumulato sulle mura della città. più vicino non era consentito.
Stessa cosa per le tombe giusto esterne agli edifici santi....

un antico simbolo zoroastriano

Miniatura

ci trasferiamo in un laboratorio di tappeti di seta....

Miniatura

Miniatura

Lo sguardo di questa bambina.......

Miniatura

ci trasferiamo verso il palazzo del Kahn...

una svastica......come già vi ho raccontato.....

Miniatura

Miniatura

Miniatura

Particolari colonne lignee...

Miniatura

Miniatura

Miniatura

l'Harem del Khan.....

Miniatura

Miniatura

i particolari soffitti di legno, totalmente decorati.....

Miniatura

Miniatura

Miniatura

Miniatura

la sala del trono. il Kahn era solito trasferirsi in tenda duranti i freddi inverni come da tradizione nomade. la tenda veniva montata su questa base rotonda all'interno del palazzo reale.

Miniatura

ci trasferiamo verso la grande moschea del venerdì della cittadina, con le sue caratteristiche file di colonne lignee intarsiate. ogni colonna è assolutamente diversa dalle altre e si parte da quelle più antiche verso l'interno della moschea (XII secolo) mano mano fino a quelle più recenti (XIX secolo)

Miniatura

Miniatura

Miniatura

Miniatura

Miniatura

Avatar utente
THF
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 19 lug 2010, 10:52:15
Località: Mailand

Re: Follia di fine agosto: "Operazione Indiana Jones"

Messaggio da leggereda THF » lun 07 mag 2012, 10:29:22

il nostro viaggio sta volgendo al termine e ci trasferiamo verso l'aeroporto di Urgench per volare verso TAS. a Urgench manco a dire vola solo UZB airlines verso TAS

Miniatura

la zona Ck-in

Miniatura

Miniatura

IL gate......

Miniatura

volo HY 1058 h2100 con un A320 davvero nuovo di pacca....tutto fila via liscio liscio......altro che lo Ilyukin dell'andata!! quello è per uomini veri!

qui ci sono perfino i posti assegnati e un barlume di Catering!

si atterra a TAS alle 22.30.......solito bagage claim.... "esotico"....

Miniatura

trasferimento nuovamente all'hotel intercontinental giusto per una rapida doccia e qualche ora di sonno......sveglia ore 3.30, colazione e via verso l'aeroporto! tra l'altro nel terminal possono entrare solo ed esclusivamente i passeggeri!!! altro che kiss&fly!!

Miniatura

qualche foto aeronautica......

Miniatura

Miniatura

Miniatura

Miniatura

il nostro 737-800 Private LH 645 è pronto per il boarding, viaggio davvero ottimo, stesse impressioni dell'andata. transfer a MUC comodo, volo Dolomitico LH 1856 verso MXP passa via liscio come l'olio.....le hostess nemmeno fanno in tempo da darci un ottimo snack che si atterra già......

ma vi lascio con questa foto, con un'alba abbiamo iniziato e con un'alba vi lascio........

Miniatura


.......spero che vi sia piaciuto, e spero di essere riuscito a farvi sognare un po! :ciao: :ciao: :ciao:

Avatar utente
THF
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 19 lug 2010, 10:52:15
Località: Mailand

Re: Follia di fine agosto: "Operazione Indiana Jones"

Messaggio da leggereda THF » lun 07 mag 2012, 15:20:37

gia che ci sono vi racconto un aneddoto sulla sepoltura di tamerlano, di cui avete visto le foto....

Il 19 Giugno 1941 una spedizione scientifica guidata dall’antropologo sovietico Mikhail Gerasimov riesumò i corpi di Tamerlano e dei suoi discendenti al fine di condurre uno studio sulle caratteristiche anatomiche e sulle cause della loro morte. I risultati delle analisi condotte sui corpi convinsero i ricercatori del fatto che Ulughbek venne effettivamente decapitato, confermando quanto riportato dalle cronache dell’epoca e stabilirono che Tamerlano era alto 1,67 metri, anche se altre fonti documentarie riportano un’altezza di 1,7 metri (una statura di tutto rispetto per l’epoca e per l’etnia di cui il grande condottiero faceva parte).
Il Dott. Gerasimov notò sulla lapide una scritta che recita così: "chiunque aprirà questa tomba sarà sconfitto da un nemico più terribile di me".
Anche la maledizione legata alla tomba di Tamerlano "fece" delle vittime, solo che furono molte di più, dal momento che, tre giorni dopo la riesumazione dei resti di Timur, il 22 Giugno 1941, la Germania nazista attaccò l’Unione Sovietica!
Quando Stalin venne a conoscenza della maledizione di Tamerlano e del fatto che dopo tre giorni dall’apertura del suo sepolcro il paese era stato invaso dalle armate del Terzo Reich, avrebbe immediatamente ordinato di ricollocare le spoglie mortali del condottiero nella cripta sotterranea del mausoleo Guri Amir; il caso volle che, subito dopo, il 22 Febbraio 1943, i sovietici sconfissero i tedeschi nella sanguinosa battaglia di Stalingrado!
Dopo questa vicenda, nessuno osò più toccare la tomba di Tamerlano ed è ancora oggi severamente vietato farlo.

Avatar utente
THF
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 19 lug 2010, 10:52:15
Località: Mailand

Re: Follia di fine agosto: "Operazione Indiana Jones"

Messaggio da leggereda THF » lun 28 mag 2012, 17:44:15

Beh nessun altro commento??

nemmeno sul bellissimo Video di Albano? e sulla sua leccata finale al presidente???


tra l'altro.....a TAS mi hanno attaccato una targhetta gialla "HOT" al bagaglio da stiva....che vuol dire? bah

Avatar utente
Commonwealth
Messaggi: 1016
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09

Re: Follia di fine agosto: "Operazione Indiana Jones"

Messaggio da leggereda Commonwealth » gio 31 mag 2012, 13:23:39

Commenterei volentieri ma si fa una fatica incredibile ad aprire e visualizzare le foto. Ne vedo due su 10...Comunque i miei complimenti per il viaggio. Bello anche da leggere...


Torna a “SPOTTING, TR, VIDEO e FOTO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti