Qantas al lancio del volo per Londra senza scalo

le news dei vettori con Coa estero
Regole del forum
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 15015
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Qantas al lancio del volo per Londra senza scalo

Messaggio da leggereda malpensante » dom 01 mag 2022, 09:39:24

Qantas closes in on direct Sydney to London flights with landmark Airbus jet order, industry sources say

Australian airline set to unveil order for A350-1000 planes as it eyes record-breaking route


Qantas is set to announce a landmark order for Airbus A350-1000 jets capable of non-stop flights from Sydney to London as part of a wider deal with the European planemaker, according to sources.

The multibillion-dollar order, to be unveiled in a Sydney airport hangar on Monday, brings the Australian carrier closer to launching record-breaking direct flights of nearly 20 hours on the lucrative “kangaroo route” by mid-2025.

Qantas has touted plans for the world’s longest commercial flights for more than five years but delayed its “Project Sunrise” due to the coronavirus pandemic.

The deal is a breakthrough for the Qantas chief executive, Alan Joyce, who has described non-stop Sydney-London flights as the holy grail for the 101-year-old carrier.

The Australian airline launched the route in 1947 with Lockheed Constellations, when it took several stops and 58 hours of flying. Today’s one-stop flights take almost 24 hours.

Qantas in 2018 started non-stop flights from Perth, in Western Australia, to London that take 17 hours to carry passengers 14,500km or 9,000 miles.

The Airbus expansion comes days after Boeing further delayed the development of its 777X jetliner, which had at one stage been in contention to allow direct flights from Australia’s east coast to London and New York.

An Airbus-owned A350-1000 was flying on Sunday from Toulouse to Perth, tracking service FlightRadar24 showed.

Qantas, which has said it would make a significant announcement on Monday about the future of its network, declined to comment. Airbus also declined to comment.

On Sunday the West Australian newspaper said, without citing sources, that the Qantas order would include 12 A350s, 20 A321XLRs and 20 A220s as well as purchase rights for 106 more airplanes spread among the different types.

Qantas in December selected Airbus as the preferred supplier for a major order to renew its ageing narrowbody fleet, in a blow to its incumbent supplier Boeing.

An airBaltic A220 was parked in Sydney on Sunday, FlightRadar24 showed. That destination is not on a normal route for the European carrier. Australia has no A220 operators at present.

Qantas declined to comment when contacted by Guardian Australia on Sunday except to say the airline was making an announcement on Monday.


https://www.theguardian.com/australia-n ... ources-say

milmxp
Messaggi: 2043
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Qantas al lancio del volo per Londra senza scalo

Messaggio da leggereda milmxp » dom 01 mag 2022, 10:02:38

Mi sembra che volessero aprire anche JFK nonstop.
In ogni caso Airbus sta vincendo a mani basse in termini di prodotti, coprono praticamente tutti i possibili segmenti di mercato.
Chapeau.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 15015
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Qantas al lancio del volo per Londra senza scalo

Messaggio da leggereda malpensante » dom 01 mag 2022, 11:22:55

milmxp ha scritto: dom 01 mag 2022, 10:02:38 Mi sembra che volessero aprire anche JFK nonstop.
Tratta più breve della LHR, quindi fattibile senza problemi.
milmxp ha scritto: dom 01 mag 2022, 10:02:38 In ogni caso Airbus sta vincendo a mani basse in termini di prodotti, coprono praticamente tutti i possibili segmenti di mercato.
Chapeau.
Defunto il 380, Airbus non propone niente di più grande del 350-1000, che però ha avuto finora solo un quinto degli ordini del più piccolo -900. Il Boeing 779-X è di là da venire al mondo dei voli commerciali e pare che per gli aerei così grandi ci sia solo una nicchia. Quindi A rulez

belumosi
Messaggi: 3316
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Qantas al lancio del volo per Londra senza scalo

Messaggio da leggereda belumosi » dom 01 mag 2022, 11:58:28

Sono curioso di vedere se il 351 ULR manterrà i 73m di lunghezza originali, o se sarà accorciato a 70m come la versione cargo.

I-GABE
Messaggi: 2139
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Qantas al lancio del volo per Londra senza scalo

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 01 mag 2022, 12:52:28

Interessante, ma credo che personalmente preferirei comunque un volo con scalo, piuttosto che passare 20 ore ininterrottamente in aereo (anche fosse in biz).

Peraltro, sarei curioso di vedere gli economics di un volo di questo tipo, visto che si puo' facilmente immaginare che il peso del carburante al decollo sia considerevole (e quindi a scapito di passeggeri e cargo).

belumosi
Messaggi: 3316
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Qantas al lancio del volo per Londra senza scalo

Messaggio da leggereda belumosi » lun 02 mag 2022, 01:55:32

Lanciato il progetto Sunrise. Ordinati 12 A351, che dalla scheda sembra essere standard e non ULR come si supponeva.
Sarà configurato con 238 pax (6F, 52J, 40W, 140Y), cosa che probabilmente permetterà di caricare il carburante extra necessario per volare da Sydney/Melbourne a Londra/NY da fine 2025.
Ordinati anche 20 A321 XLR (in realtà convertiti dal precedente ordine di altrettanti 320) e 20 A220.
Alle pagine sottoindicate, ci sono vari link ai dettagli.

https://www.qantasnewsroom.com.au/media ... australia/

https://www.qantasnewsroom.com.au/media ... ts-future/

Mauz
Messaggi: 2573
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Qantas al lancio del volo per Londra senza scalo

Messaggio da leggereda Mauz » dom 08 mag 2022, 17:28:19

I-GABE ha scritto:Interessante, ma credo che personalmente preferirei comunque un volo con scalo, piuttosto che passare 20 ore ininterrottamente in aereo (anche fosse in biz).

Peraltro, sarei curioso di vedere gli economics di un volo di questo tipo, visto che si puo' facilmente immaginare che il peso del carburante al decollo sia considerevole (e quindi a scapito di passeggeri e cargo).
Il peso del carburatore sarà notevole, ma quello dei pax dovrebbe essere molto ridotto. Dietro alla scelta all-business non ci saranno solo motivi di servizio, ma anche tecnici.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

I-GABE
Messaggi: 2139
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Qantas al lancio del volo per Londra senza scalo

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 08 mag 2022, 19:26:16

Ma i nuovi voli non è previsto siano all biz, ancorché a capienza ridotta.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Mauz
Messaggi: 2573
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Qantas al lancio del volo per Londra senza scalo

Messaggio da leggereda Mauz » lun 09 mag 2022, 12:08:09

I-GABE ha scritto:Ma i nuovi voli non è previsto siano all biz, ancorché a capienza ridotta.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Allora mi sono confuso, chiedo venia. Ero convinto di averlo letto da qualche parte... [emoji106]

Ecco... In Economy magari anche no. Ma in business potrei anche farlo. Poter distendere le gambe già fa moltissima differenza per me. Figurati potermi distendere completamente.
Alla peggio dormo tra un film e l'altro.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk



Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

I-GABE
Messaggi: 2139
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Qantas al lancio del volo per Londra senza scalo

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 09 mag 2022, 12:17:52

Credo che tu ricordi correttamente per quanto riguarda il volo LHR-PER (cosi' come il SIN-JFK di Singapore Airlines), ma nel nuovo articolo si dice esplicitamente:
... Will carry 238 passengers across four classes (First, Business, Premium Economy, Economy), with more than 40 per cent of the cabin dedicated to premium seating.

easyMXP
Messaggi: 4807
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Qantas al lancio del volo per Londra senza scalo

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 09 mag 2022, 13:57:55

Mauz ha scritto: lun 09 mag 2022, 12:08:09
I-GABE ha scritto:Ma i nuovi voli non è previsto siano all biz, ancorché a capienza ridotta.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Allora mi sono confuso, chiedo venia. Ero convinto di averlo letto da qualche parte... [emoji106]

Ecco... In Economy magari anche no. Ma in business potrei anche farlo. Poter distendere le gambe già fa moltissima differenza per me. Figurati potermi distendere completamente.
Alla peggio dormo tra un film e l'altro.
In first e business si può fare tranquillamente, buon cibo e bevande non mancano e c'è lo spazio che serve per lavorare o sdraiarsi e dormire bene, impacchettati in economy tutta un'altra storia.

I-GABE
Messaggi: 2139
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Qantas al lancio del volo per Londra senza scalo

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 09 mag 2022, 15:31:34

easyMXP ha scritto: lun 09 mag 2022, 13:57:55 In first e business si può fare tranquillamente, buon cibo e bevande non mancano e c'è lo spazio che serve per lavorare o sdraiarsi e dormire bene, impacchettati in economy tutta un'altra storia.
Il volo piu' lungo che abbia mai fatto in business e' LHR-SIN e comunque alla fine sono sceso volentieri per un break prima di ripartire per l'Australia. Senza poi considerare quelle volte in cui magari un bagno diventa inutilizzabile o il sedile non funziona (successo su QR, con la biz full e quindi senza potersi sdraiare).

Comunque, per curiosita', Simple Fying ha fatto una stima del costo operativo di SYD-LHR:
https://simpleflying.com/qantas-project ... 1651838903

Non so quanto sia accurata, ma e' un'informazione interessante.

Mauz
Messaggi: 2573
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Qantas al lancio del volo per Londra senza scalo

Messaggio da leggereda Mauz » mar 10 mag 2022, 12:51:26

I-GABE ha scritto:Credo che tu ricordi correttamente per quanto riguarda il volo LHR-PER (cosi' come il SIN-JFK di Singapore Airlines), ma nel nuovo articolo si dice esplicitamente:
... Will carry 238 passengers across four classes (First, Business, Premium Economy, Economy), with more than 40 per cent of the cabin dedicated to premium seating.
Molto probabile che abbia dato per scontato che seguissero lo stesso modello del SIN-JFK e soprattutto del LHR-PER. [emoji106]

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk


Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Mauz
Messaggi: 2573
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Qantas al lancio del volo per Londra senza scalo

Messaggio da leggereda Mauz » mar 10 mag 2022, 12:54:50

I-GABE ha scritto:
easyMXP ha scritto: lun 09 mag 2022, 13:57:55 In first e business si può fare tranquillamente, buon cibo e bevande non mancano e c'è lo spazio che serve per lavorare o sdraiarsi e dormire bene, impacchettati in economy tutta un'altra storia.
Il volo piu' lungo che abbia mai fatto in business e' LHR-SIN e comunque alla fine sono sceso volentieri per un break prima di ripartire per l'Australia. Senza poi considerare quelle volte in cui magari un bagno diventa inutilizzabile o il sedile non funziona (successo su QR, con la biz full e quindi senza potersi sdraiare).

Comunque, per curiosita', Simple Fying ha fatto una stima del costo operativo di SYD-LHR:
https://simpleflying.com/qantas-project ... 1651838903

Non so quanto sia accurata, ma e' un'informazione interessante.
Sarebbe interessante sapere quanto incida il cargo a livello di revenue, in modo da scontarlo dai costi e stabilire il prezzo medio utile per passeggero perché il volo vada almeno in pareggio... [emoji848]

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 15015
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Qantas al lancio del volo per Londra senza scalo

Messaggio da leggereda malpensante » mar 10 mag 2022, 13:51:34

Dubito che ci sia posto per un solo chilo di cargo su un volo del genere. Magari diamanti, il resto non avrebbe senso.

Mauz
Messaggi: 2573
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Qantas al lancio del volo per Londra senza scalo

Messaggio da leggereda Mauz » sab 14 mag 2022, 01:35:13

malpensante ha scritto:Dubito che ci sia posto per un solo chilo di cargo su un volo del genere. Magari diamanti, il resto non avrebbe senso.
Con il calcolo del peso volumetrico spesso i kg sono teorici. Una stiva satura volumetricamente di piume immagino che valga economicamente quanto una stiva esaurita a livello di peso con del piombo.

Detto questo, effettivamente le merci non hanno tutta questa fretta di arrivare dall'altra parte del mondo: non è una questione di ore a fare la differenza. Probabilmente costa molto meno fargli fare scalo.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)


Torna a “COMPAGNIE STRANIERE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti