RYANAIR news

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Vecchiosaggioelfo
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Re: RYANAIR news

Messaggio da leggereda Vecchiosaggioelfo » sab 20 mag 2023, 09:39:53

malpensante ha scritto: sab 20 mag 2023, 02:59:01 Non riesco nemmeno a capire come si possa rompere nell’uso normale una cintura di sicurezza, che dovrebbe resistere a sforzi durissimi.
Boh, però quando per un certo periodo mi sono occupato di MRO per alcune aziende irlandesi, ho scoperto che sugli aerei i passeggeri riescono a fare cose impensabili, dal rubare i giubbotti salvagente (ecco perché Ryanair ha i giubbotti sotto le cappelliere e non sotto i sedili), e via dicendo. Qualcuno avrà trovato il modo di prendersi la cintura come ricordo.

KittyHawk
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Re: RYANAIR news

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 18 ago 2023, 18:50:53

Che Ryanair non sia simpatica a tutti è cosa nota, come pure il fatto che tanti la criticano eppure la usano.
Ma un pippone come questo, che tira in ballo monopoli naturali, richiesta di regolamentazione del servizio, costi ancillari etc. non mi era mai capitato di sentirlo.
E i messaggi della chat e dei commenti sono talvolta anche peggio.

https://www.youtube.com/watch?v=tnOjDeLX05E

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I-Alex
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Re: RYANAIR news

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 19 nov 2023, 20:29:05


RYANAIR CHIEDE A URSULA VON DER LEYEN DI PROVVEDERE CON URGENZA PER PROTEGGERE I SORVOLI UE DURANTE LO SCIOPERO DEI CONTROLLORI DI VOLO FRANCESI DI LUNEDÌ 20 NOVEMBRE



Ryanair, la compagnia aerea numero 1 in Europa, ha invitato oggi (19 Novembre) la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, a intraprendere azioni urgenti per proteggere i sorvoli e la libertà di movimento dei cittadini dell'UE durante lo sciopero dei controllori di volo francesi, che si terrà lunedì 20 novembre.

Ad oggi, nel 2023, ci sono stati 65 giorni di sciopero dei controllori di volo francesi (oltre 13 volte di più rispetto al 2022) costringendo le compagnie aeree a cancellare migliaia di sorvoli dell'UE da Germania, Spagna, Italia, Irlanda e Regno Unito, mentre la Francia utilizza la legislazione sui servizi minimi per proteggere i voli francesi. Questo è ingiusto. La Francia (e tutti gli altri Stati dell'UE) dovrebbero proteggere i sorvoli durante gli scioperi dei controllori di volo, come fanno in Spagna, Italia e Grecia e cancellare i voli da/per lo Stato colpito.

Ryanair chiede alla Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, di intraprendere azioni urgenti per proteggere i sorvoli e la libertà di movimento dei cittadini dell'UE e invita i passeggeri a unirsi a questa richiesta firmando la sua petizione "Protect Overflights: Keep EU Skies Open", che ha raccolto oltre 2 milioni di firme.



Un portavoce di Ryanair ha dichiarato:

“È del tutto inaccettabile che quest’anno ci siano stati 65 giorni di sciopero dei controllori di volo (13 volte di più rispetto all’intero 2022) che hanno causato la cancellazione di migliaia di voli con breve preavviso, creando ingiustamente disagi ai passeggeri dell’UE. Nonostante i ripetuti appelli a Ursula von der Leyen, con la richiesta di proteggere i passeggeri e i sorvoli durante questi scioperi dei controllori di volo francesi, nessuna azione è stata intrapresa in tal senso.

Di conseguenza, ancora più passeggeri vedranno cancellati i loro voli con breve preavviso a causa dello sciopero dei controllori di volo francesi di lunedì 20 novembre, nonostante non viaggino nemmeno da/per la Francia. Questo perché la Francia utilizza ingiustamente le leggi sul servizio minimo per proteggere i voli francesi, imponendo al contempo cancellazioni sui sorvoli da Germania, Spagna, Italia, Irlanda e Regno Unito. Non abbiamo problemi con i sindacati dei controllori di volo francesi, che esercitano il loro diritto di sciopero, ma la Commissione europea dovrebbe insistere affinché le cancellazioni dovute a questi scioperi siano imposte ai voli francesi, non a quelli che sorvolano la Francia in rotta verso un’altra destinazione UE.

I passeggeri dell'UE sono stufi di subire inutili cancellazioni durante gli scioperi dei controllori di volo, come dimostrano i 2 milioni di firme raccolte con la nostra petizione "Protect Overflights: Keep EU Skies Open", che chiede a Ursula von der Leyen di proteggere i sorvoli e mantenere aperti i cieli dell'UE durante gli scioperi dei controllori di volo. Non ci sono scuse perché i passeggeri dell’UE che non volano da/per lo Stato membro interessato, debbano sostenere il peso degli scioperi dei controllori di volo che non li riguardano in alcun modo e Ursula von der Leyen deve immediatamente porre fine a tutto ciò o rispondere ai 2 milioni di passeggeri che ha non è riuscita a proteggere con le proprie dimissioni”.

Fonte Ryanair
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Re: RYANAIR news

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 30 gen 2024, 07:22:13

RYANAIR REPORTS Q3 NET PROFIT OF €15M
YEAR TO DATE (9 MONTH) PROFITS UP 39% TO €2.19BN

Ryanair Holdings today (29 Jan.) reported a Q3 PAT of €15m, compared to a bumper prior year Q3 PAT of €211m, as higher fuel costs offset revenue gains. While traffic and fares were ahead of prior year, close-in Christmas/New Year loads and yields were softer than previously expected as Ryanair lowered prices in response to the sudden (but welcome) removal of flights from OTA Pirate websites in early Dec. PAT for the 9-months ended 31 Dec. 2023 was up 39% at €2.19bn (PY: €1.58bn).

Q3 highlights:

Traffic grew 7% to 41.4m (LF down 1% to 92%).
Rev. per pax +9% (ave. fare +13% & ancil. rev. +2%).
MSCI ESG rating upgraded from ‘BBB’ to ‘A’ in Dec.
Fuel bill rose €320m (+35%) to €1.2bn.
136x B737 “Gamechangers” in total fleet of 574 aircraft at 31 Dec.
Fuel hedging extended to 65% of FY25 at $79bbl saving €450m.
Interim div. of €0.175 per share announced (payable 28 Feb.).

Immagine

Ryanair’s Michael O’Leary, said:

ENVIRONMENT:

“In Dec., MSCI upgraded Ryanair’s ESG rating to an industry leading ‘A’ (from ‘BBB’) and we remain ranked Europe’s No.1 airline for ESG by Sustainalytics. Our new aircraft technology and increasing use of SAF has positioned Ryanair as one of the EU’s most environmentally efficient major airlines. In Q3 we took delivery of 12, new B737-8200 “Gamechangers” (4% more seats, 16% less fuel & CO2). We continue to retro-fit winglets on our B737NG fleet (target 409 by 2026), reducing fuel burn by 1.5% and cutting noise emissions by 6%. We recently expanded our SAF partnerships with ENI to supply Ryanair’s Italian bases, and we remain on track to achieve our Group’s ambitious 2030 goal of powering 12.5% of Ryanair flights with SAF (10% supply now secured).

In 2023 Europe suffered 67 days of ATC strikes (13 times more than in 2022), forcing airlines to cancel thousands of flights to/from Germany, Spain, Italy and the UK while France in particular uses minimum service laws to protect French local/domestic flights. We continue to call for urgent reform of Europe’s inefficient ATC system which would deliver the most significant environmental improvement in EU air travel. Sadly, there has been no action from the EU Commission. We again call on President Ursula von der Leyen to defend the single market for air travel by protecting 100% of overflights during national ATC strikes, as is already the case in Greece, Italy and Spain.

BOARD UPDATES:

The Board recently announced that Ms. Roberta Neri (an Italian Citizen) has agreed to join the Board of Ryanair Holdings plc as a non-exec director from 1 Feb. Roberta is a former CEO of Enav (the Italian air navigation service provider) and has considerable aviation and renewables industry experience.

Both Louise Phelan (SID) and Michael Cawley have confirmed that they do not wish to seek re-election at the 2024 AGM (in Sept.) and will step down from the Board at that time. We thank them sincerely for their long service. Róisín Brennan, who has significant PLC Board experience (over 5 years on Ryanair’s Board), has been appointed senior independent director (SID) effective 1 Apr.

GROWTH & FLEET:

At the end of Q3, Ryanair had taken delivery of 136 B737 Gamechangers. We expect to have up to 174 of these aircraft in our fleet by late June for peak S.24 (+50 from S.23), which would be 7 short of our contracted deliveries. There remains a risk that some of these deliveries could slip further. We’ve a bumper S.24 schedule on sale with 169 new routes (total 2,600 routes), incl. our first 11 domestic routes in Morocco. While travel demand remains high, we expect S.24 EU short haul capacity to be behind S.23 as competitors ground A320 aircraft in Europe due to the P&W engine issues (and expect these disruptions will run into 2026). We therefore encourage customers to book early on www.ryanair.com to secure the lowest fares for S.24 before they sell out.

We continue to work closely with Boeing to minimise delivery delays and improve quality control in both Wichita and Seattle. While the recent MAX-9 grounding was a disappointing setback, we don’t expect it to affect the MAX-8 fleet or the MAX-10 certification. We visited Seattle in Jan. and met with Boeing senior management. Boeing are increasing their QA resources in Wichita and Seattle. We have run extra checks on our recent B737 deliveries and have noted improvements in quality with fewer delivery defects. However, Boeing have more work to do to improve quality, reduce delivery delays, and we fully support the initiatives that Dave Calhoun (CEO) and Brian West (CFO) are taking to improve Boeing’s performance and production.

We have reached agreement with SAP Concur to integrate their on-line travel tool with Ryanair’s website. Corporate customers who book directly with Ryanair via Concur can now benefit from significant efficiencies (incl. automated expense & invoice management) in their booking and admin. process. This, coupled with our low fares and high reliability improves our offering to business travellers. We also welcome the recent agreements with Love Holidays and Kiwi (OTAs), which will see their customers book flights directly on the Ryanair.com website, but without inflating Ryanair prices for seats or ancillary products, thereby greatly improving the customer service offering available to both Love Holidays and Kiwi customers.

We expect Europe’s airlines will continue to consolidate over the next 3 years, with the takeover of ITA (Italy) and Air Europa (Spain), as well as the sale of TAP (Portugal) and SAS (Scandinavia) already underway. This, in addition to A320 fleet groundings due to the P&W engine issues and the large backlog of OEM aircraft deliveries is likely to constrain short haul capacity in Europe for the next 3 years. These capacity constraints, combined with our significant cost advantage (incl. FY25 fuel savings), strong balance sheet, low-cost aircraft orders and industry leading resilience, will (we believe) underpin a decade of profitable growth opportunities for Ryanair as we expand our traffic to 300m pax p.a. by FY34.

Q3 FY24 BUSINESS REVIEW:

Revenue & Costs

Q3 scheduled revenues increased 21% to €1.75bn. Traffic grew 7% to 41.4m while ave. fares rose 13% to over €42, thanks to a strong Oct. mid-term and peak Christmas/New Year travel (albeit that close-in loads and fares were softer than originally expected due to the sudden removal of Ryanair flights from many OTA Pirate websites in early Dec.). Ancillary revenue increased 10% to €0.95bn (c.€23 per passenger). Total Q3 revenue rose 17% to €2.7bn. Operating costs increased 26% to €2.7bn, primarily due to a 35% increase in fuel costs, higher staff costs (reflecting pay restoration, crew, engineering & handler pay increases and higher crewing ratios as we improve ops. resilience) and the earlier timing of maintenance. The widening cost gap between Ryanair and all our EU competitors (which is further enhanced by Ryanair’s low-cost financing and net interest income) remains a growing competitive advantage.

Our Q4 fuel is almost 94% hedged at approx. $89bbl (a mix of forwards and caps) and FY25 hedging has increased to 65% at approx. $79bbl. Almost 90% of Q4 €/$ opex is hedged at 1.09 and over 70% of FY25 is hedged at 1.11. This strong hedge position protects us from current fuel price volatility and delivers approx. €450m savings on fuel already hedged for FY25.

Balance Sheet & Liquidity

Ryanair’s balance sheet is one of the strongest in the industry with a BBB+ credit rating (both S&P and Fitch) and €2.9bn gross cash at quarter end, despite €1.9bn capex and €1.1bn debt repayments. Net cash was €0.15bn at 31 Dec., boosted somewhat by the delay of aircraft deliveries into Q4. All of our owned B737 fleet (546 aircraft) are unencumbered, which widens our cost advantage over competitor airlines, many of whom are exposed to high interest rates and rising aircraft lease costs. In Nov. the Board announced the Group’s new Dividend Policy, under which an interim dividend of €0.175 per share will be paid on 28 Feb.

OUTLOOK:

We continue to target approx. 183.5m FY24 traffic (+9%), despite slightly lower Q3 load factors and Boeing delivery delays. As a result of these lower load factors and higher productivity pay (recently agreed with various pilot unions incl. Belgium, Italy & the UK) to improve operational resilience, we now expect FY24 ex-fuel unit costs to rise by c.€2.50, which still widens the cost gap between Ryanair and our main European competitor airlines. Q4, which is traditionally our weakest quarter, will also be impacted by the partial unwind of free ETS carbon credits (from 1 Jan.). While we will benefit from the first half of Easter traffic falling in late Mar., this is unlikely to fully offset the weaker than previously expected load factors and yields in late Q3 and early Q4. We are therefore narrowing our FY24 PAT guidance to a range of between €1.85bn to €1.95bn (previously €1.85bn to €2.05bn). This guidance and the full year result remains heavily dependent upon avoiding unforeseen adverse events in Q4 (such as the Ukraine war, the Israel-Hamas conflict and further Boeing delivery delays).”

Ufficio stampa Ryanair
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Re: RYANAIR news

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 30 gen 2024, 09:33:10

Domani 31 gennaio conferenza stampa Ryanair a Olbia saranno svelate le novità sullo sbarco di Ryanair in questo aeroporto, saranno anche presentate le novità estive per Alghero.

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Re: RYANAIR news

Messaggio da leggereda D960 » mar 30 gen 2024, 17:11:10

Olbia-Bergamo in arrivo.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

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Re: RYANAIR news

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 31 gen 2024, 13:55:40

Annunciato lo sbarco da Olbia con 10 nuove rotte

Nazionali
Bergamo daily dal 2 aprile
Bologna daily dal 2 aprile
Trieste non ancora in vendita

Internazionali
Londra STN 3x week dal 1 maggio
Bruxelles CRL 2x week dal 2 maggio
Copenaghen 2x week dal 1 maggio
Vienna 2x week dal 3 maggio
Cracovia 2x week dal 1maggio
Parigi BVA 2x week dal 2 giugno al 29 agosto
Dublino 2x week dal 2 luglio

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Messaggio da leggereda malpensante » mer 31 gen 2024, 14:01:46

Bergamo poca roba.

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Re: RYANAIR news

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 31 gen 2024, 14:03:55

malpensante ha scritto: mer 31 gen 2024, 14:01:46 Bergamo poca roba.
In generale tutte le rotte mi sembrano a frequenze molto limitate vedi voli internazionali tutti 2x week tranne Londra 3x week.

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Re: RYANAIR news

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 31 gen 2024, 14:05:27

malpensante ha scritto: mer 31 gen 2024, 14:01:46 Bergamo poca roba.
Stai già facendo incetta di biglietti? o rimarrai fedele al comodoso LIN per i tuoi frequenti spostamenti ad Olbia? :D

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Re: RYANAIR news

Messaggio da leggereda ref176 » mer 31 gen 2024, 14:27:52

Beh sicuramente è un inizio, anche Easy su BGY aveva iniziato in modo molto cauto con poche frequenze mentre adesso arriva ad operare fino a tre voli giornalieri in estate. FR sperimenta e, se le vendite vanno bene incrementerà dove necessario, anche in funzione degli aerei disponibili.

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Re: RYANAIR news

Messaggio da leggereda malpensante » mer 31 gen 2024, 15:16:38

cesare.caldi ha scritto:
malpensante ha scritto: mer 31 gen 2024, 14:01:46 Bergamo poca roba.
Stai già facendo incetta di biglietti? o rimarrai fedele al comodoso LIN per i tuoi frequenti spostamenti ad Olbia? :D
Vado dove mi porta la tariffa.

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Re: RYANAIR news

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 02 mar 2024, 08:38:29

RYANAIR - AGGIORNAMENTO CONSEGNA BOEING
PREVISTI IN CONSEGNA SOLI 40 DEI 57 B737 PREVISTI PER IL PICCO ESTIVO 2024
Ryanair, la compagnia aerea N.1 in Europea, oggi (venerdì 1 marzo) ha confermato che Boeing prevede di consegnare solo 40 dei 57 aeromobili B737-MAX8200 previsti entro la fine di giugno 2024. Il programma attuale di Ryanair per la stagione estiva 2024 si basava sulla consegna di almeno 50 aeromobili B737, ed ora la compagnia dovrà ridurre circa 10 aeromobili previsti per i mesi estivi di luglio, agosto e settembre. Ciò comporterà alcune lievi modifiche all'operativo, all'interno della propria flotta di 600 aeromobili, con riduzioni di frequenza sulle rotte esistenti, piuttosto che tagli alle nuove rotte.

Ryanair ha già implementato questi tagli presso alcuni dei propri aeroporti con i costi più elevati, in particolare Dublino, Milano Malpensa, Varsavia Modlin e 4 scali portoghesi, dove i costi stanno aumentando più velocemente dell' sconto nel 2024. Tutti i passeggeri interessati hanno già ricevuto notifiche relative al cambio della pianificazione del proprio volo, le alternative di orario o il rimborso completo, nel caso lo preferiscano.

Ryanair si rammarica per questi ulteriori 10 Boeing che verranno consegnati in ritardo e prevede che queste ulteriori modifiche alla pianificazione estiva 2024, ridurranno il traffico passeggeri per l'anno fiscale (marzo 2025) a poco meno di 200 milioni, rispetto all'obiettivo originale di 205 milioni. Ryanair lavorerà con Boeing per la consegna degli aeromobili durante i mesi di picco di luglio, agosto e settembre 2024, ma data le incertezze, non sarà in grado di mettere in vendita i posti su questi aeromobili per la stagione estiva 2024.



Il CEO del Gruppo, Michael O'Leary, ha dichiarato:

"Siamo molto delusi da queste ultime ritardi nelle consegne di Boeing, ma continuiamo a collaborare con Boeing per massimizzare il numero di nuovi aeromobili B737 che riceveremo entro la fine di giugno, che potremmo quindi mettere in vendita durante il picco della stagione estiva 2024. Lavoreremo ora con Boeing per ricevere le consegne ritardate degli aeromobili nei mesi di agosto e settembre 2024 ed aiutarli a ridurre gli arretrati.

Ci scusiamo per eventuali disagi causa ad alcuni clienti ed ai nostri partner aeroportuali da queste modifiche forzate all'operativo estivo 2024, che ridurranno la crescita del nostro traffico annuale, da 184 milioni nell'anno fiscale 2024, ad un intervallo compreso tra 198 e 200 milioni per l'anno fiscale 2025. Stiamo collaborando con i nostri partner aeroportuali per offrire loro una certa crescita, seppur in modo ritardato per settembre ed ottobre (invece di luglio e agosto). Questa crescita del traffico può essere realizzata solo a tariffe più basse durante questi mesi di transizione.

Boeing continua ad avere il pieno sostegno di Ryanair mentre affronta queste sfide temporanee, e siamo fiduciosi che il team, guidato da Dave Calhoun (CEO) e Brian West (CFO), risolverà questi ritardi nella produzione ed i problemi relativi al controllo di qualità sia a Wichita che a Seattle.

Prevediamo che questi ultimi ritardi nelle consegne di Boeing, che purtroppo sono al di là del controllo di Ryanair, uniti alla messa a terra fino al 20% delle flotte Airbus A320 dei nostri concorrenti in Europa, porteranno una capacità più limitata e tariffe aeree leggermente più alte per i consumatori in Europa nell'estate del 2024. Invitiamo quindi tutti i clienti di Ryanair a prenotare in anticipo per garantirsi le tariffe aeree più basse disponibili per l'estate del 2024."
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Re: RYANAIR news

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 02 mar 2024, 09:27:10

Da notare che nel comunicato MXP viene indicato come uno degli scali piu' costosi di tutto il loro network e per questo hanno fatto dei tagli in questi scali piu' costosi per compensare le mancate consegne di aerei.
Sapete che voli/frequenze sono state tagliate?

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Re: RYANAIR news

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 02 mar 2024, 09:42:53

io ho visto un Trapani cancellato al mercoledì, ma per questi dettagli consiglio di utilizzare la sezione di Mxp e non questo generalista
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Re: RYANAIR news

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 02 mar 2024, 09:44:16

I-GABE ha scritto: MOL qualche giorno fa ha lamentato il rischio che la carenza di velivoli possa far salire i prezzi dei biglietti.
Secondo me questo potrebbe portare in realtà ad una rimodulazione di come crescono gli aeroporti, con una maggiore ricerca di margini da parte delle compagnie aeree. Le LC potrebbero essere proprio quelle a soffrire maggiormente.
Mi auto-quoto da altro thread. Come dicevo maggior focus sulle rotte su cui hanno migliori margini.
Se MXP costa a FR più BGY (come noto) a parità di biglietto staccato, in carenza di aerei si fa più attenzione a dove farli operare.
Magari segnerà anche la fine delle rotte Staminichia-Grancazzi che possono reggere solo con incentivi e bassissima marginalità. Meglio così.


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Re: RYANAIR news

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 02 mar 2024, 12:04:22

cesare.caldi ha scritto: sab 02 mar 2024, 09:27:10 Da notare che nel comunicato MXP viene indicato come uno degli scali piu' costosi di tutto il loro network e per questo hanno fatto dei tagli in questi scali piu' costosi per compensare le mancate consegne di aerei.
Sapete che voli/frequenze sono state tagliate?
Non mi sorprende. FR fino a pochi anni fa è sempre stata ben lontana dagli scali principali e vola a FCO e MXP soltanto perché non ha spazi di crescita negli altri aeroporti di Roma e Milano.

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Re: RYANAIR news

Messaggio da leggereda Vecchiosaggioelfo » dom 10 mar 2024, 23:13:31

Oggi arrivando da VLC in pieno diluvio, il comandante del volo FR1445 ha chiesto l'uso del jetbridge al terminal B per far sbarcare i passeggeri, visto, appunto, la pioggia battente. Gesto gentile ed apprezzato. E' la prima volta, dopo decine di voli con Ryanair, che mi capita di sbarcare da un pontile. Meno male che questa volta ero seduto nelle prime file (di solito preferisco le ultime file, proprio perché, usando la porta posteriore, si sbarca più velocemente).


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