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Re: RYANAIR news

Inviato: lun 30 dic 2019, 13:27:19
da normanbrent
Tempo di bilanci per Ryanair. Nel 2019:

- Sono stati trasportati quasi 145 milioni di passeggeri
- Più di 800.000 voli di linea
- 417 nuove rotte
- load factor del 96%
- tra le top 3 routes, la medaglia di bronzo va alla Roma FCO - Catania (ad Alitalia NON piace questo elemento :lol: )

bei numeri, niente da dire...

Re: RYANAIR news

Inviato: lun 30 dic 2019, 17:10:27
da gabbozzo
Impressionante :eek: :beer:

Re: RYANAIR news

Inviato: mar 14 gen 2020, 13:28:41
da normanbrent
Ancora riduzioni Ryanair, questa volta toccherebbe (il condizionale è d'obbligo) a Pescara. Dal sito della compagnia non sono più disponibili le rotte su Bergamo e Bucharest dopo il 28 Marzo, mentre non verrà riattivata la rotta estiva su Varsavia-Modlin.

Confermate le altre rotte (quelle operate con aeromobili basati altrove)

Re: RYANAIR news

Inviato: mer 15 gen 2020, 15:57:16
da Anxanum
Si legge che il motivo è un contenzioso con la Regione sulla questione dei finanziamenti. Come al solito fanno leva sulla minaccia di sopprimere i voli...
Quella su Bergamo poi è la tratta più frequentata.

Re: RYANAIR news

Inviato: mer 15 gen 2020, 20:15:01
da I-Alex
Ma alcuni voli Ryanair vengono operato da Malta Air? Mi risulta anche su Mxp

Re: RYANAIR news

Inviato: mer 15 gen 2020, 20:25:23
da Tropicalista
I-Alex ha scritto:Ma alcuni voli Ryanair vengono operato da Malta Air? Mi risulta anche su Mxp
Si e alcuni anche da BUZZ

Re: RYANAIR news

Inviato: mer 15 gen 2020, 20:28:46
da BA99
I-Alex ha scritto:Ma alcuni voli Ryanair vengono operato da Malta Air? Mi risulta anche su Mxp
Sì, nei progetti di Ryanair c'è quello, nei prossimi anni, di trasferire tutte le basi mediterranee, a partire dall'Italia, a Malta Air (credo per avere contratti più economici), come quelle polacche che sono già state trasferite a Buzz/Ryanair Sun. Per il momento gli aerei manterranno livrea Ryanair, con marche maltesi (9H-XXX) e adesivo con scritto "operated by Malta Air".

Re: RYANAIR news

Inviato: mer 15 gen 2020, 21:11:44
da I-Alex
Ok grazie, mi è davvero nuova

Re: RYANAIR news

Inviato: mer 15 gen 2020, 21:33:55
da Tropicalista
E BUZZ hanno registrazione con SP... A Bergamo ormai gli EI stanno diminuendo sempre di più...

Re: RYANAIR news

Inviato: mer 22 apr 2020, 22:48:27
da malpensante
Ryanair boss says airline won't fly with 'idiotic' social distancing rules

Michael O’Leary says business model will be in tatters if he is forced to leave middle seats empty


Ryanair planes won’t return to the skies if the airline is forced to leave the middle seat empty to comply with “idiotic” in-flight social distancing rules, its chief executive, Michael O’Leary, has said.

The boss of the no-frills carrier, which has thrived by packing its flights as full as possible with passengers lured by low prices, has previously said that blocking out the space in between aisle seats is “nonsense” that would have no beneficial effect.

He doubled down on the comments on Wednesday, saying that if governments insisted on social distancing measures, then Ryanair’s business model would be in tatters and the carrier would not fly.

O’Leary said that Ryanair had already told the Irish government that if it imposes the restriction, then “either the government pays for the middle seat or we won’t fly”.

The Dublin-based carrier’s business model relies on flying as frequently as possible, stripping out costs and running an extremely high “load factor”, the aviation industry term for how full planes are.

“We can’t make money on 66% load factors,” he said.

“Even if you do that, the middle seat doesn’t deliver any social distancing, so it’s kind of an idiotic idea that doesn’t achieve anything anyway,” he added, in an interview with the Financial Times.

The global airline industry’s trade body, Iata, has predicted huge ramifications for airlines as a result of Covid-19, with lost revenues this year set to hit $314bn (£255bn).

Iata said earlier this week that any rules designed to minimise contagion in the skies would temporarily put an end to the cheap air travel model pioneered by Ryanair, forcing carriers to raise prices by 50% or go bust.

Ryanair’s no-frills rival easyJet has said it expects socially distanced flights to be possible in the short term, given that demand for air travel is likely to be subdued in any case, even after lockdown restrictions ease off.

O’Leary said European airlines should instead take their cue from Asia and impose different safety measures, such as forcing passengers to wear masks or checking their temperature at the airport.

Ryanair flew more than 152 million people last year, putting it at the top of the league table of European airlines, a position that gives O’Leary a particularly influential voice in the industry.

He sounded a more upbeat tone than some of his rivals, predicting a return to normal passenger numbers by summer 2021, provided a vaccine for Covid-19 can be developed.

He said the airline would be able to pick up business from rivals that collapse as a result of the pandemic, which has already forced Virgin Australia to file for bankruptcy and left Ryanair’s European rival Norwegian Air fighting for its survival.

Airlines including Ryanair have faced criticism for dragging their feet on giving refunds for cancelled flights, as they look to conserve cash during the pandemic.

Some of the industry’s biggest players are also trying to convince governments to bail them out, after air travel all but ceased.


https://www.theguardian.com/business/20 ... cing-rules

Re: RYANAIR news

Inviato: gio 23 apr 2020, 12:13:26
da easyMXP
Immagino già le lacrime dei governi di tutta Europa, costretti a salvare le rispettive compagnie, per non avere FR tra i piedi.

Re: RYANAIR news

Inviato: gio 23 apr 2020, 12:17:07
da D960
easyMXP ha scritto: gio 23 apr 2020, 12:13:26 Immagino già le lacrime dei governi di tutta Europa, costretti a salvare le rispettive compagnie, per non avere FR tra i piedi.
In Italia è un po' diverso perché Ryanair gestisce una quota abbondante del nazionale specialmente dal Sud Italia. Molti aeroporti potrebbero veder diminuire drasticamente il numero di passeggeri e non è un bene per l'occupazione.

Re: RYANAIR news

Inviato: gio 23 apr 2020, 12:29:59
da I-GABE
I voli costeranno di piu', amen.
A un certo punto domanda e offerta torneranno in equilibrio.
Niente piu' voli a 1€? Bisognera' abituarcisi per un po'.

Re: RYANAIR news

Inviato: gio 23 apr 2020, 15:32:31
da az 1699
I-GABE ha scritto: gio 23 apr 2020, 12:29:59 I voli costeranno di piu', amen.
A un certo punto domanda e offerta torneranno in equilibrio.
Niente piu' voli a 1€? Bisognera' abituarcisi per un po'.
I voli a 1€ purtroppo non ci sono più da un bel pò di tempo.
Negli scenari che ci raccontano (perchè per ora solo di racconti si tratta) si parla di una cosa ben diversa: abbandonare l'idea dell'aereo come mezzo di trasporto collettivo ma ritorno ad un utilizzo elitario. Purtroppo con la storia del sedersi a scacchiera o "idiozie simili" per citare MOL, il mercato dell'aviazione non potrebbe certo rimanere questo.

Quindi ci sarà sicuramente un periodo transitorio ma per forza di cose si dovrà in un breve tempo tornare a una normalita'!

Re: RYANAIR news

Inviato: gio 23 apr 2020, 15:39:59
da I-GABE
Elitario e' una parola grossa, gia' ora ci sono rotte che reggono con LF abbastanza bassi.
Io credo che piu' che altro ci sara' una moria di rotte troppo sottili per avere un numero sufficienti di passeggeri disposti a pagare biglietti piu' costosi. Non penso proprio si smettera' di volare.
Chiaro che per chi ha fatto del carro bestiame il proprio modello di business ci saranno problemi.

Re: RYANAIR news

Inviato: gio 23 apr 2020, 15:58:10
da KittyHawk
MoL vendeva passeggeri agli aeroporti e agli enti locali che lo pagavano per mettere voli. È da lì che traeva il guadagno.
Se non potrà riempire gli aerei non potrà più onorare l'impegno e quindi non riceverà soldi. E il riempimento gli serviva per abbassare i prezzi dei biglietti e incentivare più gente a spostarsi, raggiungendo quindi l'obiettivo che si era prefissato.
Ora come ora tuttavia penso che il costo del biglietto sia un fattore secondario nella decisione di effettuare o meno un viaggio, almeno finché la vita ovunque si vada non assumerà un aspetto più simile a quello che ci siamo lasciati alle spalle un paio di mesi fa.

Re: RYANAIR news

Inviato: gio 23 apr 2020, 17:41:02
da jetblue
Se ci saranno le restrizioni ci saranno per tutti. E i costi di struttura di FR restano più bassi dei competitor. Anziché volare Pescara-Charleroi volerà Bergamo-Charles de Gaulle o Ciampino-Amsterdam, giusto come esempio. E il costo del biglietto sarà potenzialmente comunque più basso che AZ, KL e U2.

Re: RYANAIR news

Inviato: gio 23 apr 2020, 18:00:11
da clabre
Qualche dato sull'anno fiscale 2019 di Ryanair
• Il solo prezzo dei biglietti (senza ricavi ancillari) copre il 79% dei costi, quindi senza bagagli in stiva & co non va in pareggio.
• L'EBITDA è del 15%
=> Ciò implica che, considerando tutti i ricavi (anche gli ancillari), se viaggiasse a 2/3 della capacità non riuscirebbe a coprire il 23% dei costi e per questi andrebbe in perdita.
[Note: 1) non viaggerebbe mai al 2/3 ma ovviamente meno, diciamo al 62%, ovvero al 95% di LF dei 2/3; 2) tutto ciò ceteris paribus, soprattutto sui prezzi]

Re: RYANAIR news

Inviato: gio 23 apr 2020, 18:15:07
da jetblue
clabre ha scritto: gio 23 apr 2020, 18:00:11 Qualche dato sull'anno fiscale 2019 di Ryanair
• Il solo prezzo dei biglietti (senza ricavi ancillari) copre il 79% dei costi, quindi senza bagagli in stiva & co non va in pareggio.
• L'EBITDA è del 15%
=> Ciò implica che, considerando tutti i ricavi (anche gli ancillari), se viaggiasse a 2/3 della capacità non riuscirebbe a coprire il 23% dei costi e per questi andrebbe in perdita.
[Note: 1) non viaggerebbe mai al 2/3 ma ovviamente meno, diciamo al 62%, ovvero al 95% di LF dei 2/3; 2) tutto ciò ceteris paribus, soprattutto sui prezzi]
Guarda quanto costa un ora volo di FR e comparala agli altri. I ricavi non guardarli, ma focalizzati sui costi. Perché il differenziale lo fanno i costi.

Re: RYANAIR news

Inviato: gio 23 apr 2020, 19:57:01
da easyMXP
jetblue ha scritto: gio 23 apr 2020, 18:15:07
clabre ha scritto: gio 23 apr 2020, 18:00:11 Qualche dato sull'anno fiscale 2019 di Ryanair
• Il solo prezzo dei biglietti (senza ricavi ancillari) copre il 79% dei costi, quindi senza bagagli in stiva & co non va in pareggio.
• L'EBITDA è del 15%
=> Ciò implica che, considerando tutti i ricavi (anche gli ancillari), se viaggiasse a 2/3 della capacità non riuscirebbe a coprire il 23% dei costi e per questi andrebbe in perdita.
[Note: 1) non viaggerebbe mai al 2/3 ma ovviamente meno, diciamo al 62%, ovvero al 95% di LF dei 2/3; 2) tutto ciò ceteris paribus, soprattutto sui prezzi]
Guarda quanto costa un ora volo di FR e comparala agli altri. I ricavi non guardarli, ma focalizzati sui costi. Perché il differenziale lo fanno i costi.
Non sono d'accordo. FR riempie gli aerei in parte di gente che vola solo se spende poco. Se FR costa 40 e AZ 100, FR riempie e AZ meno, con la gente che non vuole volare con FR. Se FR costa 100 e AZ 200, la parte che vuole spendere poco semplicemente non viaggia, quella che non vuole prendere FR può spendere anche 200 per non viaggiare con FR.
All'alzarsi delle tariffe il modello carro bestiame perde i suoi affezionati e resta distante dalle esigenze degli altri.

Re: RYANAIR news

Inviato: gio 23 apr 2020, 22:10:14
da malpensante
clabre ha scritto: gio 23 apr 2020, 18:00:11 Qualche dato sull'anno fiscale 2019 di Ryanair
• Il solo prezzo dei biglietti (senza ricavi ancillari) copre il 79% dei costi, quindi senza bagagli in stiva & co non va in pareggio.
• L'EBITDA è del 15%
=> Ciò implica che, considerando tutti i ricavi (anche gli ancillari), se viaggiasse a 2/3 della capacità non riuscirebbe a coprire il 23% dei costi e per questi andrebbe in perdita.
[Note: 1) non viaggerebbe mai al 2/3 ma ovviamente meno, diciamo al 62%, ovvero al 95% di LF dei 2/3; 2) tutto ciò ceteris paribus, soprattutto sui prezzi]
Non sono d' accordo. E' vero che l'ipotetica de-densificazione danneggerebbe di più chi ha i Load Factor medi più alti, ma è ovvio che il prezzo dei biglietti non potrebbe che salire per tutte le linee aeree e a quel punto le legacy avrebbero prezzi troppo alti per molti passeggeri, che ripiegherebbero sulle linee aeree a più basse tariffe.

Re: RYANAIR news

Inviato: gio 23 apr 2020, 22:37:46
da clabre
Ma il mercato, negli ultimi anni, è ingrassato grazie a chi o spende poco o non vola. Quindi potrebbe essere che la fascia alta continua su AZ, la media ex AZ passa a FR ma la bassa... sparisce.
AZ perde clienti
FR guadagna qualche cliente medio ma perde milioni di clienti bassi su cui si basa il suo modello di business.

Se i prezzi dovessero salire per tutti, i rapporti di forza POTREBBERO cambiare (e non si sa a vantaggio di chi), ma ci perdono tutti.

Re: RYANAIR news

Inviato: gio 23 apr 2020, 23:28:55
da strain77
Mi servirebbero un’informazione, Ryanair aveva ottenuto l’affidamento provvisorio fino al 13/07/2020 su molte rotte Italia-Ucraina, essendoci stato il blocco dei voli, cosa succede? Verrà spostata la data di fine affidamento? Potrà chiedere i diritti di volo definitivi? Grazie mille per le eventuali risposte

Re: RYANAIR news

Inviato: ven 24 apr 2020, 12:34:47
da az 1699
jetblue ha scritto: gio 23 apr 2020, 17:41:02 Anziché volare Pescara-Charleroi volerà Bergamo-Charles de Gaulle o Ciampino-Amsterdam, giusto come esempio.
Concordo pienamente, però secondo me FR ha economie di scala così grandi che se si tolgono di mezzo le rotte come il Pescara - CRL si va a ridurre quella massa critica che fa si che i prezzi FR siano bassissimi.

Nel network FR vedo molti più voli Pescara-Charleroi che BGY-CDG. Cosa che invece non vedo in U2.

Re: RYANAIR news

Inviato: dom 26 apr 2020, 09:38:53
da I-Alex
strain77 ha scritto: gio 23 apr 2020, 23:28:55 Mi servirebbero un’informazione, Ryanair aveva ottenuto l’affidamento provvisorio fino al 13/07/2020 su molte rotte Italia-Ucraina, essendoci stato il blocco dei voli, cosa succede? Verrà spostata la data di fine affidamento? Potrà chiedere i diritti di volo definitivi? Grazie mille per le eventuali risposte
Non ci sono casi simili in precedenza ma per logica Enac congelerà per almeno qualche mese tali diritti, ancor più visto che non si vedono pretendenti che scalpitano per sostituirla