Air berlin news dal 2014

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FlyCX
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Re: Air berlin news dal 2014

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 18 ago 2017, 15:52:45

C-ALEX ha scritto:...
- Italia nota agenzia viaggi internazionale ordina di non acquistare biglietti Air Berlin se non su specifica richiesta del cliente
(a me hanno chiesto di volare via Monaco invece che via Dusseldorf perchè il secondo volo era operato da Air Berlin)
...
Se era un biglietto Eurowings la cosa non è comprensibile, mentre su codice di volo AB puo' avere un seonso.
Ora che hanno avuto anche loro il prestito ponte i rischi sono davvero bassi, ma le grandi agenzie fanno bene a tutetare loro stesse ed i loro clienti.

Per quanto riguarda le news sul caso AB, sembra che LH sia interessata a rilevare degli asset specifici.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

spanna
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Re: Air berlin news dal 2014

Messaggio da leggereda spanna » sab 19 ago 2017, 18:07:11

La vicenda AB mi sembra molto interessante perché offre parecchi parallelismi con AZ. La Germania ha concesso un prestito ponte che deve essere restituito prima di ogni altro, tra l'altro solo per 3 mesi se non ho capito male. L' Italia ha un esempio con cui confrontarsi, è lecito attendersi che il trattamento dei due casi da parte della UE sarà identico. Quindi il caso AB mette dei paletti anche sul cammino di AZ.
Mi attendo oltretutto che dalla prossima winter i voli per Lin cessino, visto che AB ed AZ non sono più consociate.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Messaggio da leggereda malpensante » dom 20 ago 2017, 10:58:05

Oggi tanti articoli in rassegna stampa sulla decisione del Governo tedesco, che si rassegna a non poter vendere l'intera Air Berlin a Lufthansa. Ci hanno provato, ma l'operazione non passerebbe indenne il controllo Antitrust a Bruxelles, cosa che Alitalia evitò con AirOne, perché le dimensioni combinate non erano abbastanza rilevanti. Bastò l'occhio benevolo dell'Antitrust nazionale, che solo dopo qualche anno impose la cessione a easyJet di una manciata di slot a Linate per voli verso Fiumicino, cosa che col senno di poi sembra essere stata una pantomima: voli easyJet Linate-Fiumicino cessati, slot rimasti a easyJet che li ha riciclati verso Parigi e Amsterdam.

Dunque che cosa succederà a Air Berlin? Probabilmente uno spezzatino con più commensali rispetto a Lufthansa più easyJet come preventivato.

Non è difficile immaginare che, sdoganato lo spezzatino in Germania, sarà più difficile escluderlo a priori per Alitalia come vorrebbe il Governo con le lobby romane.

La Lombardia e SEA dovrebbero alzare la voce e chiedere lo spezzatino territoriale. Lasciare i due terzi degli slot di Linate ad una sola linea aerea è male, se questa linea aerea non paga è male e fa male. Se poi questa linea aerea fa di tutto per impedire che in Lombardia ci sia un hub, mini-hub o micro-hub allora non è male, è il peggio.

Ci vuole una linea aerea che non sia schiava delle proprie perdite e del dogma che i transiti in Italia si devono fare solo a Roma.

Gli slot di Linate devono essere tolti a questa Alitalia, se non altro perché non può esistere un aeroporto in cui chi ha il due terzi degli slot non paga e se ne vanta, visto che vanta un livello di cassa che è frutto dell'inchiappettare i fornitori.

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Re: Air berlin news dal 2014

Messaggio da leggereda belumosi » dom 20 ago 2017, 11:57:02

Le situazioni di AB e AZ sono poste in contesti molto diversi tra loro.
In Germania, LH è già dominante nella stragrande maggioranza delle rotte interne e in buona parte di quelle europee. E secondo me non le dovrebbe essere permesso di mettere le mani neanche su uno slot di AB. Il probabile spezzatino, rafforzerà comunque la compagnia di bandiera tedesca, che da un lato porterà a casa un po' degli asset di AB, dall'altro probabilmente beneficerà della frammentazione del resto della compagnia tra vari pretendenti. Che saranno innocui a livello sistemico e al massimo potranno drenare un po' di traffico sulle singole rotte. In parole povere, lo stesso spezzatino di AB è un enorme regalo per LH, a prescindere dalla fetta di torta che quest'ultima riuscirà a ritagliarsi.
In Italia la situazione è molto diversa. AZ pesa per circa 1/6 del traffico afferente l'Italia, con un picco sul nazionale di circa il 50%. E come sappiamo, in larghissima misura questo traffico ha o/d FCO. Però FCO ha un mare di slot liberi e chiunque volendo potrebbe fare concorrenza alla compagnia volando sullo scalo romano. Per cui l'antitrust non può obiettare nulla.
Quanto a LIN, la stessa UE ha dichiarato che l'Idroscalo è sostituibile con MXP, per cui anche in questo caso difficilmente si muoverà l'antitrust. Anche perchè credo che le percentuali di slot detenute dalle varie major nei propri hub, non siano poi così lontane da quella nelle mani di AZ a LIN. E con ben altri numeri assoluti ed un peso specifico molto superiore.
A Bruxelles non hanno trovato nulla da dire sull'acquisto di Aer Lingus da parte di IAG con la relativa concentrazione di slot a LHR, per cui difficilmente si stracceranno le vesti per LIN.
Infine non dimenticherei che gli slot di LIN sono uno dei pochi asset di AZ che siano realmente spendibili sul mercato.
Per cui, paradossalmente, se restassero nelle mani di un'AZ disinteressata a Milano come quella odierna, farebbero danni minori che se finissero ad esempio nelle mani di LH.
Che presumibilmente sposterebbe a LIN tutto quello che ha a MXP (una trentina di voli a/r) e con ogni probabilità creerebbe un bel network di collegamenti con tutta la UE attraverso Eurowings.
L'opzione dove gli slot di LIN vengono vaporizzati, ho paura che non sia sul tavolo.

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Messaggio da leggereda malpensante » dom 20 ago 2017, 12:20:48

belumosi ha scritto:Però FCO ha un mare di slot liberi e chiunque volendo potrebbe fare concorrenza alla compagnia volando sullo scalo romano. Per cui l'antitrust non può obiettare nulla.
Quanto a LIN, la stessa UE ha dichiarato che l'Idroscalo è sostituibile con MXP, per cui anche in questo caso difficilmente si muoverà l'antitrust. Anche perchè credo che le percentuali di slot detenute dalle varie major nei propri hub, non siano poi così lontane da quella nelle mani di AZ a LIN. E con ben altri numeri assoluti ed un peso specifico molto superiore.
1) Nelle ore di picco, che sono poi quelle in cui ai vettori interesserebbe aggiungere voli, a FCO non ci sono slot liberi. Verrà la quarta pista, prima o poi, ma oggi è così.

2) La UE NON ha dichiarato che l'Idroscalo è sostituibile con MXP [e BGY]. Quella dichiarazione è stata fatta dallo sdentato Antitrust nazionale. La UE non ha mai preso in considerazione la situazione competitiva di LIN.

3) Grosso modo Alitalia controlla 200 dei 300 slot di Linate. La percentuale è bulgara e soprattutto è dovuta anche alla limitazione artificiale degli slot. Difficile che possano durare entrambe in eterno.

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Re: Air berlin news dal 2014

Messaggio da leggereda malpensante » dom 20 ago 2017, 12:29:40

Mi sembra difficile immaginare che LH sia tenuta lontana dal banchetto AB. Oltre a easyJet, il pretendente è Ryanair, che non rileverebbe slot, aerei e dipendenti insieme.

La UE ha la forza di imporre una soluzione che costerebbe migliaia di licenziamenti, anziché una a costo sociale zero? Ne dubito.

La domanda per il poi è che cosa farà Lufthansa a Düsseldorf nel lungo periodo. DUS, insieme a MIL e BCN, è una delle tre grandi aree europee prive di hub, nonostante altissimi livelli di traffico anche intercontinentale.

A BCN si sperimentano alternative, a MXP perdura il coma, a DUS Eurowings potrebbe avere di fatto un hub low cost, low almeno per gli standard tedeschi.

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Re: Air berlin news dal 2014

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 20 ago 2017, 12:37:48

malpensante ha scritto:[...
2) La UE NON ha dichiarato che l'Idroscalo è sostituibile con MXP [e BGY]. Quella dichiarazione è stata fatta dallo sdentato Antitrust nazionale. La UE non ha mai preso in considerazione la situazione competitiva di LIN.
Sarebbe bizzarro se arrivasse ad una conclusione diversa.
Se è sostituibile sulle notte nazionali, più brevi, perché non dovrebbe esserlo su rotte più lunghe?
3) Grosso modo Alitalia controlla 200 dei 300 slot di Linate. La percentuale è bulgara e soprattutto è dovuta anche alla limitazione artificiale degli slot. Difficile che possano durare entrambe in eterno.
Magari non dura in eterno neanche LIN aperto.
Del doman non v'è certezza!
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Re: Air berlin news dal 2014

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 20 ago 2017, 12:40:28

malpensante ha scritto:...
La UE ha la forza di imporre una soluzione che costerebbe migliaia di licenziamenti, anziché una a costo sociale zero? Ne dubito.
...
Ci sono numerosi precedenti, sia in ambito aeronautico che non.
Si sono sempre fatte le peggio cose al grido "ce lo chiede l'Europa".
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Re: Air berlin news dal 2014

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 20 ago 2017, 13:14:03

malpensante ha scritto:Oggi tanti articoli in rassegna stampa sulla decisione del Governo tedesco, che si rassegna a non poter vendere l'intera Air Berlin a Lufthansa. Ci hanno provato, ma l'operazione non passerebbe indenne il controllo Antitrust a Bruxelles, cosa che Alitalia evitò con AirOne, perché le dimensioni combinate non erano abbastanza rilevanti. Bastò l'occhio benevolo dell'Antitrust nazionale, che solo dopo qualche anno impose la cessione a easyJet di una manciata di slot a Linate per voli verso Fiumicino, cosa che col senno di poi sembra essere stata una pantomima: voli easyJet Linate-Fiumicino cessati, slot rimasti a easyJet che li ha riciclati verso Parigi e Amsterdam.

Dunque che cosa succederà a Air Berlin? Probabilmente uno spezzatino con più commensali rispetto a Lufthansa più easyJet come preventivato.

Non è difficile immaginare che, sdoganato lo spezzatino in Germania, sarà più difficile escluderlo a priori per Alitalia come vorrebbe il Governo con le lobby romane.

La Lombardia e SEA dovrebbero alzare la voce e chiedere lo spezzatino territoriale. Lasciare i due terzi degli slot di Linate ad una sola linea aerea è male, se questa linea aerea non paga è male e fa male. Se poi questa linea aerea fa di tutto per impedire che in Lombardia ci sia un hub, mini-hub o micro-hub allora non è male, è il peggio.

Ci vuole una linea aerea che non sia schiava delle proprie perdite e del dogma che i transiti in Italia si devono fare solo a Roma.

Gli slot di Linate devono essere tolti a questa Alitalia, se non altro perché non può esistere un aeroporto in cui chi ha il due terzi degli slot non paga e se ne vanta, visto che vanta un livello di cassa che è frutto dell'inchiappettare i fornitori.
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Re: Air berlin news dal 2014

Messaggio da leggereda belumosi » dom 20 ago 2017, 15:49:14

malpensante ha scritto:
belumosi ha scritto:Però FCO ha un mare di slot liberi e chiunque volendo potrebbe fare concorrenza alla compagnia volando sullo scalo romano. Per cui l'antitrust non può obiettare nulla.
Quanto a LIN, la stessa UE ha dichiarato che l'Idroscalo è sostituibile con MXP, per cui anche in questo caso difficilmente si muoverà l'antitrust. Anche perchè credo che le percentuali di slot detenute dalle varie major nei propri hub, non siano poi così lontane da quella nelle mani di AZ a LIN. E con ben altri numeri assoluti ed un peso specifico molto superiore.
1) Nelle ore di picco, che sono poi quelle in cui ai vettori interesserebbe aggiungere voli, a FCO non ci sono slot liberi. Verrà la quarta pista, prima o poi, ma oggi è così.

2) La UE NON ha dichiarato che l'Idroscalo è sostituibile con MXP [e BGY]. Quella dichiarazione è stata fatta dallo sdentato Antitrust nazionale. La UE non ha mai preso in considerazione la situazione competitiva di LIN.

3) Grosso modo Alitalia controlla 200 dei 300 slot di Linate. La percentuale è bulgara e soprattutto è dovuta anche alla limitazione artificiale degli slot. Difficile che possano durare entrambe in eterno.
1) Come puoi vedere da questo documento (pag.58)

https://www.enac.gov.it/repository/Cont ... 151021.pdf

ci sono slot disponibili a tutte le ore. Tra l'altro il grafico usa i dati del 2010, mentre nel 2017 i movimenti orari sono diminuiti di oltre il 5% rispetto a 7 anni fa. Lo stesso documento cita la possibilità di un limitato aumento dei m/h oltre i 90 attuali.

2)La UE sostenne quanto ho scritto all'interno della decisione che approvava il BB e il limite dei 18 m/h:

(52) Nel caso in esame, la Commissione è del parere che le opere stradali e ferroviarie portate a compimento in questi ultimi anni permettano di ritenere che l'accesso all'aeroporto di Malpensa non costituisca più un handicap per l'utenza intenzionata a recarsi in questo aeroporto. Del resto, l'esperto designato dalla Commissione sottolinea gli scarsi collegamenti dell'aeroporto di Linate mediante le reti di trasporto pubblico e ritiene altresì che l'ubicazione dell'aeroporto di Malpensa rispetto al centro della città di Milano non possa considerarsi un motivo tale da indurre gli utenti a preferire l'aeroporto di Linate. Tenuto conto della valutazione che essa ha già dato della situazione dei due aeroporti nella decisione 98/710/CE, la Commissione non è in possesso di elementi nuovi che le consentano di affermare che le condizioni di accesso all'aeroporto di Linate offrirebbero un vantaggio rispetto a quelle proprie dell'aeroporto di Malpensa.

http://www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?t=9740

3) A fronte della decisione di cui sopra, diventa irrilevante il numero di slot posseduti da un determinato soggetto a LIN, in quanto sono comunque disponibili slot a MXP che viene considerato equivalente.

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Messaggio da leggereda malpensante » dom 20 ago 2017, 17:35:02

La quota di slot controllata da Alitalia è enormemente cresciuta dal lontano 2001.
Alitalia ha ora gli slot che un tempo appartenevano a Gandalf, a Volare soprattutto ad AirOne e il risultato è il monopolio dei voli nazionali, fatto salvo il non pestiamoci i piedi collusivo con Meridiana.

Non a caso quello che la UE non lascerebbe passare è il monopolio dei voli nazionali a DUS, nonostante CGN sia dietro l'angolo, come lo è NRN. Io li uso indifferentemente, ma il monopolio di DUS non passerà.

Secondo l'uso della UE, tutto va avanti finché le bocce sono ferme, ma qualunque operazione che coinvolgesse uno dei grandi vettori europei in Alitalia porterebbe ad un esame Antitrust e dubito che l'assetto di Linate ne uscirebbe indenne.

Il decreto Delrio è tranquillamente passato come fotocopia del decreto Lupi perché a lamentarsi inizialmente era Lufthansa, ma quando si è arrivati alla discussione gli altri vettori non volevano concederle un vantaggio e Lufthansa stessa aveva iniziato a manovrare con e non contro Etihad.

Davvero pensi che Lufthansa potrebbe prendere il controllo degli slot Alitalia di Linate senza che, ad esempio, Air France si veda restituiti gli slot che usava fino a marzo?

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Re: Air berlin news dal 2014

Messaggio da leggereda belumosi » dom 20 ago 2017, 18:17:19

malpensante ha scritto:Davvero pensi che Lufthansa potrebbe prendere il controllo degli slot Alitalia di Linate senza che, ad esempio, Air France si veda restituiti gli slot che usava fino a marzo?
E' senz'altro possibile un accordo sottobanco tra i big per spartirsi la torta. Gli slot non mancano.
Quello che secondo me è certo, è che se davvero AZ passerà in mani straniere (ci crederò quando lo vedrò...), il nuovo padrone farà onore agli slot di LIN in modo migliore di quanto non stia facendo l'azienda italiana. Nel caso, vedremo se da solo o in compagnia.

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Re: Air berlin news dal 2014

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 20 ago 2017, 18:23:04

malpensante ha scritto:La quota di slot controllata da Alitalia è enormemente cresciuta dal lontano 2001.
Alitalia ha ora gli slot che un tempo appartenevano a Gandalf, a Volare soprattutto ad AirOne e il risultato è il monopolio dei voli nazionali, fatto salvo il non pestiamoci i piedi collusivo con Meridiana.

Non a caso quello che la UE non lascerebbe passare è il monopolio dei voli nazionali a DUS, nonostante CGN sia dietro l'angolo, come lo è NRN. Io li uso indifferentemente, ma il monopolio di DUS non passerà.

Secondo l'uso della UE, tutto va avanti finché le bocce sono ferme, ma qualunque operazione che coinvolgesse uno dei grandi vettori europei in Alitalia porterebbe ad un esame Antitrust e dubito che l'assetto di Linate ne uscirebbe indenne.

Il decreto Delrio è tranquillamente passato come fotocopia del decreto Lupi perché a lamentarsi inizialmente era Lufthansa, ma quando si è arrivati alla discussione gli altri vettori non volevano concederle un vantaggio e Lufthansa stessa aveva iniziato a manovrare con e non contro Etihad.

Davvero pensi che Lufthansa potrebbe prendere il controllo degli slot Alitalia di Linate senza che, ad esempio, Air France si veda restituiti gli slot che usava fino a marzo?
È un ragionamento che non tiene: ora non c'è nessun problema con l'antitrust e un domani non si capisce perché ci dovrebbe essere.
Se Air France tiene così tanto agli slot di Linate, che faccio l'offerta adeguata.

Lo scenario più interessante è che questi finiscano ad una low cost.
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Re: Air berlin news dal 2014

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 20 ago 2017, 21:01:03

belumosi ha scritto:
malpensante ha scritto:Davvero pensi che Lufthansa potrebbe prendere il controllo degli slot Alitalia di Linate senza che, ad esempio, Air France si veda restituiti gli slot che usava fino a marzo?
E' senz'altro possibile un accordo sottobanco tra i big per spartirsi la torta. Gli slot non mancano.
Quello che secondo me è certo, è che se davvero AZ passerà in mani straniere (ci crederò quando lo vedrò...), il nuovo padrone farà onore agli slot di LIN in modo migliore di quanto non stia facendo l'azienda italiana. Nel caso, vedremo se da solo o in compagnia.
E quale sarebbe il modo migliore di onorare gli slot di LIN rispetto a quanto sta facendo adesso AZ?

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Re: Air berlin news dal 2014

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 20 ago 2017, 21:10:01

belumosi ha scritto: vedremo...
vedremo, vedremo, vedremo...
Scusami, ma io questa farse negli ultimi 8 anni l'ho sentito troppe volte.
-quando si diceva che, con l'abbandono di mxp, AZ sarebbe fallita sempre la solita risposta: vedremo. (E infatti poi i risultati si sono visti)
-quando si diceva che con le low cost e l'alta velocità i preziosissimi slot di LIN non sarebbero stati più remunerativi: vedremo
-quando era arrivata etiad e molti dubitavano della strategia di perseverare nell'errore di fare qualo che rimane di un hub a FCO: vedremo
-quando pochi mesi fa si dubitava che le banche avrebbero messo altri soldi in AZ: vedremo

e potrei andare avanti ancora

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Re: Air berlin news dal 2014

Messaggio da leggereda belumosi » dom 20 ago 2017, 22:53:28

grandemilano ha scritto:
belumosi ha scritto:
malpensante ha scritto:Davvero pensi che Lufthansa potrebbe prendere il controllo degli slot Alitalia di Linate senza che, ad esempio, Air France si veda restituiti gli slot che usava fino a marzo?
E' senz'altro possibile un accordo sottobanco tra i big per spartirsi la torta. Gli slot non mancano.
Quello che secondo me è certo, è che se davvero AZ passerà in mani straniere (ci crederò quando lo vedrò...), il nuovo padrone farà onore agli slot di LIN in modo migliore di quanto non stia facendo l'azienda italiana. Nel caso, vedremo se da solo o in compagnia.
E quale sarebbe il modo migliore di onorare gli slot di LIN rispetto a quanto sta facendo adesso AZ?
Utilizzarli tutti con aerei possibilmente pieni. Che altro dovrebbe fare una eventuale compagnia che dovesse rilevare AZ anche in funzione degli slot di LIN?
grandemilano ha scritto:
belumosi ha scritto: vedremo...
vedremo, vedremo, vedremo...
Scusami, ma io questa farse negli ultimi 8 anni l'ho sentito troppe volte.
-quando si diceva che, con l'abbandono di mxp, AZ sarebbe fallita sempre la solita risposta: vedremo. (E infatti poi i risultati si sono visti)
-quando si diceva che con le low cost e l'alta velocità i preziosissimi slot di LIN non sarebbero stati più remunerativi: vedremo
-quando era arrivata etiad e molti dubitavano della strategia di perseverare nell'errore di fare qualo che rimane di un hub a FCO: vedremo
-quando pochi mesi fa si dubitava che le banche avrebbero messo altri soldi in AZ: vedremo

e potrei andare avanti ancora
Non capisco cosa vuoi dire. Cosa ci trovi di strano se uso la parola "vedremo" in attesa degli sviluppi della situazione?

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Re: Air berlin news dal 2014

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 21 ago 2017, 01:07:58

FlyCX ha scritto:
malpensante ha scritto:...
La UE ha la forza di imporre una soluzione che costerebbe migliaia di licenziamenti, anziché una a costo sociale zero? Ne dubito.
...
Ci sono numerosi precedenti, sia in ambito aeronautico che non.
Si sono sempre fatte le peggio cose al grido "ce lo chiede l'Europa".
Qui, non certo in Germania, che da sempre si fa bellamente gli affari suoi.

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Re: Air berlin news dal 2014

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 21 ago 2017, 09:07:42

easyMXP ha scritto: Qui, non certo in Germania, che da sempre si fa bellamente gli affari suoi.
Neanche in Francia, se è per quello, ma stavamo parlando di MXP e dintorni.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Air berlin news dal 2014

Messaggio da leggereda malpensante » lun 21 ago 2017, 09:38:56

Tornando a noi, non si è letta mezza riga sull'interessamento per Alitalia di Air France-KLM o del gruppo IAG. Vista la tendenza allo strombazzamento, possiamo dedurne che proprio non c'è.

Né easyJet, né Ryanair sono interessate a rilevare Alitalia per intero, perché non sono intenzionate a operare lungo raggio da Roma. Di Wizz Air e Norwegian non si è sentito mai parlare.

Non c'è dunque nessun vettore comunitario in grado di prendere il 100% di Alitalia, a parte Lufthansa. Rilevare Air Berlin sarà per Lufthansa un impegno organizzativo rilevante, dal punto di vista finanziario però no, perché non ne rileverà i debiti. Con l'Antitrust sarà impegnativo e aggiungere Alitalia alla lista della spesa renderà il compito ancora più impegnativo.

Se si va allo spezzatino di Air Berlin, resta qualche possibilità che Lufthansa voglia comprare Alitalia intera e che la UE glielo lasci fare?

Io escludo che LH sia disponibile ad entrare in società con qualche emanazione dello Stato italiano e avere il 49% di Alitalia, senza comandare. Ne deduco che la faccenda Air Berlin porterà Lufthansa a prendere in considerazione uno spezzatino di Alitalia, magari con un pre-accordo con easyJet. Il nostro Governo dovrà scegliere tra uno spezzatino o la reiterazione di una formula che ha dato prova di non funzionare, la maggioranza in mano a Italiani incompetenti e la minoranza a un vettore estero che non comanda.

C'è anche da dire che l'interesse per Air Berlin e quello per Alitalia sono contemporanei, da quando Hogan ha cercato di liberarsi di entrambe. La priorità però a me sembra chiaramente Air Berlin.

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Re: Air berlin news dal 2014

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 21 ago 2017, 12:04:34

malpensante ha scritto:...
C'è anche da dire che l'interesse per Air Berlin e quello per Alitalia sono contemporanei, da quando Hogan ha cercato di liberarsi di entrambe. La priorità però a me sembra chiaramente Air Berlin.
E' un boccone piu' appetibile e pure piu' digeribile: AB è tedesca ed ha già con loro un primo legame, fornendo aerei in Wet Lease ad EW, poi è di collocazione e cultura tedesca.

Ok che l'Italia è il secondo mercato continentale, ma LH è abbondantemente autonoma ed ha già pure EN per quello che le serve.
A LIN, dove ci sono gli unici asset interessanti, ha finora privilegiato il feed monocolore (per FRA), tenendo o spostando tutto il resto a MXP (ricordo che ha fatto traslocare OS).

Non ce lo vedo un feeling Lufthansa-Alitalia.
Una delle due potrebbe finir male; LH "fregata" come ai tempi di LHI o AZ rivoltata come un calzino.
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Re: Air berlin news dal 2014

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 22 ago 2017, 01:08:47

FlyCX ha scritto:
easyMXP ha scritto: Qui, non certo in Germania, che da sempre si fa bellamente gli affari suoi.
Neanche in Francia, se è per quello, ma stavamo parlando di MXP e dintorni.
No, hai quotato malpensante a proposito di AB.

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Re: Air berlin news dal 2014

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 22 ago 2017, 08:33:29

easyMXP ha scritto:
FlyCX ha scritto:
easyMXP ha scritto: Qui, non certo in Germania, che da sempre si fa bellamente gli affari suoi.
Neanche in Francia, se è per quello, ma stavamo parlando di MXP e dintorni.
No, hai quotato malpensante a proposito di AB.
Lo so ed intendevo che non è solo la Germania a farsi i comodi suoi.
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Messaggio da leggereda malpensante » mar 22 ago 2017, 10:46:25

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Airberlin—which filed for bankruptcy last week—should be sold by September at the latest, CEO Thomas Winkelmann has told the German daily Bild am Sonntag.

The daily quoted Winkelmann as saying, “Airberlin will not be sold to only one buyer; it will have two or three buyers. Negotiations have been held with more than 10 prospective customers, including several airlines.”

Airberlin’s business units—long-haul, business and leisure flights—are too extensive to sell airberlin to one airline, Winkelmann reportedly told the German daily.

Discussions with Lufthansa on the takeover of a large number of airberlin assets began Aug. 18 and will continue this week. Other carriers showing an interest in airberlin are the UK’s Thomas Cook German subsidiary Condor, UK-based LCC easyJet and German-based leisure carrier TUIfly.

Germany’s second largest carrier filed for insolvency Aug. 15 after Etihad Airways—which has a 29.2% stake in airberlin—withdrew financial support.

Because of insolvency regulations, airberlin said will no longer be able to redeem vouchers or receive passenger claims for damages, delays or flight cancellations.

On Aug. 18, the Austrian government said it will issue a loan to Austria-based airberlin affiliate FlyNiki if necessary, to ensure flight operations in case of insolvency. The German government issued a loan of €150 million ($177 million) to airberlin to ensure flight operations for about three months.

Airberlin announced Friday it will delay its second-quarter results presentation.

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malpensante
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Re: Air berlin news dal 2014

Messaggio da leggereda malpensante » mar 22 ago 2017, 10:55:26

Airberlin—which filed for bankruptcy last week—should be sold by September at the latest, CEO Thomas Winkelmann has told the German daily Bild am Sonntag.

The daily quoted Winkelmann as saying, “Airberlin will not be sold to only one buyer; it will have two or three buyers. Negotiations have been held with more than 10 prospective customers, including several airlines.”

Airberlin’s business units—long-haul, business and leisure flights—are too extensive to sell airberlin to one airline, Winkelmann reportedly told the German daily.
1) Air Berlin verrà venduta in poco più di un mese. Alitalia è in Amministrazione Straordinaria da più di tre e non ci sono scadenze per cui ci si possa ragionevolmente aspettare che venga effettivamente venduta.

2) Air Berlin verrà venduta a pezzi, anche se Lufthansa se la sarebbe presa intera.

3) Alitalia passerà di mano intera (a parte l'handling), anche se nessuno se la vuole prendere intera.

Insomma è colpa dei soliti Tedeschi che ci affamano con le loro assurde regole e ci vogliono impedire di fare più deficit per creare occupazione, cioè spendere soldi presi a prestito per mantenere occupazione farlocca in Alitalia. O no?

KittyHawk
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Re: Air berlin news dal 2014

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 22 ago 2017, 12:18:24

Sono d'accordo, questa è quella che si chiama "unfair competition". :green:

Come si può pensare che l'(Al)Italia si salvi e prosperi quando qualcuno si permette di erogare un prestito di soli 150 milioni di euro, di vendere in quattro e quattr'otto una compagnia aerea senza un minimo di canovaccio teatrale e pathos (dichiarazioni d'interesse, offerte non vincolanti, offerte da concordare...) e, soprattutto, addirittura a pezzi, pur di preservare (immagino) la concorrenza?

:lol: :lol: :lol:


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