Air berlin news dal 2014

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spanna
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Air berlin news dal 2014

Messaggio da leggereda spanna » lun 30 mar 2015, 09:16:32

http://ir.airberlin.com/en/ir/financial ... -8-million

Se qualcuno volesse trarre qualche indicazione per AZ dalla vicenda AB/EY, prego, e' libero di farlo :green:
Ultima modifica di I-Alex il dom 30 lug 2017, 12:06:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiornato titolo
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

grandemilano
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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 31 mar 2015, 13:45:50

Se ci aggiungiamo le future perdite alitalia, il rosso potrebbe essere superiore ai 600 milioni all'anno. Comincio a dubitare che il federaggio su abu dabi riesca a pareggiare tutte queste perdite

FlyCX
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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 31 mar 2015, 14:58:23

grandemilano ha scritto:Se ci aggiungiamo le future perdite alitalia, il rosso potrebbe essere superiore ai 600 milioni all'anno. Comincio a dubitare che il federaggio su abu dabi riesca a pareggiare tutte queste perdite
Sono sotto al 50% di entambe le aziende: pe rloro la perdita (nominale) è molto minore.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

spanna
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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda spanna » mar 31 mar 2015, 17:06:33

EY si cucca il 49% delle perdite di AZ, come da libro soci, mentre per quelle di AB il discorso e' diverso. Teoricamente EY possiede solo il 30%, ma il titolo e' quotato in borsa e capitalizza circa 140 milioni, che a fronte delle perdite 2014 rappresentano poco. La gia' scarsa residua capitalizzazione di AB si fonda esclusivamente sulla volonta' di EY di tenere in vita una compagnia che altrimenti non esisterebbe nemmeno piu', almeno non in questa forma. Gia' l'anno scorso, a fronte dei 300 milioni di perdite di AB, EY ha fatto fronte alle necessita' di liquidita' acquistando obbligazioni emesse da AB per importo di svariate centinaia di milioni. Quest'anno non so che cosa si inventeranno, ma il mercato si attende comunque che EY intervenga in qualche modo, come faccia poi a farlo senza che questo violi le regole europee, onestamente non so. Evidentemente non siamo bravi solo in italia a trovare le scappatoie alle leggi. Comunque il punto e' che le perdite di AB o se le accolla EY oppure non c'e' nessun altro all'orizzonte disposto a mettere capitali.

In generale, il bilancio di AB dimostra una volta di piu' che feederare un hub esterno non e' una strategia che puo' generare utili, ed infatti non mi pare esista una compagnia che lo faccia e che presenti conti in attivo. D'altronde e' una strategia che ti obbliga a spalmare aerei WB e relativi equipaggi su diverse basi, con annessi problemi di scarsa efficienza nell'utilizzo degli uni e degli altri. Pensiamo ad esempio a VCE dove un A330 di AZ viene usato per feederare AUH restando fermo parecchie ore durante la giornata. Anche gli equipaggi usati in questo modo non sono efficienti e ti costano molto di piu'. Un conto e' avere una base unica su cui ruotano tutti gli equipaggi, un conto e' avere molte basi, e su ciascuna avere equipaggi dedicati ad un unico aereo.

Nemmeno TXL, che e' il LIN di berlino, sembra essere d'aiuto, visto il livello delle perdite, d'altronde lo condivide con 4U e quindi ne subisce la concorrenza. Quando lo chiuderanno per aprire BER a quel punto AB si scontrera' direttamente con FR che ad ottobre vi apre la sua base, mentre U2 e' gia' li' pronta ad accoglierla.

Il nuovo AD di AB, pichler, che ha cominciato a febbraio, e' esperto e con un ottimo background. Ma AB rimane in mezzo al guado da un punto di vista strategico. Cosa potra' fare? O si mette ad hubbare BER quando lo apriranno, ma BER e' un mercato molto simile a FCO, tanto turismo e tanta politica ma poco business, e con una concorrenza molto piu' sviluppata di quella che subisce AZ a FCO. E rispetto al business attuale di AB, e' anche marginale, quindi il lavoro da fare sarebbe immenso, con costi di investimento iniziale enormi. DUS dove ci sarebbe un mercato potenziale notevolissimo e' un aeroporto contingentato e non permette di essere sviluppato. A CGN ha appena aperto una base FR. MUC e FRA sono in mano a LH per cui levati. Oltretutto LH sta incrementando la pressione su AB con EW che comincera' anche a fare voli LR. Insomma, se AB vuol fare la major, non si capisce quale sara' la base da sviluppare, se invece non vuole fare la major non si capisce come puo' combattere FR, U2 ed EW (spalleggiata da LH, scusa se e' poco) senza lasciarci le penne.

Quest'anno AB potra' sfruttare il bonus del costo ridotto del carburante, ma se fara' progressi solo marginali Hogan puo' cominciare a preoccuparsi, non credo che gli arabi continueranno a tirar fuori centinaia di milioni senza battere ciglio. La strategia di alleanze basate sul capitale sta mostrando delle crepe preoccupanti. Ed ancora non abbiamo visto dati che riguardano AZ. :green:
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spanna
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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda spanna » lun 11 mag 2015, 21:58:25

Air Berlin: in rosso per 210,1 mln euro nel primo trimestre

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Berlino, 11 mag - Air Berlin, che fa capo a Etihad, azionista di Alitalia, ha accusato nel primo trimestre perdite nette per 210,1 milioni di euro, rispetto a -209,8 milioni un anno prima, pari a perdite epr aizone per 1,85 euro, da -1,80. Lo comunica la compagnia aerea tedesca, il cui risultato operativo era negativo per 159,9 milioni, da -182,2 milioni. Il fatturato e' salito a 793,7 milioni, da 761,8 milioni. La societa', il cui indebitamento netto era pari a 781,7 milioni a fine marzo, rispetto a 804,3 milioni a fine dicembre scorso, pubblichera' i risultati trimestrali in dettaglio domani, 12 maggio.
risultato pessimo, strano, linate ha perso il suo tocco magico? :lol:
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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda spanna » mar 12 mag 2015, 09:38:22

dal sito air berlin:
11 May 2015
Air Berlin PLC realises total revenue of EUR 793.7 million in the first quarter of 2015-operating result amounts to EUR -159.9

Ad hoc Notification Pursuant to § 15 of the German Securities Trading Act (WpHG)

London, 11 May 2015 – Air Berlin PLC realised group revenue of EUR 793.7 million in the first quarter of 2015 as compared to EUR 761.8 million in the first quarter of 2014.

The operating result (EBIT) amounted to EUR -159.9 million in the first quarter of the current year as compared to EUR -182.8 million in the prior year’s quarter.

Compared to the same quarter of the previous year, EBITDAR increased from EUR -37.0 million to EUR -13.9 million. The financial result in the first quarter of 2015 amounted to EUR -52.3 million as compared to EUR -30.5 million in the previous year’s first quarter.

Pre-tax earnings in the first quarter of 2015 amounted to EUR -212.2 million after EUR -213.4 million in the same quarter of the previous year. The net result in the first quarter of 2015 amounted to EUR -210.1 million after EUR -209.8 million in the first quarter of 2014. Earnings per share based on an average number of 116,800,508 shares outstanding in the first quarter of 2015 thus amounted to EUR -1.85 compared with EUR -1.80 in the first quarter of 2014 (basic and diluted)

As of 31 March 2015, Air Berlin PLC’s total assets amounted to EUR 2,029.5 billion (31 December 2014: EUR 1,863.6 billion), its total equity amounted to EUR -554.9 million (31 December 2014: EUR -415.6 million) and its net debt amounted to EUR 781.7 million (31 December 2014: EUR 804.3 million).

Air Berlin PLC will publish detailed information on the 2015 first quarter results as well as the complete interim financial report as of 31 March 2015 online at ir.airberlin.com on 12 May 2015 starting at 7:30h (CEST).

Air Berlin PLC The Hour House 32 High Street Rickmansworth WD3 1ER Hertfordshire Great Britain ISIN GB00B128C026, WKN AB1000, (Share) on the Frankfurt Stock Exchange (Regulated Market, Prime Standard), ISIN DE000A0NQ9H6 (Convertible Bonds 2007) Euro MTF market of the Luxembourg Stock Exchange, ISIN DE000AB100A6 (Bond 2010), ISIN DE000AB100B4 (Bond April 2011 and January 2014) each of the two bonds trading segment Bondm of the open market of the Stuttgart Stock Exchange and Euro MTF market of the Luxembourg Stock Exchange, ISIN DE000A1HGM38 (Convertible Bonds 2013) Open Market Frankfurt Stock Exchange ISIN XS1051719786 (EUR Bond May 2014) Euro MTF market der Luxembourg Stock Exchange ISIN XS1051723895 (CHF Bond May 2014) SIX Swiss Exchange and Euro MTF market of the Luxembourg Stock Exchange
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easyMXP
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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 12 mag 2015, 19:19:41

Passano gli anni e AB va sempre male, risultati costanti.
Il primo anno di AZ by EY è andato come l'anno prima, anzi un po' peggio.
Forte Hogan!
Oppure in EY sono tradizionalisti, non gli piace cambiare :green:

spanna
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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda spanna » mer 13 mag 2015, 08:17:22

la cosa che non si capisce e' come faccia il gruppo AB a stare in piedi pur avendo un patrimonio netto negativo per centinaia di milioni, in Italia non credo che sarebbe possibile. La capogruppo quotata in borsa ha patrimonio positivo, ma a livello di gruppo siamo largamente al di sotto della linea di galleggiamento. Misteri delle normative tedesche/inglesi.
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spanna
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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda spanna » dom 20 mar 2016, 15:56:21

airberlin withdraws from Stuttgart - Abu Dhabi route
http://www.airberlingroup.com/en/press/ ... habi-route
questa e' una brutta notizia soprattutto per EY
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Valery75
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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda Valery75 » dom 24 apr 2016, 22:27:46

[quote="spanna"][quote]airberlin withdraws from Stuttgart - Abu Dhabi route [/quote]
[url]http://www.airberlingroup.com/en/press/ ... habi-route[/url]
questa e' una brutta notizia soprattutto per EY[/quote]

Ciao a tutti,

vi seguo da un po di tempo, non lavoro nel settore, ma viaggio spesso per lavoro/vacanza (sempre con piacere). Non mi ero mai iscritto perché non avrei avuto molto da dire. peró siccome qui si parla di Stoccarda, che conosco molto bene, anche se un pó in ritardo vorrei fare un paio di commenti sulla chiusura di questo volo:

- L´aeroporto di Francoforte si raggiunge in un´ora e 10 di treno dalla stazione centrale di Stoccarda. Non é alternativo a STR per i voli di corto/medio raggio, ma per quelli di lungo si, anche considerando che da FRA si vola diretti verso moltissime destinazioni in Asia.
- Le connessioni con questo volo a Abu Dhabi sono piú lunghe di un´ora all´andata e di mezz´ora al ritorno rispetto al volo Etihad da Francoforte (il volo da Francoforte arriva alle 19:55, orario ottimale per l´ondata di partenze che inizia alle 21:30, mentre il volo da Stoccarda arriva alle 19:00, quindi comporta un´ora in piú di attesa, perdendo in parte il vantaggio di partire da Stoccarda invece che da Francoforte, sulla quale tra l´altro viene offerto un secondo volo). Al ritorno il volo per Francoforte parte alle 2:05, quello per Stoccarda alle 2:35. Oltre alla mezz´ora in piú di attesa, al ritorno fa ogni tanto scalo a OTP o BUD, allungando ulteriormente il tempo di percorrenza. Per referenza vi riporto in fondo le partenze e arrivi da Abu Dhabi compatibili con gli orari di questo volo.
- Air Berlin opera questa tratta con un A320 in configurazione non conforme al resto della flotta, anche se l´unica differenza sono le prime due file di 8 posti business con poltrone piú larghe e maggiore recline, ma non lie-flat. Nessuno schermo al posto, quindi niente entertainment neanche in bussiness. I sedili di economy sono gli stessi dei voli infraeuropei.
- Emirates offre il biglietto Rail&Fly gratuitamente (si puó prendere gratuitamente qualsiasi treno verso l´aeroporto il giorno della partenza) per chi parte dalla Germania.
- Lufthansa offre anche Express Rail: il treno dalla stazione di Stoccarda viene venduto insieme al volo con codice LH, quindi se il treno ritarda e si perde la coincidenza si viene riprotetti gratuitamente sul volo successivo (usato personalmente piú volte sia da Stoccarda che da Colonia ed é un ottimo servizio).
- Servizio di Air Berlin inferiore ai concorrenti sul lungo raggio. Non ho mai testato la Stoccarda-Abu Dhabi, ma per altri voli che ho preso, a mio parere, sono ancora lontani dallo standard Lufthansa (anche se sicuramente peggiorato negli ultimi anni).

Dopo queste premesse si puó facilmente immaginare come questo volo sia in forte concorrenza con le altre compagnie operanti a Francoforte, compresa Etihad. Non si ha un gran guadagno in termini di tempo a fronte di un servizio generalmente non all´altezza dei concorrenti (inclusa Etihad stessa che fa quindi concorrenza al volo AirBerlin).

Il traffico bussiness da Stoccarda é elevato, secondo me c´erano le premesse per far funzionare questo volo, ma i lunghi tempi di transito e il (relativamente) basso numero di destinazioni disponibili in coincidenza da Abu Dhabi per il sud-est asiatico hanno probabilmente contribuito all´insuccesso.

É facile parlare dietro a una tastiera, ma mi chiedo perché non abbiano cercato di cambiare gli orari di questo volo (operato con un NB non penso ci fossero problemi irrisolvibili di giro macchina) o perché non abbiano riconfigurato l´aereo cercando di offrire un servizio migliore. Non ho dati sui volumi generati dall´area di Stoccarda, ma credo che essendo una zona industriale e sede di svariate aziende, quali Daimler-Mercedes, Porsche, Bosch, grossi fornitori dell´industria dell´auto etc., avrebbero potuto operare il volo con un wide body e imbarcare cargo (come penso farebbe Emirates se aprisse questa rotta).

In passato ci aveva provato anche Qatar Airways, peró, a mio giudizio, hanno implementato una strategia errata (probabilmente limitata dai bilaterali). Il volo era operato inizialmente 3xW con NB, poi con WB ma con scalo a Zurigo. Con poche frequenze o con uno scalo aggiuntivo non attiri sicuramente clienti alto-spendenti. Ricordo che i bilaterali permettono frequenze illimitate su tre cittá (4 per Emirates). Se Qatar o Emirates volessero aprire oggi Stoccarda dovrebbero chiudere una delle altre tre (4) rotte.

Avrei commenti da fare anche sulla chiusura della Linate-Stoccarda, ma non voglio dilungarmi troppo, penso che come primo post possa bastare

Spero di non avervi annoiato e complimenti per il vostro forum, davvero interessante! :ciao:

Valery75
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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda Valery75 » dom 24 apr 2016, 22:29:53

Come scritto sopra, vi riporto le coincidenze possibili a Abu Dhabi per il volo da/per Stoccarda.

Volo andata da Francaforte e Stoccarda:
FRA-AUH 11:15-19:55 EY 2
STR-AUH 10:40-19:00 AB7222

Coincidenze per India:
21:35 Chennai EY268
21:35 Kochi EY280
21:35 Hyderabad EY274
21:40 Bengaluru 9W515
21:40 Mumbai EY206
21:40 Thiruvananthapuram EY272
22:00 Mumbai 9W583
22:00 New Delhi EY218
22:00 Ahmedabad 9W519
22:05 Jaipur EY208
22:05 Kozhikode EY250
22:20 Pune 9W513
22:20 New Delhi 9W581
22:35 Karachi EY221
00:55 Mangalore 9W501

Coincidenze per altri paesi:
21:25 Colombo EY266
21:30 Bangkok EY402
21:30 Nagoya via Beijing EY888
21:50 Brisbane EY484
21:55 Sydney EY454
21:55 Hong Kong EY834
22:05 Singapore EY470
22:05 Tokyo EY878
22:05 Shanghai EY862
22:15 Lahore EY241
22:15 Melbourne EY460
22:20 Seoul EY876
22:25 Islamabad EY231
22:30 Perth EY486
23:00 Colombo UL208/EY7152

Volo ritorno per Francaforte e Stoccarda:
AUH-FRA 02:05-07:05 EY 1
AUH-STR 02:35-07:25 AB7223

Coincidenze dall´India:

20:50 Mumbai 9W584
22:15 Mangalore 9W502
23:15 Karachi EY201
23:20 New Delhi EY223
23:25 Mumbai EY203
00:15 Kochi EY283
00:20 Hyderabad EY277
00:25 Bengaluru EY237
00:30 Thiruvananthapuram EY249
00:30 Chennai EY271
00:50 Kolkata EY255

Coincidenze da altri paesi:
22:35 Ahmedabad EY227
22:55 Kathmandu via Lucknow EY291
22:55 Jakarta EY475
23:00 Kuala Lumpur EY411
23:05 Sydney EY451
23:10 Melbourne EY463
23:10 Malé EY279
23:20 Lahore EY244
23:25 Islamabad EY234
23:30 Hong Kong EY833
23:35 Singapore EY473
23:50 Manila EY423
00:10 Bangkok EY401
00:15 Phuket EY431
00:35 Colombo EY265
00:50 Perth EY487
01:00 Seychelles HM018/9W5202
01:00 Ho Chi Minh City EY440
01:00 Chengdu EY811
01:40 Kathmandu via Lucknow EY293

Come si puó notare dagli orari postati, partendo da Stoccarda si ha la possibilitá di effettuare una coincidenza entro le 5 ore sia all´andata che al ritorno solo verso:
Sydney, Melbourne, Bangkok, Singapore, Hong Kong, Lahore, Islamabad, Colombo, piú 9 destinazioni in India:
Chennai, Kochi, Hyderabad, Bengaluru, Thiruvananthapuram, Mumbai, New Delhi, Karachi, Mangalore

Eccetto Sydney, Melbourne e le destinazioni minori dell´India, le altre sono facilmente raggiungibili con un diretto da Francoforte o con uno scalo.

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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda hal » dom 24 apr 2016, 23:00:02

Innanzi tutto un benvenuto e grazie per l'attenzione che ci dedichi. :ciao:

Insomma si desume che Abu Dhabi, vedi EY rispetto a EK rimane una "seconda scelta". Almeno per venraglio possibili connessioni e relativi tempi.
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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda spanna » lun 25 apr 2016, 09:37:09

Valery75 ha scritto: Avrei commenti da fare anche sulla chiusura della Linate-Stoccarda, ma non voglio dilungarmi troppo, penso che come primo post possa bastare
benvenuto e grazie per le tue considerazioni, non vedo l'ora di leggere quelle sulla chiusura della lin-str
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 25 apr 2016, 14:57:00

in effetti Francoforte è troppo ben collegato sia a livello di voli LR sia a livello regionale coi treni Ice per farsi scappare passeggeri dalle zone ben collegate col ferro
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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda Valery75 » mar 26 apr 2016, 00:32:10

hal ha scritto:Innanzi tutto un benvenuto e grazie per l'attenzione che ci dedichi. :ciao:

Insomma si desume che Abu Dhabi, vedi EY rispetto a EK rimane una "seconda scelta". Almeno per venraglio possibili connessioni e relativi tempi.
Grazie per il benvenuto!

Eh si, EY (operato da airBerlin) rimane "seconda scelta" nonostante il vantaggio di partire da Stoccarda.
Mi chiedo se sarebbero stati in grado di mantenere in attivo il volo su Bologna, pur con diverse condizioni al contorno.

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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda spanna » gio 28 apr 2016, 08:06:28

nel 2015 le cose per AB non sono migliorate, anzi:
http://ir.airberlin.com/en/ir/financial ... -0-million
London, 27 April 2016 – Air Berlin PLC has realised a group revenue of EUR 4.08 billion for financial year 2015 (2014: EUR 4.16 billion). The operating result (EBIT) amounted to EUR -307.0 million compared to EUR -293.8 million in financial year 2014. EBITDAR amounted to EUR 358.9 million in financial year 2015 (financial year 2014: EUR 351.2 million), EBITDA to EUR -260.9 million (financial year 2014: EUR -196.8 million).

Operating expenses decreased from EUR 4.47 billion in financial year 2014 to EUR 4.44 billion in financial year 2015. The financial result reached EUR -120.5 million after EUR -85.6 million in financial year 2014. The pre-tax result in financial year 2015 amounted to EUR -430.7 million (financial year 2014: EUR -378.9 million). The net financial result for financial year 2015 amounted to EUR -446.6 million (financial year 2014: EUR -376.7 million). Earnings per share based on an annual average of 116,800,508 shares outstanding thus amounted to EUR -4.04 compared to EUR -3.31 in financial year 2014 (undiluted and diluted).

As of 31 December 2015, Air Berlin PLC’s total assets amounted to EUR 1,418.4 million (financial year 2014: EUR 1,863.6 million), its total equity to EUR -799.4 million (financial year 2014: EUR -415.6 million), its cash position to EUR 165.2 million (financial year 2014: EUR 259.2 million) and its net debt to EUR 877.9 million (financial year 2014: EUR 804.3 million).

Air Berlin PLC will publish the annual financial statements as of 31 December 2015 on 28 April 2016. The information will be available on the internet at ir.airberlin.com from approximately 7:30h (CEST).
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Valery75
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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda Valery75 » sab 30 apr 2016, 11:04:09

spanna ha scritto:nel 2015 le cose per AB non sono migliorate, anzi:
La stampa tedesca riporta le parole di Arnd Schwierholz („Head of Finance“ di Air Berlin) che spiega come Air Berlin abbia trovato risorse finanziarie sufficienti per il 2016:
- 75 milioni di Euro con prestito diretto di Etihad.
- 250 milioni di Euro con prestito da due banche garantiti da Etihad.
- 30 milioni di Euro non utilizzati da un prestito precedente di 255milioni di USD, sempre garantito da Etihad.

Queste le fonti (in tedesco):

http://www.morgenpost.de/wirtschaft/art ... rosin.html
http://biztravel.fvw.de/flugangebot-201 ... 849/4070/2

Valery75
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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda Valery75 » sab 30 apr 2016, 12:18:40

Si parla anche di misure aggiuntive per ottenere liquiditá nel breve/medio termine e ridurre i costi:
- Cessione di AirBerlin Technik (ma essendo AirBerlin stessa pressoché l´unico cliente non é semplice trovare un`acquirente)
- Cessione di Niki (ma é difficile scorporare l´attivitá da AirBerlin)
- Trasferimento graduale di tutte le funzioni amministrative a Alitalia
- Merger con Alitalia (delisting di AirBerlin necessario, processo non semplice e veloce)
- Una partnership con Easyjet per i voli verso le destinazioni turistiche (senza spiegare come e comunque sarebbe solo una misura per migliorare la redditivitá di queste rotte)

Hogan ha dichiarato che l´investimento in AirBerlin genera una rendita elevatissima per Etihad e che per questo supporta la ristrutturazione dell´azienda. A fronte di un investimento iniziale di 500 milioni USD Etihad ottiene un redditto addizionale annuale di 150 milioni USD.

Fonte:
http://www.handelsblatt.com/unternehmen ... 08486.html

spanna
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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda spanna » dom 01 mag 2016, 10:45:49

quindi si conferma che le perdite di AB vengono rifinanziate al 100% da EY, come si pensava. Altri 355 milioni di euro iniettati sotto forma di prestiti da EY per mantenere la barca in navigazione anche nel 2016. Hogan non ci sta facendo una gran bella figura con le sue dichiarazioni trionfali. Le cessioni di attivita' non potranno modificare alcunche', mentre le sinergie con AZ sono solo un desiderio di hogan destinato a scontrarsi con il volere del governo italiano di segno opposto.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

RAV38
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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda RAV38 » dom 01 mag 2016, 13:31:16

Quello che più mi sorprende, nel caso di AB, è l'assoluta indifferenza della Commissione UE di fronte a un così massiccio finanziamento della compagnia da uno stato estero (l'emiro) con ovvie distorsioni della concorrenza.

spanna
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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda spanna » dom 01 mag 2016, 14:31:39

la compagnia di gran lunga piu' danneggiata e' LH, ma il governo tedesco la tiene a freno perche' non vuole che AB chiuda lasciando a spasso migliaia di persone, e contemporaneamente aprendo spazi enormi ad FR che e' pronta ad occuparli. Agli altri AB da' poco fastidio.
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KittyHawk
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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 01 mag 2016, 15:00:52

RAV38 ha scritto:Quello che più mi sorprende, nel caso di AB, è l'assoluta indifferenza della Commissione UE di fronte a un così massiccio finanziamento della compagnia da uno stato estero (l'emiro) con ovvie distorsioni della concorrenza.
Gli aiuti di stato a una società comunitaria sono vietati quando elargiti da uno stato comunitario, non quando arrivano da uno stato estero (o da una società posseduta da uno stato estero).

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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 01 mag 2016, 16:07:38

C'è un problema: il "controllo effettivo" deve rimanere a soggetti europei, altrimenti la compagnia perde lo status di compagnia EU e i diritti di traffico che ne conseguono!
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 01 mag 2016, 16:51:39

Finora le verifiche per il "controllo effettivo" sono state sempre favorevoli a EY. L'unico intoppo, poi superato, è stato con Darwin/Etihad Regional e le autorità svizzere.

Anche con AB Hogan & company sono stati accorti: tranne un piccolo (si fa per dire :green: ) prestito diretto, negli altri casi si sono limitati a fare da garanti presso, immagino, banche e investitori di varia natura per prestiti obbligazionari.

Il controllo, pur continuando a non averlo formalmente e rimanendo allo stesso tempo immuni da contestazioni sul "controllo effettivo", lo si può ottenere in tanti modi, ad esempio con una fusione AZ + AB.
Aspettiamo a vedere cosa ci attende nel futuro.

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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda Valery75 » lun 02 mag 2016, 22:48:43

Nell´annual report di Air Berlin a pag. 57 i prestiti sono chiaramente indicati e provengono da due banche di Abu Dhabi:

25 gennaio 2016: Shareholder loan of 75´000´000 EUR (Etihad Airways)
24 aprile 2016: A loan of AED 726´425´000 (Abu Dhabi Commercial Bank PJSC guaranteed by Etihad Airways PJSC).
24 aprile 2016: A revolving loan of EUR 75´000´000 (National Bank of Abu Dhabi PJSC guaranteed by Etihad Airways PJSC).

http://ir.airberlin.com/en/ir/financial ... ports/2015

Hogan ha anche dichiarato:
“In addition, the airberlin relationship is delivering a contribution of more than $630m a year to the Abu Dhabi economy."

http://www.thenational.ae/business/avia ... -abu-dhabi

Credo che MOL usi parametri molto meno ottimistici nelle sue stime.


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