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spanna
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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda spanna » ven 16 dic 2016, 15:23:13

il codeshare su GIG visto dal lato alitalia e' estremamente preoccupante, potrebbe indicare che EY si e' stufata del tira e molla del CDA infinito e abbia deciso di cambiare cavallo su cui puntare in europa. Anzi, ha deciso di puntare su un cavallo avendo visto che il somaro non faceva il suo lavoro... :green:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Valery75
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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda Valery75 » ven 16 dic 2016, 17:45:17

spanna ha scritto:il codeshare su GIG visto dal lato alitalia e' estremamente preoccupante
Quoto, sembra dimostrare che non ci sará una espansione di AZ in Sud America e che forse GIG é a rischio chiusura. Altrimenti non si spiega perché GIG si, GRU e BUE no.
Peccato che SCL non faccia parte del network LH, sarebbe stato interessante vedere se avrebbero messo il CS anche su questa rotta.

milmxp
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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda milmxp » sab 17 dic 2016, 10:19:07

Ma solo io ho il sentore che, ovviamente andando molto in là con le idee e col tempo, Lufthansa stia fremendo come una dannata per piazzare una bella base EW a Linate?

Ho il timore che se LH dovesse entrare in Alitalia si rimpiangerà Airfrance, a Milano.

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robix
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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda robix » sab 17 dic 2016, 14:40:42

Valery75 ha scritto:Quoto, sembra dimostrare che non ci sará una espansione di AZ in Sud America e che forse GIG é a rischio chiusura. Altrimenti non si spiega perché GIG si, GRU e BUE no.
Sul forum degli amici di AZ si dice(va) che il Brasile (anda)va spendidamente (AZ era l'unica europea a non ridurre). Non ho tuttavia i dati e GIG era stata anche "dopata" (per tutte le compagnie) dalle Olimpiadi.

FlyCX
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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 18 dic 2016, 02:17:43

La GIG di AZ se non sbaglio scende a 3xW. Forse prima era a 4.
Da FRA probabilmente è daily o quasi.

Questo accordo è la dimostrazione di quanto gliene freghi ad EY di sviluppare AZ o altri: pur di portare pax ad AUH si venderebbero anche la mamma.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 18 dic 2016, 09:30:13

FlyCX ha scritto:
Questo accordo è la dimostrazione di quanto gliene freghi ad EY di sviluppare AZ .
D'altra parte è giusto così. In EY non sono benefattori e vanno dove si fanno ricavi (in questo caso LH)

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I-Alex
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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 19 dic 2016, 07:10:13

Oddio. Che EY vada dove si fanno ricavi potrà essere vera quando le varie consociate salvate dal fallimento inizieranno a far soldi, perché oltre ad Alitalia ci sono anche le varie Air Berlin, Jetstar, Air Serbia...
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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 19 dic 2016, 08:19:55

Quelli di EY si sono dimostrati degli incapaci con la sola fortuna di avere un mare di soldi da buttare.

In un anno sono passati da surrounding Lufthansa a un più corretto surrendering to Lufthansa.

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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 19 dic 2016, 17:52:34

Oddio. Che EY vada dove si fanno ricavi potrà essere vera quando le varie consociate salvate dal fallimento inizieranno a far soldi, perché oltre ad Alitalia ci sono anche le varie Air Berlin, Jetstar, Air Serbia...
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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda milmxp » lun 19 dic 2016, 18:42:54

FlyCX ha scritto:La GIG di AZ se non sbaglio scende a 3xW. Forse prima era a 4.
Da FRA probabilmente è daily o quasi.

Questo accordo è la dimostrazione di quanto gliene freghi ad EY di sviluppare AZ o altri: pur di portare pax ad AUH si venderebbero anche la mamma.
Per la GIG di AZ al momento è giornaliera, sarebbe una bella cura dimagrante.

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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda canadian#affairs » lun 19 dic 2016, 19:15:41

Tra l'altro LH ha appena chiuso il daily Monaco-San Paolo, segno che sono in sofferenza sul Brasile.
Anche qualche codeshare aiuta probabilmente a riempire meglio.


http://www.routesonline.com/news/38/air ... -oct-2016/

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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda malpensante » mar 20 dic 2016, 15:27:02

canadian#affairs ha scritto:Tra l'altro LH ha appena chiuso il daily Monaco-San Paolo, segno che sono in sofferenza sul Brasile.
Direi che in sofferenza è il Brasile.

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Messaggio da leggereda malpensante » mar 31 gen 2017, 02:17:56

Lufthansa wins approval to lease 38 aircraft from airberlin
Jan 30, 2017 Kurt Hofmann

German authorities have cleared Lufthansa to wet lease 38 Airbus A319/320s from airberlin, according to a Bundeskartellamt statement Jan. 30.

Under the wet-lease agreement, airberlin will lease the aircraft—which are stationed at German and Austrian airports—to Lufthansa and its subsidiaries Eurowings and Austrian Airlines. Eurowings will take 33 of the aircraft, enabling it to phase out up to 20 older A320s, and Austrian Airlines will take the remaining five. The deal also includes a codeshare between Lufthansa and airberlin equity parent Etihad Airways.

The agreement has a six-year term, which can be extended subject to certain conditions. As is common in wet-lease deals, the responsibility for other services—including flight operation, crew planning and maintenance—remains with the wet-lease provider, in this case airberlin.

Bundeskartellamt president Andreas Mundt said, “This case raised specific questions. From a competition perspective, the lease of aircraft from a competitor needs to be assessed differently than the takeover of the competitor itself. The agreement between Lufthansa and airberlin does not relate to the routes served by the two air carriers. Lufthansa will not take over any of airberlin slots. Nor will the lease of the aircraft affect the reallocation of slots that have so far been used by airberlin. Naturally, with the additional aircraft Lufthansa will be able to expand its business. However, this potential expansion is not sufficient to justify a prohibition of the agreement.”

The case, which involved complex legal questions and raised issues that required clarification, led Bundeskartellamt to evaluate extensive market data and talk to a large number of market players.

Several Lufthansa competitors submitted comments opposing the wet-lease agreement. On Jan. 18, ATW reported Irish low-cost carrier (LCC) Ryanair will lodge a formal complaint against Lufthansa’s plans to wet lease the 38 aircraft.

On the other hand, the majority of customers and travel agents did not express any serious competition concerns.

Bundeskartellamt also held discussions with the Airport Coordinator Germany and concluded the wet-lease deal would not affect the reallocation of slots that were returned by airberlin.

However, based on the results of the competition assessment, it could be left open whether the wet-lease agreement does in fact constitute a merger within the meaning of the German competition law.

Other aspects of airberlin’s restructuring process—in particular the planned joint venture between TUI, Etihad and Niki—were not part of the Bundeskartellamt investigations, according to the statement.

Kurt Hofmann hofmann.aviation@netway.at


http://atwonline.com/leasing/lufthansa- ... 02aabe083c

spanna
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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda spanna » mer 01 feb 2017, 11:49:51

se da un lato l'alleanza con LH sta andando in porto, dall'altra parte rimane un bel pezzo di AB il cui destino e' largamente ignoto. Nel mese di gennaio AB non ha nemmeno pubblicato le statistiche di traffico, che non ha mai mancato di fare, anche perche' e' una societa' quotata in borsa e quindi ha degli obblighi da adempiere. Il tutto getta una grave ombra sulle prospettive di AB.
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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 01 feb 2017, 12:51:15

spanna ha scritto:... Nel mese di gennaio AB non ha nemmeno pubblicato le statistiche di traffico, che non ha mai mancato di fare, anche perche' e' una societa' quotata in borsa e quindi ha degli obblighi da adempiere. Il tutto getta una grave ombra sulle prospettive di AB.
Gli obblighi che un'azienda ha verso gli investitori sono molto minori.
Rimane un segnale negativo.
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belumosi
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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda belumosi » mer 01 feb 2017, 13:07:46

I dati di Dicembre sono stati regolarmente pubblicati. Probabilmente trae in inganno il titolo.

5 January 2017
airberlin: Overall stable load factor development in 2016

Whilst December’s load factor decreased by 1.5 percentage points, airberlin was able to increase its load factor for the full year 2016 to 84.3 per cent.

Overall, and despite a challenging market environment, airberlin can look back on a stable load factor development for the year 2016. Furthermore, in December 2016, airberlin recorded an increase of 1.8 percent in the number of available seat kilometers (ASK) as compared to the corresponding month of the previous year.

In December, the number of passengers traveling on airberlin worldwide decreased by 1.3 percent, to 1,646,214 passengers. In contrast, at 2.863 billion kilometers (-0.1 percent), the revenue passenger kilometers (RPK) remained virtually stable in yearly comparison.



Dezember 2016
Capacity 2,208,417 (0.0%)
Number of passengers 1,646,214 (-1.3%)
ASK in millions 3,652 (+1.8%)
RPK in millions 2,863 (-0.1%)
Capacity utilization rate in % 78.4 (-1.5 pp)

accumulated 2016
Capacity 35,644,508 (-4.0%)
Number of passengers 28,920,991 (-4.4%)
ASK in millions 54,341 (-2.7%)
RPK in millions 45,815 (-2.5%)
Capacity utilization rate in % 84.3 (0.1 pp)

http://ir.airberlin.com/en/ir/financial ... nt-in-2016

spanna
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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda spanna » mer 01 feb 2017, 14:03:22

^^^
grazie

di solito mettono il link in home page, questa volta stranamente no
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Valery75
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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda Valery75 » sab 11 mar 2017, 10:31:55

Il gruppo AirBerlin diventa sempre piú piccolo, a ottobre chiude Belair.

http://www.blick.ch/news/wirtschaft/luf ... 32645.html

Valery75
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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda Valery75 » sab 11 mar 2017, 10:43:20

In questo articolo si parla di liquiditá sufficiente per AirBerlin solo fino a fine agosto.

Sarebbero stati venduti biglietti sottocosto per fare cassa, ha difficoltá a riempire tutti i nuovi voli per il nord america e non riesce a trovare nuovi finanziamenti.
The most pressing is to find new sources of revenue, because the current situation is dire. Many of the passengers taking Air Berlin flights bought tickets for knock-down prices sold by Mr. Winkelmann’s predecessor Stefan Pichler, before he strapped on his parachute late January.
His massive ticket sale injected some cash into the company ledger during the slow winter season, as the tickets are usually paid in advance. But the money from the sale has long since been absorbed, while the costs for the services bought continue to rise. Air Berlin’s planes are full, but they’re not earning any money.
....
Even so, for now at least, Germany’s second-largest airline doesn’t seem to be experiencing liquidity problems. According to quelli, the company has enough liquidity to keep it afloat until August.
....
Adding to the difficulties is the fact that the capital market now finally appears to be closed to the airline. Air Berlin has a conversion loan due in early March and had tried to secure an extension until the end of the year with a higher rate of return – 8.5 percent interest instead of six percent – but found almost no takers.
The United Arab Emirates carrier Etihad was willing to extend on its nominal sum of €40 million, or $42 million. Also in the case of other convertible loans it was mainly Etihad who underwrote the total of €83.7 million with €53.7 million.
Other investors gave the offer a wide berth.
.....
It’s not going to be easy for Air Berlin to fill its long-haul planes, according to the latest passenger statistics. In January, compared to the same month the previous year, seat occupancy rates have fallen from 80 percent to 76.8 percent. Sales agents are already battling to fill the flights to San Francisco and Los Angeles which are planned for summer.
.....
Articolo completo:
https://global.handelsblatt.com/compani ... pin-713949

spanna
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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda spanna » dom 12 mar 2017, 10:49:48

AB sta provando una strategia parecchio azzardata, ha ceduto buona parte del corto e medio raggio ed ha sviluppato pesantemente il LR verso gli USA, sono curioso di vedere come andra' a finire. Se i conti non migliorano hanno esaurito tutte le frecce al loro arco, a quel punto e' meglio chiudere.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 12 mar 2017, 12:53:56

spanna ha scritto:AB sta provando una strategia parecchio azzardata, ha ceduto buona parte del corto e medio raggio ed ha sviluppato pesantemente il LR verso gli USA, sono curioso di vedere come andra' a finire. Se i conti non migliorano hanno esaurito tutte le frecce al loro arco, a quel punto e' meglio chiudere.
La strategia di AB ricalca quella che vorrebbe seguire AZ, con alcune ovvie differenze: mercato di riferimento, niente vincoli di JV per voli verso gli USA, etc., ma la sostanza è la stessa: meno corto e medio raggio, più lungo raggio. Sarà curioso verificare quali saranno i risultati della stessa ricetta applicata sulle rive dello Sprea e su quelle del Tevere.

FlyCX
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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 13 mar 2017, 10:27:11

Senza vincoli di JV i voli per gli USA sono un rischio enorme: le JV hanno le spalle molto più grosse e possono facilmente metterti in difficoltà.

Sui problemi di avvio, vi posso dire che ho volato con loro a dicembre su LAX e non mi ricordavo voli così vuoti da molto tempo. La J era piena, ma si possono fare upgrade molto economici, mentre in Y eravamo una quarantina, al ritorno un po' più pieno ma comunque lontano da LF elevati.

Devono sperare nel l'alimentazione di EY da AUH, ma con un 787 su quella rotta non mi aspetto un potenziale per grandi numeri in transito.
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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda Valery75 » lun 13 mar 2017, 21:41:10

FlyCX ha scritto:Senza vincoli di JV i voli per gli USA sono un rischio enorme: le JV hanno le spalle molto più grosse e possono facilmente metterti in difficoltà.
Ad esempio, come fatto da AA, se AZ uscisse dalla JV, Delta potrebbe cancellare tutti i code share....
FlyCX ha scritto: Sui problemi di avvio, vi posso dire che ho volato con loro a dicembre su LAX e non mi ricordavo voli così vuoti da molto tempo. La J era piena, ma si possono fare upgrade molto economici, mentre in Y eravamo una quarantina, al ritorno un po' più pieno ma comunque lontano da LF elevati.
Effettivamente il LF a dicembre da DUS per LAX é stato molto basso (65%)
A paragone LH per la costa ovest 79,9% da FRA e 86,2% da MUC

Questo lo storico di AB:
Load factor [%]
............May / Jun/ Jul/ Aug/ Sep/ Oct/ Nov
DUS-MIA ... 86 / 82 / 90 / 88 / 84 / 87 / 84 /
DUS-JFK ... 80 / 68 / 81 / 84 / 84 / 85 / 90 /
DUS-LAX ... 71 / 87 / 89 / 88 / 90 / 82 / 74 /
DUS-SFO ... 66 / 83 / 78 / 81 / 87 / 74 / -- /
DUS-BOS ... 49 / 73 / 76 / 83 / 74 / 69 / -- /
DUS-RSW ... 84 / 69 / 81 / 87 / 71 / 84 / 81 /
TXL-JFK ... 84 / 81 / 89 / 89 / 91 / 90 / 87 /
TXL-ORD ... 71 / 85 / 85 / 84 / 87 / 78 / 67 /
TXL-MIA ... --- / -- / --- / --- / --- / --- / 78 /
FlyCX ha scritto: Devono sperare nel l'alimentazione di EY da AUH, ma con un 787 su quella rotta non mi aspetto un potenziale per grandi numeri in transito.
Non credo che sperino nell´alimentazione da AUH, visto che Etihad vola direttamente sia a LAX che SFO.

Fonti: Destatis e l´utente HLX4U del forum cgncommunity

FlyCX
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Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 13 mar 2017, 21:50:56

Valery75 ha scritto:...

Non credo che sperino nell´alimentazione da AUH, visto che Etihad vola direttamente sia a LAX che SFO.

Fonti: Destatis e l´utente HLX4U del forum cgncommunity
Grazie per i dati: molto interessanti.

Quanto ai transiti da AUH: guarda quello che succede con la DXB-MXP-JFK, qualcuno che fa scalo perché costa meno o trova i diretti pieni c'è sempre.
Ad AUH mancano i numeri: troppi pochi pax in generale.
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Valery75
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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda Valery75 » gio 13 apr 2017, 22:09:38

Da fine marzo, da quando ha cambiato l'handler a Tegel, i voli Air Berlin sono spesso in ritardo.
Ora viene anche rinviato di settimane l'avvio di LAX e SFO.

Air Berlin Delays Long-Haul Route Launch

Air Berlin is delaying the launch of two new long-haul routes from Berlin by several weeks. The airline blames its new ground-handling agent AeroGround for the decision. The company had taken over handling for Air Berlin at Berlin airport at the end of March, and caused massive delays in the startup phase by handling baggage too slowly.
.......
http://aviationweek.com/awincommercial/ ... ute-launch


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