Air berlin news dal 2014

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Valery75
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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda Valery75 » mar 18 apr 2017, 18:47:38

Il rinvio delle LAX e SFO sembra sia in realtá dovuto alla bassa domanda a maggio.
Riporto pezzo di articolo tradotto con google:
La domanda di biglietti per le rotte interessate degli Stati Uniti aumenterà in maniera significativa solo nei mesi estivi da giugno. è stato a lungo sentito dall'ambiente della compagnia aerea che le prenotazioni anticipate per maggio sono piuttosto scarse.
http://app.handelsblatt.com/unternehmen ... tml?mwl=ok

Valery75
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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda Valery75 » ven 28 apr 2017, 11:30:43

Sono stati presentati oggi i risultati di AirBerlin:
781,9 milioni persi nel 2016, 1 miliardo in 15 mesi

http://www.handelsblatt.com/unternehmen ... 25038.html

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malpensante
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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda malpensante » ven 28 apr 2017, 11:37:35

In confronto ad Alitalia sono stati dei maghi

spanna
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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda spanna » ven 28 apr 2017, 18:42:59

e nel 2017 le cose stanno anche peggiorando:
http://ir.airberlin.com/en/ir/financial ... -million--
Financial results of Air Berlin for the first quarter of 2017

Air Berlin has generated group revenue of EUR 649.6 million in the first quarter of 2017 compared to EUR 737.1 million in the first quarter of 2016. The operating result (EBIT) amounted to EUR -272.3 million in the first quarter of 2017 compared to EUR -172.2 million in the first quarter of 2016. Compared to the first quarter of 2016, EBITDAR decreased from EUR 7.7 million to EUR -93.8 million. The net financing cost (financial result) amounted to EUR -12.6 million in the first quarter of 2017 compared to EUR -9.8 million in the first quarter of 2016.

The result before tax in the first quarter of 2017 amounted to EUR -284.4 million compared to EUR -180.2 million in the first quarter of 2016. The result for the period in the first quarter of 2017 amounted to EUR -293.3 million compared to EUR -182.3 million in the first quarter of 2016. Earnings per share based on an average number of 116,800,508 ordinary shares outstanding in the first quarter of 2017 thus amounted to EUR -2.57 compared with EUR -1.62 in the first quarter of 2016 (undiluted and diluted).

As of 31 March 2017, total assets amounted to EUR 1,391.4 million (31 December 2016: EUR 1,382.6 million), total equity amounted to EUR -1,781.2 million (31 December 2016: EUR -1,470.2 million).
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Valery75
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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda Valery75 » dom 30 apr 2017, 23:45:07

Articolo di CAPA sui risultati di Air Berlin, ne riporto una parte in cui li paragona alle altre compagnie:

........

Airberlin's 2016 net loss widened again
.......
In the five full years since Etihad's investment in airberlin, the German airline group has lost EUR1.9 billion in aggregate at the net income level, on aggregated revenue of 20.5 billion
......

In Europe, only Alitalia had a lower operating margin in 2016

Among the 27 European airline companies and their principal subsidiaries for which financial results are available for 2016, airberlin's operating margin was ranked in 26th place. Only Alitalia, another Etihad investment, recorded a lower margin: -18.3%.
.................

Operating margins for European airline companies and subsidiaries (% of revenue) 2015 and 2016
Immagine

.................

Growing debt and negative equity aside, the key to survival is liquidity, and airberlin's year end cash balance grew in 2016 by one third to close the year at EUR220 million (thanks to raising more debt). This was equivalent to only 21 days of revenue, but that was an improvement from the 15 days as at the end of 2015.

During 1Q2107 Air Berlin PLC refinanced EUR140 million of convertible bonds and sought additional convertible bond financing, supported significantly by Etihad.
................
https://centreforaviation.com/insights/ ... day-342077

romaneeconti
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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 01 mag 2017, 01:05:04

Ma che sorpresa....strano davvero vedere Alitalia cosi' in basso... :applausi: :applausi: :applausi:

FlyCX
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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 02 mag 2017, 10:20:39

In pratica il dato ci dice che ogni 100€ di biglietti venduti, Alitalia ha avuto costi per circa 120€!
Non si capisce la gestione azienedale possa aver portato a tanto: i campanelli d'allarme avrebbero dovuto suonare da tempo.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda Valery75 » gio 25 mag 2017, 19:37:22

Con un preavviso di solo 1-2 settimane, Air Berlin chiude dai primi di giugno:
TXL-GRZ (1×d)
DUS-ARN (era operata fino a 3xd)
DUS-DRS (era operata fino a 3×d)

e riduce :
TXL-JFK da 2xd a 1xd (cancellato il volo serale)

http://www.focus.de/finanzen/news/wirts ... 78141.html

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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda Valery75 » sab 27 mag 2017, 06:51:24

Etihad Close to Hiring Bank to Weigh Air Berlin Stake Sale

Etihad Airways PJSC is close to hiring financial advisers to look into strategic options for its stake in Air Berlin Plc, including a potential sale, people familiar with the matter said.
...........
No final decisions have been made and Abu Dhabi-based Etihad may still decide to keep its holding, they said.
...........
Air Berlin has a market capitalization of about 109 million euros ($122 million), valuing Etihad’s stake at 32 million euros. Its total exposure, including loans and bond purchases, is much higher, at close to 2 billion euros.
............
https://www.bloomberg.com/news/articles ... stake-sale

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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda Valery75 » sab 29 lug 2017, 23:52:52

Air Berlin apre DUS-YYZ (4xW) e DUS-ORD (5xW) da maggio 2018.
A Berlino rimane solo JFK (chiuse ORD, MIA, LAX e SFO).

http://www.airberlingroup.com/en/press/ ... -to-Canada

Questi i LF di maggio per qualche rotta:
DUS-BOS _ 56,2
DUS-JFK _ 73,5
DUS-MIA _ 78,2
DUS-LAX _ 72,2
DUS-SFO _ 68,0

TXL-MIA _ 67,5
TXL-ORD _ 78,4
TXL-LAX _ 64,4
TXL-SFO*_ 59,7
*solo 3 voli

Fonte: Destatis

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Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 30 lug 2017, 11:33:15

Leggendo la news non mi sembra che si citi la chiusura delle altre rotte LR da TXL a parte la JFK.

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Re: Air berlin news dal 2014

Messaggio da leggereda Valery75 » dom 30 lug 2017, 15:00:18

cesare.caldi ha scritto:Leggendo la news non mi sembra che si citi la chiusura delle altre rotte LR da TXL a parte la JFK.
Ovviamente non lo pubblicizzano, ma lo si puó facilmente dedurre.
Il comunicato elenca tutte le rotte intercontinentali servite da DUS nella S18 + JFK e AUH da TXL e nelle ultime righe viene scritto:
"All airberlin flights up to the end of October next year can now be booked with airberlin. The new flights from Dusseldorf to Toronto and Chicago will be available for booking from 1 August 2017"
Nessuno dei voli da TXL (eccetto JFK) é in vendita.

La notizia dello spostamento su DUS e delle riduzioni LR da Berlino é stata data da Winkelmann il mese scorso:

http://www.airliners.de/air-berlin-lang ... egel/41743
Tradotto con google:
In inverno, Air Berlin da Tegel volerà accanto a Abu Dhabi solo a New York, Chicago e Miami con l'aeromobile A330 a lungo raggio. Per la prossima estate, il programma di volo lungo raggio da Berlino Tegel sarà poi "ulteriormente assottigliato", ha detto il manager.

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Re: Air berlin news dal 2014

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 30 lug 2017, 17:59:10

Credo che finalmente AB abbia fatto la scelta di avere solo DUS come hub per il lungo raggio, le motivazioni sono diverse:

-numero totale di wb in flotta 17 A330, ha poco senso dividere una flotta cosi ridotta su due hub
-Berlino storicamente è un mercato povero e nonostante sia la capitale il traffico è prevalentemente di tipo turistico sia in entrata che in uscita, con yield bassi e anche i LF a giudicare dai dati postati sopra sono decisamente negatici.
-L'indefinito ritardo con cui aprirà il nuovo aeroporto di Berlino ha saturato completamente TXL dove AB opera in un terminal provvisorio stile prefabbricato, con servizi ai pax pari a zero, non certo un posto adatto per far transitare pax che magari hanno pagato una business di lungo raggio

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Re: Air berlin news dal 2014

Messaggio da leggereda Valery75 » dom 06 ago 2017, 03:43:55

JetBlue nuovo partner per AB dopo la fine del code share con AA
Airberlin, JetBlue to partner on US flights
......
Beginning Sept. 12, passengers can book flights to the US with oneworld member airberlin, as well as connecting flights operated by JetBlue from New York JFK, Boston, Massachusetts and Orlando, Florida.
........
Airberlin, ........ discontinued its codeshare agreement with American Airlines from March 26, although it is keeping an interline agreement with the Dallas/Fort Worth-based carrier.
.........
http://atwonline.com/airports-routes/ai ... us-flights

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Re: Air berlin news dal 2014

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 06 ago 2017, 10:20:43

Come mai si sono interrotti gli accordi di cs con AA?

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Re: Air berlin news dal 2014

Messaggio da leggereda malpensante » dom 06 ago 2017, 11:15:33

Perché la major US sono in guerra con le linee del Golfo

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Re: Air berlin news dal 2014

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 07 ago 2017, 18:58:41

cesare.caldi ha scritto:Come mai si sono interrotti gli accordi di cs con AA?
Tecnicamente perché AA ed AB in Germania non volano dagli stessi aeroporti, quindi per AA il c/s era inutile.

Ovviamente vale anche quello detto da malp.: AB non riscuote molte simpatie in OneWorld, perché ha c/s cin chiunque, incluse AZ ed AF(!) e perché è di proprietà di EY.
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Re: Air berlin news dal 2014

Messaggio da leggereda robix » mar 08 ago 2017, 14:59:36

Valery75 ha scritto:JetBlue nuovo partner per AB dopo la fine del code share con AA
Airberlin, JetBlue to partner on US flights
......
Beginning Sept. 12, passengers can book flights to the US with oneworld member airberlin, as well as connecting flights operated by JetBlue from New York JFK, Boston, Massachusetts and Orlando, Florida.
........
Airberlin, ........ discontinued its codeshare agreement with American Airlines from March 26, although it is keeping an interline agreement with the Dallas/Fort Worth-based carrier.
.........
http://atwonline.com/airports-routes/ai ... us-flights
Un miglioramento del servizio per AB: peggio di AA in USA è veramente difficile (è una bella lotta con WN).

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Re: Air berlin news dal 2014

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 08 ago 2017, 19:34:23

UA secondo me è peggio, ex CO esclusa.

Tra DL e AA non ho significative preferenze ma almeno "s'impegnano"
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Re: Air berlin news dal 2014

Messaggio da leggereda Ale330 » mar 15 ago 2017, 14:06:52


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Re: Air berlin news dal 2014

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 15 ago 2017, 14:40:21

Prestito ponte dal governo tedesco per 150 mln
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Re: Air berlin news dal 2014

Messaggio da leggereda malpensante » mar 15 ago 2017, 15:45:53

Solo 150 milioni? Che bavboni!

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Re: Air berlin news dal 2014

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 15 ago 2017, 16:48:45

Saranno già tutti d'accordo per mollarla a LH in poche settimane.
I 150 milioni servono per le spesucce a breve termine.
La UE come al solito non batterà ciglio alla faccia della posizione dominante del gruppo LH in Germania e Austria.

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Air berlin news dal 2014

Messaggio da leggereda malpensante » mar 15 ago 2017, 16:54:44

Non credo che Ryanair se la vorrebbe comprare, né easyJet e non so se la UE se la sente di ordinare di chiudere AB e mandare tutti i dipendenti a casa, come avrebbe desiderato fare con SEA Handling.

C-ALEX
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Re: Air berlin news dal 2014

Messaggio da leggereda C-ALEX » ven 18 ago 2017, 14:42:52

Buongiorno due informazioni sui Air Berlin:
- Italia nota agenzia viaggi internazionale ordina di non acquistare biglietti Air Berlin se non su specifica richiesta del cliente
(a me hanno chiesto di volare via Monaco invece che via Dusseldorf perchè il secondo volo era operato da Air Berlin)
- Germania: grande società internazionale ordina ai propri dipendenti di non cancellare le prenotazioni Air Berlin e di continuare a prenotare AIr Berlin come da policy aziendale

PS: L'agenzia di viaggio ha anche delle limitazioni/restrizioni su acquisti biglietti Alitalia


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