Air berlin news dal 2014

le news dei vettori con Coa estero
Regole del forum
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda spanna » ven 11 nov 2016, 12:33:28

AB non guadagna nemmeno nel terzo quarto, complimenti alla cura EY. Prossima tappa AZ.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Valery75
Messaggi: 150
Iscritto il: dom 24 apr 2016, 01:10:41

Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda Valery75 » mar 22 nov 2016, 14:13:13

Per finanziare AirBerlin pare che Etihad voglia comprare una quota di Niki:
Air Berlin Said to Seek Funding Via Etihad Stake in Niki Arm

Air Berlin Plc is seeking a much-needed cash injection from investor Etihad Airways as the Gulf carrier draws up plans to buy a stake in the German company’s Austrian leisure arm Niki, which is being spun off and merged with a peer, people familiar with the plan said.

Abu Dhabi-based Etihad will take a holding in Niki as a prelude to combining it with TUI AG’s German airline unit, according to the people, who asked not to be named because the plans aren’t public. The valuation will be closely watched, since an inflated price could suggest Etihad is seeking to fund Air Berlin while circumventing rules limiting foreign ownership of European Union airlines.

While talks on the Niki transaction are underway there’s no assurance that agreement will be reached. Air Berlin spokesman Tobias Spaeing declined to say whether the company will be reducing its holding in the Austrian business. Etihad and TUI also declined to comment.
.........
http://www.bloomberg.com/news/articles/ ... strian-arm


Nonostante i tagli previsti, Air Berlin assumerá altri 500 assistenti di volo per l´espansione sul lungo raggio.
http://www.airportzentrale.de/airberlin ... hen/50362/
https://flights.airberlin.com/de-DE/flugbegleiter-in

Contrariamente a quanto previsto dal piano, varie rotte che non toccano DUS o TXL sono regolarmente in vendita per la summer, come adesempio la MUC-HAM, MUC-CGN, STR-HAM, STR-HAJ e altre.

MUSICA
Messaggi: 4440
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 22 nov 2016, 20:37:03

Mi sa tanto di ultimi bersagli...se non vanno questi è mmmolto difficile. Ma penso ce la possano fare...o chiudono.

Idem AZ. Dovrebbe chiedere ad Enac di ridurre Linate e realizzare che col corto non ha possibilità. Partita persa.
Puntare tutto su Lungo R. Riprendere Mxp e Fco LR. Aerei? Da Etihad che ne ha ora in esubero. Situazione Golfo ferma: anche Ek ha difficoltà.
Ey può rilanciarsi migliorando la rete locale Golfo in modo da riempiere i LR in coincidenza e creare un'alternativa che solo Milano può dare. Non da Linate. Se non ralizzano questo sono dei derelitti anche loro.

Fossi in loro razionalizzerei ed aggiungerei un AUH-MXP che poi prosegua su Americhe con 2 voli/macchine magari AZ. Sarebbe uno sfogo intercettano Premium milanesi. Venezia' abbandonerei. Non gira in inverno come previsto. Troppo dispersivi. Boston e Chicago hanno buoni potenziali così come Houston (United ci va vicino ma poi arretra xke non si sente sicura del solo mercato milanese senza alternative date dalle coincidenze in caso i cali economici). Diverso sarebbe per Az/Ey coi proseuimeni Golfo.

Etihad Regional potrebbe comunque fare alimentazione da Venezia, Firenze. O esplorare mercati quali Inssbruck, Salsburgo, Graz (residuali sì ma ricche che non hanno alternative oltre a Vienna via auto e anche per traffico locale p2p). Oltre ad una sorta di "ponte" con Ginevra che necessita anche di servizi locali (Milano-Ginevra/Savoia e dintorni).
Oppure alternative per i due mercati da/per Auh quindi migliorie sule coincidenze asiatiche.
Tanto peggio la ex Darwin di adesso non va.

milmxp
Messaggi: 2700
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda milmxp » mar 22 nov 2016, 21:05:41

MUSICA ha scritto:Mi sa tanto di ultimi bersagli...se non vanno questi è mmmolto difficile. Ma penso ce la possano fare...o chiudono.

Idem AZ. Dovrebbe chiedere ad Enac di ridurre Linate e realizzare che col corto non ha possibilità. Partita persa.
Puntare tutto su Lungo R. Riprendere Mxp e Fco LR. Aerei? Da Etihad che ne ha ora in esubero. Situazione Golfo ferma: anche Ek ha difficoltà.
Ey può rilanciarsi migliorando la rete locale Golfo in modo da riempiere i LR in coincidenza e creare un'alternativa che solo Milano può dare. Non da Linate. Se non ralizzano questo sono dei derelitti anche loro.

Fossi in loro razionalizzerei ed aggiungerei un AUH-MXP che poi prosegua su Americhe con 2 voli/macchine magari AZ. Sarebbe uno sfogo intercettano Premium milanesi. Venezia' abbandonerei. Non gira in inverno come previsto. Troppo dispersivi. Boston e Chicago hanno buoni potenziali così come Houston (United ci va vicino ma poi arretra xke non si sente sicura del solo mercato milanese senza alternative date dalle coincidenze in caso i cali economici). Diverso sarebbe per Az/Ey coi proseuimeni Golfo.

Etihad Regional potrebbe comunque fare alimentazione da Venezia, Firenze. O esplorare mercati quali Inssbruck, Salsburgo, Graz (residuali sì ma ricche che non hanno alternative oltre a Vienna via auto e anche per traffico locale p2p). Oltre ad una sorta di "ponte" con Ginevra che necessita anche di servizi locali (Milano-Ginevra/Savoia e dintorni).
Oppure alternative per i due mercati da/per Auh quindi migliorie sule coincidenze asiatiche.
Tanto peggio la ex Darwin di adesso non va.
La soluzione ce l'hanno, siccome il dogma è Roma caput mundi continueranno a ridursi al lumicino come fatto in questi ultimi 8 anni. Se continuano così penso che andranno ad autoestinguersi.

Valery75
Messaggi: 150
Iscritto il: dom 24 apr 2016, 01:10:41

Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda Valery75 » mar 22 nov 2016, 23:58:54

MUSICA ha scritto: Mi sa tanto di ultimi bersagli...se non vanno questi è mmmolto difficile. Ma penso ce la possano fare...o chiudono.
Lo credo anch´io, diventa sempre piú difficile trovare trucchi per rifinanziarla senza infrangere le leggi europee e sommando AirBerlin e Alitalia le perdite arrivano al miliardo l´anno
MUSICA ha scritto: Situazione Golfo ferma: anche Ek ha difficoltà.
A conferma della situazione nel golfo, a ottobre l´aeroporto di Abu Dahbi ha registrato un calo del´1% del traffico a fronte di un incremento dei movimenti dell´1,3%, sicuramente non un buon segno.
MUSICA ha scritto: O esplorare mercati quali Inssbruck, Salsburgo, Graz (residuali sì ma ricche che non hanno alternative oltre a Vienna via auto e anche per traffico locale p2p).
Ci stanno provando, AirBerlin ha da poco aperto la DUS-GRZ e DUS-SZG. Comunque tutte e tre le cittá sono ben collegate a FRA

Valery75
Messaggi: 150
Iscritto il: dom 24 apr 2016, 01:10:41

Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda Valery75 » mar 29 nov 2016, 01:15:55

Alcuni dati di settembre 2016 di AB+AZ:

.......... Pax (Variaz.2015) .. LF (2015)

TXL-LIN ... 10´310 (-6.6%) ... 69,9% (75,1%)
LIN-TXL .... 9´819 (-11.4%) .. 66,6% (75,5%)

TXL-FCO ... 18´180 (-4,1%) ... 85,3% (80,4%)
FCO-TXL ... 17´503 (-2,9%) ... 82,1% (76,5%)


DUS-LIN ... 9 391 (+17.9%) ... 69,7% (52,7%)
LIN-DUS ... 7 883 (+0.4%) .... 58,5% (51,9%)

DUS-FCO ... 14´999 (+17,1%) .. 79,1% (68,7%)
FCO-DUS ... 14´504 (+13,5%) .. 76,5% (68,5%)

............. LF Sett 2016
DUS-BLQ ... 76,8%
DUS-FLR ... 82,2%
DUS-VCE ... 88,8%

Continua il trend negativo di TXL, mentre DUS (sia da LIN che FCO) é in costante aumento da quando c´é stata l´apertura delle nuove rotte per gli USA.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda spanna » mar 29 nov 2016, 12:37:19

da LIN i riempimenti sono scadenti, sotto il 70%, tenendo anche conto che si tratta di un mese estivo. Poi e' logico che bisogna vedere i rendimenti.

Su AB sono molto curioso di vedere cosa succede. Se va in porto - come sembra - la creazione della nuova compagnia in JV con TUI e niki EY avrebbe messo a segno un bel colpo. In pratica si creerebbe una nuova compagnia che entra a far parte dell'alleanza di capitale di EY. Piu' difficile secondo me sara' trovare un accordo con LH per la cessione di aerei e rotte in leasing, ma comunque stiamo a vedere.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 29 nov 2016, 14:52:28

spanna ha scritto:... Piu' difficile secondo me sara' trovare un accordo con LH per la cessione di aerei e rotte in leasing, ma comunque stiamo a vedere.
Penso che LH voglia staccarsi un rammo d'azienda e non pagar eun wet-lease ad un suo concorrente.
Le trattative sono ancora in corso e sono piu' lunghe del previsto.

Dopo la "non smentita" riguardo ad Alitalia, non mi stupirei se ci fossero aspetti collateralI della trattativa che riguardano l'Italia.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Valery75
Messaggi: 150
Iscritto il: dom 24 apr 2016, 01:10:41

Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda Valery75 » mar 29 nov 2016, 22:28:27

spanna ha scritto: Se va in porto - come sembra - la creazione della nuova compagnia in JV con TUI e niki EY avrebbe messo a segno un bel colpo. In pratica si creerebbe una nuova compagnia che entra a far parte dell'alleanza di capitale di EY.
Vero, ma non hanno il controllo di fatto della nuova societá, come nel caso di AB (pur possedendone la stessa quota) e delle altre dell´Equity Alliance, quindi credo che rimarrá un´entitá completamente separata.
L´unico scopo di Etihad era di finanziare AirBerlin tramite l´acquisto di Niki, cosa resa possibile con la JV con TUI.
Tra l´altro Niki era uno delle poche divisioni in attivo del gruppo AirBerlin (almeno fino all´anno scorso).
spanna ha scritto: Piu' difficile secondo me sara' trovare un accordo con LH per la cessione di aerei e rotte in leasing, ma comunque stiamo a vedere.
Io credo che alla fine l´accordo si fará, tra i vantaggi ci sarebbe anche la possibilitá per LH di far sbarcare Eurowings a Francoforte e Monaco in maniera forse piú accettabile per i sindacati tedeschi (EW inizialmente non aprirebbe rotte a discapito di LH).

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda spanna » mer 30 nov 2016, 18:40:43

Valery75 ha scritto:
Vero, ma non hanno il controllo di fatto della nuova societá, come nel caso di AB (pur possedendone la stessa quota) e delle altre dell´Equity Alliance, quindi credo che rimarrá un´entitá completamente separata.
L´unico scopo di Etihad era di finanziare AirBerlin tramite l´acquisto di Niki, cosa resa possibile con la JV con TUI.
Tra l´altro Niki era uno delle poche divisioni in attivo del gruppo AirBerlin (almeno fino all´anno scorso).
ancora meglio, ad EY non interessa il controllo totale, a cui sono arrivati in AB per via delle perdite pesanti che nessun altro socio e' stato disposto a ripianare, ad EY interessa influenzare o imporre alcune decisioni, ad esempio quella di alimentare AUH principalmente, nonche' gli altri hub amici quali LIN, FCO e DUS.
TUI sara' ben felice di vedersi regalati alcuni slot a LIN per esempio su cui puo' volare dai suoi aeroporti.

Valery75 ha scritto:Io credo che alla fine l´accordo si fará, tra i vantaggi ci sarebbe anche la possibilitá per LH di far sbarcare Eurowings a Francoforte e Monaco in maniera forse piú accettabile per i sindacati tedeschi (EW inizialmente non aprirebbe rotte a discapito di LH).
puo' essere, vedremo...
interessante anche capire cosa succedera' a quel che resta di AB, continuera' ad esistere pur con un capitale netto sprofondato a -1,5 G€? Per non perdere gli slot di DUS? A me sembra una pazzia, pero'....
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Valery75
Messaggi: 150
Iscritto il: dom 24 apr 2016, 01:10:41

Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda Valery75 » gio 01 dic 2016, 17:54:55

spanna ha scritto: interessante anche capire cosa succedera' a quel che resta di AB, continuera' ad esistere pur con un capitale netto sprofondato a -1,5 G€? Per non perdere gli slot di DUS? A me sembra una pazzia, pero'....
Almeno per il 2017 continuerá ad esistere, l´operazione con TUI é stata fatta propio per darle risorse sufficienti a superare il prossimo semestre, poi vedremo.
Comunque credo che la domanda giusta sia cosa succederá alla "equity alliance" in Europa. Anche Alitalia é un buco nero, non solo AB. Penso che se gli arabi dovessero lasciar fallire AB, perdendo la metá della flotta delle partecipate europee e tutte le potenziali sinergie, farebbero lo stesso con Alitalia.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda spanna » ven 02 dic 2016, 18:33:52

Valery75 ha scritto: Almeno per il 2017 continuerá ad esistere, l´operazione con TUI é stata fatta propio per darle risorse sufficienti a superare il prossimo semestre, poi vedremo.
l'operazione TUI secondo me non fa entrare un euro in cassa ad AB, visto che in cambio del conferimento di equipaggi ed aerei EY ottiene il 25% della nascente newco e non credo proprio che AB ottenga qualcosa, anzi, tutt'al piu' dovra' essere contenta che ha meno aerei ed equipaggi da mantenere.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7983
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 02 dic 2016, 20:06:47

Una volta che Etihad avrà il 25% si fa un aumento di capitale riservato e sale fino al 49% versando nuovi capitali che finanzieranno indirettamente Air berlin

Valery75
Messaggi: 150
Iscritto il: dom 24 apr 2016, 01:10:41

Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda Valery75 » sab 03 dic 2016, 01:59:53

spanna ha scritto:
l'operazione TUI secondo me non fa entrare un euro in cassa ad AB, visto che in cambio del conferimento di equipaggi ed aerei EY ottiene il 25% della nascente newco e non credo proprio che AB ottenga qualcosa, anzi, tutt'al piu' dovra' essere contenta che ha meno aerei ed equipaggi da mantenere.
Lo scopo primario dell'operazione è propio quello di finanziare Air Berlin.
Sulla stampa tedesca se ne è parlato più in dettaglio, comunque anche questo articolo lo spiega bene e ne riposto una parte:
Air Berlin Said to Seek Funding Via Etihad Stake in Niki Arm

➞ Transaction would precede merger of Austrian unit with TUIfly

➞ Deal aimed at providing cash without breaking ownership rules

Air Berlin Plc is seeking a much-needed cash injection from investor Etihad Airways as the Gulf carrier draws up plans to buy a stake in the German company’s Austrian leisure arm Niki, which is being spun off and merged with a peer, people familiar with the plan said.
..........
http://www.bloomberg.com/news/articles/ ... strian-arm

Non potendo per le leggi europee superare il 50% in una società, Etihad dopo aver comprato il 100% di Niki da AB fonda una nuova società con TUI, della quale detiene il 25%.
TUI non sborsa una lira e i soldi pagati da Etihad per rilevare Niki finiscono a Air Berlin.

L'articolo infatti parla di una attenta analisi del prezzo di vendita di Niki, che se fosse gonfiato potrebbe essere interpretato come un modo di finanziare AB aggirando le leggi europee:

The valuation will be closely watched, since an inflated price could suggest Etihad is seeking to fund Air Berlin while circumventing rules limiting foreign ownership of European Union airlines
In questo caso quindi non si trattava di "liberarsi" di 20 macchine e relativi equipaggi, perchè Niki fa utili (o almeno fino all'anno scorso).

Diverso il caso degli aerei che vogliono girare a LH. In quel caso le operazioni sono in perdita, quindi lo scopo è propio quello di "liberarsi" delle macchine e relativi equipaggi.

Infine faccio fatica a vedere dove siano i vantaggi di Etihad in questa operazione eccetto quello di finanziare AirBerlin.
Etihad porta in dote 20 aerei a fronte di 40 di TUI e ottiene il 25% della nuova società, di cui non ha il controllo nemmeno di fatto.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda spanna » sab 03 dic 2016, 11:29:26

ok, probabilmente AB prende soldi perche' il passaggio e': AB vende ad EY ed EY conferisce alla newco in cambio di azioni.
In questo caso quindi non si trattava di "liberarsi" di 20 macchine e relativi equipaggi, perchè Niki fa utili (o almeno fino all'anno scorso).
non se e' vero che niki faccia utili, ma se fosse vero significa che in AB rimangono i 400 milioni di perdite a fronte di un giro di affari in calo per l'uscita dal perimetro di niki. Una situazione totalmente insostenibile.
Infine faccio fatica a vedere dove siano i vantaggi di Etihad in questa operazione eccetto quello di finanziare AirBerlin.
secondo me i vantaggi sono chiarissimi: nasce una compagnia forse sostenibile con soci europei forti e solvibili partecipata da EY con il 25% che comincera' a feederare AUH. La politica di EY e' sempre stata di acquisire partecipazioni minoritarie, non di acquisire il controllo. AB fa eccezione perche' nessun europeo ha mai accettato di ricapitalizzare, per cui EY si e' trovata con una partecipazione di minoranza e con il controllo de facto.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Valery75
Messaggi: 150
Iscritto il: dom 24 apr 2016, 01:10:41

Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda Valery75 » sab 03 dic 2016, 22:04:34

spanna ha scritto: non se e' vero che niki faccia utili, ma se fosse vero significa che in AB rimangono i 400 milioni di perdite a fronte di un giro di affari in calo per l'uscita dal perimetro di niki. Una situazione totalmente insostenibile.
Dovrebbe essere come dici, considerando però che Niki è molto più piccola di AB. Sotto Airberlin operano 129 aerei, sotto Niki solo una ventina, si parla quindi del 13% degli aerei del gruppo.
spanna ha scritto: secondo me i vantaggi sono chiarissimi: nasce una compagnia forse sostenibile con soci europei forti e solvibili partecipata da EY con il 25% che comincera' a feederare AUH. La politica di EY e' sempre stata di acquisire partecipazioni minoritarie, non di acquisire il controllo. AB fa eccezione perche' nessun europeo ha mai accettato di ricapitalizzare, per cui EY si e' trovata con una partecipazione di minoranza e con il controllo de facto.
Potrebbe certamente essere una compagnia sostenibile, ma uno dei motivi è propio il fatto che si fondono due società competitive sul mercato.
Per TUI mi pare che sia una operazione di mercato, non necessita di iniezioni di capitale e non credo abbia ricevuto pressioni esterne per concludere l'accordo.
Concordo sul fatto che per una volta Etihad ottiene qualcosa di valore in cambio dell'investimento fatto, non come nel caso di AirBerlin e Alitalia, ma propio perchè è una società che sta in piedi con le propie gambe e non necessita di finanziamenti da Abu Dhabi per sopravvivere, credo che difficilmente Etihad potrà influenzarne le scelte aziendali. Di qui il mio dubbio che questa società possa anche essere usata per il feeding di AUH, a meno che non generi utili.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda spanna » dom 04 dic 2016, 19:06:00

certo che le puo' influenzare, con il 25% puoi certamente influenzare le scelte, vedrai. Primissimo impatto: la newco volera' su LIN, senza EY questo non sarebbe stato possibile. In cambio otterra' qualche cos'altro, magari un feed su AUH.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 04 dic 2016, 19:18:03

spanna ha scritto:certo che le puo' influenzare, con il 25% puoi certamente influenzare le scelte, vedrai. Primissimo impatto: la newco volera' su LIN, senza EY questo non sarebbe stato possibile. ....
In teoria la newco dovrebbe essere dedicata alle rotte leisure: Baleari, Canarie ... a Lin mi aspetto che rimanga AB.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda spanna » dom 04 dic 2016, 20:14:47

attualmente niki vola su linate mi pare 3xd, vedremo se mollera' la rotta, io ho come il presentimento di no.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Valery75
Messaggi: 150
Iscritto il: dom 24 apr 2016, 01:10:41

Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda Valery75 » dom 04 dic 2016, 20:54:09

spanna ha scritto: certo che le puo' influenzare, con il 25% puoi certamente influenzare le scelte, vedrai. Primissimo impatto: la newco volera' su LIN, senza EY questo non sarebbe stato possibile. In cambio otterra' qualche cos'altro, magari un feed su AUH.
Ok, ho capito cosa intendi, in questo senso si senza dubbio, puó mettere a disposizione slot alla newco (ammesso che ne sia interessata all´utilizzo) in cambio di qualcos´altro.
Il feed su AUH lo vedo peró in uno scenario futuro in cui dovesse fallire AirBerlin. La newco potrebbe tornare utile per aggirare i bilaterali (ad esempio per continuare a operare su Berlino).
spanna ha scritto:
attualmente niki vola su linate mi pare 3xd, vedremo se mollera' la rotta, io ho come il presentimento di no.
Il codice HG é sparito da poco da tutte le rotte operate da Niki verso aeroporti basi delle controllate Etihad ed é rimasto solo il codice AB.
Vedremo se le rotte verranno operate ancora da Niki in wet lease, oppure nel caso della LIN-VIE se la rotta verrá operata da Alitalia.
Interessante capire cosa ne sará della VIE-AUH, che é operata da Niki (non so se per motivi di bilaterale o meno). Forse in questo caso il codice HG rimarrá e verrá operato ancora da Niki sotto la newco.

Valery75
Messaggi: 150
Iscritto il: dom 24 apr 2016, 01:10:41

Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda Valery75 » lun 05 dic 2016, 20:58:14

Etihad verserá 300 milioni a AirBerlin per il 49,8% di Niki.

AirBerlin acquisi nel 2010 il 51,2% di Niki per 40,5 milioni.
Airberlin marks milestone to refocus its business with sale of NIKI

- Transaction paves the way for a simplified business model
- Sale improves the financial position of airberlin
- Separation of the touristic business enables growth in the long-haul business and reduces seasonal fluctuation

airberlin today announced the sale of its share in NIKI to Etihad for a total consideration of 300 million euros. The divestment marks an important milestone in the implementation of the company’s restructuring plan announced in September. The transaction is subject to regulatory approvals. Etihad will not majority own or effectively control NIKI.

.............

As part of the transaction, airberlin is building and adjusting its existing European city network to concentrate on year-round business travel in the German market, Italy, the Nordics and Eastern Europe. airberlin will from the start of the summer 2017 flight schedule, and prior to the closing of the sale of NIKI, transfer slots for certain touristic destinations in Southern Europe (excluding Italy but including the Canary Islands and Madeira), North Africa and Turkey to NIKI. The transaction also includes the discontinuation of airberlin’s wet-lease agreement for 14 TUIfly aircraft.

.............
http://www.airberlingroup.com/en/press/ ... le-of-NIKI

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda spanna » gio 08 dic 2016, 17:17:04

300 milioni per il 25% di niki sono tanti secondo me. EY aveva sborsato 387 milioni per il 49% di AZ, dotata di 120 aerei di cui oltre 20 WB. A meno che siano sicuri che niki sia una macchina per fare soldi, cosa di cui dubito.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Valery75
Messaggi: 150
Iscritto il: dom 24 apr 2016, 01:10:41

Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda Valery75 » gio 08 dic 2016, 21:41:03

spanna ha scritto:300 milioni per il 25% di niki sono tanti secondo me. EY aveva sborsato 387 milioni per il 49% di AZ, dotata di 120 aerei di cui oltre 20 WB. A meno che siano sicuri che niki sia una macchina per fare soldi, cosa di cui dubito.
É chiaramente l´ennesima trovata per finanziare AirBerlin. Dopo TopBonus e Niki, forse rimane ancora la manutenzione da vendere.

I numeri di novembre non sono incoraggianti, a fronte di un calo di capacitá cala anche il LF rispetto all´anno scorso:

Capacity ............ 2.367.208 (-4,4%)
Number of Passengers. 1.808.853 (-6,9%)
RPK in in millions .. 2.972 (-5,1%)
ASK in millions ..... 3.663 (-4,4%)
Load factor in % .... 81,1 (-0,6 PP)

É stato anche presentato il network da Tegel per la summer 2017:

airberlin expands market leadership in Berlin-Tegel hub: More services to European metropolises

Paris: four times a day from Berlin-Tegel to Charles-de-Gaulle instead of Orly
All long-haul destinations available from Berlin will be connected to the services to and from Paris: there will be up to two connecting flights a day to Abu Dhabi, Chicago, Los Angeles, Miami, New York (JFK) and San Francisco.

These flights will also be integrated into airberlin's entire short, medium and long-haul route network, thus offering extremely frequent connections for example to Stockholm, Gothenburg, Copenhagen, Helsinki and Iceland. In Eastern Europe, services are available to Budapest, Krakow, Prague and Warsaw. Milan and Rome will also be served via Berlin.

Twice a day from Berlin-Tegel to Tel Aviv

From 26 March 2017, airberlin will operate two daily services Monday to Sunday all year round. A number of new connections within the airberlin route network will therefore be available for those travelling to and from Tel Aviv. Services to and from San Francisco in particular will benefit from this new flight but all the other four destinations in the US served via Berlin can also be booked as an onward flight with a stop in Berlin. Connections within the entire domestic and European route network will also be available from Berlin.
In pratica tutte le destinazioni servite da Tegel sono comunitarie, eccetto TelAviv, Abu Dhabi e i voli per gli USA (4 partenze giornaliere). Difficile credere che riusciranno a compensare le perdite sul corto raggio con 4 voli di lungo raggio.
Parlano anche di connessioni da Parigi per AbuDhabi e USA via Berlino, il che mi sembra abbia poco senso, vista la miriade di voli diretti e connessioni piú veloci da Parigi, e il fatto che DUS é meglio posizionato di TXL.

http://www.airberlingroup.com/en/press/ ... r-November
http://www.airberlingroup.com/en/press/ ... tropolises

Valery75
Messaggi: 150
Iscritto il: dom 24 apr 2016, 01:10:41

Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda Valery75 » ven 16 dic 2016, 13:02:02

Il leasing di 38 macchine a Eurowings é stato ufficialmente confermato oggi.
Interessante come parte dell'accordo sia l'aggiunta di code share reciproci. Verrá applicato il codice LH sui voli da Abu Dhabi verso Francoforte e Monaco e quello EY sui voli per Bogotá e GIG da Francoforte.
Carsten Spohr non esclude un allargamento della cooperazione.

Strano il codeshare su GIG, considerando che Alitalia la opera.

http://uk.mobile.reuters.com/article/idUKKBN1451F0?il=0

Avatar utente
robix
Messaggi: 1651
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Air berlin perde 300 milioni nel 2014

Messaggio da leggereda robix » ven 16 dic 2016, 14:10:16

Valery75 ha scritto:Strano il codeshare su GIG, considerando che Alitalia la opera.
AZ la opera da FCO: vuoi vedere che er super-mega-hubbe planetario non è poi così ottimale come hub e che FRA è (giusto un poco ...) meglio ? Vuoi vedere anche che in EY si sono accorti che LH è (sempre giusto un poco ...) meglio di AZ come partner ?


Torna a “COMPAGNIE STRANIERE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 39 ospiti