Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Se mai andasse in porto IG/Qr e a Mxp con 20 + 20 sr e lr, servirebbe subito ripensare al molo centrale tra le 2 piste...e voglio sperare la terza. Se parte un circolo virtuoso 10 milioni si sorpassano in pochi anni...quindi...
Perché? Se tutto va come si spera (no attentati, guerre compromettenti o altro) a Mxp nel 2017 si prevede toccare i 21 milioni di pax. Se Ryan riuscisse anticipare una macchina prima dell'Estate (non Ottobre) probabilmente si arriverebbe almeno a 22.
Solo Af / Kl porterebbero una milionata di pax. Insomma, 22 non così lontani e forse con qualche "allungo" o macchina più grande si potrebbero toccare anche i 23 milioni.
Come? Se Easy mantiene promesse di crescita, American decidesse di prolungare il B777 di Miami oltre i 2 mesi e qualche "piccolo" altro voletto allo studio (Norwegian, Vueling, Aegean, etc.) si fa in fretta ad aggiungere un milione.
Sono convinto che (salvo cose inaugurabili o cambi assurdi) il 2018 vedrà il superamento del max storico. Andare oltre i fatidici (quasi) 24 milioni (ed arrivare a 25). Se poi partisse Meridiana / Qatar nel '18 si potrebbe arrivare anche ai 27/28...ma meglio non allargarsi. Intanto speriamo che IG vada e faccia di Mxp base principale.
Altrettanto vero: eventuali 25 milioni totali (di cui 7/8 Easyjet) vorrebbero dire "solo" 17/18 al T1. Sempre pochi rispetto all'Era Alitalia dove al T1 erano oltre 21 e al T2 i charter.
Perché? Se tutto va come si spera (no attentati, guerre compromettenti o altro) a Mxp nel 2017 si prevede toccare i 21 milioni di pax. Se Ryan riuscisse anticipare una macchina prima dell'Estate (non Ottobre) probabilmente si arriverebbe almeno a 22.
Solo Af / Kl porterebbero una milionata di pax. Insomma, 22 non così lontani e forse con qualche "allungo" o macchina più grande si potrebbero toccare anche i 23 milioni.
Come? Se Easy mantiene promesse di crescita, American decidesse di prolungare il B777 di Miami oltre i 2 mesi e qualche "piccolo" altro voletto allo studio (Norwegian, Vueling, Aegean, etc.) si fa in fretta ad aggiungere un milione.
Sono convinto che (salvo cose inaugurabili o cambi assurdi) il 2018 vedrà il superamento del max storico. Andare oltre i fatidici (quasi) 24 milioni (ed arrivare a 25). Se poi partisse Meridiana / Qatar nel '18 si potrebbe arrivare anche ai 27/28...ma meglio non allargarsi. Intanto speriamo che IG vada e faccia di Mxp base principale.
Altrettanto vero: eventuali 25 milioni totali (di cui 7/8 Easyjet) vorrebbero dire "solo" 17/18 al T1. Sempre pochi rispetto all'Era Alitalia dove al T1 erano oltre 21 e al T2 i charter.
- malpensante
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Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
SE Alitalia non fa il botto finale, lasciando slot liberi a Linate per il traffico delle legacy UE che non vede l'ora di trasferirsi all'Idroscalo.
Qatar fa due diligence a Meridiana
a me pare di leggere troppi se... e a Malpensa per ora ipotizzare nuovi moli centrali è fanta-aviazione
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Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
SE Alitalia fa il botto finale e SE non riescono a blindare in qualche modo i suoi slot per un'eventuale Alitalia-2 e SE è rimasto un briciolo di buon senso nella testa dei nostri governanti, forse è la volta buona che Linate viene chiuso al traffico commerciale, per non avvantaggiare la concorrenza.
I SE sono tanti, ma non si possono evitare.
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Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Io credo che il Ceo di QR, peraltro noto per spararle grosse, abbia notato che mxp è terra di scontro fra due delle più grandi e aggressive compagnie europee. Un programma serio sul lungo raggio non può prescindere da chi a mxp è già di casa.
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Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Neanche troppo: in certi orari i finger sono già al completo ora, poi magari son osemi-vuoti per il resto della giornata.I-Alex ha scritto:a me pare di leggere troppi se... e a Malpensa per ora ipotizzare nuovi moli centrali è fanta-aviazione
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Arrivata l'autorizzazione UE per il closing tra IG e QR http://www.ansa.it/europa/notizie/rubri ... 510fe.html
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Speriamo in qualcosa di buono per MXP ! (Ma non ci conto più di tanto, anche perchè QR starà ben attenta a "non spendere troppo", dopo il precedente di EY con AZ.)
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Qatar gets EC go-ahead for Meridiana stake
Mar 24, 2017 Alan Dron
Qatar Airways’ plans to take a 49% shareholding in Italy’s Meridiana fly have been approved by the European Commission (EC).
The approval by the EC’s competition authorities removes the last obstacle to the Middle East carrier taking a stake in Sardinia-based Meridiana fly. The deal is expected to close in April, a Meridiana fly spokeswoman told ATW March 24.
In a statement, the EC said that while the two airlines’ activities overlapped on a number of routes, mainly out of Milan and Rome, it had concluded that “the proposed acquisition would not raise competition concerns, as the companies' activities on the overlapping routes are very limited or these routes have a very low traffic density.”
Under the new company structure, Meridiana fly’s parent company, Alisarda, will hold 51% in a newly-formed holding company whose assets will include Meridiana fly, MRO provider Meridiana Maintenance, tour operator Wokita and Air Italy, an airline subsidiary of Meridiana fly that provides capacity to the latter company. Qatar Airways will hold the remaining 49% of the holding company.
Meridiana fly has been loss-making for several years, but Qatar Airways’ CEO Akbar Al Baker told this reporter at the Arab Air Carriers’ Organization annual meeting in Casablanca, Morocco, in Nov. 2016 that the Italian carrier was in a better position than many observers believed.
“Meridiana shouldn’t be in the state they’re in. If we didn’t have confidence that we could turn it around quite quickly, we wouldn’t be interested. We see there’s huge potential in Meridiana: it’s the second national carrier of Italy and it’s not burdened with as much debt as people think,” he said.
It is anticipated that Qatar Airways will lease some of its order for Boeing 737 MAX 8s to Meridiana fly to replace some of its current heterogeneous fleet, which includes ageing McDonnell Douglas MD-80 series aircraft.
Conditions for Qatar Airways stepping in included Meridiana fly trimming its workforce and 396 personnel have left the company, leaving just under 1,400. Additionally, pilots and cabin crew have taken 20% pay cuts.
The Meridiana fly spokeswoman added that some administrative procedures had still to be completed before the deal was sealed.
http://www.mxpairport.it/forum/posting. ... 13&t=10449
Mar 24, 2017 Alan Dron
Qatar Airways’ plans to take a 49% shareholding in Italy’s Meridiana fly have been approved by the European Commission (EC).
The approval by the EC’s competition authorities removes the last obstacle to the Middle East carrier taking a stake in Sardinia-based Meridiana fly. The deal is expected to close in April, a Meridiana fly spokeswoman told ATW March 24.
In a statement, the EC said that while the two airlines’ activities overlapped on a number of routes, mainly out of Milan and Rome, it had concluded that “the proposed acquisition would not raise competition concerns, as the companies' activities on the overlapping routes are very limited or these routes have a very low traffic density.”
Under the new company structure, Meridiana fly’s parent company, Alisarda, will hold 51% in a newly-formed holding company whose assets will include Meridiana fly, MRO provider Meridiana Maintenance, tour operator Wokita and Air Italy, an airline subsidiary of Meridiana fly that provides capacity to the latter company. Qatar Airways will hold the remaining 49% of the holding company.
Meridiana fly has been loss-making for several years, but Qatar Airways’ CEO Akbar Al Baker told this reporter at the Arab Air Carriers’ Organization annual meeting in Casablanca, Morocco, in Nov. 2016 that the Italian carrier was in a better position than many observers believed.
“Meridiana shouldn’t be in the state they’re in. If we didn’t have confidence that we could turn it around quite quickly, we wouldn’t be interested. We see there’s huge potential in Meridiana: it’s the second national carrier of Italy and it’s not burdened with as much debt as people think,” he said.
It is anticipated that Qatar Airways will lease some of its order for Boeing 737 MAX 8s to Meridiana fly to replace some of its current heterogeneous fleet, which includes ageing McDonnell Douglas MD-80 series aircraft.
Conditions for Qatar Airways stepping in included Meridiana fly trimming its workforce and 396 personnel have left the company, leaving just under 1,400. Additionally, pilots and cabin crew have taken 20% pay cuts.
The Meridiana fly spokeswoman added that some administrative procedures had still to be completed before the deal was sealed.
http://www.mxpairport.it/forum/posting. ... 13&t=10449
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
http://www.corriere.it/cronache/17_marz ... 80f3.shtml
Per Meridiana si apre un nuovo capitolo. Negli stessi giorni in cui Alitalia deve affrontare i nodi — economici, strategici e sindacali — per sopravvivere in un mercato sempre più complicato, giovedì 23 marzo la Commissione europea ha approvato l’acquisizione del controllo congiunto di Meridiana fly S.p.A. da parte di Qatar Airways e Alisarda. I tecnici europei hanno concluso che l’acquisizione proposta non dà luogo a problemi di concorrenza: le attività delle società coinvolte sulle rotte di sovrapposizione sono molto limitate o hanno una ridotta densità di traffico. Le attività di Meridiana e Qatar Airways — sottolineano da Bruxelles — si sovrappongono in un certo numero di rotte in cui almeno una delle due parti vola indirettamente (con scalo) e l’altro direttamente o indirettamente, principalmente di Milano e Roma. Le prossime tappe Le prossime tappe prevedono — l’ultima settimana di marzo — «il conferimento della partecipazione totalitaria in Meridiana della nuova holding», annuncia il presidente Marco Rigotti in una lettera ai dipendenti. «Entro il mese di aprile si realizzerà il closing, ovvero l’ingresso di Qatar Airways nell’azionariato». Subito dopo il perfezionamento, quindi, il vettore sardo sarà controllato da questa holding company, partecipata al 49% da Qatar Airways (il massimo previsto per una compagnia extra Ue all’interno di una comunitaria) e al 51% dall’attuale azionista. Nell’intervista al Corriere rilasciata lo scorso novembre Akbar Al Baker, l’ad di Qatar Airways, aveva espresso la convinzione che «il vettore sardo deve diventare la vera compagnia di bandiera dell’Italia» e concentrarsi anche sulle rotte internazionali. Motivo per cui alcuni dei nuovissimi Boeing 737 Max 8 ordinati saranno utilizzati per rinnovare la flotta di Meridiana. Le strategie Il via libera si trasforma così in un affare soddisfacente per entrambe le società. Per Meridiana, che dopo otto anni di bilanci in rosso e perdite attorno ai 700 milioni di euro, riceverà liquidità e un piano di rilancio che mira all’espansione internazionale in un momento in cui Alitalia è impegnata a risolvere i suoi problemi. Mentre Qatar Airways potrà volare più liberamente — in Europa e negli Usa — usando il codice di Meridiana ed espandendo le sinergie con Iag (la holding di British Airways, Aer Lingus, Iberia e Vueling di cui Qatar Airways detiene il 20%) e Latam (compagnia cilena dove la società del Qatar è presente con un 10%). All’interno di questo via libera europeo s’intravvede però anche l’inizio di quello che sarà la «battaglia dei cieli» milanesi: Meridiana è il secondo vettore — per numero di posti messi a disposizione — nello scalo di Milano Linate, struttura considerata vitale per il traffico business da e per il cuore economico italiano: quello a cui si assisterà tra pochi mesi, quindi, è una sfida italo-araba con da un lato Alitalia-Etihad (l’ex compagnia di bandiera è tornata a concentrarsi sull’aeroporto cittadino) e dall’altro Meridiana-Qatar Airways.] Per Meridiana si apre un nuovo capitolo. Negli stessi giorni in cui Alitalia deve affrontare i nodi — economici, strategici e sindacali — per sopravvivere in un mercato sempre più complicato, giovedì 23 marzo la Commissione europea ha approvato l’acquisizione del controllo congiunto di Meridiana fly S.p.A. da parte di Qatar Airways e Alisarda. I tecnici europei hanno concluso che l’acquisizione proposta non dà luogo a problemi di concorrenza: le attività delle società coinvolte sulle rotte di sovrapposizione sono molto limitate o hanno una ridotta densità di traffico. Le attività di Meridiana e Qatar Airways — sottolineano da Bruxelles — si sovrappongono in un certo numero di rotte in cui almeno una delle due parti vola indirettamente (con scalo) e l’altro direttamente o indirettamente, principalmente di Milano e Roma.
Le prossime tappe
Le prossime tappe prevedono — l’ultima settimana di marzo — «il conferimento della partecipazione totalitaria in Meridiana della nuova holding», annuncia il presidente Marco Rigotti in una lettera ai dipendenti. «Entro il mese di aprile si realizzerà il closing, ovvero l’ingresso di Qatar Airways nell’azionariato». Subito dopo il perfezionamento, quindi, il vettore sardo sarà controllato da questa holding company, partecipata al 49% da Qatar Airways (il massimo previsto per una compagnia extra Ue all’interno di una comunitaria) e al 51% dall’attuale azionista. Nell’intervista al Corriere rilasciata lo scorso novembre Akbar Al Baker, l’ad di Qatar Airways, aveva espresso la convinzione che «il vettore sardo deve diventare la vera compagnia di bandiera dell’Italia» e concentrarsi anche sulle rotte internazionali. Motivo per cui alcuni dei nuovissimi Boeing 737 Max 8 ordinati saranno utilizzati per rinnovare la flotta di Meridiana.
Le strategie
Il via libera si trasforma così in un affare soddisfacente per entrambe le società. Per Meridiana, che dopo otto anni di bilanci in rosso e perdite attorno ai 700 milioni di euro, riceverà liquidità e un piano di rilancio che mira all’espansione internazionale in un momento in cui Alitalia è impegnata a risolvere i suoi problemi. Mentre Qatar Airways potrà volare più liberamente — in Europa e negli Usa — usando il codice di Meridiana ed espandendo le sinergie con Iag (la holding di British Airways, Aer Lingus, Iberia e Vueling di cui Qatar Airways detiene il 20%) e Latam (compagnia cilena dove la società del Qatar è presente con un 10%). All’interno di questo via libera europeo s’intravvede però anche l’inizio di quello che sarà la «battaglia dei cieli» milanesi: Meridiana è il secondo vettore — per numero di posti messi a disposizione — nello scalo di Milano Linate, struttura considerata vitale per il traffico business da e per il cuore economico italiano: quello a cui si assisterà tra pochi mesi, quindi, è una sfida italo-araba con da un lato Alitalia-Etihad (l’ex compagnia di bandiera è tornata a concentrarsi sull’aeroporto cittadino) e dall’altro Meridiana-Qatar Airways.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Esatto: Linate, Linate, Linate
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Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Se vuole crescere lo deve fare da Malpensa, altrimenti rimarrà come oggi. Saranno interessanti le possibili integrazioni coi vettori della galassia Iag e dintorni
Malpensa airport user
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Ci sarà da divertirsi. Ormai qualsiasi mossa AZ-EY su Milano potrà essere replicata dal nuovo vettore italo-arabo, a cui volendo non mancano i soldi e l'ego. E Qatar, a differenza di EY, non si trova in mezzo a un guado per quanto riguarda alleanze e quote azionarie in società non facenti parte della galassia dei buchi neri.
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Lo usano talmente tanto che hanno ceduto gli slot a BA.kco ha scritto:Esatto: Linate, Linate, Linate
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Re: RE: Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Non mi immagino molto di diverso. Meno voli IG piu feeder per la galassia OneWorld.Ale330 ha scritto:Lo usano talmente tanto che hanno ceduto gli slot a BA.kco ha scritto:Esatto: Linate, Linate, Linate
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Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
La visione Linatocentrica di Milano e' del Corriere.
Meridiana ha un numero di slot limitato su LIN, ergo se vuole sperare di fare soldi da Milano (e non solo a vivacchiare affittandoli a OW) lo deve fare da Malpensa.
A meno di ridistribuzioni di slot su Linate, ovviamente.
Meridiana ha un numero di slot limitato su LIN, ergo se vuole sperare di fare soldi da Milano (e non solo a vivacchiare affittandoli a OW) lo deve fare da Malpensa.
A meno di ridistribuzioni di slot su Linate, ovviamente.
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Il Corriere si accorge di MXP soltanto se c'è da insultarla, per il resto è un aeroporto che non esiste per quel giornale che rappresenta l'Area C di Milano (purtroppo LIN è fuori dall'Area C, ma di poco). Comunque a mio avviso è positivo se QR/IG vanno a rompere i cogl... ad AZ/EY su LIN: innanzitutto qualunque "scocciatore" di AZ/EY è automaticamente a me gradito, e poi chissà mai che se in futuro venisse meno il "fortino" di AZ a LIN, magari si inizierà a pensare di ridurlo anzichè liberalizzarlo.I-GABE ha scritto:La visione Linatocentrica di Milano e' del Corriere.
Meridiana ha un numero di slot limitato su LIN, ergo se vuole sperare di fare soldi da Milano (e non solo a vivacchiare affittandoli a OW) lo deve fare da Malpensa.
A meno di ridistribuzioni di slot su Linate, ovviamente.
PS: messaggio per AZ ed i suoi fans: al prossimo fallimento potrete dare la colpa a QR che avendo rilevato IG ha rovinato il meraviglioso e solidissimo piano di rilancio che AZ sta stilando in questi giorni, oltre che ovviamente alla solita MXP ed alle LC
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
A sensazione a me sembra che il Corriere spacci per strategie di una azienda quelle che sono soltanto auspici del giornalista o, forse meglio dire, tifo da ultra' del calcio.kco ha scritto:Esatto: Linate, Linate, Linate
D'accordo non essere ottimisti, ma neanche credere troppo ciecamente a queste scemenze del corriere, non supportate da una e una sola dichiarazione dei vertici IG.
MXP3000... sognando un hub...
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
d'accordorobix ha scritto: .....
Comunque a mio avviso è positivo se QR/IG vanno a rompere i cogl... ad AZ/EY su LIN: innanzitutto qualunque "scocciatore" di AZ/EY è automaticamente a me gradito, e poi chissà mai che se in futuro venisse meno il "fortino" di AZ a LIN, magari si inizierà a pensare di ridurlo anzichè liberalizzarlo.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
qualora QR/IG volessero impegnarsi con voli IC, su quali città inizierebbero a puntare?? e da dove decolerrebero inizialmente??
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
In maniera estremamente obiettiva e non da "tifoso", visto che FCO è già il (mini) hub di AZ/EY io punterei su MXP. Altrettanto obiettivamente non inizierei con decine di WB basati a MXP (questo lo fa soltanto AZ a FCO ... a parole) ma con un network "di prova", che se poi funziona andrei mano a mano ad espandere. Ovviamente la condizione essenziale è di offrire un servizio "buono" per attirare i passeggeri, altrimenti sarebbe un probabile fallimento.hkg ha scritto:qualora QR/IG volessero impegnarsi con voli IC, su quali città inizierebbero a puntare?? e da dove decolerrebero inizialmente??
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Il buon senso, se è vero che il Nord America è il mercato migliore, direbbe di analizzare i flussi di traffico che da Milano/Italia del nord-ovest vanno verso gli USA, fare accordi di codeshare con AA e andare ad alimentare uno degli hub della compagnia americana. New York e Miami sono già coperti, quindi potrebbero essere una o più destinazioni tra Philadelphia, Dallas, Charlotte, Chicago e Los Angeles.hkg ha scritto:qualora QR/IG volessero impegnarsi con voli IC, su quali città inizierebbero a puntare?? e da dove decolerrebero inizialmente??
Il recente divieto statunitense a notebook, tablet etc. può inoltre rendere interessante una tappa a MXP dal Golfo, dato che in quel caso il divieto verrebbe eluso.
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Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Io sono convinto che presto Emirates apra la DBX MXP LA sfruttando le 4 frequenza a in V liberta' di cui dispongono, visto che hanno appena ridotto il secondo daily da Dubai su LA, permettendo cosi' anche l'aggiramento della nuova norma sui tablet e simili. vedremo...
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Qatar fa due diligence a Meridiana
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