Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)
Stamattina sull'aereo ho letto un bell'articolo pubblicato su Repubblica. Qualcuno potrebbe postarlo? Io non riesco adesso. Thanks!
Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)
Credo sia quello in rassegna stampa odierna :ciao:romaneeconti ha scritto:Stamattina sull'aereo ho letto un bell'articolo pubblicato su Repubblica. Qualcuno potrebbe postarlo? Io non riesco adesso. Thanks!
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
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Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)
Spero non facciano (o li obblighino a fare) l'ennesima follia di puntare su FCO.
La Sardegna può essere comunque valorizzata. Parte della manutenzione pesante e voli. Potrebbero utilizzare come origine/termine sia Obia che Cagliari per dei voli Europa. Transito stretto a Mxp e via. La concorrenza delle altre la superi. Ma per questo dovrebbero chiedere a SEA un satellite tutto loro (insiem ad OW magari) oltre al "famoso" molo a forma di "L" a Sud del T1, tra parcheggio dipendenti / torre di controllo e "braccio" verso il cargo almeno fino al garage
pompieri (dove ora c'è Beta trans ed un tempo la manutenzione di Air Europe).
Coi prefabbricati in cemento lo fai in un anno. Scavi un tunnel di collegamento appunto tra il Satellite A e questo nuovo molo a "L" e hai coincidenze veloci ed efficienti. Il satellite potrebbe riprendere il concetto del primo progetto che doveva essere al satellite -C- Quello bocciato anche grazie al Deputato scalatore di Rifondazione Comunista Reinhold Messner (forse sapeva nemmeno di cosa si trattasse) e Antonio Di Pietro (poi pentitosi) per eccessivo impatto ambientale (era 3 metri più alto dell'attuale!!!! ma con giochi di pareti mobili permetteva di ottimizzare I flussi Shengen-Non Shengen).
Es.: mattina presto. Cagliari h0700-Mxp 0900, Mosca h1300 e riparti per riteriminare a Cagliari. Prendi transiti e segmenti locali (la Cagliari Mosca, la Cagliari Mxp, la Mxp Mosca, etc. e v.v.). Idem per Olbia. E via dicendo con altre città. Ed intanto crei "incroci" con I LR.
Questi LR potrebbero stare in piedi da soli col p2p Mxp ma, con qualche coincidenza italiana ed euro-mediterranea cominci a creare una massa critica minima (Senegal, Egitto, Nigeria, Ghana). A quell punto ci starebbe anche un Doha volato da IG che darebbe ulteriore scelta sia a Doh che a Mxp ai reciproci originanti.
La Sardegna può essere comunque valorizzata. Parte della manutenzione pesante e voli. Potrebbero utilizzare come origine/termine sia Obia che Cagliari per dei voli Europa. Transito stretto a Mxp e via. La concorrenza delle altre la superi. Ma per questo dovrebbero chiedere a SEA un satellite tutto loro (insiem ad OW magari) oltre al "famoso" molo a forma di "L" a Sud del T1, tra parcheggio dipendenti / torre di controllo e "braccio" verso il cargo almeno fino al garage
pompieri (dove ora c'è Beta trans ed un tempo la manutenzione di Air Europe).
Coi prefabbricati in cemento lo fai in un anno. Scavi un tunnel di collegamento appunto tra il Satellite A e questo nuovo molo a "L" e hai coincidenze veloci ed efficienti. Il satellite potrebbe riprendere il concetto del primo progetto che doveva essere al satellite -C- Quello bocciato anche grazie al Deputato scalatore di Rifondazione Comunista Reinhold Messner (forse sapeva nemmeno di cosa si trattasse) e Antonio Di Pietro (poi pentitosi) per eccessivo impatto ambientale (era 3 metri più alto dell'attuale!!!! ma con giochi di pareti mobili permetteva di ottimizzare I flussi Shengen-Non Shengen).
Es.: mattina presto. Cagliari h0700-Mxp 0900, Mosca h1300 e riparti per riteriminare a Cagliari. Prendi transiti e segmenti locali (la Cagliari Mosca, la Cagliari Mxp, la Mxp Mosca, etc. e v.v.). Idem per Olbia. E via dicendo con altre città. Ed intanto crei "incroci" con I LR.
Questi LR potrebbero stare in piedi da soli col p2p Mxp ma, con qualche coincidenza italiana ed euro-mediterranea cominci a creare una massa critica minima (Senegal, Egitto, Nigeria, Ghana). A quell punto ci starebbe anche un Doha volato da IG che darebbe ulteriore scelta sia a Doh che a Mxp ai reciproci originanti.
Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)
Venendo alle rotte che oggi sono "insoddisfatte" e avrebbero potenziale anche per traffico business o tarriffe leggermente superiori rispetto alle low cost in Economy: Budapest, Bucarest, Atene, Salonicco, Varsavia, Mosca (!), S. Pietroburgo, Beyrouth, Algeri (guardate la crescita di Air Algerie in meno di 5 anni !), Tel Aviv, Tehran. Tanto per cominciare. E, ovviamente servirebbero almeno voli 4 al giorno su Roma (porti sempre a casa qualcosa oltre al p2p).
Più (iniziare a parlare con le autorità) punterei su Bari, Salerno (chiedendo collegamenti all'aeroporto, valida alternativa per chi sta a Sud di Napoli e Costiera, Alta Calabria, Basilicata). Le crociere qui crescono e Mxp potrebbe essere uno smistamento rapido oltre al p2p.
LR: Chicago, Los Angeles, Fort Lauderdale (Miami intasato se non hai un hub), Lima, Bogotà, Johannesbourg, Città del Capo, Mumbai (ci sta anche diretto senza Doha).
In un paio d'anni, rafforzata l'alimentazione, si potrebbe anche pensare a: Boston, Filadelfia (il grande stabilimento Agusta Leonardo). Questi americani (tranne FLL) sono tutti hub di American che ovviamente ne trarrebbe vantaggio reciproco.
Più (iniziare a parlare con le autorità) punterei su Bari, Salerno (chiedendo collegamenti all'aeroporto, valida alternativa per chi sta a Sud di Napoli e Costiera, Alta Calabria, Basilicata). Le crociere qui crescono e Mxp potrebbe essere uno smistamento rapido oltre al p2p.
LR: Chicago, Los Angeles, Fort Lauderdale (Miami intasato se non hai un hub), Lima, Bogotà, Johannesbourg, Città del Capo, Mumbai (ci sta anche diretto senza Doha).
In un paio d'anni, rafforzata l'alimentazione, si potrebbe anche pensare a: Boston, Filadelfia (il grande stabilimento Agusta Leonardo). Questi americani (tranne FLL) sono tutti hub di American che ovviamente ne trarrebbe vantaggio reciproco.
Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)
A Fco avrebbero comunque condizionamenti politico-sindacali-sociali. Un aeroporto "difficile", una AZ o chi per essa che comunque manterrà forte presenza e concorrenzialità verso il basso unita a forte presenza di (Very) low cost.
Se poi coinvolgessero nello sviluppo da subito anche la Regione ponendo come "vincolo" (vogliamo chiamarlo "ricatto"?) per lo sviluppo continuo sui 10 anni, il finanziamento di nuove ferrovie e strade (gli ultimi 60 kms di Pedemontana, 70 kms di TEEM da Origgio, giù a Sud verso la Torino, la Genova, fino a Melegnano) saremmo alle solite conclusioni: nemmeno Linate sarebbe un "problema". Mxp arriverebbe a 50 milioni entro il 2025.
Ovvio, come dicevo prima: serve un nuovo molo. Ormai gli attuali jetbridge sono troppo pochi (lo sono sempre stati).
Per essere attrattivo Mxp deve già investire su "domani" e "dopodomani" (inclusa terza pista e spazi autonoleggi ).
Non serve poi tanto. La volontà.
Se poi coinvolgessero nello sviluppo da subito anche la Regione ponendo come "vincolo" (vogliamo chiamarlo "ricatto"?) per lo sviluppo continuo sui 10 anni, il finanziamento di nuove ferrovie e strade (gli ultimi 60 kms di Pedemontana, 70 kms di TEEM da Origgio, giù a Sud verso la Torino, la Genova, fino a Melegnano) saremmo alle solite conclusioni: nemmeno Linate sarebbe un "problema". Mxp arriverebbe a 50 milioni entro il 2025.
Ovvio, come dicevo prima: serve un nuovo molo. Ormai gli attuali jetbridge sono troppo pochi (lo sono sempre stati).
Per essere attrattivo Mxp deve già investire su "domani" e "dopodomani" (inclusa terza pista e spazi autonoleggi ).
Non serve poi tanto. La volontà.
Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)
C'è un piccolo dettaglio: nessuno ha voglia di sollevare un polverone e chiedere di più soprattutto in periodo di elezioni.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
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Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)
..ho letto adesso la rassegna stampa...un po' in ritardo!! Ma a Parigi c'e' un po' da fare....Dopo vi posto un po' di news AIR FRANCE (rumors...e non solo...)hal ha scritto:Credo sia quello in rassegna stampa odierna :ciao:romaneeconti ha scritto:Stamattina sull'aereo ho letto un bell'articolo pubblicato su Repubblica. Qualcuno potrebbe postarlo? Io non riesco adesso. Thanks!
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Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)
Per cercare di mantenere i piedi per terra, ricordo Qatar Airways ha acquistato il 49% di Meridiana-Air Italy non perché al Baker lo ritenesse interessante, ma perché così ha deciso l'Emiro con motivazioni extra-aeronautiche. L'entità dell'investimento,100 milioni, meno di Neymar che l'Emiro ha comprato per il PSG, non è tale da creare pericoli al bilancio di QR, come invece Alitalia e Air Berlin hanno devastato quelli di Etihad. Tuttavia l'investimento è stato deciso anche in assenza di un piano per un turnaround di IG. Sta a al Baker trovarne uno, se ci riesce.
Sicuramente cambierà la flotta, perché quella di Meridiana non è da Emiro e non è da QR e non è certo da Costa Smeralda. E' da poveri, da linea aerea che non ha i soldi per prendere in leasing aerei decenti e al Baker non mette la sua firma su una situazione del genere. Per il resto i problemi sono i soliti, compresi rapporti di lavoro a Olbia che non invidia nessuno e una mentalità anni '70.
Supporre che tutto si risolva mettendo soldi e aerei nuovi vuol dire fare lo stesso di quelli che pensavano che ad Alitalia fosse arrivato lo sceicco con i petrodollari e la bacchetta magica e farlo dopo aver visto che non serve a nulla.
Tra l'altro il Qatar ha qualche problemuccio politico con i vicini e anche con i lontani (USA), che non vedrebbero di buon occhio un'espansione di QR per interposta linea aerea sarda.
Per quello che mi riguarda spero soltanto che continui a fornirmi un'alternativa a quello che sarebbe un monopolio easyJet da Milano a Olbia. Per il resto staremo a vedere.
Sicuramente cambierà la flotta, perché quella di Meridiana non è da Emiro e non è da QR e non è certo da Costa Smeralda. E' da poveri, da linea aerea che non ha i soldi per prendere in leasing aerei decenti e al Baker non mette la sua firma su una situazione del genere. Per il resto i problemi sono i soliti, compresi rapporti di lavoro a Olbia che non invidia nessuno e una mentalità anni '70.
Supporre che tutto si risolva mettendo soldi e aerei nuovi vuol dire fare lo stesso di quelli che pensavano che ad Alitalia fosse arrivato lo sceicco con i petrodollari e la bacchetta magica e farlo dopo aver visto che non serve a nulla.
Tra l'altro il Qatar ha qualche problemuccio politico con i vicini e anche con i lontani (USA), che non vedrebbero di buon occhio un'espansione di QR per interposta linea aerea sarda.
Per quello che mi riguarda spero soltanto che continui a fornirmi un'alternativa a quello che sarebbe un monopolio easyJet da Milano a Olbia. Per il resto staremo a vedere.
Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)
Sarebbe interessante capire quali sono le fonti, visto che nessuno dichiarerebbe qualcosa del genere e nessun giornalista l'ha mai scritto, neanche dopo una sbornia.malpensante ha scritto:Per cercare di mantenere i piedi per terra, ricordo Qatar Airways ha acquistato il 49% di Meridiana-Air Italy non perché al Baker lo ritenesse interessante, ma perché così ha deciso l'Emiro con motivazioni extra-aeronautiche.
...
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
- malpensante
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Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)
Bravo! Le fonti della verità sarebbero i giornalisti, che come ben sappiamo al 99% non capiscono una beata fava?
Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)
Allora è malpensante, che manco si accorge che una cosa del genere, se uscisse farebbe imbestialire dipendenti, fornitori ecc...malpensante ha scritto:Bravo! Le fonti della verità sarebbero i giornalisti, che come ben sappiamo al 99% non capiscono una beata fava?
L'importante è che ci sia dietro un bel "gomplotto" meglio se sussurrato sottovoce.
Mentre invece quando si rafforza nell'unico aeroporto dove può forse un minimo di utile, non va bene perché non torna nel quadro del gomplotto.
Avanti così...
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Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)
@ FlyCX"
1° indizio: è sicuro che QR non compie operazioni straordinarie senza l'ok della famiglia Al Thani.
2° indizio: se volevano un AOC UE ne avrebbero potuti trovare in quantità a costo quasi zero.
3° indizio: il 49% di IG, considerato l'insieme degli asset posseduti dalla compagnia (un po' di slot a LIN, qualche aereo vetusto e pochi bilaterali secondari), non credo proprio che valga i 100 M€ sborsati. Senza contare i futuri investimenti.
Secondo te perchè QR ha rilevato proprio una quota di IG?
1° indizio: è sicuro che QR non compie operazioni straordinarie senza l'ok della famiglia Al Thani.
2° indizio: se volevano un AOC UE ne avrebbero potuti trovare in quantità a costo quasi zero.
3° indizio: il 49% di IG, considerato l'insieme degli asset posseduti dalla compagnia (un po' di slot a LIN, qualche aereo vetusto e pochi bilaterali secondari), non credo proprio che valga i 100 M€ sborsati. Senza contare i futuri investimenti.
Secondo te perchè QR ha rilevato proprio una quota di IG?
Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)
1. 100 milioni per la famiglia Al Thani sono come gli spiccioli per noi, per pagarci una bevuta al bar
2. Puoi anche fartene uno da zero, ma devi trovare qualcuno che si prenda il 51%, non credo ci sia la fila, e poi devi anche lanciare qualcosa di nuovo. Quelli collaudati sono pochi
3. Le valutazioni delle aziende fatte così sono da "ragionier Fantozzi": ci sono metodi un tantinello più sofisticati e c'è pure l'esigenza di dare all'azienda una dotazione sufficiente di mezzi propri.
2. Puoi anche fartene uno da zero, ma devi trovare qualcuno che si prenda il 51%, non credo ci sia la fila, e poi devi anche lanciare qualcosa di nuovo. Quelli collaudati sono pochi
3. Le valutazioni delle aziende fatte così sono da "ragionier Fantozzi": ci sono metodi un tantinello più sofisticati e c'è pure l'esigenza di dare all'azienda una dotazione sufficiente di mezzi propri.
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Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)
Intendevo dire che è una decisione innanzitutto politica, non che gli Al Thani fossero barboni.FlyCX ha scritto:1. 100 milioni per la famiglia Al Thani sono come gli spiccioli per noi, per pagarci una bevuta al bar
Il proprietario della Pinco Pallo Airways che ha in flotta un vecchio 320 venderebbe la propria madre per avere come socio QR.FlyCX ha scritto:2. Puoi anche fartene uno da zero, ma devi trovare qualcuno che si prenda il 51%, non credo ci sia la fila, e poi devi anche lanciare qualcosa di nuovo. Quelli collaudati sono pochi
Di norma il valore di un'azienda è determinato soprattutto dalla capacità di generare reddito. Nel 2016 IG ha registrato un risultato netto di -31.5 M€ a fronte di un revenue di 408 M€. Non proprio una macchina da guerra...FlyCX ha scritto:3. Le valutazioni delle aziende fatte così sono da "ragionier Fantozzi": ci sono metodi un tantinello più sofisticati
Su questo sono d'accordo.FlyCX ha scritto:e c'è pure l'esigenza di dare all'azienda una dotazione sufficiente di mezzi propri.
Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)
Però il proprietario della Pinco Pallo Airways deve essere disposto a metterci il 51% di quello che ha messo QR e di quello che forse metterà.belumosi ha scritto: Il proprietario della Pinco Pallo Airways che ha in flotta un vecchio 320 venderebbe la propria madre per avere come socio QR.
Comunque non penso che abbia preso Meridiana per ingrandire l'Hotel cala di Volpe del 25%, a questa stregua potrebbe averla presa per vendere meglio l'operazione Porta Nuova di cui Al thani è proprietario al 50% e che ha tanto invenduto con tanti bei palazzoni nuovi vuoti, che costano un botto solo di manutenzione.
In ogni caso, qualsiasi siano le motivazioni che l'hanno spinto a comperare Meridiana, e nessuno le conosce, magari l'ha presa solo per dimostrare che ce l'ha più lungo dei vicini, vedremo cosa faranno.
Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)
C'è anche un altro dettaglio che belumosi dimentica: non ci sono tante Pinco Pallo Airways con un proprietario disposto a metterci il 51% e COA italiano, che vuol dire un bel mercato da sfruttare con tanti diritti extra-UE potenzialmente a disposizione, anche considerando l'inevitabile ridimensionamento di AZ. Gli altri mercati principali non danno sbocchi LR, Francia, Germania, Spagna, UK sono già tutti ben presidiati.KL63 ha scritto:Però il proprietario della Pinco Pallo Airways deve essere disposto a metterci il 51% di quello che ha messo QR e di quello che forse metterà.belumosi ha scritto: Il proprietario della Pinco Pallo Airways che ha in flotta un vecchio 320 venderebbe la propria madre per avere come socio QR.
Non mi sembra che a Porta Nuova sia rimasto molto vuoto, ma anche se fosse: cosa cambia prendendo Meridiana?KL63 ha scritto:Comunque non penso che abbia preso Meridiana per ingrandire l'Hotel cala di Volpe del 25%, a questa stregua potrebbe averla presa per vendere meglio l'operazione Porta Nuova di cui Al thani è proprietario al 50% e che ha tanto invenduto con tanti bei palazzoni nuovi vuoti, che costano un botto solo di manutenzione.
In Costa Smeralda invece abbiamo lo Stato che ricorre contro la legge regionale che aumenta le volumetrie, per essere uno scambio volumetrie vs Meridiana c'è qualcosa che non quadra.
Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)
E' determinato soprattutto dalla capacità FUTURE di generare reddito.belumosi ha scritto:...Di norma il valore di un'azienda è determinato soprattutto dalla capacità di generare reddito. Nel 2016 IG ha registrato un risultato netto di -31.5 M€ a fronte di un revenue di 408 M€. Non proprio una macchina da guerra...FlyCX ha scritto:3. Le valutazioni delle aziende fatte così sono da "ragionier Fantozzi": ci sono metodi un tantinello più sofisticati
...
Questo esclude anche che non ci sia un business plan che è quello che in Italia chiamiamo "piano industriale".
Di sicuro ce l'hanno l'Aga Khan e a Doha, che non sia noto a Olbia è assolutamente plausibile.
Per quello mi sono scagliato contro il "gomblotto": non sta in piedi e, se anche ci fosse, non è dimostrabile.easyMXP ha scritto:...
In Costa Smeralda invece abbiamo lo Stato che ricorre contro la legge regionale che aumenta le volumetrie, per essere uno scambio volumetrie vs Meridiana c'è qualcosa che non quadra.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)
Certe operazioni esulano da un aspetto puramente economico. Il Qatar (stato ed emiro) attualmente non è in buoni rapporti coi suoi vicini arabi e quindi è per lui imperativo creare dei rapporti di "riconoscenza" con altro stati che possano sostenerlo nella disputa e non isolarlo. Si possono mandare navi cariche di grano o salvare operazioni immobiliari o evitare il fallimento di compagnie aeree decotte, l'importante è fare una serie di favori che possano poi essere riscossi nel momento più opportuno. Alcune centinaia di milioni a fondo perso sono una bazzecola in confronto a perdere il regno. Non sempre ciò che si vede è quello che sta veramente succedendo. Poi, se uno è bravo, riesce anche a guadagnarci o, quanto meno, ad avere perdite ridotte.
Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)
Le operazioni in Italia (Costa Smeralda, Porta Nuova e Meridiana) sono tutte precedenti alla crisi attuale con i vicini.KittyHawk ha scritto:Certe operazioni esulano da un aspetto puramente economico. Il Qatar (stato ed emiro) attualmente non è in buoni rapporti coi suoi vicini arabi e quindi è per lui imperativo creare dei rapporti di "riconoscenza" con altro stati che possano sostenerlo nella disputa e non isolarlo. ...
Ci sono anche e soprattutto chiavi di lettura economiche, il Qatar non è una onlus.
Tra l'altro gli investimenti in Italia sono una frazione di quelli in UK, Francia e Germania e vengono anche parecchio dopo, proprio perchè l'Italia non è un buon posto per fare affari.
Ultima modifica di FlyCX il mar 10 ott 2017, 11:13:08, modificato 1 volta in totale.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)
Salvo che qualcuno di noi conosca l'Emiro del Qatar (o per lo meno qualcuno della sua molto larga famiglia) per domandargli cosa vuole fare esattamente con IG (QR è il suo giocattolo personale) non resta che attendere gli sviluppi: tutto il resto sono congetture. Al momento resto estremamente scettico e credo che le motiviazioni siano ben più politiche che areonautiche, e quindi che non ci sarà alcuno sviluppo rilevante, in particolare a MXP anche per i noti condizionamenti della politica italiana, cioè romana: ovviamente è il mio pensiero, che non pretendo essere la verità assoluta ed anzi spero di sbagliarmi.
Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)
questo e' ovvio, ma non implica nulla da un punto di vista logico, se non che al thani ha approvato l'investimento senza specificare perche'.belumosi ha scritto:@ FlyCX"
1° indizio: è sicuro che QR non compie operazioni straordinarie senza l'ok della famiglia Al Thani.
intanto non sono proprietari di IG ma sono solo soci di minoranza, e quando le decisioni da prendere sono gravi chi decide non sara' al baker, gia' dimenticato quello che e' successo ad EY? E piu' di quello non possono essere per le leggi UE quindi AOC UE non ne possono proprio comprare.belumosi ha scritto:2° indizio: se volevano un AOC UE ne avrebbero potuti trovare in quantità a costo quasi zero.
su questo sono d'accordo, infatti non e' IG l'obiettivo dell'acquistobelumosi ha scritto:3° indizio: il 49% di IG, considerato l'insieme degli asset posseduti dalla compagnia (un po' di slot a LIN, qualche aereo vetusto e pochi bilaterali secondari), non credo proprio che valga i 100 M€ sborsati. Senza contare i futuri investimenti.
volevano dei bilaterali piu' favorevoli, li hanno ottenuti, ed infatti hanno immediatamente aperto FLR, con l'obiettivo di aprire altri scali. Per 100 milioni tutto sommato e' un po' come comprare gli slot a LHR. Su IG visto che l'hanno comprata proveranno a rimetterla in pista, se ci riusciranno avranno fatto piu' di quanto sperano.belumosi ha scritto:Secondo te perchè QR ha rilevato proprio una quota IG?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
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Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)
Hanno aperto PSA, non FLR, la cui pista non è lunga a sufficienza per volare a Doha.spanna ha scritto:volevano dei bilaterali piu' favorevoli, li hanno ottenuti, ed infatti hanno immediatamente aperto FLR, con l'obiettivo di aprire altri scali.
E' noto che non gliene potesse fregare di meno e certamente avrebbero preferito BLQ. Il volo per PSA naturalmente non funziona e va interpretato come favore di QR a Carrai e al suo amico, non un favore fatto dall'Italia a QR.
Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)
Insomma il solito gomplotto.malpensante ha scritto: Hanno aperto PSA, non FLR, la cui pista non è lunga a sufficienza per volare a Doha.
E' noto che non gliene potesse fregare di meno e certamente avrebbero preferito BLQ. Il volo per PSA naturalmente non funziona e va interpretato come favore di QR a Carrai e al suo amico, non un favore fatto dall'Italia a QR.
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Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)
piu' che gomplotto a me sembra un'assurdita'. QR e' una compagnia che fino ad ora ha ottenuto ottimi risultati e la paragonerei ad EK, non ad EY. I buoni risultati sono molto difficili da ottenere in questo ambiente, i voli per far piacere al politico di turno sono la specialita' delle compagnie fallimentari alla AZ, QR mi sembra di tutt'altra pasta.FlyCX ha scritto:Insomma il solito gomplotto.malpensante ha scritto: Hanno aperto PSA, non FLR, la cui pista non è lunga a sufficienza per volare a Doha.
E' noto che non gliene potesse fregare di meno e certamente avrebbero preferito BLQ. Il volo per PSA naturalmente non funziona e va interpretato come favore di QR a Carrai e al suo amico, non un favore fatto dall'Italia a QR.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)
Quello che dice Malpensante è vero. QR comunque, non viene a PSA gratis. Tutt'altro...spanna ha scritto:piu' che gomplotto a me sembra un'assurdita'. QR e' una compagnia che fino ad ora ha ottenuto ottimi risultati e la paragonerei ad EK, non ad EY. I buoni risultati sono molto difficili da ottenere in questo ambiente, i voli per far piacere al politico di turno sono la specialita' delle compagnie fallimentari alla AZ, QR mi sembra di tutt'altra pasta.FlyCX ha scritto:Insomma il solito gomplotto.malpensante ha scritto: Hanno aperto PSA, non FLR, la cui pista non è lunga a sufficienza per volare a Doha.
E' noto che non gliene potesse fregare di meno e certamente avrebbero preferito BLQ. Il volo per PSA naturalmente non funziona e va interpretato come favore di QR a Carrai e al suo amico, non un favore fatto dall'Italia a QR.
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