Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4210
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Qatar fa due diligence a Meridiana

Messaggio da leggereda belumosi » ven 03 feb 2017, 22:59:09

FlyCX ha scritto:QR ha comprato davvero 50 737
Al momento c'è solo una lettera d'intenti e i 60 737 by QR non figurano nell'elenco ordini di Boeing.

milmxp
Messaggi: 2700
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Qatar fa due diligence a Meridiana

Messaggio da leggereda milmxp » ven 03 feb 2017, 23:42:26

belumosi ha scritto:
FlyCX ha scritto:QR ha comprato davvero 50 737
Al momento c'è solo una lettera d'intenti e i 60 737 by QR non figurano nell'elenco ordini di Boeing.
Probabilmente li ordineranno una volta che sapranno cosa fare. A quanto pare intanto in Sardegna vogliono che Olbia rimanga centrale. Non so quanto abbia senso fare o mantenere una mini base a Olbia se i voli non funzionano che d'estate.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4210
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Qatar fa due diligence a Meridiana

Messaggio da leggereda belumosi » sab 04 feb 2017, 00:06:26

milmxp ha scritto:
belumosi ha scritto:
FlyCX ha scritto:QR ha comprato davvero 50 737
Al momento c'è solo una lettera d'intenti e i 60 737 by QR non figurano nell'elenco ordini di Boeing.
Probabilmente li ordineranno una volta che sapranno cosa fare.
Appunto. Per ora l'accordo con IG, il cargo a MXP e i 60 737 in arrivo sono solo chiacchiere.
E non credo che l'anitrust di Bruxelles sia terrorizzato dal matrimonio IG-QR...

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Qatar fa due diligence a Meridiana

Messaggio da leggereda FlyCX » sab 04 feb 2017, 08:09:03

belumosi ha scritto: Appunto. Per ora l'accordo con IG, il cargo a MXP e i 60 737 in arrivo sono solo chiacchiere.
E non credo che l'anitrust di Bruxelles sia terrorizzato dal matrimonio IG-QR...
Anche quello che farai tu domani sono chiacchiere?

Hai letto il comunicato sindacale?
Ti sei accorto che in IG ci sono già decine di piloti che hanno fatto il Type Rating per il 777? Sono chiacchiere anche quelle?

Ci sono accodi, piani ecc... sappiamo che manca il closing per due condizioni ancora non soddisfatte: una interna ed una esterna (l'ok UE).
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4210
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Qatar fa due diligence a Meridiana

Messaggio da leggereda belumosi » sab 04 feb 2017, 09:40:25


Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18582
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Qatar fa due diligence a Meridiana

Messaggio da leggereda malpensante » sab 04 feb 2017, 09:54:23

Pare che dall'estate molte centinaia di dipendenti Meridiana abbiano fatto causa all'azienda.
Dubito che QR voglia accettare il rischio.

grandemilano
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Qatar fa due diligence a Meridiana

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 04 feb 2017, 09:55:15

belumosi ha scritto:
milmxp ha scritto:
belumosi ha scritto: Al momento c'è solo una lettera d'intenti e i 60 737 by QR non figurano nell'elenco ordini di Boeing.
Probabilmente li ordineranno una volta che sapranno cosa fare.
Appunto. Per ora l'accordo con IG, il cargo a MXP e i 60 737 in arrivo sono solo chiacchiere.
E non credo che l'anitrust di Bruxelles sia terrorizzato dal matrimonio IG-QR...
Per te tutte le volte che si parla di malpensa e 60 macchine sono solo chiacchiere. Invece il rumors di 65 macchine AZ a terra non sono chiacchiere ma tu dici che stanno semplicemente puntando a 100 per ottenere 30. Certo, come no! Io direi che sarebbe ora di guardare in faccia alla realtà.

kco
Messaggi: 5468
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: RE: Re: Qatar fa due diligence a Meridiana

Messaggio da leggereda kco » sab 04 feb 2017, 10:25:06

belumosi ha scritto:
milmxp ha scritto:
belumosi ha scritto: Al momento c'è solo una lettera d'intenti e i 60 737 by QR non figurano nell'elenco ordini di Boeing.
Probabilmente li ordineranno una volta che sapranno cosa fare.
Appunto. Per ora l'accordo con IG, il cargo a MXP e i 60 737 in arrivo sono solo chiacchiere.
E non credo che l'anitrust di Bruxelles sia terrorizzato dal matrimonio IG-QR...
La storia della lettera di intenti nasce dal fatto che hanno rifiutato tutti gli A320 neo in consegna. I tempi che intercorrono fra uno shut down e start up dei pw 1100 è troppo lungo e stanno cancellando uno a uno i vari aerei. Dovrebbero arrivare a un accordo con airbus per passare ai cfm e al A321.
Per mostrare il loro dissenso hanno ordinato 40 wb alla concorrenza Boeing e ci hanno infilato anche una lettera di intenti per 60 737max. Da li a dire che li ordineranno ne passa.
Di sicuro hanno fatto passare un messaggio ad Airbus che era anche in ritardo con la consegna degli A350 causa zodiac.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4210
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Qatar fa due diligence a Meridiana

Messaggio da leggereda belumosi » sab 04 feb 2017, 10:27:53

grandemilano ha scritto: Per te tutte le volte che si parla di malpensa e 60 macchine sono solo chiacchiere. Invece il rumors di 65 macchine AZ a terra non sono chiacchiere ma tu dici che stanno semplicemente puntando a 100 per ottenere 30. Certo, come no! Io direi che sarebbe ora di guardare in faccia alla realtà.
Appunto. La realtà ci dice che ora gli aerei IG/QR promessi non ci sono, né a MXP né altrove e la firma sull'accordo, nemmeno.
Mentre AZ i suoi li ha ancora in volo. Il che non significa che tra qualche anno le posizioni non si possano invertire, ma tieni presente che IG in proporzione fa sembrare la gestione di AZ un modello.
Tieni anche presente che QR non potrà superare il 49%, per cui ad ogni investimento qatariota ne deve corrispondere uno di pari entità da parte dell'Aga Khan. Che non credo abbia intenzione di investire miliardi su miliardi in IG. Giustamente Malpensante mette sul piatto anche le infinite questioni giudiziarie che IG si porta dietro. Perchè QR non potrà certo bypassare il sistema normativo italiano, così come non ha potuto farlo EY.
Quanto alla riduzione degli aerei AZ, i miei dubbi non nascono da una sperticata fiducia nel management (che andandoci leggerissimo definirei inadeguato), ma dalla semplice considerazione che se AZ sega gran parte del federaggio che ha su FCO, perde qualsiasi possibilità di far funzionare decentemente il sistema hub&spoke. Per questo credo che sia, almeno in buona misura, una tattica negoziale. Tutto qui.
Infine non mi pare proprio che ogni volta che si parla di MXP io sia così negativo. Ad esempio ho sempre pensato che l'arrivo di FR sarebbe stato un bene quando altri fantasticavano su hub carrier inesistenti. Però le crescite a due cifre di questi mesi unite alla rinascita del T1A fanno (giustamente) piacere a tutti.
Più in generale, delle promesse non mi fido più da tempo. Specie di quelle molto impegnative. A prescindere da chi riguardano.
kco ha scritto:La storia della lettera di intenti nasce dal fatto che hanno rifiutato tutti gli A320 neo in consegna. I tempi che intercorrono fra uno shut down e start up dei pw 1100 è troppo lungo e stanno cancellando uno a uno i vari aerei. Dovrebbero arrivare a un accordo con airbus per passare ai cfm e al A321.
Per mostrare il loro dissenso hanno ordinato 40 wb alla concorrenza Boeing e ci hanno infilato anche una lettera di intenti per 60 737max. Da li a dire che li ordineranno ne passa.
Di sicuro hanno fatto passare un messaggio ad Airbus che era anche in ritardo con la consegna degli A350 causa zodiac.
Esatto.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Qatar fa due diligence a Meridiana

Messaggio da leggereda spanna » sab 04 feb 2017, 10:39:46

FlyCX ha scritto: Ci sono accodi, piani ecc... sappiamo che manca il closing per due condizioni ancora non soddisfatte: una interna ed una esterna (l'ok UE).
Fly io sarei prudente su IG, un conto e' parlare di 50 aerei e un conto e' schierarli. Anche alitalia ha parlato recentemente di decine di WB ma secondo te li comprera' veramente?

Secondo me la situazione attuale e' che c'e' un signore arabo che ha promesso al governo italiano di mettere dei soldi in IG, ed in cambio ha ottenuto degli slot su vari aeroporti. Di sicuro quella promessa la deve mantenere, altrimenti gli slot li va a perdere. Ma sul modo di mantenerla ci sono parecchi margini. Certo, se uno vede un'opportunita' di fare una grossa compagnia e ha i soldi per crearla, ben venga. Ma a fare grosse compagnie si rischia anche di fare grossi buchi. Poi c'e' la questione del socio europeo, l'aga khan quanti soldi sara' disposto a cacciare, ancora una volta? Alla fine la decisione potrebbe essere come quella di alitalia, si taglia meta' flotta che di sicuro le perdite diminuiranno, in attesa di tempi migliori. Comunque staremo a vedere, io non escludo niente.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

kco
Messaggi: 5468
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Qatar fa due diligence a Meridiana

Messaggio da leggereda kco » sab 04 feb 2017, 11:06:46

Qr ha fatto partire il suo messaggio a IG questo è sicuro

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Qatar fa due diligence a Meridiana

Messaggio da leggereda FlyCX » sab 04 feb 2017, 16:26:07

Mi ripeto: IG è il collaterale di un altro e più redditizio affare.
Il Qatar può fare retromarcia solo su IG?
Secondo me no. Per me ora sembra stiano provando a piegare la resistenza prima di firmare. Cosa che EY non ha fatto con AZ, o almeno l'ha fatto in modo insufficiente, affidandosi troppo al vecchio management.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Qatar fa due diligence a Meridiana

Messaggio da leggereda spanna » sab 04 feb 2017, 17:36:19

FlyCX ha scritto:Mi ripeto: IG è il collaterale di un altro e più redditizio affare.
posso chiedere quale?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29193
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Qatar fa due diligence a Meridiana

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 04 feb 2017, 17:45:20

nel mondo finanziario / economico i fondi del Qatar sono dentro molte società e operazioni in Italia, se lasciano lo stivale (come han minacciato di fare...) il nostro Paese ne risentirà alla grande
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5654
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Qatar fa due diligence a Meridiana

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 04 feb 2017, 17:51:24

Al limite possono non investire oltre, ma per vendere quello che hanno comprato devono trovare qualcuno che compra.
Oppure far fallire le società in Italia, ma penso che i grattacieli di Garibaldi troverebbero qualche compratore a prezzo stracciato in un'asta fallimentare.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18582
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Qatar fa due diligence a Meridiana

Messaggio da leggereda malpensante » sab 04 feb 2017, 18:45:51

Se lascia che IG fallisca, al massimo il Qatar perde un po' di goodwill in Sardegna.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Qatar fa due diligence a Meridiana

Messaggio da leggereda FlyCX » sab 04 feb 2017, 19:39:51

spanna ha scritto:
FlyCX ha scritto:Mi ripeto: IG è il collaterale di un altro e più redditizio affare.
posso chiedere quale?
Hanno rilevato una bella fetta di Costa Smeralda
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29193
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Qatar fa due diligence a Meridiana

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 04 feb 2017, 19:57:23

anche lo scalo di Olbia e l'ospedale, il Gallia di Milano, il Four Season di Firenze, marchi italiani quali Valentino e Pal Zileri... qualche commessa miliardaria di Impregilio più i vari miliardi nell'immobiliare e chissà quant'altro
Malpensa airport user

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Qatar fa due diligence a Meridiana

Messaggio da leggereda FlyCX » sab 04 feb 2017, 22:21:10

Lo scalo di Olbia non mi risulta.
Comunque nella mia risposta a Spanna aveva senso citare una sola operazione.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18582
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Qatar fa due diligence a Meridiana

Messaggio da leggereda malpensante » sab 04 feb 2017, 23:18:47

I-Alex ha scritto:anche lo scalo di Olbia e l'ospedale, il Gallia di Milano, il Four Season di Firenze, marchi italiani quali Valentino e Pal Zileri... qualche commessa miliardaria di Impregilio più i vari miliardi nell'immobiliare e chissà quant'altro
Cose che non perderebbero se lasciassero Meridiana al suo destino.
L'apt di Olbia è dell'Aga Khan.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29193
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Qatar fa due diligence a Meridiana

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 05 feb 2017, 14:12:13

malpensante ha scritto: L'apt di Olbia è dell'Aga Khan.
erano allora solo interessati, avranno probabilmente trattato con Aga Khan per lasciarglielo nel merito delle trattative su IG
Più probabile vederli in futuro entrare su Alghero
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18582
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Qatar fa due diligence a Meridiana

Messaggio da leggereda malpensante » gio 23 feb 2017, 09:26:19

Corriere della Sera, da rassegna stampa in mio possesso

Immagine

Ale330
Messaggi: 381
Iscritto il: dom 02 ott 2016, 14:00:59

Re: Qatar fa due diligence a Meridiana

Messaggio da leggereda Ale330 » gio 23 feb 2017, 12:03:12

In ritardo di qualche mese, era ora

RAV38
Messaggi: 1187
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Qatar fa due diligence a Meridiana

Messaggio da leggereda RAV38 » gio 23 feb 2017, 14:57:26

Ritardo di qualche mese .........c'è lo zampino di qualcuno?

gabrio
Messaggi: 329
Iscritto il: mar 02 apr 2013, 22:32:19

Re: Qatar fa due diligence a Meridiana

Messaggio da leggereda gabrio » sab 25 feb 2017, 19:30:38

Mi auguro che le parole dell'AD possano realizzarsi...


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 84 ospiti