Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Mi pare un presunto piano velleitario di cui non si sa neanche quanto sia una invenzione giornalistica. Da mxp IG puo fare lungo e medio raggio appoggiandosi per il resto a una low cost. LHI ha dimostrato che a mxp non stanno in piedi servizi premium sul corto raggio.
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Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Se fosse vero, Qatar mi hanno detto che è una compagnia veramente a 5 stelle.
Se volesse replicare lo stile in Meridiana, dovrebbe fare feeder con aerei decisamente più piccoli, perchè quello che vale per SAI, ovvero che sul corto medio ormai si guarda solo al prezzo, varrà anche per Meridiana, anche se forse da Milano un po' meno che da Roma.
Certamente godrebbe del vantaggio di non avere vincoli di JV, ma avrà legacci dovuti ai bilaterali.
Se volesse replicare lo stile in Meridiana, dovrebbe fare feeder con aerei decisamente più piccoli, perchè quello che vale per SAI, ovvero che sul corto medio ormai si guarda solo al prezzo, varrà anche per Meridiana, anche se forse da Milano un po' meno che da Roma.
Certamente godrebbe del vantaggio di non avere vincoli di JV, ma avrà legacci dovuti ai bilaterali.
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Sugli aerei può essere vero, su Hub e Malpensa direi proprio di no visto che QR ha rinviato tutto a fine Gennaio
Malpensa airport user
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Io spero che il piano si realizzi, anche se però quando si mettono assieme le parole Malpensa e Hub di solito va sempre a finire male... sul corto raggio rimango abbastanza perplesso, forse studieranno dei voli che possano reggere più in ottica feed che ptp. Adesso che c'è pure Ryanair le cose non sono affatto facili. Intanto teniamo le dita incrociate.
A proposito di voli IC dell'attuale Meridiana, i voli su Dakar sembra che passino da 3 a 4 da inizio giugno, mentre il volo per Lagos/Accra cambia giorno e orario: praticamente quello che aveva Alitalia; rimane 1xw, speriamo che anche questa tratta possa condividere la stessa sorte di Dakar. Curioso come i voli sull'Africa siano tornati su Milano, anche se con frequenze molto ridotte.
A proposito di voli IC dell'attuale Meridiana, i voli su Dakar sembra che passino da 3 a 4 da inizio giugno, mentre il volo per Lagos/Accra cambia giorno e orario: praticamente quello che aveva Alitalia; rimane 1xw, speriamo che anche questa tratta possa condividere la stessa sorte di Dakar. Curioso come i voli sull'Africa siano tornati su Milano, anche se con frequenze molto ridotte.
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Eppure se meridiana ordina tramite qatar 50 aerei, si esclude il LC dato che in italia ce ne sono già abbastanza.
Se si considera l'opzione "Hub" a Fiumicino non credo dato che, anche se moribonda, alitalia c'è e opera gran parte dei voli IC lì, perciò credo proprio che IG arrivi a Malpensa, con i dubbi e le perplessità di molti e della storia che conosciamo tutti di mxp dal 1998 in poi
Se si considera l'opzione "Hub" a Fiumicino non credo dato che, anche se moribonda, alitalia c'è e opera gran parte dei voli IC lì, perciò credo proprio che IG arrivi a Malpensa, con i dubbi e le perplessità di molti e della storia che conosciamo tutti di mxp dal 1998 in poi
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Giusto per fugare ogni dubbio, ecco un chiarimento chiesto alla giornalista
Twitter ha scritto:
Nostro account
"@laura_dominici interessante ma LH Italia ha fatto flop, riuscirà meridiana? E soprattutto puntano davvero su Mxp? @GvLive @Meridiana"
Giornalista
"@infoMalpensa @GvLive @Meridiana lo chiederemo a @Meridiana ma non prima di gennaio. Aspettiamo l'ultima parola di #QatarAirways"
Nostro account
"@laura_dominici ok! ma su base (hub...) Malpensa è tua supposizione o qualcosa di più? @GvLive @Meridiana"
Giornalista
"@infoMalpensa @GvLive @Meridiana se il modello è quello di Lufthansa Italia la scelta sarebbe inevitabile"
Malpensa airport user
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
E' presto per dare qualunque giudizio, ma se QR avesse effettivamente l'intenzione di operare voli IC dall'Italia (con IG) non avrebbe alcun senso farlo da FCO, dove c'è già AZ (che almeno a parole dovrebbe in futuro incrementare la propria offerta IC).
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Ok trattasi di sparata giornalistica. Comunque a mxp si intercetta 1/3 del traffico di milano in casa delle pimpanti U2 e Fr. A fco tutto il traffico di roma con una moribonda az. Non so chi vince alla fine.
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Forse l'operazione si fa.
http://lanuovasardegna.gelocal.it/regio ... 1.14565583
Certamente per avere successo si deve subito pensare al lungo raggio non fare come LHI che si è fermata al breve raggio ed ha avuto contro i sindacati tedeschi ed equipaggi dislocati a MXP in trasferta dalla Germania, come Alitalia.
Io penso che se si offrono un prodotto di qualità sul lr, frequenze daily, con un buona rete di feeder, anche un volo diretto da MXP, considerando che viaggerebbe con la pancia piena possa avere successo. Non si spiegherebbe altrimenti come reggano i lr che comunque ci sono anche in assenza di voli feeder. Spérem!
http://lanuovasardegna.gelocal.it/regio ... 1.14565583
Certamente per avere successo si deve subito pensare al lungo raggio non fare come LHI che si è fermata al breve raggio ed ha avuto contro i sindacati tedeschi ed equipaggi dislocati a MXP in trasferta dalla Germania, come Alitalia.
Io penso che se si offrono un prodotto di qualità sul lr, frequenze daily, con un buona rete di feeder, anche un volo diretto da MXP, considerando che viaggerebbe con la pancia piena possa avere successo. Non si spiegherebbe altrimenti come reggano i lr che comunque ci sono anche in assenza di voli feeder. Spérem!
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Se l'operazione si fa è in ogni caso una cosa positiva (ed un concorrente "di peso" in più per AZ: motivo per rivedere ancora una volta il proprio piano ?).
Se poi, sfruttando l'Open Skies con gli USA e la migliore posizione di MXP rispetto a FCO per i voli verso il Nord America, IG (leggi QR) aprisse qualche volo MXP-USA, sarebbe ottimo. Sulle aperture verso Oriente vi è invece lo stesso problema di AZ con EY (a logica QR tenderà a fare passare tutti da DOH, piuttosto che aprire voli diretti dall'Italia verso Oriente). Ovviamente fuori dai Paesi Open Skies vi è anche il problema dei bilaterali, dove è inutile illudersi che il governo centrale (qualunque esso sia) si preoccupi di favorire lo sviluppo di MXP.
Se poi, sfruttando l'Open Skies con gli USA e la migliore posizione di MXP rispetto a FCO per i voli verso il Nord America, IG (leggi QR) aprisse qualche volo MXP-USA, sarebbe ottimo. Sulle aperture verso Oriente vi è invece lo stesso problema di AZ con EY (a logica QR tenderà a fare passare tutti da DOH, piuttosto che aprire voli diretti dall'Italia verso Oriente). Ovviamente fuori dai Paesi Open Skies vi è anche il problema dei bilaterali, dove è inutile illudersi che il governo centrale (qualunque esso sia) si preoccupi di favorire lo sviluppo di MXP.
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Da "La Prealpina" di oggi 14 12 2016
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Pero' le compagnie OW (e.g. CX) potrebbero comunque utilizzare IG per i feed verso oriente, no?robix ha scritto:Sulle aperture verso Oriente vi è invece lo stesso problema di AZ con EY (a logica QR tenderà a fare passare tutti da DOH, piuttosto che aprire voli diretti dall'Italia verso Oriente). Ovviamente fuori dai Paesi Open Skies vi è anche il problema dei bilaterali, dove è inutile illudersi che il governo centrale (qualunque esso sia) si preoccupi di favorire lo sviluppo di MXP.
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Corretto. Però non portano nuove destinazioni, ma al massimo l'incremento delle frequenze di QR e CX (ove consentito). Salvo immaginare l'arrivo a MXP di nuove compagnie Asiatiche OW, ma non mi pare molto probabile.I-GABE ha scritto:Pero' le compagnie OW (e.g. CX) potrebbero comunque utilizzare IG per i feed verso oriente, no?robix ha scritto:Sulle aperture verso Oriente vi è invece lo stesso problema di AZ con EY (a logica QR tenderà a fare passare tutti da DOH, piuttosto che aprire voli diretti dall'Italia verso Oriente). Ovviamente fuori dai Paesi Open Skies vi è anche il problema dei bilaterali, dove è inutile illudersi che il governo centrale (qualunque esso sia) si preoccupi di favorire lo sviluppo di MXP.
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
No, certo, non sono aperture aggiuntive, ma puo' comunque aiutare ad aumentare LF di voli esistenti ed ipoteticamente ad aumenti di frequenze. Tutto fa brodo...
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
MXP attualmente intercetta quasi metà del traffico totale di MIL, ma la totalità del traffico LR diretto del nord-ovest e una bella fetta di quello con scalo, nonché la quasi totalità del cargo aviotrasportato del nord-Italia, con la possibilità di recuperare decine di migliaia di tonnellate che adesso passano per altri hub europei, se solo ci fossero voli LR pax con una stiva capiente.kco ha scritto:Ok trattasi di sparata giornalistica. Comunque a mxp si intercetta 1/3 del traffico di milano in casa delle pimpanti U2 e Fr. A fco tutto il traffico di roma con una moribonda az. Non so chi vince alla fine.
Ci sono U2 e FR ma a FCO non ci sono? Con pure una bella base VY e la prospettiva di voli low cost Norwegian verso il nord-America!
LHI ha insegnato che non regge una compagnia dedita esclusivamente ai voli intra-europei, aperta in contrasto con buona parte della casa madre, pesantemente osteggiata dai sindacati tedeschi, sostanzialmente isolata dal resto dell'alleanza di riferimento (vedi C/S aperti tardivamente e voli doppione di altri voli già esistenti delle alleate).
Cosa potrebbe succedere con una compagnia ben gestita, integrata in OW, appoggiata da QR, non si può dedurre dall'esperienza di LHI.
Re: RE: Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Non proprio, al netto delle fughe tramite tutti gli scali del nord ovest verso hub europei non so cosa rimanga sul lungo raggio per malpensa. E oggettivamente le low cost sono massicciamente presenti a mxp, manco vueling osa sfidarle piu di tanto.easyMXP ha scritto:MXP attualmente intercetta quasi metà del traffico totale di MIL, ma la totalità del traffico LR diretto del nord-ovest e una bella fetta di quello con scalo, nonché la quasi totalità del cargo aviotrasportato del nord-Italia, con la possibilità di recuperare decine di migliaia di tonnellate che adesso passano per altri hub europei, se solo ci fossero voli LR pax con una stiva capiente.kco ha scritto:Ok trattasi di sparata giornalistica. Comunque a mxp si intercetta 1/3 del traffico di milano in casa delle pimpanti U2 e Fr. A fco tutto il traffico di roma con una moribonda az. Non so chi vince alla fine.
Ci sono U2 e FR ma a FCO non ci sono? Con pure una bella base VY e la prospettiva di voli low cost Norwegian verso il nord-America!
LHI ha insegnato che non regge una compagnia dedita esclusivamente ai voli intra-europei, aperta in contrasto con buona parte della casa madre, pesantemente osteggiata dai sindacati tedeschi, sostanzialmente isolata dal resto dell'alleanza di riferimento (vedi C/S aperti tardivamente e voli doppione di altri voli già esistenti delle alleate).
Cosa potrebbe succedere con una compagnia ben gestita, integrata in OW, appoggiata da QR, non si può dedurre dall'esperienza di LHI.
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Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
LHI bocciata dai tedeschi come Berlino, il potente sindacato Bavarese è molto più forte di quanto pensate.
Apertura di MXP o Berlino a chi darebbe fastidio... inoltre i bavaresi versano molti soldi per i land poveri tra cui Berlino e ho scoperto anche per la mia amata Hamburg. Perciò a nessuno è permesso di toccare il loro giardino.... neanche a LH-I
Meridiana potrebbe avere problemi da IAG dove però Qatar è presente.
Sulla carta non ha Monaco di traverso, non ha il cartello AF/KLM/DELTA e un OW non nemica (amica è una parola grossa)
A Malpensa purtroppo abbiamo visto tutto e il contrario di tutto .... certo se si decide MXP il personale deve risiedere sui bellissimi laghi Maggiore, Varese e Como o al massimo nella grande Milano
Ciao da Hamburg, torno domani via Zurich
Apertura di MXP o Berlino a chi darebbe fastidio... inoltre i bavaresi versano molti soldi per i land poveri tra cui Berlino e ho scoperto anche per la mia amata Hamburg. Perciò a nessuno è permesso di toccare il loro giardino.... neanche a LH-I
Meridiana potrebbe avere problemi da IAG dove però Qatar è presente.
Sulla carta non ha Monaco di traverso, non ha il cartello AF/KLM/DELTA e un OW non nemica (amica è una parola grossa)
A Malpensa purtroppo abbiamo visto tutto e il contrario di tutto .... certo se si decide MXP il personale deve risiedere sui bellissimi laghi Maggiore, Varese e Como o al massimo nella grande Milano
Ciao da Hamburg, torno domani via Zurich
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
mah, sono un po' scettico quando vedo questi piani quinquennali, che non vedevo piu' dai tempi dell'unione sovietica. Oggi vanno di moda i piani triennali, con utile al terzo anno, ma anche questi mi sa che passeranno di moda presto. A me piacerebbe sapere, ma non lo trovo da nessuna parte, con quanti aerei partono il primo anno, basati dove e su quali destinazioni voleranno. Finche' non vedo queste informazioni rimango un filino scettico.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
- malpensante
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Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
a dire il vero rispetto a questo ipotizzato sviluppo di Malpensa, riguardo al quale non mi pare ci siano comunicati ufficiali, l'unica cosa certa è la richiesta di licenziamento di circa 300 dipendenti Meridiana proprio a Malpensa. Che siano tutte magliette rosse o solo personale più anziano e quindi più costoso da rimpiazzare?
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Veramnte sono circa 400 in totale di cui 150 a mxp
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV
LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ
LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Se va avanti come pare, i 20 Lr ed altrettanti SR basati a Mxp in tre anni, necessiteranno la ripresa progetto del molo centrale. Unico modo per avere voli tutti bridgerati e divenire competitivi. Nessuno degli attuali satelliti potrebbe gestire 10/12 LR ed altrettanti SR in contemporanea in prospettiva "minihub"...se, appena fosse come ci auguriamo, Qr firmasse il progetto Sea dovrebbe letteralmente correre per arrivare ad avere il nuovo molo entro tre anni.
Si deve fare di tutto perché il progetto vada avanti. Avere un vettore con questi aerei permetterebbe a Mxp di fare un balzo.
Nel 2017 con Easy, Ryan e le altre che incrementano dagli attuali 19 milioni si potrebbe arrivare a 22. Ma se partisse entro l'anno il progetto Ig il 2018 potrebbe vedere anche 25 milioni (e superare il vecchio storico). A regime, con 20 Lr e 20 SR nel 2018 si potrebbe arrivare anche a 30. Dopodiché l'effetto moltiplicatori farebbe fare salti a due cifre per qualche anno pur rallentando drasticamente le low cost. (le coincidenze non sarebbero più convenienti a voli spezzati).
Si deve fare di tutto perché il progetto vada avanti. Avere un vettore con questi aerei permetterebbe a Mxp di fare un balzo.
Nel 2017 con Easy, Ryan e le altre che incrementano dagli attuali 19 milioni si potrebbe arrivare a 22. Ma se partisse entro l'anno il progetto Ig il 2018 potrebbe vedere anche 25 milioni (e superare il vecchio storico). A regime, con 20 Lr e 20 SR nel 2018 si potrebbe arrivare anche a 30. Dopodiché l'effetto moltiplicatori farebbe fare salti a due cifre per qualche anno pur rallentando drasticamente le low cost. (le coincidenze non sarebbero più convenienti a voli spezzati).
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Aggiungo che se partisse il progetto IG si dovrebbe velocemente ripensare alla terza pista. Perché non ci si può permettere di non sfruttare l'efficienza massima potenziale. La terza pista (con passaggio sulla superstrada arriveremmo ad almeno 2800 metri), andrebbe vista come una sorta di "dedicata" agli atterraggi cargo di ogni aereo e decolli per la maggioranza di questi (tranne i più pesanti con destinazioni oltre le 12 ore). Ricordate sia al progetto Dhl che Fedex.
Bbastano le 2 attuali? Sì, ma quanti soldi risparmi di carburante con una più vicina? Quanto inquinamento in meno? Quanto rumore in meno? Poi: alternativa alle 2 attuali.
Aerei? B777 e B787/A350 con A320. Rotte: Ord, Bos, Nyc, Fll/Mia, Sfo/Lax, Acc, Los, Dkr, Mum, Bog, Eze, Bom, Pvg, Nrt, Jnb. E, ovviamente un terzo Doha per massimizzare l'interscambio. Perché? a Doha sanno che relativamente presto sarà saturo e che il plus saranno i voli migliori senza scali e senza obbligare ad allunghi sul Golfo.
I piccoli? Oltre Sardegna Napoli/Salerno e Sicilia tutti i posti dove Vueling è forte oltre a Gatwick. Rete già fatta.
Bbastano le 2 attuali? Sì, ma quanti soldi risparmi di carburante con una più vicina? Quanto inquinamento in meno? Quanto rumore in meno? Poi: alternativa alle 2 attuali.
Aerei? B777 e B787/A350 con A320. Rotte: Ord, Bos, Nyc, Fll/Mia, Sfo/Lax, Acc, Los, Dkr, Mum, Bog, Eze, Bom, Pvg, Nrt, Jnb. E, ovviamente un terzo Doha per massimizzare l'interscambio. Perché? a Doha sanno che relativamente presto sarà saturo e che il plus saranno i voli migliori senza scali e senza obbligare ad allunghi sul Golfo.
I piccoli? Oltre Sardegna Napoli/Salerno e Sicilia tutti i posti dove Vueling è forte oltre a Gatwick. Rete già fatta.
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Utopia, oggi Malpensa potrebbe funzionare a single runway senza troppi patemi, mettendo un paio di uscire veloci alla 35L si potrebbe aumentare anche la capacità.
Il T1 non è mai pieno, gira al 30% della capacità, qualsiasi ipotesi di ampliamento oggi è fuori luogo
Il T1 non è mai pieno, gira al 30% della capacità, qualsiasi ipotesi di ampliamento oggi è fuori luogo
Malpensa airport user
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Scusa Musica, vorrei tanto che fosse così ma ai roboanti annunci di LR a gogo,, decine di nuove destinazioni, hub carrier a Malpensa etc. etc. ho smesso di crederci da un pezzo. Anche perchè i problemi di Milano sono sempre i soliti e non c'è volontà nel volerli risolvere.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
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