Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Investire su ampliamenti non ancora necessari significa "autorizzare" un aumento delle tariffe aeroportuali, cioè dar il via a un'azione esattamente contraria a quella di agevolare, anche economicamente, l'arrivo di nuove compagnie.
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
L hub IG a mxp sta come i 20 wb ad alitalia. Milano è un mercato diviso su tre scali e gonfiato dalle low cost. Un mercato maturo che non ha enormi prospettive di crescita e una crisi secolare di una nazione. A malpensa si puo parlare di qualche feed e di qualche lr, tutto si conta sulle dita di una mano.
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Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Anche se fosse utopia, voi come la vedreste IG tra 5 anni? Low cost? Non credo dato che il mercato italiano è già cannibalizzato da LC come Easyjet, Ryanair, Vueling ecc..., oppure come vettore che opera feed e voli Intercontinentali?
- malpensante
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Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Meridiana potrebbe avere qualche probabilità di sopravvivenza soltanto come low cost e sta per essere controllata da qualcuno che sa pensare solo a sei stelle.
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
per ora non si sa neanche se IG esistera' l'anno prossimo, visto che i dipendenti hanno respinto il taglio degli stipendi concordato tra proprietari e sindacati.
La situazione e' talmente confusa che non mi stupirei se uno di questi giorni il nostro caro governo se ne uscisse con la proposta di fondere IG con AZ, sul modello della fusione tra AZ e AP. Nascerebbe cosi' la madre di tutti i carrozzoni, con sede alla magliana e basi a LIN e OLB. Il solo pensiero mette i brividi.
La situazione e' talmente confusa che non mi stupirei se uno di questi giorni il nostro caro governo se ne uscisse con la proposta di fondere IG con AZ, sul modello della fusione tra AZ e AP. Nascerebbe cosi' la madre di tutti i carrozzoni, con sede alla magliana e basi a LIN e OLB. Il solo pensiero mette i brividi.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Non dimenticare Blue Panorama. Non potrebbe mancare in una famiglia come questa.
- malpensante
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Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Blue Panorama pare abbia un EBITDA positivo, nella famiglia sarebbe una pecora nera, anziché rossa.
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Ci crederò quando lo vedrò scritto su un bilancio. Perchè non riesco a immaginare come possa avere i conti in nero un'azienda che è sostanzialmente identica a quella che ha fatto un buco da 150 M€.malpensante ha scritto:Blue Panorama pare abbia un EBITDA positivo, nella famiglia sarebbe una pecora nera, anziché rossa.
- malpensante
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Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Bisognerebbe raccontare le voci che girano su come amministrava Pecci, ma l'avvocato costa.
Pure il prezzo del combustibile ha dato una bella mano.
Pure il prezzo del combustibile ha dato una bella mano.
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Sono anche bravini a tenere i costi bassi; certo, operare in un paese dove le tasse sono inesistenti aiuta.malpensante ha scritto:Meridiana potrebbe avere qualche probabilità di sopravvivenza soltanto come low cost e sta per essere controllata da qualcuno che sa pensare solo a sei stelle.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Entro fine mese potrebbe arrivare la firma con l'ingresso di Qatar al 49%, condizione per farlo l'ok da Bruxelles
http://m.lanuovasardegna.gelocal.it/olb ... refresh_ce
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Malpensa airport user
- malpensante
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Sospeso il servizio cargo, ma la fusione Meridiana-Qatar va avanti
Non parte il piano dei voli da Malpensa, i piloti tornano al lavoro nella compagnia di Olbia
02 febbraio 2017
OLBIA. "Il progetto dei voli cargo da Malpensa è stato sospeso, lo ha comunicato Qatar Airways a Meridiana". La notizia l'ha data chi stava guidando questo percorso, Massimo Brancaleoni in una mail inviata il 2 febbraio ai colleghi.
Il piano prevedeva l'ingresso nella flotta dei Boeing 777 e i voli, per conto di Qatar, fatti da Meridiana per trasportare merci dall'Asia all'Europa fino all'America. Uno stop che ha creato un po' di apprensione fra i lavoratori.
"Il progetto è sospeso, non cancellato" fanno sapere fonti di Meridiana. L'azienda dell'Aga Khan spiega che Qatar Airways ha fatto una valutazione solo commerciale, e soprattutto ha ribadito che il progetto di integrazione non si ferma.
Qatar Airways - come recentemente confermato dal suo ceo, Akbar Al Baker, alla Reuters - comprerà il 49% di Meridiana, un'operazione che sarà conclusa appena arriverà il via libera dell'Antitrust europeo.
La decisione dei giudici europei è slittata dalla fine di dicembre del 2016 alla fine di gennaio del 2017 e ora potrebbe arrivare entro febbraio.
http://lanuovasardegna.gelocal.it/olbia ... 1.14812915
Non parte il piano dei voli da Malpensa, i piloti tornano al lavoro nella compagnia di Olbia
02 febbraio 2017
OLBIA. "Il progetto dei voli cargo da Malpensa è stato sospeso, lo ha comunicato Qatar Airways a Meridiana". La notizia l'ha data chi stava guidando questo percorso, Massimo Brancaleoni in una mail inviata il 2 febbraio ai colleghi.
Il piano prevedeva l'ingresso nella flotta dei Boeing 777 e i voli, per conto di Qatar, fatti da Meridiana per trasportare merci dall'Asia all'Europa fino all'America. Uno stop che ha creato un po' di apprensione fra i lavoratori.
"Il progetto è sospeso, non cancellato" fanno sapere fonti di Meridiana. L'azienda dell'Aga Khan spiega che Qatar Airways ha fatto una valutazione solo commerciale, e soprattutto ha ribadito che il progetto di integrazione non si ferma.
Qatar Airways - come recentemente confermato dal suo ceo, Akbar Al Baker, alla Reuters - comprerà il 49% di Meridiana, un'operazione che sarà conclusa appena arriverà il via libera dell'Antitrust europeo.
La decisione dei giudici europei è slittata dalla fine di dicembre del 2016 alla fine di gennaio del 2017 e ora potrebbe arrivare entro febbraio.
http://lanuovasardegna.gelocal.it/olbia ... 1.14812915
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Dopo Etihad che diceva fare hub cargo per correttezza anche Qatar al momento rimanda...
ma non erano i salvatori della patria?
ma non erano i salvatori della patria?
Malpensa airport user
- cesare.caldi
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Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Secondo me il progetto cargo a MXP prevedeva il trasferimento di diversi dipendenti dalla Sardegna a MXP e sindacati e lavoratori si sono opposti minacciando di far saltare del tutto l'accordo con Qatar ecco che tutto è stato sospeso...
Re: RE: Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
O forse semplicemente, in seconda analisi, non rendeva. E forse i 50 aerei e mxp hub son tutta fuffa.cesare.caldi ha scritto:Secondo me il progetto cargo a MXP prevedeva il trasferimento di diversi dipendenti dalla Sardegna a MXP e sindacati e lavoratori si sono opposti minacciando di far saltare del tutto l'accordo con Qatar ecco che tutto è stato sospeso...
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Re: RE: Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Mi pare che QR non avesse mai detto che i 50 aerei sarebbero stati basati a MXP, mentre avevano effettivamente parlato di 50 aerei da acquistare. Ma anche EY aveva parlato di decine di WB in arrivo in AZ. Evidentemente nel Golfo le sparano alla grande (ed i soldi facili sono finiti).kco ha scritto:O forse semplicemente, in seconda analisi, non rendeva. E forse i 50 aerei e mxp hub son tutta fuffa.cesare.caldi ha scritto:Secondo me il progetto cargo a MXP prevedeva il trasferimento di diversi dipendenti dalla Sardegna a MXP e sindacati e lavoratori si sono opposti minacciando di far saltare del tutto l'accordo con Qatar ecco che tutto è stato sospeso...
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Al di la' degli ipotetici 50 aerei, ho seri dubbi che Qatar possa essere interessata a Meridiana in ottica esclusivamente leisure e su Olbia. Al limite piu' probabile - IMHO - che vogliano vedere cosa succedera' a Linate prima di fare committment pesanti su MXP (e.g. cosa succedera' eventualmente agli slot della lungomorente Alitalia).
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
QR ha comprato davvero 50 737, non per se' ma per compagnie "del gruppo" e ad oggi solo IG si riesce vagamente ad associare ad una definizione del genere.robix ha scritto: Mi pare che QR non avesse mai detto che i 50 aerei sarebbero stati basati a MXP, mentre avevano effettivamente parlato di 50 aerei da acquistare. ...
Poi che questo venga realizzato oppure no, è un altro discorso.
Idem per la base a MXP; al ministero ne hanno parlato eccome.
Se pensate che QR sia interessata alla vecchia Alisarda basta ad Olbia siete rimasti al secolo scorso.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Non mi stupisce più di tanto per il fatto che quando c'è di mezzo Malpensa c'è sempre l'intoppo. Il progetto cargo poteva anche funzionare in modo grezzo, ma forse avrebbe più senso fare una base in cui full+belly nel pax siano combinati. Poiché si sta parlando di Malpensa, le probabilità che tutto si realizzi sono davvero molto basse. Secondo me la partita si gioca sempre a Roma e i Qatarioti a mio parere hanno paura di trovarsi in mezzo ai piedi un carrozzone e di fare la stessa fine di Etihad con Alitalia. Chi vivrà vedrà, anche se attualmente fare valutazioni non è per nulla semplice. Potrebbe essere che QR abbia fatto il passo più lungo della gamba e che quindi effettivamente il progetto non renda, che si tratti di "o tutto o niente", o che voglia far prendere un po' di strizza ai lavoratori di Meridiana.
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Vi ricordo che il progetto cargo non è stato cancellato, ma solo sospeso per il momento......
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
quoto, sono sicuro che sia questa la spiegazione e che la sospensione del progetto sia una velata minaccia, come a dire se aprite Linate salta tutto.I-GABE ha scritto:Al di la' degli ipotetici 50 aerei, ho seri dubbi che Qatar possa essere interessata a Meridiana in ottica esclusivamente leisure e su Olbia. Al limite piu' probabile - IMHO - che vogliano vedere cosa succedera' a Linate prima di fare committment pesanti su MXP (e.g. cosa succedera' eventualmente agli slot della lungomorente Alitalia).
Del resto solo un temerario già comprerebbe una compagnia come Meridiana, per farla rendere occorre puntare sul lr e questo può avvenire con efficacia solo da MXP, ma non con Linate aperto all'extra UE!
Infine avrei preferito che oltre a 50 ipotetici B737/800, fosse stato opzionato anche qualche WB per dare più credibilità al progetto.
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Non ho mai pensato che QR (IG) intendesse fare hub a Olbia: semplicemente non ha mai detto che lo farà a MXP. Mi era invece completamente sfuggito il fatto che i 50 aerei sarebbero tutti 738: che senso ha ? Si mette a fare il corto/medio come AZ ? Il fallimento del progetto mi parrebbe certo, anche con base a MXP e LIN chiuso.FlyCX ha scritto:QR ha comprato davvero 50 737, non per se' ma per compagnie "del gruppo" e ad oggi solo IG si riesce vagamente ad associare ad una definizione del genere.robix ha scritto: Mi pare che QR non avesse mai detto che i 50 aerei sarebbero stati basati a MXP, mentre avevano effettivamente parlato di 50 aerei da acquistare. ...
Poi che questo venga realizzato oppure no, è un altro discorso.
Idem per la base a MXP; al ministero ne hanno parlato eccome.
Se pensate che QR sia interessata alla vecchia Alisarda basta ad Olbia siete rimasti al secolo scorso.
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Secondo me il fatto dei 50 aerei basati (che secondo me non finiscono tutti a MXP, ma potrebbero fare anche dei cross-country?) e dei loro risultati dipenderà anche dalla rete internazionale che eventualmente si dovrebbe creare. Nordamerica certo, ma la storia insegna che non bastano 4 IC in croce e poi tutti via Doha. E' un mestiere molto difficile, perché dovresti fidelizzare i clienti e, in prima battuta, fare prezzi più concorrenziali degli altri per fare massa critica.robix ha scritto:Non ho mai pensato che QR (IG) intendesse fare hub a Olbia: semplicemente non ha mai detto che lo farà a MXP. Mi era invece completamente sfuggito il fatto che i 50 aerei sarebbero tutti 738: che senso ha ? Si mette a fare il corto/medio come AZ ? Il fallimento del progetto mi parrebbe certo, anche con base a MXP e LIN chiuso.FlyCX ha scritto:QR ha comprato davvero 50 737, non per se' ma per compagnie "del gruppo" e ad oggi solo IG si riesce vagamente ad associare ad una definizione del genere.robix ha scritto: Mi pare che QR non avesse mai detto che i 50 aerei sarebbero stati basati a MXP, mentre avevano effettivamente parlato di 50 aerei da acquistare. ...
Poi che questo venga realizzato oppure no, è un altro discorso.
Idem per la base a MXP; al ministero ne hanno parlato eccome.
Se pensate che QR sia interessata alla vecchia Alisarda basta ad Olbia siete rimasti al secolo scorso.
Qatar fa due diligence a Meridiana
I WB ce li mette QR: quanto richiesto per il cargo mi sembra eloquente.robix ha scritto: Non ho mai pensato che QR (IG) intendesse fare hub a Olbia: semplicemente non ha mai detto che lo farà a MXP. Mi era invece completamente sfuggito il fatto che i 50 aerei sarebbero tutti 738: che senso ha ? Si mette a fare il corto/medio come AZ ? Il fallimento del progetto mi parrebbe certo, anche con base a MXP e LIN chiuso.
Ci sarebbero anche sinergie con IAG, soprattutto Vueling; potrebbe venir fuori un network interessante.
Con i costi e la competitività di Air Italy, non quella di LH Italia
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
le possibilita' di fare ci sarebbero senz'altro, ma se fossi in al baker aspetterei che alitalia abbia trovato una sistemazione e solo dopo mi lancerei laddove alitalia lascia scoperto.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
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