Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Qatar fa due diligence a Meridiana

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 28 dic 2016, 09:34:42

Investire su ampliamenti non ancora necessari significa "autorizzare" un aumento delle tariffe aeroportuali, cioè dar il via a un'azione esattamente contraria a quella di agevolare, anche economicamente, l'arrivo di nuove compagnie.

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Qatar fa due diligence a Meridiana

Messaggio da leggereda kco » mer 28 dic 2016, 09:57:06

L hub IG a mxp sta come i 20 wb ad alitalia. Milano è un mercato diviso su tre scali e gonfiato dalle low cost. Un mercato maturo che non ha enormi prospettive di crescita e una crisi secolare di una nazione. A malpensa si puo parlare di qualche feed e di qualche lr, tutto si conta sulle dita di una mano.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Ale330
Messaggi: 381
Iscritto il: dom 02 ott 2016, 14:00:59

Re: Qatar fa due diligence a Meridiana

Messaggio da leggereda Ale330 » mer 28 dic 2016, 10:02:50

Anche se fosse utopia, voi come la vedreste IG tra 5 anni? Low cost? Non credo dato che il mercato italiano è già cannibalizzato da LC come Easyjet, Ryanair, Vueling ecc..., oppure come vettore che opera feed e voli Intercontinentali?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18602
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Qatar fa due diligence a Meridiana

Messaggio da leggereda malpensante » mer 28 dic 2016, 11:45:16

Meridiana potrebbe avere qualche probabilità di sopravvivenza soltanto come low cost e sta per essere controllata da qualcuno che sa pensare solo a sei stelle.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Qatar fa due diligence a Meridiana

Messaggio da leggereda spanna » gio 29 dic 2016, 08:36:59

per ora non si sa neanche se IG esistera' l'anno prossimo, visto che i dipendenti hanno respinto il taglio degli stipendi concordato tra proprietari e sindacati.
La situazione e' talmente confusa che non mi stupirei se uno di questi giorni il nostro caro governo se ne uscisse con la proposta di fondere IG con AZ, sul modello della fusione tra AZ e AP. Nascerebbe cosi' la madre di tutti i carrozzoni, con sede alla magliana e basi a LIN e OLB. Il solo pensiero mette i brividi.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4212
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Qatar fa due diligence a Meridiana

Messaggio da leggereda belumosi » gio 29 dic 2016, 09:51:29

Non dimenticare Blue Panorama. Non potrebbe mancare in una famiglia come questa.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18602
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Qatar fa due diligence a Meridiana

Messaggio da leggereda malpensante » gio 29 dic 2016, 11:47:17

Blue Panorama pare abbia un EBITDA positivo, nella famiglia sarebbe una pecora nera, anziché rossa.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4212
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Qatar fa due diligence a Meridiana

Messaggio da leggereda belumosi » gio 29 dic 2016, 15:53:15

malpensante ha scritto:Blue Panorama pare abbia un EBITDA positivo, nella famiglia sarebbe una pecora nera, anziché rossa.
Ci crederò quando lo vedrò scritto su un bilancio. Perchè non riesco a immaginare come possa avere i conti in nero un'azienda che è sostanzialmente identica a quella che ha fatto un buco da 150 M€.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18602
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Qatar fa due diligence a Meridiana

Messaggio da leggereda malpensante » gio 29 dic 2016, 20:47:17

Bisognerebbe raccontare le voci che girano su come amministrava Pecci, ma l'avvocato costa.

Pure il prezzo del combustibile ha dato una bella mano.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Qatar fa due diligence a Meridiana

Messaggio da leggereda FlyCX » sab 31 dic 2016, 17:12:59

malpensante ha scritto:Meridiana potrebbe avere qualche probabilità di sopravvivenza soltanto come low cost e sta per essere controllata da qualcuno che sa pensare solo a sei stelle.
Sono anche bravini a tenere i costi bassi; certo, operare in un paese dove le tasse sono inesistenti aiuta.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29203
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Qatar fa due diligence a Meridiana

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 15 gen 2017, 09:50:06

Entro fine mese potrebbe arrivare la firma con l'ingresso di Qatar al 49%, condizione per farlo l'ok da Bruxelles

http://m.lanuovasardegna.gelocal.it/olb ... refresh_ce
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18602
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Messaggio da leggereda malpensante » gio 02 feb 2017, 22:06:51

Sospeso il servizio cargo, ma la fusione Meridiana-Qatar va avanti
Non parte il piano dei voli da Malpensa, i piloti tornano al lavoro nella compagnia di Olbia


02 febbraio 2017

OLBIA. "Il progetto dei voli cargo da Malpensa è stato sospeso, lo ha comunicato Qatar Airways a Meridiana". La notizia l'ha data chi stava guidando questo percorso, Massimo Brancaleoni in una mail inviata il 2 febbraio ai colleghi.

Il piano prevedeva l'ingresso nella flotta dei Boeing 777 e i voli, per conto di Qatar, fatti da Meridiana per trasportare merci dall'Asia all'Europa fino all'America. Uno stop che ha creato un po' di apprensione fra i lavoratori.

"Il progetto è sospeso, non cancellato" fanno sapere fonti di Meridiana. L'azienda dell'Aga Khan spiega che Qatar Airways ha fatto una valutazione solo commerciale, e soprattutto ha ribadito che il progetto di integrazione non si ferma.

Qatar Airways - come recentemente confermato dal suo ceo, Akbar Al Baker, alla Reuters - comprerà il 49% di Meridiana, un'operazione che sarà conclusa appena arriverà il via libera dell'Antitrust europeo.

La decisione dei giudici europei è slittata dalla fine di dicembre del 2016 alla fine di gennaio del 2017 e ora potrebbe arrivare entro febbraio.


http://lanuovasardegna.gelocal.it/olbia ... 1.14812915

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29203
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Qatar fa due diligence a Meridiana

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 03 feb 2017, 07:12:50

Dopo Etihad che diceva fare hub cargo per correttezza anche Qatar al momento rimanda...
ma non erano i salvatori della patria?
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Qatar fa due diligence a Meridiana

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 03 feb 2017, 08:24:51

Secondo me il progetto cargo a MXP prevedeva il trasferimento di diversi dipendenti dalla Sardegna a MXP e sindacati e lavoratori si sono opposti minacciando di far saltare del tutto l'accordo con Qatar ecco che tutto è stato sospeso...

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: RE: Re: Qatar fa due diligence a Meridiana

Messaggio da leggereda kco » ven 03 feb 2017, 08:36:26

cesare.caldi ha scritto:Secondo me il progetto cargo a MXP prevedeva il trasferimento di diversi dipendenti dalla Sardegna a MXP e sindacati e lavoratori si sono opposti minacciando di far saltare del tutto l'accordo con Qatar ecco che tutto è stato sospeso...
O forse semplicemente, in seconda analisi, non rendeva. E forse i 50 aerei e mxp hub son tutta fuffa.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
robix
Messaggi: 1653
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: RE: Re: Qatar fa due diligence a Meridiana

Messaggio da leggereda robix » ven 03 feb 2017, 09:20:16

kco ha scritto:
cesare.caldi ha scritto:Secondo me il progetto cargo a MXP prevedeva il trasferimento di diversi dipendenti dalla Sardegna a MXP e sindacati e lavoratori si sono opposti minacciando di far saltare del tutto l'accordo con Qatar ecco che tutto è stato sospeso...
O forse semplicemente, in seconda analisi, non rendeva. E forse i 50 aerei e mxp hub son tutta fuffa.
Mi pare che QR non avesse mai detto che i 50 aerei sarebbero stati basati a MXP, mentre avevano effettivamente parlato di 50 aerei da acquistare. Ma anche EY aveva parlato di decine di WB in arrivo in AZ. Evidentemente nel Golfo le sparano alla grande (ed i soldi facili sono finiti).

I-GABE
Messaggi: 3369
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Qatar fa due diligence a Meridiana

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 03 feb 2017, 10:25:40

Al di la' degli ipotetici 50 aerei, ho seri dubbi che Qatar possa essere interessata a Meridiana in ottica esclusivamente leisure e su Olbia. Al limite piu' probabile - IMHO - che vogliano vedere cosa succedera' a Linate prima di fare committment pesanti su MXP (e.g. cosa succedera' eventualmente agli slot della lungomorente Alitalia).

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Qatar fa due diligence a Meridiana

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 03 feb 2017, 16:59:25

robix ha scritto: Mi pare che QR non avesse mai detto che i 50 aerei sarebbero stati basati a MXP, mentre avevano effettivamente parlato di 50 aerei da acquistare. ...
QR ha comprato davvero 50 737, non per se' ma per compagnie "del gruppo" e ad oggi solo IG si riesce vagamente ad associare ad una definizione del genere.
Poi che questo venga realizzato oppure no, è un altro discorso.

Idem per la base a MXP; al ministero ne hanno parlato eccome.

Se pensate che QR sia interessata alla vecchia Alisarda basta ad Olbia siete rimasti al secolo scorso.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

milmxp
Messaggi: 2701
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Qatar fa due diligence a Meridiana

Messaggio da leggereda milmxp » ven 03 feb 2017, 17:21:29

Non mi stupisce più di tanto per il fatto che quando c'è di mezzo Malpensa c'è sempre l'intoppo. Il progetto cargo poteva anche funzionare in modo grezzo, ma forse avrebbe più senso fare una base in cui full+belly nel pax siano combinati. Poiché si sta parlando di Malpensa, le probabilità che tutto si realizzi sono davvero molto basse. Secondo me la partita si gioca sempre a Roma e i Qatarioti a mio parere hanno paura di trovarsi in mezzo ai piedi un carrozzone e di fare la stessa fine di Etihad con Alitalia. Chi vivrà vedrà, anche se attualmente fare valutazioni non è per nulla semplice. Potrebbe essere che QR abbia fatto il passo più lungo della gamba e che quindi effettivamente il progetto non renda, che si tratti di "o tutto o niente", o che voglia far prendere un po' di strizza ai lavoratori di Meridiana.

Ale330
Messaggi: 381
Iscritto il: dom 02 ott 2016, 14:00:59

Re: Qatar fa due diligence a Meridiana

Messaggio da leggereda Ale330 » ven 03 feb 2017, 17:41:03

Vi ricordo che il progetto cargo non è stato cancellato, ma solo sospeso per il momento......

KL63
Messaggi: 3303
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Qatar fa due diligence a Meridiana

Messaggio da leggereda KL63 » ven 03 feb 2017, 17:49:23

I-GABE ha scritto:Al di la' degli ipotetici 50 aerei, ho seri dubbi che Qatar possa essere interessata a Meridiana in ottica esclusivamente leisure e su Olbia. Al limite piu' probabile - IMHO - che vogliano vedere cosa succedera' a Linate prima di fare committment pesanti su MXP (e.g. cosa succedera' eventualmente agli slot della lungomorente Alitalia).
quoto, sono sicuro che sia questa la spiegazione e che la sospensione del progetto sia una velata minaccia, come a dire se aprite Linate salta tutto.
Del resto solo un temerario già comprerebbe una compagnia come Meridiana, per farla rendere occorre puntare sul lr e questo può avvenire con efficacia solo da MXP, ma non con Linate aperto all'extra UE!
Infine avrei preferito che oltre a 50 ipotetici B737/800, fosse stato opzionato anche qualche WB per dare più credibilità al progetto.

Avatar utente
robix
Messaggi: 1653
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Qatar fa due diligence a Meridiana

Messaggio da leggereda robix » ven 03 feb 2017, 18:10:40

FlyCX ha scritto:
robix ha scritto: Mi pare che QR non avesse mai detto che i 50 aerei sarebbero stati basati a MXP, mentre avevano effettivamente parlato di 50 aerei da acquistare. ...
QR ha comprato davvero 50 737, non per se' ma per compagnie "del gruppo" e ad oggi solo IG si riesce vagamente ad associare ad una definizione del genere.
Poi che questo venga realizzato oppure no, è un altro discorso.
Idem per la base a MXP; al ministero ne hanno parlato eccome.
Se pensate che QR sia interessata alla vecchia Alisarda basta ad Olbia siete rimasti al secolo scorso.
Non ho mai pensato che QR (IG) intendesse fare hub a Olbia: semplicemente non ha mai detto che lo farà a MXP. Mi era invece completamente sfuggito il fatto che i 50 aerei sarebbero tutti 738: che senso ha ? Si mette a fare il corto/medio come AZ ? Il fallimento del progetto mi parrebbe certo, anche con base a MXP e LIN chiuso.

milmxp
Messaggi: 2701
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Qatar fa due diligence a Meridiana

Messaggio da leggereda milmxp » ven 03 feb 2017, 18:21:50

robix ha scritto:
FlyCX ha scritto:
robix ha scritto: Mi pare che QR non avesse mai detto che i 50 aerei sarebbero stati basati a MXP, mentre avevano effettivamente parlato di 50 aerei da acquistare. ...
QR ha comprato davvero 50 737, non per se' ma per compagnie "del gruppo" e ad oggi solo IG si riesce vagamente ad associare ad una definizione del genere.
Poi che questo venga realizzato oppure no, è un altro discorso.
Idem per la base a MXP; al ministero ne hanno parlato eccome.
Se pensate che QR sia interessata alla vecchia Alisarda basta ad Olbia siete rimasti al secolo scorso.
Non ho mai pensato che QR (IG) intendesse fare hub a Olbia: semplicemente non ha mai detto che lo farà a MXP. Mi era invece completamente sfuggito il fatto che i 50 aerei sarebbero tutti 738: che senso ha ? Si mette a fare il corto/medio come AZ ? Il fallimento del progetto mi parrebbe certo, anche con base a MXP e LIN chiuso.
Secondo me il fatto dei 50 aerei basati (che secondo me non finiscono tutti a MXP, ma potrebbero fare anche dei cross-country?) e dei loro risultati dipenderà anche dalla rete internazionale che eventualmente si dovrebbe creare. Nordamerica certo, ma la storia insegna che non bastano 4 IC in croce e poi tutti via Doha. E' un mestiere molto difficile, perché dovresti fidelizzare i clienti e, in prima battuta, fare prezzi più concorrenziali degli altri per fare massa critica.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Qatar fa due diligence a Meridiana

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 03 feb 2017, 21:12:08

robix ha scritto: Non ho mai pensato che QR (IG) intendesse fare hub a Olbia: semplicemente non ha mai detto che lo farà a MXP. Mi era invece completamente sfuggito il fatto che i 50 aerei sarebbero tutti 738: che senso ha ? Si mette a fare il corto/medio come AZ ? Il fallimento del progetto mi parrebbe certo, anche con base a MXP e LIN chiuso.
I WB ce li mette QR: quanto richiesto per il cargo mi sembra eloquente.

Ci sarebbero anche sinergie con IAG, soprattutto Vueling; potrebbe venir fuori un network interessante.
Con i costi e la competitività di Air Italy, non quella di LH Italia
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Qatar fa due diligence a Meridiana

Messaggio da leggereda spanna » ven 03 feb 2017, 22:14:53

le possibilita' di fare ci sarebbero senz'altro, ma se fossi in al baker aspetterei che alitalia abbia trovato una sistemazione e solo dopo mi lancerei laddove alitalia lascia scoperto.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 34 ospiti