easyJet mette in stiva il bagaglio a mano

le news dei vettori con Coa estero
Regole del forum
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18570
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

easyJet mette in stiva il bagaglio a mano

Messaggio da leggereda malpensante » lun 05 giu 2017, 15:15:42

Non sapevo di questa novità

Immagine

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18570
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: easyJet mette in stiva il bagaglio a mano

Messaggio da leggereda malpensante » lun 05 giu 2017, 15:16:52

Foto fatta a CTA, ma vedo il poster anche al T2

KL63
Messaggi: 3298
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: easyJet mette in stiva il bagaglio a mano

Messaggio da leggereda KL63 » lun 05 giu 2017, 15:25:47

Io ne avevo già usufruito, però gratis!
Ovvero l'offrivano gratis, dicevano "se vuole imbarcare il bagaglio a mano in stiva può farlo gratuitamente" vantaggio per me che ero senza bagagli e potevo portarmi dietro anche uno zaino od un'altra borsa, vantaggio per loro che rendevano più rapido l'imbarco con meno bagagli a mano da gestire in cabina o sotto l'aereo per cui, dato che fanno pagare ciò che prima era gratis, lo trovo un peggioramento del servizio.

Avatar utente
robix
Messaggi: 1647
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: easyJet mette in stiva il bagaglio a mano

Messaggio da leggereda robix » lun 05 giu 2017, 15:27:32

Ma che cavolata è ? Tutti cercano di portare il bagaglio in cabina (anche per non doverne aspettare la riconsegna e non correre il rischio che vada perso) ed EZY invece ti fa pagare per consegnarlo a loro ?

I-GABE
Messaggi: 3360
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: easyJet mette in stiva il bagaglio a mano

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 05 giu 2017, 15:33:38

Visto il prezzo qualcuno potrebbe optare per lasciarlo volontariamente piuttosto che litigare al gate...

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29185
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

easyJet mette in stiva il bagaglio a mano

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 05 giu 2017, 15:45:49

Quando parto per le vancanze e spedisco la/le valige in stiva spesso lascio anche il bagaglio a mano perché aspettarme 3 o 6 non mi cambia nulla e le operazioni di imbarco son più veloci...

Se ora si paga non vedo l'utilità se non per le famiglie con bambini piccoli
Malpensa airport user

KL63
Messaggi: 3298
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: easyJet mette in stiva il bagaglio a mano

Messaggio da leggereda KL63 » lun 05 giu 2017, 16:25:00

I-Alex ha scritto:Quando parto per le vancanze spedisco la/le valige in stiva spesso lascio anche il bagaglio a mano perché aspettare 3 o 6 non mi cambia nulla e le operazioni di imbarco son più veloci...

Se ora si paga non vedo l'utilità se non per le famiglie con bambini piccoli
esattamente, pagherò i 12 euro.
il vantaggio è di poter aggiungere un'altra borsa-bagaglio-zaino

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29185
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: easyJet mette in stiva il bagaglio a mano

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 20 giu 2017, 10:57:08

Decisamente peggiorato il servizio: arrivo al check in per lasciare il bagaglio da stiva da 20 kg e mi offro come al solito volontario per lasciare il bagaglio a mano onde evitare di farlo dopo al gate, tanto aspettarne uno o 2 non mi cambia nulla...

Negativo, se voglio lasciarlo devo pagarlo... contenti loro, avranno imbarco più lento e passeggeri più scontenti per racimolare 12€ a qualche famiglia e nulla più
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7980
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: easyJet mette in stiva il bagaglio a mano

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 23 giu 2017, 20:43:15

Su tutti voli Easyjet la nuova procedura prevede l'annuncio al gate dicendo che il volo è pieno e cercano volontari per mettere in stiva il bagaglio a mano in cambio chi accetta verrà imbarcato subito dopo gli speedy boarding. L'annuncio è standard lo fanno sempre anche se il volo è mezzo vuoto, quindi non capisco chi pagherà questo supplemento al banco check-in quando poi al gate lo fanno gratis.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7980
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: easyJet mette in stiva il bagaglio a mano

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 23 giu 2017, 20:46:39

Piuttosto sarebbe interessante se a MXP mettessero le macchinette self service per etichettare ed imbarcare fai da te i bagagli in stiva, come già in uso a LGW. Questo farebbe diminuire notevolmente le code ai banchi per chi deve imbarcare il bagaglio che specie adesso nell' alta stagione estiva sono notevoli.

romaneeconti
Messaggi: 2800
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: easyJet mette in stiva il bagaglio a mano

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 23 giu 2017, 20:56:36

cesare.caldi ha scritto:Su tutti voli Easyjet la nuova procedura prevede l'annuncio al gate dicendo che il volo è pieno e cercano volontari per mettere in stiva il bagaglio a mano in cambio chi accetta verrà imbarcato subito dopo gli speedy boarding. L'annuncio è standard lo fanno sempre anche se il volo è mezzo vuoto, quindi non capisco chi pagherà questo supplemento al banco check-in quando poi al gate lo fanno gratis.
No, lo fanno dopo aver imbarcato l'ottantesimo passeggero. Ovvio che per gli altri 76 o 100 a secondo della macchina "la cortesia" e' gratuita... Ma se c'e qualche passeggero novellino che cade nella furbata U2 incassa 12 eurini a cranio. Easy no?

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: easyJet mette in stiva il bagaglio a mano

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 23 giu 2017, 21:15:05

romaneeconti ha scritto:No, lo fanno dopo aver imbarcato l'ottantesimo passeggero. Ovvio che per gli altri 76 o 100 a secondo della macchina "la cortesia" e' gratuita... Ma se c'e qualche passeggero novellino che cade nella furbata U2 incassa 12 eurini a cranio. Easy no?
C'è un "business case": come pax puoi imbarcare liquidi senza restrizioni, perché l'unica restrizioni è sulle dimensioni che devono essere quelle del bagaglio a mano (che in Ezy non ha limiti di peso!).
Se vuoi portarti una crema solare un po' buona, i 12€ sono un buon affare; considerate che un bagaglio da stiva con Ezy può costare anche più di 50€ (credo vada con la distanza) e con 12 ne avete uno solo un po' più piccolo.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

romaneeconti
Messaggi: 2800
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: easyJet mette in stiva il bagaglio a mano

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 23 giu 2017, 21:25:33

FlyCX ha scritto:
romaneeconti ha scritto:No, lo fanno dopo aver imbarcato l'ottantesimo passeggero. Ovvio che per gli altri 76 o 100 a secondo della macchina "la cortesia" e' gratuita... Ma se c'e qualche passeggero novellino che cade nella furbata U2 incassa 12 eurini a cranio. Easy no?
C'è un "business case": come pax puoi imbarcare liquidi senza restrizioni, perché l'unica restrizioni è sulle dimensioni che devono essere quelle del bagaglio a mano (che in Ezy non ha limiti di peso!).
Se vuoi portarti una crema solare un po' buona, i 12€ sono un buon affare; considerate che un bagaglio da stiva con Ezy può costare anche più di 50€ (credo vada con la distanza) e con 12 ne avete uno solo un po' più piccolo.
Infatti. E' giusto che le strategie vengano tastate,sara' poi il tempo a valutarle. In ogni caso non prendiamo per definitivo questa novita' di U2 circa il bagaglio in stiva poiché e' mutevole e gia' con l'arrivo della winter le esigenze dei pax in materia di bagaglio cambiano. Prendendo il tuo esempio delle creme solari nella Winter non servono ma faranno affari i Duty Free che venderanno qualche bottiglia di rosso in piu'...
Ultima modifica di romaneeconti il ven 23 giu 2017, 21:29:47, modificato 1 volta in totale.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: easyJet mette in stiva il bagaglio a mano

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 23 giu 2017, 21:28:30

Aggiungo: ieri al check-in Ezy ho visto che hanno dei sacchetti di plastica (belli) per chi lascia il bagaglio volontariamente , sono arancioni ed hanno su un motto spiritoso, del tipo "ho fatto una cosa furba, falla anche tu".

Servono per portarsi dietro oggetti preziosi o importanti tipo PC, iPad e documenti.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

romaneeconti
Messaggi: 2800
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: easyJet mette in stiva il bagaglio a mano

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 23 giu 2017, 21:32:03

FlyCX ha scritto:Aggiungo: ieri al check-in Ezy ho visto che hanno dei sacchetti di plastica (belli) per chi lascia il bagaglio volontariamente , sono arancioni ed hanno su un motto spiritoso, del tipo "ho fatto una cosa furba, falla anche tu".

Servono per portarsi dietro oggetti preziosi o importanti tipo PC, iPad e documenti.
Strategie, Comunicazione e Marketing proprio come Alitalia!! E tutto il resto aggiungo...

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29185
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: easyJet mette in stiva il bagaglio a mano

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 23 giu 2017, 22:16:39

il singolo bagaglio a mano sono 5€, in effetti una buona crema costa ben di più
cesare.caldi ha scritto:Su tutti voli Easyjet la nuova procedura prevede l'annuncio al gate dicendo che il volo è pieno e cercano volontari per mettere in stiva il bagaglio a mano in cambio chi accetta verrà imbarcato subito dopo gli speedy boarding. L'annuncio è standard lo fanno sempre anche se il volo è mezzo vuoto, quindi non capisco chi pagherà questo supplemento al banco check-in quando poi al gate lo fanno gratis.
Sinceramente se devo lasciare un bag da stiva al check in lasciavo volentieri anche il bagaglio a mano gratis fino a pochi mesi fa.
Farsi tutto il Terminal senza alcun bagaglio da svuotare ai controlli e da tirare per 1 km credimi è una gran cosa.
Certo se non hai nulla da stivare e lo devi poi comunque lasciare al gate un po' le balle rigirano (per il tempo che aspetterei all'arrivo...)
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18570
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: easyJet mette in stiva il bagaglio a mano

Messaggio da leggereda malpensante » ven 23 giu 2017, 22:19:18

Mi sembra che Ryanair abbia adottato lo stesso sistema di easyJet, per l'imbarco in stiva a pagamento del bagaglio "a mano".

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7980
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: easyJet mette in stiva il bagaglio a mano

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 23 giu 2017, 23:28:10

romaneeconti ha scritto: No, lo fanno dopo aver imbarcato l'ottantesimo passeggero. Ovvio che per gli altri 76 o 100 a secondo della macchina "la cortesia" e' gratuita... Ma se c'e qualche passeggero novellino che cade nella furbata U2 incassa 12 eurini a cranio. Easy no?
Ti assicuro che non è cosi. Al gate prima dell' inizio dell' imbarco fanno l'appello per la richiesta di volontari che imbarchino il bagaglio a mano. Poi ad imbarco in corso superato l'80 esimo pax annunciano che da quel momento in poi tutti i bagagli a mano verranno messi in stiva. In entrambi in casi se vuoi puoi metterlo in stiva gratis, ergo nessuno secondo me una volta capito il meccanismo pagherà al banco check-in per qualcosa che può ottenere gratis al gate.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: easyJet mette in stiva il bagaglio a mano

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 23 giu 2017, 23:42:54

cesare.caldi ha scritto: Ti assicuro che non è cosi. Al gate prima dell' inizio dell' imbarco fanno l'appello per la richiesta di volontari che imbarchino il bagaglio a mano. Poi ad imbarco in corso superato l'80 esimo pax annunciano che da quel momento in poi tutti i bagagli a mano verranno messi in stiva. ...
Ieri l'annuncio per i volontari non l'ho sentito e neanche le volte prima, ma ho praticamente sempre il priority boarding.
L'annuncio dei bagagli in stiva l'ho invece sempre sentito.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

romaneeconti
Messaggi: 2800
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: easyJet mette in stiva il bagaglio a mano

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 24 giu 2017, 00:10:31

cesare.caldi ha scritto:
romaneeconti ha scritto: No, lo fanno dopo aver imbarcato l'ottantesimo passeggero. Ovvio che per gli altri 76 o 100 a secondo della macchina "la cortesia" e' gratuita... Ma se c'e qualche passeggero novellino che cade nella furbata U2 incassa 12 eurini a cranio. Easy no?
Ti assicuro che non è cosi. Al gate prima dell' inizio dell' imbarco fanno l'appello per la richiesta di volontari che imbarchino il bagaglio a mano. Poi ad imbarco in corso superato l'80 esimo pax annunciano che da quel momento in poi tutti i bagagli a mano verranno messi in stiva. In entrambi in casi se vuoi puoi metterlo in stiva gratis, ergo nessuno secondo me una volta capito il meccanismo pagherà al banco check-in per qualcosa che può ottenere gratis al gate.
Quel che dici e' vero, ma non succede ovunque. Io non so se considerarmi un passeggero assiduo di U2...diciamo che volo con EasyJet tre/quattro tratte al mese e di norma come one way....ebbene a Ginevra settimana scorsa niente annunci, Parigi martedi annunci ripetuti e una rottura di palle solenne con personale solerte al gate che invece di guadagnare tempo e snellire l'imbarco con eccesso di zelo lo ha ritardato di venti minuti, in compenso stamattina LH x FRA check-in e bagaglio in stiva ai banchi del T1 in due minuti e sorrisoni! Ecco ai banchi U2 del T2 qualche sorriso in piu' delle addette ai check-in non guasterebbe....la settimana scorsa al solo banco di accettazione aperto per i pax SpeadyB, 50 persone in coda...ho fatto la registrazione nei banchi di accettazione dei pax non prioritari e ho fatto prima.Inaccettabile.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29185
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: easyJet mette in stiva il bagaglio a mano

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 25 giu 2017, 22:07:33

Oggi a Nantes prima dell'imbarco hanno avvisato che essendo l'aereo pieno non tutti i bagagli potevano essere caricati a bordo e nell'annuncio (solo in francese) han chiesto se c'erano volontari di andare al desk...
Mi sono offerto volontario (viaggiavamo in 3, tutti e tre insieme a pochi altri) mi hanno messo etichetta e spiegato di lasciarlo sotto l'aereo.

Nessun imbarco privilegiato, cosi mi son seduto tranquillo e ho fatto imbarco tra gli ultimi... sfiga vuole che poi ci han tenuto nel corridoio oltre 55' in attesa di salire sull'aereo e una volta a bordo un'ora di attesa slot per Milano
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5460
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: easyJet mette in stiva il bagaglio a mano

Messaggio da leggereda kco » dom 25 giu 2017, 22:10:21

I-Alex ha scritto:Oggi a Nantes prima dell'imbarco hanno avvisato che essendo l'aereo pieno non tutti i bagagli potevano essere caricati a bordo e nell'annuncio (solo in francese) han chiesto se c'erano volontari di andare al desk...
Mi sono offerto volontario (viaggiavamo in 3, tutti e tre insieme a pochi altri) mi hanno messo etichetta e spiegato di lasciarlo sotto l'aereo.

Nessun imbarco privilegiato, cosi mi son seduto tranquillo e ho fatto imbarco tra gli ultimi... sfiga vuole che poi ci han tenuto nel corridoio oltre 55' in attesa di salire sull'aereo e una volta a bordo un'ora di attesa slot per Milano
Ad oggi c è penuria di slot sulle aerovie europee? Lo credevo un problema superato alla fine degli anni novanta, primi anni del 2000...

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29185
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: easyJet mette in stiva il bagaglio a mano

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 25 giu 2017, 22:14:00

non so che dirti, il mio volo era schedulato alle 17:15 ma gia riprogrammato da stamattina alle 17:35 causa ritardi generalizzati all'alba da Mxp per meteo.
A Nantes hanno poi cambiato gli incroci dei a/m e il nostro da Lisbona via Nantes per Mxp ha dovuto cambiare crew per fuori orario precedente equipaggio.
Alle 18:05 han chiuso le porte ma abbiamo preso slot alle 18:55 con attesa di 25' in taxiway per non intasare le piazzole... magari non era per aerovia ma per limiti di Nantes? Boh
Malpensa airport user

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: easyJet mette in stiva il bagaglio a mano

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 03 lug 2017, 17:24:56

Ho usato il servizio "Hads Free" ieri con la mia ragazza e l'ho trovato comodo nonostante avessimo lo Speedy Borading: il suo secondo bagaglio a mano era un po' troppo grosso e ci siamo quindi disfatti dal trolley da cabina. 5€ sono davvero pochi ed il trolley imbarcato "con priorità" è davvero arrivato tra i primi al nastro, forse un caso, visto che è arrivato insieme al mio bagaglio da stiva ordinario (pagato salato, visto che il volo era sopra le 2 ore).

A volte il mio bagaglio a mano al ritorno puo' superare i 10kg, 5€ li trovo bene spesi per spedirlo a destinazione e non dovermelo trascinare in giro su e giu' per scale e bus.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Pelush
Messaggi: 495
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:54:55
Località: Fora de ball el maresciall

Re: easyJet mette in stiva il bagaglio a mano

Messaggio da leggereda Pelush » sab 05 ago 2017, 18:02:05

Appena testato anche io:
avevo solo il bagaglio a mano e ne ho approfittato per imbarcare il bagaglio con dentro 3 bottiglie di vino (2 Franciacorta e 1 amarone) senza dovere pagare il bagaglio da stiva che ha la limitazione dei 20Kg (cosa che caricando di alimentari sul viaggio di riitorno ci si rende subito conto che sono pochissimi)
Cmq, importando illegalmente vino di qualità in UK (franciacorta, amarone, cartizze, che sono ricercatissimi ed introvabili) ci si potrebbe fare anche un margine di 50 euri a bottiglia :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Torna a “COMPAGNIE STRANIERE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti