MXP e SUD AMERICA

le news dei vettori con Coa estero
Regole del forum
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
MUSICA
Messaggi: 4434
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

MXP e SUD AMERICA

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 06 ott 2017, 19:06:29

Stuzzico un argomento che potrebbe interessare vari vettori.

Per X motivi ultimamante seguo pax sul S. America. Impressionante quanto parte via Madrid e Lisbona senza contare il resto.
Air Europa è sistematicamente a tappo. Meno Iberia. Ecco come si giustifica la nuova frequenza AE da Primavera.

Possibile che non si riesca ad incentivare "qualcuno" che smisti in Sud America piuttosto che in Europa?

Avianca ha una rete talmente potente che un volo al giorno la farebbe solo di etnico senza contare gli "affair" che comunque sono tanti, tanti.

MUSICA
Messaggi: 4434
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: MXP e SUD AMERICA

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 06 ott 2017, 19:13:18

Non credo più che non si possano convincere dei vettori a venire qua. Se gli riduci il "rischio" con aiuti forti ci verrebbero. La storia delle machine mancanti è parzialie. Dove vogliono I voli li mettono. E trovano le machine.

Bogota, Baires starebbero in piedi da soli almeno 4 o 5 xw. Perchè non si riesce a portarli qui? Alimentazioni? Vero, ma ormai non sono nemmeno pochissime tra Medio Oriente, Golfo, Russia ed Est Europa, Grecia, etc. . Senza contare Easy e Ryan.

Dopo "Routes" BCN dei giorni scorsi sembra che a Mxp salvo incrementi di frequenze già detti, veramente ci sia il nulla per il 2018. Sembra anche allontanata EVA con riavvicinamento China...ma nulla di concreto. Quando su altre città si sanno già di nuovi inizi mi vien difficile pensare anche a nuovi voli su USA / Canada che reggono a Dusseldorf, Berlino, Lisbona, Barcellona, Manchester, Birmingham, Copenhagen e non a MILANO.

Possiamo "divertirci" a "studiare" il S.America se qualcuno ha dati e statistiche?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: MXP e SUD AMERICA

Messaggio da leggereda malpensante » ven 06 ott 2017, 20:08:55

Bogotà è un obiettivo, ma Avianca ha già detto che aprirà Roma.

Argentina non ci sono diritti disponibili da nessun lato e Alitalia e Aerolineas sono contrarie ad espandere il bilaterali.

Brasile: Qatar ha una bella fetta di Latam e il 49% di Meidiana. Se son rose fioriranno.

Perù e Ecuador sono come le Filippine, tanti numeri tanto etnico, basso yield. Il Venezuela è morto, il resto non conta.

Da notare che per gli Asiatici Milano è la città dello shopping, per i Sudamericani no, c'è altro tipo di traffico. Business è San Paolo e anche Baires, ma se non cambiano i bilaterali...

Emirates impiegherebbe le sue residue quinte libertà 4xw per il Centro America, ma chissà se succederà e quando.

Non mi stupirei nemmeno di un quarto volo Emirates per DXB in sostituzione di quello Alitalia per Abu Dhabi.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: MXP e SUD AMERICA

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 06 ott 2017, 22:16:21

malpensante ha scritto: ...
Non mi stupirei nemmeno di un quarto volo Emirates per DXB in sostituzione di quello Alitalia per Abu Dhabi.
Sono d'accordo su tutto il resto, ma su questo no; per ora c'è già abbastanza capacità. Possono assorbire ancora molto pax.

EY sembra intenzionata a non subentrare ad AZ con un secondo daily che avrebbe senso anche come orari e così rimane subalterna a EK e QR. Forse pure Oman ha più appeal di lei!
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

MUSICA
Messaggi: 4434
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: MXP e SUD AMERICA

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 07 ott 2017, 01:01:14

Come sono i bilaterali Mexico?

Avianca su Roma...speravo di no. Insomma a breve non si hanno speranze.
Non pensavo fosse un vettore "turistico per colombiani", oltre l'etnico italiano che é molto forte tra Ligurioa, Piemonte, Lombardia pensavo puntasse agli affari...Roma mi pare più "religioso"...sbaglio?

Insomma, dove possiamo andare a pescare "qualcosa"?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

MXP e SUD AMERICA

Messaggio da leggereda malpensante » sab 07 ott 2017, 08:37:09

Sul Messico non so di preciso, ma mi sembra che non ci siano interessi forti da proteggere, come accade invece con l'Argentina.

Il Messico inteso come Città del Messico vede solo un volo recente di Alitalia, che peraltro quest'inverno si fermerà per qualche mese.

Aeromexico provò un volo da MEX a FCO con scalo a Monterey, per ovviare ai limiti del suo aereo in un lungo volo partendo da MEX, che è a 2.000 metri.

Non ci sono grandi interessi in gioco e quindi nemmeno grandi opposizioni immaginabili. Il traffico passa agevolmente anche dagli USA, quello turistico va diretto a Cancun. Cargolux ha aperto e subito chiuso da MEX a MXP, con scalo credo a DFW.

La rotta potrebbe essere aperta da un vettore come Emirates e questa volta il traffico da DXB non sarebbe marginale come lo è sulla JFK, però credo che si sia al massimo ai primi mesi di gravidanza, se non al concepimento.

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: MXP e SUD AMERICA

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 07 ott 2017, 08:52:52

malpensante ha scritto:Sul Messico non so di preciso, ma mi sembra che non ci siano interessi forti da proteggere, come accade invece con l'Argentina.

Il Messico inteso come Città del Messico vede solo un volo recente di Alitalia, che peraltro quest'inverno si fermerà per qualche mese.

Aeromexico provò un volo da MEX a FCO con scalo a Monterey, per ovviare ai limiti del suo aereo in un lungo volo partendo da MEX, che è a 2.000 metri.

Non ci sono grandi interessi in gioco e quindi nemmeno grandi opposizioni immaginabili. Il traffico passa agevolmente anche dagli USA, quello turistico va diretto a Cancun. Cargolux ha aperto e subito chiuso da MEX a MXP, con scalo credo a DFW.

La rotta potrebbe essere aperta da un vettore come Emirates e questa volta il traffico da DXB non sarebbe marginale come lo è sulla JFK, però credo che si sia al massimo ai primi mesi di gravidanza, se non al concepimento.
Ma tempo fa EK aveva chiesto l'autorizzazione x operare la rotta DXB -MXP-MEX in V liberta' e sono stati negati, poi chiesti anche a ZRH e credo Lufthansa abbia imposto il niet anche qui. Pensi che si possa riproporre a cosi' breve distanza la questione da Malpensa?

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: MXP e SUD AMERICA

Messaggio da leggereda FlyCX » sab 07 ott 2017, 09:00:07

malpensante ha scritto:Sul Messico non so di preciso, ma mi sembra che non ci siano interessi forti da proteggere, come accade invece con l'Argentina.

...
AM è in Skyteam come AR ed è legata ancora più fortemente ad AZ, visto che il Messico rientra in una JV nord Atlantica.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: MXP e SUD AMERICA

Messaggio da leggereda malpensante » sab 07 ott 2017, 09:27:40

So che la Svizzera ha negato a Emirates i diritti di V libertà per il Messico, che non è collegato a Zurigo, ma non mi risulta che lo abbia fatto l'Italia.

Emirates ha ancora quattro diritti settimanali inutilizzati, che come tutti sappiamo dovevano servire al volo per Los Angeles, rimesso nel cassetto per timore che scatenasse la revoca dell'accordo Open Skies UAE-USA.

Quei diritti potrebbero essere utilizzati per altra destinazione a sud degli USA.

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: MXP e SUD AMERICA

Messaggio da leggereda canadian#affairs » sab 07 ott 2017, 09:28:17

FlyCX ha scritto: AM è in Skyteam come AR ed è legata ancora più fortemente ad AZ, visto che il Messico rientra in una JV nord Atlantica.
A rigor di logica dovrebbe essere così.
Tuttavia stranamente Alitalia non ha accordi con Aeroméxico sul FCO-MEX, ma si affida piuttosto a InterJet.
Inoltre, grazie all'accordo commerciale con Interjet – la seconda compagnia aerea messicana che nell'aeroporto di Città del Messico opera presso lo stesso terminal di Alitalia – i passeggeri Alitalia in arrivo nella capitale del Messico possono proseguire verso le principali destinazioni messicane come Cancun, Merida, Monterrey, Guadalajara, Villahermosa, Ciudad Juárez o Chihuahua.
Poi i discorsi SkyTeam e alleanze varie, secondo me, è presumibile saranno da rivedere in futuro, se mai AZ dovesse finire controllata anche parzialmente da LH.

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: MXP e SUD AMERICA

Messaggio da leggereda canadian#affairs » sab 07 ott 2017, 09:32:38

malpensante ha scritto:So che la Svizzera ha negato a Emirates i diritti di V libertà per il Messico, che non è collegato a Zurigo,
A inizio anno la Svizzera pare abbia concesso i diritti, ma via Ginevra non via Zurigo.
https://abouttravel.ch/industrie-des-vo ... e-liberte/

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

MXP e SUD AMERICA

Messaggio da leggereda malpensante » sab 07 ott 2017, 09:42:06

Non è strano che Alitalia abbia accordi con Interjet, che vola dal medesimo terminal di MEX che usa Alitalia. Con Aeromexico i rapporti sono formali, quelli minimi imposti da SkyTeam.

Il motivo è che Alitalia non ha interesse a riempire i voli europei di Aeromexico, come non fa proprio nulla per riempire i voli sudamericani di Air Europa. Le alleanze contano poco, contano tanto solo le joint ventures.

MUSICA
Messaggi: 4434
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: MXP e SUD AMERICA

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 07 ott 2017, 23:20:20

Tornavo ad Avianca: quando dovrebbe aprire Roma? E' un volo "religioso"...non ha senso diversamente...a Milano avrebbe un traffico notevole. A Roma solo turistico sia pure con coincidenze che allora andrebbero a Madrid più agevolmente.

Milano prende etnico, turistico, affari, e qualche coincidenza di lusso (specie Russia, Golfo, molta Germania...).

Non per partigianeria ma penso che dati alla mano Milano avrebbe più potenzialità...

hkg
Messaggi: 933
Iscritto il: dom 22 ago 2010, 18:44:21

Re: MXP e SUD AMERICA

Messaggio da leggereda hkg » dom 08 ott 2017, 08:26:15

E se avianca aprisse un circolare bo.fco.mxp?
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: MXP e SUD AMERICA

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 08 ott 2017, 10:05:05

hkg ha scritto:E se avianca aprisse un circolare bo.fco.mxp?
I voli circolari non sono assolutamente convenienti: Air India ci ha provato e poi ha separato i voli (sia qui che sull'Australia).
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Spartan
Messaggi: 300
Iscritto il: dom 26 set 2010, 13:54:52

Re: MXP e SUD AMERICA

Messaggio da leggereda Spartan » lun 16 ott 2017, 02:21:21

Ho letto recentissimamente su un blog brasiliano che Latam intende aprire GRU-FCO dall'estate 2018. Non so se è ufficiale e sinceramente non ho avuto tempo per verificare. Diciamo che non mi è piaciuta molto la notizia, perché comunque è una forma di concorrenza per il loro volo su MXP. Vero è che due mesi fa, dopo anni in cui non volavo diretto dall'Italia al Brasile per ragioni varie, ho preso nuovamente il GRU e, come del resto mi ricordavo sin da 5-6-7 anni fa, era tanto per cambiare pieno a tappo...ma comunque, notizia da verificare e che non so se realmente possa avere un impatto o meno su MXP.

:ciao:

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: MXP e SUD AMERICA

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 16 ott 2017, 13:38:30

La notizia della FCO-GRU di LATAM al momento è solo una richiesta slot per un 3x week che dovrebbe partire a marzo. Vediamo se effettivamente partirà il volo. Comunque quella che ci perderebbe di piu' sarebbe Alitalia che finora ha avuto il monopolio sulla FCO-GRU.

Avatar utente
robix
Messaggi: 1634
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: MXP e SUD AMERICA

Messaggio da leggereda robix » lun 16 ott 2017, 13:45:59

cesare.caldi ha scritto:La notizia della FCO-GRU di LATAM al momento è solo una richiesta slot per un 3x week che dovrebbe partire a marzo. Vediamo se effettivamente partirà il volo. Comunque quella che ci perderebbe di piu' sarebbe Alitalia che finora ha avuto il monopolio sulla FCO-GRU.
Tra l'altro la FCO-GRU è una delle rotte su cui la "nuova AZ" dei commissari punta molto, visto che è previsto l'aumento di frequenze a 10xw: ancora una volta AZ è vittima dei cattivoni che le remano contro, persino dal Brasile !

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: MXP e SUD AMERICA

Messaggio da leggereda spanna » lun 16 ott 2017, 17:56:34

se LATAM apre bisognera' allungare i tempi di vendita di alitalia di almeno altri 6 mesi. E aggiungere perlomeno un 500 milioni di prestito ponte. Ma niente paura, il tasso e' al 10%.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: MXP e SUD AMERICA

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 16 ott 2017, 18:29:23

:green:
spanna ha scritto:se LATAM apre bisognera' allungare i tempi di vendita di alitalia di almeno altri 6 mesi. E aggiungere perlomeno un 500 milioni di prestito ponte. Ma niente paura, il tasso e' al 10%.
:green: :green: :green:

MUSICA
Messaggi: 4434
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: MXP e SUD AMERICA

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 16 ott 2017, 23:12:19

Latam a Mxp caricava tra le 12 e 15 persone al giorno su FCO. Grazie alle coincidenze. Altre le pesca via Spagna e anche via Parigi. Non poco. Quindi loro sono convinti che un volo diretto li aiuterebbe molto. E Mxp non gli sta andando benissimo per introiti. La forte concorrenza Tap ed Air Europa è in crescita e se ne accorgono. Non quanto a posti ma a tariffe medie. Specie per i gruppi. Piazzatevi ai ckin Tap e tutti i giorni vedete almeno un gruppo di "brasiliani" (che parlano italiano con accento veneto, piemontese, valtellinese o di San Marino). Risparmiano mediamente 150 Euro a testa...per tap coprono i buchi, per Latam sono posti persi quando ci sono disponibilità.

Ergo? Sempre il solito: mancano le coincidenze che portino a Mxp per "saturare" quindi indirettamente alzare le tariffe medie.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

MXP e SUD AMERICA

Messaggio da leggereda malpensante » mar 17 ott 2017, 18:07:18

LATAM apre FCO, all'inizio 3xw, poi passa a 5xw.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: MXP e SUD AMERICA

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 17 ott 2017, 18:12:49

E Alitalia aumenterà da 7 a 10x
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: MXP e SUD AMERICA

Messaggio da leggereda kco » mar 17 ott 2017, 19:12:00

I-Alex ha scritto:E Alitalia aumenterà da 7 a 10x
Vedo male il volo su Milano...

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

MXP e SUD AMERICA

Messaggio da leggereda malpensante » mar 17 ott 2017, 19:21:35

E perché mai? Il traffico da Milano a San Paolo è enorme e il volo ha anche moltissimi transiti.


Torna a “COMPAGNIE STRANIERE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 65 ospiti