Open Skies US/UK e Brexit

tutto quello che riguarda i vettori
I-GABE
Messaggi: 694
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41

Open Skies US/UK e Brexit

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 06 mar 2018, 08:06:35

Segnalo interessante articolo del financial times sullo stato delle negoziazioni tra US e UK per l'open skies post-Brexit.
https://www.ft.com/content/9461157c-1f97-11e8-9efc-0cd3483b8b80

In pratica gli US hanno messo sul tavolo un bilaterale normale, che richiede che la maggioranza della proprieta' sia in uno dei due paesi. Questo sarebbe un problema sia per Virgin Atlantic, che per IAG (la quale ha anche il problema open skies con EU da risolvere). Insomma, solito s**tshow brexitiano!

easyMXP
Messaggi: 3572
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Open Skies US/UK e Brexit

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 06 mar 2018, 09:27:55

Per IAG sarebbe un bel problema: come compagnia comunitaria perderebbe i diritti di volo tra UK e US (mazzata a BA), come compagnia inglese perderebbe i diritti di volo in UE, quindi bye bye Vueling e Iberia.

robix
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Open Skies US/UK e Brexit

Messaggio da leggereda robix » mar 06 mar 2018, 09:51:40

Spero che gli USA non cedano (visto il Presidente "un tantino" protezionista non è impossibile che tengano duro). E spero che anche la EU non faccia alcuno sconto al UK (visto che non vogliono l'unione doganale nè la libera circolazione, allora per quanto mi concerne BA è compagnia straniera al pari di qualunque altra extra-EU ed extra-Open Skies). Ma alla fine la EU cederà di sicuro (anche perchè IAG è pure spagnola) e gli USA probabimente (conviene anche agli USA continuare con l'Open Skies con il UK). Comunque si conferma l'arroganza degli inglesi, che pensano di poter imporre a tutti il loro punto di vista ed i loro interessi (con la EU è probabile che in qualche modo alla fine ci riusciranno, ma con Trump, good luck !).

KittyHawk
Messaggi: 4202
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Open Skies US/UK e Brexit

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 06 mar 2018, 11:05:45

Tanti britannici che hanno votato a favore della Brexit si sono illusi di poter concludere trattati più vantaggiosi di quelli di cui usufruivano, a livello mondiale, come membri della UE. Con la Comunità europea pensavano (e i più ottusi continuano a farlo) di poter scegliere a loro piacimento quali parti dei trattati mantenere e quali no, con gli USA si illudevano venissero stesi tappeti rossi in nome della "relazione speciale" di churchilliana memoria, con il resto del mondo - e il Commonwealth in particolare - ritenevano di essere ancora ai tempi dell'impero vittoriano. Il risveglio, duro, li sta colpendo uno a uno e il momento peggiore deve ancora venire.

Tornando al solo settore del trasporto aereo, quelle che più facilmente troveranno una soluzione sono le compagnie low cost, che essenzialmente hanno come mercato la sola Europa. Si sono o si stanno attrezzando per superare i problemi: nuove società in paesi europei e vendita obbligatoria delle azioni da parte di investitori britannici, per assicurarsi il 51% di proprietà comunitaria. Una volta assicurate le libertà da 1 a 4, possibilmente senza limiti sul numero di voli o sulle designazioni, ciò che rimarrà sarà semplicemente una non ottimizzazione della gestione operativa (velivoli ed equipaggi). Per capirci, se ora un velivolo UK può fare Londra-Milano-Vienna-Milano-Londra, scaricando e caricando a piacere, un domani potrebbe fare solo Londra-Milano-Londra. E analogamente succederebbe per un velivolo comunitario (non potrebbe esserci un Milano-Londra-Glasgow-Londra-Milano).

Diverso il caso di IAG. La prima parte della soluzione è togliere BA da IAG creando la "Nuova BA". Dopo di che scambi azionari in modo tale che la "Nuova BA" sia a maggioranza britannica, con quota di minoranza IAG, IAG sia a maggioranza comunitaria, con un'azionariato britannico che sommato agli altri extracomunitari non superi il 49%. Più che sulla parte operativa - che per una compagnia hub&spoke come l'attuale BA comporterebbe variazioni trascurabili - la ripercussione sarebbe sulla proprietà del gruppo IAG, che non potrebbe più essere britannica.

KittyHawk
Messaggi: 4202
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Open Skies US/UK e Brexit

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 21 giu 2018, 11:12:47

Siete in cerca di lavoro? Volete cambiare il lavoro attuale? Siete fanatici dell'aviazione?
Se avete risposto sì ad almeno una delle domande sappiate che in UK sono disponibili queste due posizioni:
- Head of Airspace Strategy
- Head of Aviation EU Exit Negotiations
https://www.civilservicejobs.service.gov.uk/csr/jobs.cgi?owner=5070000&ownertype=fair&jcode=1586968&posting_code=0&language=
Ma sbrigatevi, che rimane poco tempo per presentare le candidature. :yeah:

Più seriamente, ho l'impressione che il Regno Unito sia governato da pagliacci. Come si può anche solo immaginare di assumere il negoziatore capo per la definizione degli accordi UK-UE nel settore aeronautico solo pochi mesi prima della data di uscita dei britannici dall'Unione europea? :azz:

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 10867
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano Linate

Re: Open Skies US/UK e Brexit

Messaggio da leggereda malpensante » gio 21 giu 2018, 11:56:57

KittyHawk ha scritto:Più seriamente, ho l'impressione che il Regno Unito sia governato da pagliacci.

Mi sembrano in buona compagnia.
And Malpensa is going to be our Hub

Avatar utente
I-Alex
Moderatore
Messaggi: 24477
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Open Skies US/UK e Brexit

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 29 nov 2018, 18:52:38

Malpensa airport user

mattaus313
Messaggi: 458
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Open Skies US/UK e Brexit

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 30 nov 2018, 19:11:31

https://www.routesonline.com/news/29/br ... t-flights/

Ne ha parlato anche Routesonline, interessante anche il grafico con le quote di mercato.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
miguel
Messaggi: 843
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Open Skies US/UK e Brexit

Messaggio da leggereda miguel » lun 03 dic 2018, 14:40:36

Open skies tra uk e Canada

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 10867
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano Linate

Re: Open Skies US/UK e Brexit

Messaggio da leggereda malpensante » lun 03 dic 2018, 16:12:00

Ho letto da qualche parte che, pur imponendo le solite clausole di proprietà nel bilaterale USA-UK, saranno fatte salve le situazioni attuali, cioè quelle clausole NON varranno per BA e VS.
And Malpensa is going to be our Hub


Torna a “COMPAGNIE AEREE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti