Ryanair firma il primo accordo coi piloti italiani

le news dei vettori con Coa estero
Regole del forum
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Ryanair firma il primo accordo coi piloti italiani

Messaggio da leggereda malpensante » gio 08 mar 2018, 16:36:59

di LUCIO CILLIS

08 Marzo 2018


ROMA - Dopo anni di lotta e scontri, culminati con le proteste che nel corso dell'autunno 2017 hanno piegato Ryanair, la compagnia irlandese sigla il primo accordo coi piloti italiani. A firmare il riconoscimento formale sono stati il sindacato di categoria Anpac e il capo del personale del vettore Eddie Wilson. Un primo passo avanti verso il riconoscimento di uguali diritti e paghe eque a livello europeo che Ryanair aveva promesso di mettere in pratica nel corso del 2018 proprio per evitare nuovi scioperi e scontri con i naviganti che avrebbero messo a rischio la crescita del gruppo in Europa. Adesso il percorso di "pace" tra compagnia e personale, dovrà affrontare il tema degli assistenti di volo.

Questo il comunicato dell'Anpac: "Nella serata del 7 marzo 2018 è stato siglato, tra il capo del personale di Ryanair, Eddie Wilson, e Anpac il primo accordo formale di riconoscimento della rappresentanza dei piloti della compagnia irlandese basati in Italia. La formalizzazione dell’accordo è il coronamento di un percorso iniziato da molti anni e culminato nello scorso dicembre con la storica decisione del management team di Ryanair di aprire al dialogo con i sindacati in tutta Europa".

In Italia Anpac rappresenta un "elevatissimo numero di piloti Ryanair in ogni base della compagnia ed è l’unica associazione professionale che, fin dai primi giorni dell’anno 2018, ha iniziato le negoziazioni con l’alta dirigenza dell’azienda irlandese per il primo contratto collettivo di Lavoro" che sarà presto applicato ai piloti di tutte le basi italiane.

Si tratta dunque di una svolta storica per i piloti impiegati dal vettore irlandese in Italia impegnati da molti anni per ottenere una rappresentanza sindacale e condizioni di lavoro e salariali certe e omogenee per le diverse basi nazionali. "E' la prova che con un approccio costruttivo e propositivo, sia da parte sindacale che da parte aziendale, si può riuscire a costruire da zero in un tempo relativamente breve un sistema di relazioni sindacali/industriali efficace ed improntato al mutuo rispetto" spiega ancora l'Anpac.

Recentemente questa sigla, che rappresenta anche la maggioranza degli assistenti di volo impiegati dagli irlandesi in Italia, ha iniziato ad affrontare anche lo spinoso tema del contratto di lavoro per gli assistenti di volo della compagnia guidata da Michael O’Leary.


http://www.repubblica.it/economia/2018/ ... 11-S1.8-T1

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Ryanair firma il primo accordo coi piloti italiani

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 08 mar 2018, 21:00:17

Han capito che senza gli equipaggi non sono nessuno?
Malpensa airport user


Torna a “COMPAGNIE STRANIERE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti