Ryanair: troppi bagagli gratis imbarcati e dati interessanti

le news dei vettori con Coa estero
Regole del forum
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Ryanair: troppi bagagli gratis imbarcati e dati interessanti

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 26 mag 2018, 11:13:56

Dati interessanti sui conti di @Ryanair:
> il 50% dei passeggeri ha pagato per la scelta del posto
> il 20% ha acquistato l'imbarco prioritario
> il 10% il pacchetto Plus
> in media su ogni volo 54 persone hanno scelto il priority boarding

Dal Corriere.it

Aerei, «troppi bagagli gratis in stiva»
Ryanair potrebbe cambiare le regole
La più grande low cost d’Europa: soddisfatti della policy in vigore da gennaio. Ma O’Leary avverte: 120 valigie in alcuni voli sono tanti, potremmo dover intervenire

di Leonard Berberi - lberberi@corriere.it


Ryanair potrebbe cambiare di nuovo le regole sulle valigie.
Rendendole più restrittive. E forse più costose per i viaggiatori. La più grande low cost europea lo scorso gennaio ha chiuso l’era del doppio bagaglio a mano a bordo, «dirottando» quello più grande in stiva, senza oneri aggiuntivi. Ma ora questa scelta viene studiata molto attentamente dai vertici. Perché se da un lato, come conferma il capo delle finanze Neil Sorahan, «la novità sta andando davvero bene, piace ai nostri clienti e ha migliorato i tempi d’imbarco», dall’altro, aggiunge l’amministratore delegato Michael O’Leary, «sta creando alcuni problemi sul lato della gestione dei bagagli, soprattutto nei periodi di picco, come i lunghi fine settimana o i mesi estivi».

«Anche 120 bagagli da trasportare gratis»

«In molti voli ora ci troviamo a dover mettere in stiva 100, 120 bagagli raccolti al gate e caricati gratuitamente», sottolinea O’Leary. Numeri alti. Per questo, continua il capo della compagnia irlandese, «se la tendenza dovesse continuare o aumentare allora potremmo dover tornare a ragionare sulla questione». L’amministratore delegato, però, ci tiene a chiarire — presentando i dati finanziari (da record) della low cost — che con nuova la politica dei bagagli di gennaio «nessuno fa più fatica a trovare spazio nelle cappelliere o sotto i sedili di fronte per i propri bagagli a mano, e questo è un bene». A una richiesta del Corriere di approfondire la questione e di sapere a cosa stanno pensando sul fronte bagagli da Dublino si limitano a dire che non hanno nulla da aggiungere alle parole dei vertici della low cost. «Come detto, è una questione sulla quale potremmo tornare a ragionare di nuovo».

La novità da gennaio

Tra le ipotesi — si apprende da fonti del quartier generale — ci sarebbe l’idea di essere più rigidi, accettando quindi un solo bagaglio (sia trolley o zaino) per i passeggeri che non pagano l’imbarco prioritario o la scelta del posto e di chiedere quindi un extra per la seconda valigia. Ma molto può cambiare. Dallo scorso gennaio il passeggero che si presenta all’imbarco con due bagagli dovrà lasciare quello più ingombrante agli addetti che lo caricano poi in stiva senza un sovrapprezzo. Chi acquista l’«imbarco prioritario» (il cui costo parte da 6 euro a tratta e per viaggiatore) potrà portarsi ancora il doppio bagaglio a bordo. La modifica si era resa necessaria perché — come aveva anticipato O’Leary nel febbraio 2017 a questo giornale — troppe persone si presentavano con valigie fuori misura e questo da un lato aveva creato tensione tra i viaggiatori (per contendersi lo spazio limitato nelle cappelliere) e peggiorato la puntualità dei voli di Ryanair.

I ricavi ancillari

Il cambio potrebbe anche essere dettato da ragioni puramente economiche dal momento che tra le low cost risulta essere quella tra le meno restrittive sui bagagli da portarsi a bordo (stiva compresa). Ryanair si conferma poi una macchina che produce ricavi dalle voci extra. Nell’anno finanziario 2017-2018 gli introiti «ancillari» (scelta del posto, imbarco prioritario, cibo a bordo, bagaglio in stiva, ecc) sono balzati del 13% rispetto ai dodici mesi precedenti, a quota 2,02 miliardi di euro, pari al 28,2% dei ricavi complessivi. Un record. Che O’Leary vorrebbe battere il prima possibile, portando la quota oltre il 30%. Visto l’andamento delle prenotazioni di queste settimane, l’obiettivo potrebbe essere raggiunto entro la fine dell’anno in corso.

Quanti comprano l’imbarco prioritario

I dati finanziari di Ryanair rivelano poi alcuni aspetti davvero interessanti. Oltre 65,1 milioni di passeggeri —cioè il 50% — hanno pagato per la scelta del posto nel periodo aprile 2017-maggio 2018 (trasportati in totale 130,3 milioni di passeggeri). Il 20% (26,06 milioni) per l’imbarco prioritario. Un altro 10% (13,03 milioni) paga la tariffa «Plus». Questo significa che circa 40 milioni di viaggiatori hanno speso per il «priority boarding». Facendo un calcolo medio per velivolo — ponderando per il numero dei sedili sui Boeing 737 (189) e il tasso di riempimento medio (95%) — il Corriere stima che in media siano state 54 le persone su ogni volo con imbarco prioritario.

Da https://www.corriere.it/cronache/18_mag ... resh_ce-cp#
Malpensa airport user

Avatar utente
D960
Messaggi: 1887
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Ryanair: troppi bagagli gratis imbarcati e dati interessanti

Messaggio da leggereda D960 » sab 26 mag 2018, 13:18:31

Due settimane fa ho preso l'aereo con le nuove procedure. L'imbarco è effettivamente più svelto, avrò contanto 15 min circa ma la riconsegna del bagaglio l'ho trovata molto più lenta - dai 20 ai 40 minuti - soprattutto in concomitanza di più voli. Come avevo già espresso in precedenza il problema è stato trasferito totalmente al servizio di handing.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ryanair: troppi bagagli gratis imbarcati e dati interessanti

Messaggio da leggereda malpensante » sab 26 mag 2018, 14:02:44

E dunque il problema ha smesso di esistere per quanto riguarda la velocità di turnaround degli aerei. A Ryanair non interessa altro.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1887
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Ryanair: troppi bagagli gratis imbarcati e dati interessanti

Messaggio da leggereda D960 » sab 26 mag 2018, 14:22:35

malpensante ha scritto:E dunque il problema ha smesso di esistere per quanto riguarda la velocità di turnaround degli aerei. A Ryanair non interessa altro.
Su questo non sarei così sicuro. In entrambi i voli presi c'erano diverse assistenze sia in arrivo che in partenza e hanno rallentato le operazioni. Risultato? Partito in ritardo in entrambi i casi. Però effettivamente se non ci sono problemi scorre più veloce anche se non capisco perché non possano far imbarcare il secondo bagaglio a mano direttamente al check-in anziché al gate.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2278
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: Ryanair: troppi bagagli gratis imbarcati e dati interessanti

Messaggio da leggereda EK412 » sab 26 mag 2018, 14:59:47

D960 ha scritto:[...] non capisco perché non possano far imbarcare il secondo bagaglio a mano direttamente al check-in anziché al gate.
Penso per impedire che la gente tenti di evitare di pagare bagaglio da stiva per bagagli che a mano non sono (es. liquidi>100ml) sfruttando la gratuità dell'imbarco del bagaglio a mano.

O, per vederla in senso più commerciale, se "disfarsi" del bagaglio già al check-in genera valore per il passeggero, loro vogliono farsi retribuire per questo.
Ultima modifica di EK412 il sab 26 mag 2018, 15:30:57, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Ryanair: troppi bagagli gratis imbarcati e dati interessanti

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 26 mag 2018, 15:14:22

Esatto, stessa cosa con Easyjet con Hand Free... Quando vado al mare e lasciavo i bagagli da stiva di norma depositavo anche quelli a mano per comodità e praticità nonché per non doverli lasciare dopo al gate...
Ora devo pagare, tanto vale lasciarlo al gates senza costi
Malpensa airport user


Torna a “COMPAGNIE STRANIERE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti