Pagina 2 di 2

Re: Emirates vende treno + aereo in unico biglietto

Inviato: ven 03 ago 2018, 00:36:57
da easyMXP
Provando soluzioni da Napoli via Termini il minimo da arrivo a Termini a partenza del volo scende a poco più di tre ore.

Re: Emirates vende treno + aereo in unico biglietto

Inviato: ven 03 ago 2018, 08:20:26
da miguel
Esempio, questo è l'ultimo treno previsto da Vicenza per chi vuole andare a JFK. Tempi direi laschi.

Immagine
Non capisco perché segna scalo a Verona quando invece è un diretto Vicenza M.Centrale

Emirates vende treno + aereo in unico biglietto

Inviato: ven 03 ago 2018, 15:27:17
da malpensante
Ho provato da Verona a Dubai e le opzioni via MXP, VCE e BLQ prevedono un intervallo simile, di circa 3 ore, da stazione a aeroporto.

Immagine

Immagine

Immagine

Re: Emirates vende treno + aereo in unico biglietto

Inviato: ven 03 ago 2018, 15:32:29
da malpensante
Via Termini-Fiumicino è praticamente lo stesso.

Immagine

Emirates vende treno + aereo in unico biglietto

Inviato: ven 03 ago 2018, 15:41:00
da malpensante
E pure da Torino, anche se il cambio a Milano Centrale con quell'attesa è privo di senso.

Immagine

Re: Emirates vende treno + aereo in unico biglietto

Inviato: ven 03 ago 2018, 15:43:03
da easyMXP
Tre ore per Milano sono un po' tirate, arrivando alle 19.15.

Il primo MXP Express utile sarebbe alle 19.25, ma è quasi sicuramente perso perché arrivare senza alcuni minuti di ritardo in Centrale è un evento raro, poi occorre raggiungere il binario 1 con valigie e nel frattempo comprare anche il biglietto, che non viene venduto congiuntamente ai biglietti di EK e TI, non è compreso nell'itinerario e da quanto ho visto non è nemmeno scritto chiaramente che è da acquistare a parte, quindi un minimo di confusione per un viaggiatore non abituale è probabile.

Il secondo è alle 19.55, con arrivo a MXP alle 20.46, praticamente al check-in si arriva meno di un'ora e mezza prima del volo.

Strano a dirsi, la situazione sarebbe molto migliore con un treno ogni 15 minuti, un accordo con Trenord per comprendere il MXP Express nel biglietto EK, e l'eliminazione delle inutili fermate di Rescaldina, Castellanza e Ferno dal tempo di viaggio.

Emirates vende treno + aereo in unico biglietto

Inviato: ven 03 ago 2018, 17:02:47
da malpensante
I passeggeri, salvo enormi differenze di prezzo, come capita spesso a TRN e GOA, sceglieranno quasi sempre l'aeroporto locale per un volo diretto verso le destinazioni più diffuse.

Il treno per Malpensa dunque conta soprattutto per i voli intercontinentali. Visti i tempi previsti da Emirates (io ho riportato solo l'ultimo treno, ma EK ne suggerisce anche altri) 15 minuti più o meno cambiano poco, purché il servizio sia regolare. Quindi 2 o 4 treni/ora da Centrale forse cambierebbe poco, per chi ha un PNR unico.

A fare la differenza sarebbe un treno diretto a Malpensa, senza cambio a Centrale, ma forse è da mondo dei sogni, anche se nelle ore di morbida 3-4 treni al giorno ci potrebbero stare, sia provenienti da Bologna che dal Veneto. 3-4 come le ondate feed.

Innanzitutto però deve esserci il biglietto del Malpensa Express compreso nel PNR, come a Roma, dove pure hanno sempre un treno ogni 15 minuti da/per Termini, beati/bravi loro.

Sono curioso di vedere quando altri vettori stipuleranno con Trenitalia un accordo analogo a quello di Emirates.

Re: Emirates vende treno + aereo in unico biglietto

Inviato: ven 03 ago 2018, 17:27:21
da kco
Direi che includere il biglietto del mxp exp è l obiettivo numero uno sul breve periodo.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Re: Emirates vende treno + aereo in unico biglietto

Inviato: ven 03 ago 2018, 18:03:24
da easyMXP
15 minuti più o meno cambiano poco, purché il servizio sia regolare.
Il problema è quello, il servizio non è regolare. Dal punto di vista della semplicità d'uso e tranquillità per il pax non abituale, la navetta che c'è a Termini ogni 15 minuti compresa nel prezzo è tutta un'altra cosa rispetto a quella che c'è a Centrale ogni 30 minuti da pagare a parte.
A fare la differenza sarebbe un treno diretto a Malpensa, senza cambio a Centrale, ma forse è da mondo dei sogni, anche se nelle ore di morbida 3-4 treni al giorno ci potrebbero stare, sia provenienti da Bologna che dal Veneto. 3-4 come le ondate feed.
La per ora unica ondata di IG è in morbidissima, però da quanto si legge i feeder sono spesso in ritardo per attesa delle connessioni. Ritardi del genere sarebbero poco gestibili in ferrovia, perché per aspettare qualche decina di pax si farebbe fare un ritardo notevole a qualche centinaio di pax in partenza da Milano e oltre.
Tutto sommato se uno prende il treno per andare in aeroporto è in grado di muoversi con le valigie autonomamente, da casa alla stazione e dalla stazione aeroportuale al check-in. Aggiungere un cambio a Centrale non è un grosso problema, il percorso è tutto in piano. Considerando le problematiche di ritardo in arrivo dei voli, coda alla frontiera, consegna dei bagagli, una navetta frequente e la possibilità di cambiare treno gratuitamente a Centrale (= biglietto base di TI) sono forse meglio di un diretto spot, che dovrebbe partire molto dopo l'arrivo dei voli a MXP, oppure rischierebbe di lasciare a terra spesso buona parte dei pax.

Re: Emirates vende treno + aereo in unico biglietto

Inviato: ven 03 ago 2018, 18:42:01
da kco
Il cambio in centrale è un grosso problema se il treno si vuole assimilare a un feeder ferroviario. Vuol dire trascinarsi dietro i bagagli sia a centrale che in aeroporto. Per un certo tipo di clientela questo va anche bene. Ma altri sceglieranno il feeder sotto casa.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Re: Emirates vende treno + aereo in unico biglietto

Inviato: ven 03 ago 2018, 19:40:47
da indaco
Non e' prevista la consegna del bagaglio in stazione?

Le tre ore di margine potrebbero servire per riproteggerti su taxi/bus se succede qualcosa al treno? In questo modo ci sono ampi margini per soluzioni alternative in caso di imprevisto.

Re: Emirates vende treno + aereo in unico biglietto

Inviato: ven 03 ago 2018, 20:00:46
da easyMXP
Non e' prevista la consegna del bagaglio in stazione?

Le tre ore di margine potrebbero servire per riproteggerti su taxi/bus se succede qualcosa al treno? In questo modo ci sono ampi margini per soluzioni alternative in caso di imprevisto.
Niente consegna del bagaglio in stazione, sono servizi ferroviari normali. Tra le condizioni EK scrive esplicitamente che il bagaglio è affare del pax.

Con tre ore gli ampi margini non ci sono, senza problemi sono il minimo per arrivare al check-in due ore prima del volo.
Il cambio in centrale è un grosso problema se il treno si vuole assimilare a un feeder ferroviario. Vuol dire trascinarsi dietro i bagagli sia a centrale che in aeroporto. Per un certo tipo di clientela questo va anche bene. Ma altri sceglieranno il feeder sotto casa.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Come si portano il bagaglio da MXP stazione a MXP check-in o dal taxi al treno, a volte facendo pure le scale di un sottopassaggio, se lo portano per 500 metri in Centrale. Se prendi il treno sei già orientato a spostarti da solo la valigia.
Senza cambio sarebbe ovviamente più comodo, ma secondo me non è un problema maggiore.

Re: Emirates vende treno + aereo in unico biglietto

Inviato: dom 05 ago 2018, 10:22:07
da cesare.caldi
Con tutto rispetto vedo difficile che da Vicenza qualcuno venga a MXP con vicino VCE.

La cosa piu' interessante è che adesso che le stazioni ferroviarie sono state codificate con codice IATA anche altre compagnie potranno vendere la soluzione treno + aereo con unico biglietto. Speriamo che siano in tante a seguire l'esempio di EK.
Certo non saranno numeri grandi di pax ma se piu' compagnie lo utilizzano nel complesso potrebbe diventare interessante.

Re: Emirates vende treno + aereo in unico biglietto

Inviato: dom 05 ago 2018, 15:55:12
da malpensante
Non tanto difficile, il volo per JFK parte solo da MXP.
Se le tariffe sono convenienti, qualche cliente passeggero si può trovare.

Re: Emirates vende treno + aereo in unico biglietto

Inviato: dom 05 ago 2018, 16:17:09
da easyMXP
Tanto più che in inverno se non sbaglio il diretto da Venezia non c'è.

Re: Emirates vende treno + aereo in unico biglietto

Inviato: dom 05 ago 2018, 19:32:22
da miguel
Il Dubai c'è anche d'inverno , quello che manca sono i voli per JFK ed EWR diretti

Re: Emirates vende treno + aereo in unico biglietto

Inviato: dom 05 ago 2018, 23:48:21
da easyMXP
Intendevo quello!

Re: Emirates vende treno + aereo in unico biglietto

Inviato: lun 06 ago 2018, 17:28:51
da malpensante
Immagine

Immagine

Immagine

Re: Emirates vende treno + aereo in unico biglietto

Inviato: lun 06 ago 2018, 18:19:17
da easyMXP
Quello che non è chiaro è cosa succede nel caso servano riprotezioni.

Il sito EK rimanda alle condizioni di trasporto di TI, che però considerano i biglietti TI. Quello EK è equivalente a un biglietto base, per cui si può cambiare il biglietto senza spese? Chi lo fa? EK in aeroporto? TI in stazione? E se il ritardo è dovuto a Trenord nella tratta intermedia?

Idem verso l'aeroporto, se il treno TI ritarda che si fa? Si chiama EK? E se ritarda Trenord sono affari del pax perché il biglietto non è compreso? Quanto deve ritardare il treno di TI per giustificare la mancata coincidenza con quello di TN?

Re: Emirates vende treno + aereo in unico biglietto

Inviato: mar 07 ago 2018, 18:40:07
da miguel
Mi dicono che fanno riprotezione

Re: Emirates vende treno + aereo in unico biglietto

Inviato: gio 16 ago 2018, 07:04:43
da malpensante
ATW Online

Emirates Airline plans to codeshare with Trenitalia, Italy’s national railway company, which plans to add 27 train stations to the Dubai-based carrier’s network.

Emirates divisional SVP-commercial operations, West, Hubert Frach said, “Emirates already flies more than 1.6 million passengers to and from Italy every year. With this codeshare agreement, we’re connecting Italian regions to our global network, significantly boosting the Italian tourism industry.”

Emirates operates from Dubai to Bologna, Milan Malpensa, Rome Fiumicino and Venice. It also uses fifth freedom services from Milan to New York JFK.

“The agreement signed by Trenitalia and Emirates is a pivotal step towards the increase of effective and comfortable integration between train and airplane,” Trenitalia director-long-haul passenger division Gianpiero Strisciuglio said.

Emirates customers will be able to board Trenitalia trains directly without exchanging boarding pass for a separate ticket. As in an aircraft, passengers will be assigned a seat number and car number, which will be displayed on their e-ticket.

Kurt Hofmann, hofmann.aviation@netway.at