Low-cost... ma come fanno?

le news dei vettori con Coa estero
Regole del forum
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
PE99
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 10 ago 2018, 06:58:48

Low-cost... ma come fanno?

Messaggio da leggereda PE99 » sab 11 ago 2018, 10:26:41

E' un interrogativo che mi pongo da tempo. Come fanno queste Compagnie a poter sostenere offerte di voli a prezzi così stracciati? A volte ti costa di più il trasferimento da Milano Cadorna all'aeroporto con il Malpensa Express!
Anni addietro ero capitato su un documento SEA dove venivano elencati tutti i costi dei servizi forniti, dall'uso della pista al controllo passeggeri fino allo scarico e smistamento dei bagagli, di tutto e di più! Importi che se sommati tra loro portavano comunque già ad un discreto importo per ogni pax imbarcato/sbarcato. Dopo c'è da considerare il costo dell'aeromobile, manutenzioni, carburante, equipaggio, personale di terra e chi più ne ha più ne metta.
In un servizio/documentario dove parlavano di Easyjet, questi sostenevano che molte delle entrate erano date dalle vendite dei servizi di bordo. Certo, un introito lo danno certamente ma son sempre bricioline visti i costi che gravitano intorno al mondo aeronautico...
Non capisco davvero come riescano a sopravvivere, qualcuno ne conosce le dinamiche?

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Low-cost... ma come fanno?

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 11 ago 2018, 10:33:14

la questione del low fare e' un tua illusione...la media annuale del pricing per ogni destinazioni (salvo eccezioni), non si discosta tanto da quello delle Major. Cio' che permette maggiori profitti rispetto alle Major sono i costi di gestione.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Low-cost... ma come fanno?

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 11 ago 2018, 11:45:17

Esatto, per uno che paga 19.99 otto mesi prima del volo c'è n'è uno che paga 200 euro due giorni prima del volo.
Poi c'è chi paga l'imbarco prioritario, chi aggiunge la valigia, chi compra a bordo, la pubblicità a bordo e sulla rivista, è così via

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Low-cost... ma come fanno?

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 11 ago 2018, 12:14:40

easyMXP ha scritto:Esatto, per uno che paga 19.99 otto mesi prima del volo c'è n'è uno che paga 200 euro due giorni prima del volo.
Poi c'è chi paga l'imbarco prioritario, chi aggiunge la valigia, chi compra a bordo, la pubblicità a bordo e sulla rivista, è così via
E via dicendo...una riflessione sulla questione easyMXP si potrebbe proporre: ma e' l'impreparazione media degli utenti che portano al convincimento che volare con le LC sia poi cosi' tanto conveniente? Certo come dicevi tu, se si compra il tkt otto mesi prima e fa il viaggetto di un giorno portando con se solo lo spazzolino da denti,viaggia cheap sicuro, ma come giustamente hai detto mica e' la media. E il problema delle riprotezioni?..l'utente comune delle LC, se lo pone solo quando si incazza perché gli han cancellato il volo e gli comunicano che il primo posto disponibile e' tre giorni dopo...Prima non ci si pensa invece...

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Low-cost... ma come fanno?

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 11 ago 2018, 13:16:23

Guarda il 15 parto per il mare, biglietto comprato circa un mese fa (purtroppo non posso programmare le vacanze 6 mesi prima), U2 con valigia costava oltre 1000 euro (MILLE) in due per A/R, le figliocce di LH mi facevano sui 500 con scali ragionevoli, alla fine ho preso AZ diretto alla stessa cifra di LH.

Molti sono così convinti che le LC costino sempre meno che le altre soluzioni non le guardano nemmeno. In questo sono imbattibili i fan di FR.
Molti altri sono disposti a tutto per risparmiare anche solo 20 euro, orari scomodi, servizio scarso, mancanza di assistenza qualunque cosa succeda, accettano tutto per quei 20 euro.
Salvo poi lamentarsi sui social al primo inconveniente.

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2278
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: Low-cost... ma come fanno?

Messaggio da leggereda EK412 » sab 11 ago 2018, 13:48:16

In realta' sui ricavi medi generalmente le low cost hanno una media piu' bassa rispetto ai passeggeri (point-to-point) delle compagnie "tradizionali" a parita' di rotta. La grande leva che usano le LC per fare soldi e' aumentando il LF, e dunque massimizzando il RASK.

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Low-cost... ma come fanno?

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 11 ago 2018, 14:30:13

easyMXP ha scritto:Guarda il 15 parto per il mare, biglietto comprato circa un mese fa (purtroppo non posso programmare le vacanze 6 mesi prima), U2 con valigia costava oltre 1000 euro (MILLE) in due per A/R, le figliocce di LH mi facevano sui 500 con scali ragionevoli, alla fine ho preso AZ diretto alla stessa cifra di LH.

Molti sono così convinti che le LC costino sempre meno che le altre soluzioni non le guardano nemmeno. In questo sono imbattibili i fan di FR.
Molti altri sono disposti a tutto per risparmiare anche solo 20 euro, orari scomodi, servizio scarso, mancanza di assistenza qualunque cosa succeda, accettano tutto per quei 20 euro.
Salvo poi lamentarsi sui social al primo inconveniente.
....e dopo l'incazzatura, all'occasione successiva, riprendono a volare sempre e solo LC! :green:

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Low-cost... ma come fanno?

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 11 ago 2018, 14:34:35

EK412 ha scritto:In realta' sui ricavi medi generalmente le low cost hanno una media piu' bassa rispetto ai passeggeri (point-to-point) delle compagnie "tradizionali" a parita' di rotta. La grande leva che usano le LC per fare soldi e' aumentando il LF, e dunque massimizzando il RASK.
Vero. Nel mio commento precedente in risposta al nuovo forumista che ha posto la questione, l'ho presa alla larga...

PE99
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 10 ago 2018, 06:58:48

Re: Low-cost... ma come fanno?

Messaggio da leggereda PE99 » lun 13 ago 2018, 07:27:06

Grazie mille per le chiare risposte e le esperienze riportate!

BA99
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 11 apr 2018, 14:18:16

Re: Low-cost... ma come fanno?

Messaggio da leggereda BA99 » lun 13 ago 2018, 14:33:40

easyMXP ha scritto:Molti sono così convinti che le LC costino sempre meno che le altre soluzioni non le guardano nemmeno. In questo sono imbattibili i fan di FR.
I fan di FR poi sono i peggiori: si lamentano perché non se non hai la priority devi stivare il bagaglio, si lamentano perché ti assegnano i posti casualmente, si lamentano perché il volo è pieno di annunci di vendita, si lamentano perché anziché usare il finger/bus ti costringono a maratone in piazzale sotto il sole di agosto o la neve di gennaio... Ma nonostante ciò comprano il biglietto sempre e solo con FR ! :lol:


Torna a “COMPAGNIE STRANIERE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti