Pagina 1 di 1

China Southern esce da SkyTeam

Inviato: gio 15 nov 2018, 14:20:47
da malpensante
SkyTeam dice addio a China Southern. Il vettore cinese uscirà infatti dall’alleanza di cui fa parte anche Alitalia a partire dal prossimo primo di gennaio.

Le motivazioni portate dalla compagnia in merito all’uscita sono le mutate condizioni nel settore e nell’intera industria dell’aviazione e di pari passo sono cambiate le strategie della stessa China Southern, ora non più compatibili con quelle dell’alleanza.

La transizione sarà comunque lunga e tutte le operazioni necessarie prenderanno gran parte del 2019. SkyTeam ha espresso tutto il rispetto per la decisione della compagnia, alla quale ha augurato un brillante futuro.


https://www.ttgitalia.com/stories/trasp ... a_skyteam/

Re: China Southern esce da SkyTeam

Inviato: gio 15 nov 2018, 14:21:14
da malpensante
Entrerà in Oneworld, ovvio.

Re: China Southern esce da SkyTeam

Inviato: gio 15 nov 2018, 16:10:17
da cesare.caldi
Con l'uscita da ST potrebbero venire meno i cs e i proseguimenti con Alitalia su FCO, chissà che non decidano di spostare il volo su MXP...

Re: China Southern esce da SkyTeam

Inviato: gio 15 nov 2018, 17:17:07
da skyrobbie
cesare.caldi ha scritto:Con l'uscita da ST potrebbero venire meno i cs e i proseguimenti con Alitalia su FCO, chissà che non decidano di spostare il volo su MXP...
..o aggiungerlo oltre a quello su Roma.

Quindi in Skyteam le cinesi che restano sono MU e Xiamen (CI per Taiwan)...

Re: China Southern esce da SkyTeam

Inviato: gio 15 nov 2018, 21:23:50
da mattaus313
Ecco la prima candidata alla fanta-alleanza del buon Al Baker :lol:

Re: China Southern esce da SkyTeam

Inviato: ven 16 nov 2018, 14:34:03
da skyrobbie
malpensante ha scritto:Entrerà in Oneworld, ovvio.

..e qui mancava la presenza di un grosso vettore della Cina continentale (vabbè c'è CX, ma la considero di Hong Kong).

Re: China Southern esce da SkyTeam

Inviato: ven 16 nov 2018, 18:17:08
da mattaus313
Però non la vedo bene una possibile adesione a OW. Mettendo assieme tutto quello che è stato detto sull'argomento, se non ho capito male, China Southern vorrebbe/potrebbe entrare in OW a quanto si legge in giro, anche in virtù degli accordi importanti con AA, però i fondatori OW tra cui Cathay possono mettere il veto. China Southern ha ha il suo hub principale a Guangzhou, città che si trova parecchio vicino ad Hong Kong; e qui la prima domanda: avrebbe senso per OW avere due compagnie diverse cosi "vicine"? Se no, potrebbe China Southern focalizzarsi su Pechino dal momento che ha un hub anche li e OW non copre granché quell'area geografica?

Altra questione è la Fanta alleanza di Al Baker di cui si è parlato, mettiamo caso che ci fosse un briciolo di verità in quello che ha detto, potrebbe far leva su questi spostamenti per far uscire Cathay da OW e provare partendo da Qatar, Air Italy e Cathay a fondare seriamente una nuova alleanza?

Re: China Southern esce da SkyTeam

Inviato: sab 17 nov 2018, 21:22:43
da canadian#affairs
Così a naso mi viene da pensare che CZ prima di uscire da SkyTeam si sia informata/cautelata circa la possibilità di entrare in OW (e quindi ne abbia discusso anche con CX).

CZ comunque ha nei programmi, notizia proprio di questi giorni, l'installazione di una sua costituenda filiale presso il nuovo aeroporto di Pechino, quando sarà operativo.
Per cui il gruppo avrà molto probabilmente due basi principali (Guangzhou e Pechino).

Re: China Southern esce da SkyTeam

Inviato: gio 27 dic 2018, 11:12:38
da skyrobbie
Intanto CZ e AY firmano un accordo di reciproco c/s, e il vettore cinese si avvicina ulteriormente a Oneworld:

China Southern Airlines and Finnair have signed a memorandum of understanding to start codesharing from next April, after securing the necessary regulatory approvals.

ùUnder the deal, China Southern will codeshare on Finnair’s flights from Helsinki to 15 European points including Copenhagen and Stockholm. Finnair will meanwhile place its code on China Southern’s services from Guangzhou to eight Chinese cities including Chongqing and Nanjing, as well as eight Australian and New Zealand points.
In a statement, China Southern adds that the duo also aims to establish a comprehensive long-term strategic partnership to improve service quality and enhance their competitiveness. The partnership will also help China Southern fill its network gap in the Nordic, it adds.
China Southern has announced that it will leave the SkyTeam alliance next year as it pursues new partnerships with carriers around the world. Its partnership with Oneworld carrier Finnair further deepens its connection to the alliance.
Besides having Oneworld carrier American Airlines as a partner, it also codeshares with Qantas, Japan Airlines and British Airways.
FlightGlobal schedules data shows that Finnair has services from Helsinki to Beijing, Shanghai, Nanjing and Chongqing. China Southern does not fly to Finland.


https://www.flightglobal.com/news/artic ... pr-454658/