Consolidamento e prossimi sviluppi mercato aviazione in Europa

tutto quello che riguarda i vettori
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 12516
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Consolidamento e prossimi sviluppi mercato aviazione in Europa

Messaggio da leggereda malpensante » mar 16 apr 2019, 15:12:42

gabbozzo ha scritto:gli altri due nel centro/sud vicino a Tolosa non capisco cosa siano.

Gli altri due aeroporti sono Castres-Mazamet e Rodez, ma non mi pare che ci siano ancora voli per Lione.
And Malpensa is going to be our Hub

gabbozzo
Messaggi: 219
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Consolidamento e prossimi sviluppi mercato aviazione in Europa

Messaggio da leggereda gabbozzo » ven 24 mag 2019, 14:17:11

A proposito di Norwegian e tutte le sue stranezze che lasciano sdubbiati in molti, su ch-aviation si riportano alcuni dati finanziari dove pare che in sostanza abbiano in attivo solo le rotte nazionali scandinave mentre il lungo raggio da Londra sembra essere un bagno di sangue :confuso:
Che vogliono fare questi?

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1349
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Consolidamento e prossimi sviluppi mercato aviazione in Europa

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 03 giu 2019, 13:30:57

https://samchui.com/2019/06/03/both-air ... PUBsy1aY1J


Qantas ai voli UE-Australia diretti ci crede sul serio. Mi chiedo con le compagnie del golfo di mezzo e senza cargo quanto senso possa avere. Probabilmente reggeranno, probabilmente non saranno questi voli a determinare i risultati (positivi) di Qantas, sicuramente c'è una buona dose di "lo possiamo fare". Ma del resto si sa, è anche grazie a questo tipo di scommesse che arriva il progresso.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

MUSICA
Messaggi: 3971
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Consolidamento e prossimi sviluppi mercato aviazione in Europa

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 12 giu 2019, 17:50:13

Scusate; ho perso la piccola compagnia amica di Mxp. Cosa é ?

gabbozzo
Messaggi: 219
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Consolidamento e prossimi sviluppi mercato aviazione in Europa

Messaggio da leggereda gabbozzo » mer 07 ago 2019, 16:12:20

Pare che in AF si sia trovato l'accordo sindacale per lo sviluppo di Transavia :clapp: purché non apra rotte nazionali in Francia e non faccia lungo raggio. Un primo piccolo-grande passo!

Che ne pensate invece di Wizzair? Sta crescendo a grande ritmo complice senz'altro l'aumento delle relazioni fra est ed ovest Europa. C'è spazio per un'altra grande low cost?

Novità da Norwegian invece? Possibile che continuino a volare con la situazione finanziaria in cui versano?

BA99
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 apr 2018, 14:18:16

Re: Consolidamento e prossimi sviluppi mercato aviazione in Europa

Messaggio da leggereda BA99 » mer 07 ago 2019, 22:40:08

gabbozzo ha scritto:Che ne pensate invece di Wizzair? Sta crescendo a grande ritmo complice senz'altro l'aumento delle relazioni fra est ed ovest Europa. C'è spazio per un'altra grande low cost?


Wizz Air nel suo mercato mi pare una macchina da guerra e la concorrenza non è altrettanto forte: penso ad EasyJet che sull'est Europa ha una scarsa influenza, o alle difficoltà di Ryanair che, pur avendo aperto basi, soffre (penso a Timisoara aperta e chiusa in pochi mesi). Wizz Air ha aperto basi dal nulla e alcune di esse stanno avendo uno sviluppo incredibile (penso a Kutaisi, dove stanno continuando ad aprire rotte a destra e a manca).
Non conosco i risultati finanziari di Wizz Air, non so quanto utile/perdita facciano, le mie sono solo considerazioni basate sulla loro strategia e il loro network.
Quello che mi lasciano perplesso è che molte rotte operano con A321 che piano piano stano facendo subentrare all'A320: l'A321 l'ho sempre visto come un aereo troppo grosso da riempire, specie in versione low-cost. Volerò ad ottobre con loro proprio su un A321 e farò le mie considerazioni.

gabbozzo
Messaggi: 219
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Consolidamento e prossimi sviluppi mercato aviazione in Europa

Messaggio da leggereda gabbozzo » sab 10 ago 2019, 12:54:16

Mi pare di aver capito che anche finanziariamente stia bene la Wizz, vedremo quali saranno i suoi piani di crescita nei prossimi anni.

gabbozzo
Messaggi: 219
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Consolidamento e prossimi sviluppi mercato aviazione in Europa

Messaggio da leggereda gabbozzo » mar 20 ago 2019, 09:38:13

https://www.avionews.it/item/1223704

Norwegian non molla proprio!! :confuso:
Tempo addietro avevo letto un'analisi sull'andamento delle varie rotte/gruppi di rotte di Norwegian e sostanzialmente tutto ciò che non tocca la Scandinavia è in perdita, con particolare riferimento al lungo raggio anche da Londra. Non ho idea di come vogliano rientrare nei costi..

gabbozzo
Messaggi: 219
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Consolidamento e prossimi sviluppi mercato aviazione in Europa

Messaggio da leggereda gabbozzo » mer 11 set 2019, 16:32:26

Continua la moria di piccole compagnie: Aigle Azur ha cessato le operazioni ed anche XLairways sembra a termine corsa. :addio:
Dovrebbe esserci interesse a rilevare gli asset di Aigle Azur da parte di AirFrance ed easyJet.

Per quanto riguarda il mondo IAG c'è stato il recente trasferimento della base AMS da VY a VK. Visto che si tratta proprio di un trasferimento operativo e non solo di brand immagino che la tendenza sia quella di utilizzare Level per tutto il segmento cross country/low cost del gruppo anche se sono curioso di vedere se vogliono seriamente sostituire Vueling.

gabbozzo
Messaggi: 219
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Consolidamento e prossimi sviluppi mercato aviazione in Europa

Messaggio da leggereda gabbozzo » dom 29 set 2019, 17:09:30

Aggiornamento sul fronte sviluppo Transavia:
I prossimi giorni si vota il referendum sindacale sull'accordo per lo sviluppo della filiale low cost di AirFrance alla quale hanno cmq già legato le ali:
- superato il limite dei 40 aerei in flotta;
- interdetto qualsiasi volo TO su CDG;
- vietati voli nazionali;
- vietati voli di più di 3000 nm;
- vietate basi fuori Francia;
- personale aggiuntivo per lo sviluppo da trasferirsi dalla casa madre AF con mantenimento di molti dei livelli di retribuzione (e qui si sono arrabbiati gli storici dipendenti TO chiaramente..).
Vedremo..ma la vedo grigia anche se dovesse passare il referendum.
Non ho capito se tutto ciò si applica solo a Transavia France (TO) o se vale anche per HV (codice olandese). Viste le ripetute chiusure di compagnie che si susseguono si rischiano di perdere parecchie occasioni di sviluppo.

gabbozzo
Messaggi: 219
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Consolidamento e prossimi sviluppi mercato aviazione in Europa

Messaggio da leggereda gabbozzo » lun 04 nov 2019, 08:59:44

:eek: :eek: :motina: :beer: non so se ci fossero rumors nell'aria..ma una cosa del genere non me l'aspettavo! ..ed io che speravo che IAG si prendesse IG.. :cotto:

IAG: Agreement for the acquisition of Air Europa for €1 billion

International Consolidated Airlines Group ("IAG") and Globalia ("Globalia") are pleased to announce that definitive transaction agreements have been signed under which IAG's wholly owned subsidiary, IB OPCO Holding S.L. ("Iberia"), has agreed to acquire the entire issued share capital of Air Europa ("Air Europa") for €1 billion to be satisfied in cash at Completion (the "Acquisition") and subject to a closing accounts adjustment.

Highlights

· Transforms IAG's Madrid hub into a true rival to Europe's four largest hubs: Amsterdam, Frankfurt, London Heathrow and Paris Charles De Gaulle.
· Re-establishes IAG as a leader in the highly attractive Europe to Latin America and Caribbean market.
· Offers significant synergy potential in terms of cost and revenue.
· EPS accretive in the first full year and accretive to IAG's return on invested capital by the fourth year after Completion.
· Completion is expected to take place in H2 2020 following receipt of relevant approvals.

Commenting on today's announcement, Willie Walsh, Chief Executive of IAG, said:

"Acquiring Air Europa would add a new competitive, cost effective airline to IAG, consolidating Madrid as a leading European hub and resulting in IAG achieving South Atlantic leadership, therefore generating additional financial value for our shareholders.
IAG has a strong track record of successful acquisitions, most recently with the acquisition of Aer Lingus in 2015 and we are convinced Air Europa presents a strong strategic fit for the group."

Javier Hidalgo, Chief Executive of Globalia, said:

"For Globalia, the incorporation of Air Europa to IAG implies the strengthening of the company's present and future that will maintain the path followed by Air Europa in the last years. We are convinced that the incorporation of Air Europa to a group such as IAG, who over all these years has demonstrated its support to the development of airlines within the group and the Madrid hub, will be a success".

Luis Gallego, Chief Executive of Iberia, said:

"This is of strategic importance for the Madrid hub, which in recent years has lagged behind other European hubs. Following this agreement, Madrid will be able to compete with other European hubs on equal terms with a better position on Europe to Latin America routes and the possibility to become a gateway between Asia and Latin America."

Strategic rationale

Air Europa is one of the leading private airlines in Spain, operating scheduled domestic and international flights to 69 destinations, including European and long-haul routes to Latin America, the United States of America, the Caribbean and North Africa. In 2018, Air Europa generated revenue of €2.1 billion and an operating profit of €100 million. It carried 11.8 million passengers in 2018 and ended the year with a fleet of 66 aircraft.

The Board of IAG believes that the transaction would:

· Increase the importance of IAG's Madrid hub, transforming it into a true rival to Europe's big four hubs: Amsterdam, Frankfurt, London Heathrow and Paris Charles De Gaulle;

· Unlock further network growth opportunities and re-establish IAG's South Atlantic leadership; and

· Result in significant customer benefits through providing increased choice and schedule flexibility and greater opportunities to earn and redeem miles.

The Air Europa brand will initially be retained and the company will remain as a standalone profit centre within Iberia run by Iberia CEO Luis Gallego. The managements of IAG and Iberia anticipate opportunities to unlock value through the Acquisition across three key areas:

· Integrating Air Europa into the existing Iberia hub structure at Madrid;

· Creating commercial links between Air Europa and other IAG operating companies, in addition to inclusion into IAG's joint businesses;

· Integrating Air Europa onto the IAG platform of common services.

Synergies and financial impact

The Acquisition is expected to generate cost synergies across selling, general and administrative expenses, procurement, handling and distribution costs with full run-rate synergies to be achieved by 2025. IAG expects implementation costs to be phased over the same period.

In addition, the Acquisition is expected to generate significant revenue synergies by 2025, including:

· Adding reciprocal intra-group codeshares across all connecting gateways;

· Adjusting timings to maximise connectivity through the Madrid hub;

· Aligning commercial policies and integrating sales forces in home markets;

· Integrating Air Europa into existing IAG joint businesses; and

· Integrating Air Europa into the Avios currency for loyalty.

The Acquisition is expected to be earnings accretive in the first full year following Completion and accretive to IAG's return on invested capital within four years after Completion.

Financing and expected timetable

The Acquisition will be funded by external debt. After Completion, IAG's net debt to EBITDA is expected to be 0.3 times higher as a result of the Acquisition compared to 1.2 times last reported at the end of Q3 2019.

Assuming satisfaction of all conditions to the Acquisition, Completion is expected to take place in 2H 2020.

IAG has agreed to pay Air Europa a break fee of €40 million in the event that the transaction fails to receive the necessary regulatory approvals and either party elects to terminate the transaction agreement.

The Acquisition constitutes a Class 2 transaction for the purposes of the UK Financial Conduct Authority's Listing Rules and, as such, does not require IAG's shareholders' approval. The gross assets of Air Europa at 31 December 2018 were €901 million. The pre-tax profits attributable to Air Europa for the year ended 31 December 2018 were €67 million.

da aviator.aero

kco
Messaggi: 4472
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Consolidamento e prossimi sviluppi mercato aviazione in Europa

Messaggio da leggereda kco » lun 04 nov 2019, 09:27:35

Direi che hanno risolto brillantemente l uscita di latam. Per IG non scherziamo...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

gabbozzo
Messaggi: 219
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Consolidamento e prossimi sviluppi mercato aviazione in Europa

Messaggio da leggereda gabbozzo » lun 04 nov 2019, 10:19:50

Esatto! :cool2:
Questa mossa è giusto un "piccolo" indicatore di quanto conti l'Italia per l'aviazione..infinite paranoie per i moscerini vari cercando di farli sembrare farfalle mentre altrove si sgancia 1 Miliardo per comprare un'intera compagnia consolidata in blocco!

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1349
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Consolidamento e prossimi sviluppi mercato aviazione in Europa

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 04 nov 2019, 13:10:57

Ma questa è una notizia bomba! Si sa se intendono fare confluire tutto in Iberia o mantenere due brand separati?
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
Hallenius
Messaggi: 80
Iscritto il: mar 26 mar 2019, 20:21:45

Re: Consolidamento e prossimi sviluppi mercato aviazione in Europa

Messaggio da leggereda Hallenius » lun 04 nov 2019, 13:57:04

Pare siano intenzionati a mantenerli entrambi, probabilmente destinandoli a segmenti di mercato differenti aggiungo io.

Questa mossa potrebbe portare DL a riconsiderare le cifre del proprio coinvolgimento in AZ.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1349
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Consolidamento e prossimi sviluppi mercato aviazione in Europa

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 04 nov 2019, 14:07:45

Questa scelta di mantenere un sacco di brand sovrapponibili la condivido poco. Di spagnole basterebbero Iberia (in cui confluirebbe Air Europa) e Vueling (in cui fare confluire Level). Ma tant'è, contenti loro...
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
Hallenius
Messaggi: 80
Iscritto il: mar 26 mar 2019, 20:21:45

Re: Consolidamento e prossimi sviluppi mercato aviazione in Europa

Messaggio da leggereda Hallenius » lun 04 nov 2019, 14:56:18

In Europa c'è la bruttissima abitudine di dare un valore eccessivo al brand, negli USA IB e BA non esisterebbero più sostituite da IAG.

gabbozzo
Messaggi: 219
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Consolidamento e prossimi sviluppi mercato aviazione in Europa

Messaggio da leggereda gabbozzo » lun 04 nov 2019, 15:21:00

Comunque occorre ora vedere se le autorità consentono di procedere con l'operazione e a quali condizioni (esempio cessione forza di alcune frequenze).

Qui c'è qualche spunto di riflessione più in generale sul topic della discussione
https://www.huffingtonpost.it/entry/chi ... ef=it-blog

I-GABE
Messaggi: 1197
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Consolidamento e prossimi sviluppi mercato aviazione in Europa

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 04 nov 2019, 16:01:06

Hallenius ha scritto:In Europa c'è la bruttissima abitudine di dare un valore eccessivo al brand, negli USA IB e BA non esisterebbero più sostituite da IAG.


Vero per le varie Vueling, Level etc... ma per le major non dimenticarti dell’effetto compagnia di bandiera. Un’ipotetica AZ tedesca non verrebbe mai ribrandizzata LH, visto che non verrebbe più vista dall’italiano medio come propria (che poi non lo sia da 10 e passa anni è praticamente irrilevante). Idem per Austrian, Swiss...
In USA sono tutte compagnie nazionali, per cui se fondi Continental e United non fanno una piega.


Sent from my iPhone using Tapatalk

I-GABE
Messaggi: 1197
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Consolidamento e prossimi sviluppi mercato aviazione in Europa

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 04 nov 2019, 16:01:20

EDIT - double post!

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1349
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Consolidamento e prossimi sviluppi mercato aviazione in Europa

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 04 nov 2019, 18:40:19

Hallenius ha scritto:In Europa c'è la bruttissima abitudine di dare un valore eccessivo al brand, negli USA IB e BA non esisterebbero più sostituite da IAG.


Deriva, almeno per le major, dalla frammentazione nazionale dovuta al percorso storico. Ci sta, infatti non sarei così drastico nel chiamare tutto IAG (anche se su BA piazzerei la stessa livrea di IB ma in rosso e blu, ma questo per puro gusto personale) ma almeno Air Europa la farei confluire in Iberia e Level in Vueling. Tanto ormai le major che hanno modelli ibridi non sono una novità, inutile secondo me tenere troppi marchi.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

gabbozzo
Messaggi: 219
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Consolidamento e prossimi sviluppi mercato aviazione in Europa

Messaggio da leggereda gabbozzo » mar 05 nov 2019, 10:21:22

mattaus313 ha scritto:
Hallenius ha scritto:In Europa c'è la bruttissima abitudine di dare un valore eccessivo al brand, negli USA IB e BA non esisterebbero più sostituite da IAG.


Deriva, almeno per le major, dalla frammentazione nazionale dovuta al percorso storico. Ci sta, infatti non sarei così drastico nel chiamare tutto IAG (anche se su BA piazzerei la stessa livrea di IB ma in rosso e blu, ma questo per puro gusto personale) ma almeno Air Europa la farei confluire in Iberia e Level in Vueling. Tanto ormai le major che hanno modelli ibridi non sono una novità, inutile secondo me tenere troppi marchi.


Concordo! ..anche sulla livrea :green: ci avevo pensato pure io!
Comunque penso che la tendenza sarà di far confluire Vueling in Level altrimenti non mi spiego l'apertura del aoc VK (Anisek) ed il recente trasferimento della base AMS da VY a VK. Anche LV opera sotto marchio Level.

Per quanto riguarda i consolidamenti delle major staremo a vedere cosa succede visto che sta accadendo tutto così velocemente! Le alleanze in senso stretto come le conosciamo oggi contano sempre meno comunque.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1349
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Consolidamento e prossimi sviluppi mercato aviazione in Europa

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 05 nov 2019, 13:38:28

gabbozzo ha scritto:
mattaus313 ha scritto:
Hallenius ha scritto:In Europa c'è la bruttissima abitudine di dare un valore eccessivo al brand, negli USA IB e BA non esisterebbero più sostituite da IAG.


Deriva, almeno per le major, dalla frammentazione nazionale dovuta al percorso storico. Ci sta, infatti non sarei così drastico nel chiamare tutto IAG (anche se su BA piazzerei la stessa livrea di IB ma in rosso e blu, ma questo per puro gusto personale) ma almeno Air Europa la farei confluire in Iberia e Level in Vueling. Tanto ormai le major che hanno modelli ibridi non sono una novità, inutile secondo me tenere troppi marchi.


Concordo! ..anche sulla livrea :green: ci avevo pensato pure io!
Comunque penso che la tendenza sarà di far confluire Vueling in Level altrimenti non mi spiego l'apertura del aoc VK (Anisek) ed il recente trasferimento della base AMS da VY a VK. Anche LV opera sotto marchio Level.

Per quanto riguarda i consolidamenti delle major staremo a vedere cosa succede visto che sta accadendo tutto così velocemente! Le alleanze in senso stretto come le conosciamo oggi contano sempre meno comunque.


Girava nel webbe qualche bel rendering, comunque a livello low cost avrebbe molto più senso il focus su Vueling dato che il marchio è molto più conosciuto, Level penso sia nata per qualche ragione di natura societaria, forse per il LR, ma direi che al momento non ci scommetterei tutto.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

gabbozzo
Messaggi: 219
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Consolidamento e prossimi sviluppi mercato aviazione in Europa

Messaggio da leggereda gabbozzo » mar 05 nov 2019, 14:27:41

Level è proprio cosa strana, sicuro ci manca qualche informazione. Anche perché il codice VK non serve a nulla, nel senso che attualmente operano voli che potrebbero tranquillamente essere operati come VY. Ha più senso il marchio Level per mettere ordine al lungo raggio anche se bisogna vedere quali sviluppi avrà. Io pensavo che sfruttassero l'occasione delle chiusure di XLairways ed AigleAzur e da ORY sviluppassero qualcosa, tipo potenziamenti verso i DOM e voli verso Algeria..ma per il momento nulla.
Faranno sicuro qualche ragionamento di sistema una volta confermato l'acquisto di UX che non penso verrà mantenuta separata.

Vediamo l'antitrust cosa impone come condizioni. Che in un hub grosso ci sia la predominanza del vettore "di casa" è normale, però in questo caso trattasi non di situazione storica o "casuale" ma di eliminazione volontaria dal mercato di un concorrente.
Probabilmente imporranno cessione forzata di frequenze per un paio di anni sulle rotte nazionali ed europee da Madrid dove oggi operano siano UX che IB. Per il lungo raggio non so bene come sia la normativa, ma leggevo che comunque ci sono alcuni vettori americani che operano su Mad.

kco
Messaggi: 4472
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Consolidamento e prossimi sviluppi mercato aviazione in Europa

Messaggio da leggereda kco » mar 12 nov 2019, 17:42:29

https://www.flightglobal.com/news/artic ... ds-462107/

Come si diceva...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Torna a “COMPAGNIE AEREE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti