Turchia-Qatar: le ragioni di un'alleanza

le news dei vettori con Coa estero
Regole del forum
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Turchia-Qatar: le ragioni di un'alleanza

Messaggio da leggereda hal » mar 30 lug 2019, 18:09:21

Apro qui questa nuova discussione per ovii motivi di probabile "contaminazione" che potrebbe innescare l'accordo riportato nel titolo, sulle comunicazioni aeree poi a cascata su Air Italy e, conseguentemente, MXP.
Per ora trattasi di geopolitica ma sappiamo che in questi casi da cosa nasce cosa.
Forse non succederà nulla di interessante nel settore che c'interessa, ma vale la pena ragionarci su.

Turchia-Qatar: le ragioni di un'alleanza
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Turchia-Qatar: le ragioni di un'alleanza

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 30 lug 2019, 18:50:16

Uhm Hal vuoi forse dire che se Qatar vuole fondare una nuova alleanza e Turkish sa che l'Europa in Star Alliance è un tantino affollata...sta a vedere che... :confuso:

No dai, solo perché Turkish è una ME3 mancata, altrimenti sarebbe stato molto plausibile :lol:

Sarà senz'altro interessante seguire eventuali evoluzioni però
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Turchia-Qatar: le ragioni di un'alleanza

Messaggio da leggereda belumosi » mer 31 lug 2019, 00:29:47

Grazie Roger. La geopolitica non sarà aviazione in senso stretto, ma spesso definisce l'ambiente nel quale opera il trasporto aereo.
Se gli interessi comuni tra Turchia e Qatar sono ben descritti nell'articolo, credo che tra questi difficilmente potrebbe esserci una stretta collaborazione tra QR e TK, fondamentalmente per due ragioni.
La prima è che entrambe le compagnie sono considerate ultra-strategiche per entrambi i paesi, quindi mai e poi mai l'emiro o il sultano sarebbero disposti a cedere a chicchessia parte della loro sovranità sul trasporto aereo.
La seconda è che pur essendo relativamente distanti (2.750 km) i rispettivi hub hanno in comune l'obiettivo di fare da ponte tra America ed Europa da un lato e MO, parte dell'Africa, Asia e Oceania dall'altro.
Per cui le due compagnie sono concorrenti su gran parte dei rispettivi network.

Tornando un attimo all'articolo, è illuminante questa frase:
Il Qatar...ha visto nella Repubblica di Turchia un solido alleato che, grazie a un ponte aereo e a spedizioni navali dal porto di Izmir, ha rifornito l’Emirato di circa 4000 tonnellate di derrate alimentari...
Frase che rende chiara la condizione di debolezza strutturale del Qatar: hanno un oceano di metano, un po' di petrolio e tantissimi soldi, ma senza forniture esterne non hanno nulla da mangiare.
Degna di nota anche la composizione della popolazione: dei quasi 3M di abitanti, solo poco più di 300.000 sono cittadini qatarioti: davvero quattro gatti. Va da se che l'intero funzionamento dell'emirato dipende dalla presenza di lavoratori stranieri. Che sono fedeli ai soldi, più che all'emiro. Per cui se dovesse tirare una brutta aria, ci potrebbe essere una fuga generale dei lavoratori stranieri che metterebbe sicuramente in ginocchio il Qatar.
A Doha sono ben consci di questi limiti e gli investimenti miliardari rispondono sia alla volontà di espandere l'influenza dell'emirato, sia alla necessità di comprarsi una quota di sicurezza attraverso l'amicizia con attori politicamente rilevanti, con gli USA che ovviamente sono anni luce in cima alla classifica.
Tra l'altro recentemente mi è stato detto da chi lavora con il Qatar, che mai come oggi sono attenti ai conti. Il che non significa che siano in miseria. Ma se ieri per un dato bene erano disposti a spendere 10 senza batter ciglio, oggi si sbattono per poterlo avere a 8 o 9. E per pagare con più calma.
In parole povere il blocco saudita sta creando comunque grossi danni economici che gli immensi proventi del gas riescono a compensare bene, ma che giocoforza rispetto alla situazione pre-embargo, significano un mare di soldi in meno disponibili.
Probabilmente se gli emiri qatarioti fossero rimasti allineati alla politica dei sauditi, avrebbero fatto il bene del loro paese. Invece hanno scelto una situazione di contrapposizione che alla luce di quanto scritto sopra, mette il Qatar di fronte ai propri limiti strutturali come mai era avvenuto prima.
E lo scintillio dei grattacieli di Doha o gli investimenti megagalattici dispensati in giro per il mondo, non dovrebbero far dimenticare quanto sia difficile l'attuale situazione geopolitica e strategica del piccolo emirato.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Turchia-Qatar: le ragioni di un'alleanza

Messaggio da leggereda miguel » mer 31 lug 2019, 11:06:09

Per rimanere in tema aeronautico

Qatar emir gifts Turkey’s Erdoğan luxurious $400 million Boeing 747-8

https://stockholmcf.org/qatar-emir-gift ... -aircraft/


Torna a “COMPAGNIE STRANIERE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti