[Fantaviazione] E se Qatar Airways entrasse in SkyTeam?

le news dei vettori con Coa estero
Regole del forum
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4218
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

[Fantaviazione] E se Qatar Airways entrasse in SkyTeam?

Messaggio da leggereda belumosi » mar 06 ago 2019, 18:12:04

Come ho premesso sin dal titolo, quello che state per leggere non è un rumor, ma un possibile scenario che mi è venuto in mente pensando all'assenza di Ed Bastian (ceo Delta) dal famigerato meeting alla Casa Bianca.
Il manager ha giustificato tale assenza a causa delle vacanze con la famiglia programmate da lungo tempo. Ma per quanto non sia impossibile, questa spiegazione ha lasciato più di un dubbio. Per cui si sono succedute varie ipotesi sul (presunto) vero motivo. Dall'imbarazzo nel perorare davanti a Trump una causa senza appigli legali, fino alla volontà di non calcare troppo la mano sul tema "aiuti di stato" nel momento in cui DL si accinge ad entrare in AZ, che degli aiuti di stato ha fatto una religione.
E se invece il vero motivo fosse che Bastian non avrebbe potuto dare addosso al suo nuovo alleato QR, futuro socio di SkyTeam?
So bene che è un'idea azzardata, ma approfondendo un po' il discorso, emergono aspetti interessanti.
La situazione di QR all'interno dell'attuale alleanza OW, sembra senza via d'uscita. A dispetto delle partecipazioni azionarie in varie compagnie associate, i qatarioti sono da tempo ai ferri corti con gli alleati che gli sarebbero più necessari: American e Qantas. In parole povere, difficilmente QR potrà avere di più restando in OW.
Ora prendiamo in esame la situazione di SkyTeam, dominato dal quartetto DL-AF-KL-VS, nel quale gli scambi azionari reciproci hanno creato un vincolo molto forte.
Nell'ottica di un possibile ingresso di QR, vediamo quali sono le compagnie associate nell'aerea asiatico-africana.
In Africa c'è solo Kenia Airways (partecipata da KLM), che possiamo definire un attore regionale o poco più.
Nel medio oriente ci sono MEA e Saudia. Entrambe strategicamente poco rilevanti: la prima per le dimensioni, la seconda per la chiusura politica e religiosa dei sauditi.
A questo punto facciamo un salto di oltre 6.000 km nel Sud-est asiatico, dove troviamo Garuda (Indonesia) e Vietnam Airlines, entrambe con un certo peso nelle rispettive zone, ma ai minimi termini sul LR verso l'Europa.
Infine ci spostiamo a nord-est, dove troviamo Korean, China Eastern e Xiamen. Sempre che quest'ultima non lasci l'alleanza sulla scia della controllante China Southern. Korean ha un network abbastanza globalizzato, mentre MU è fortissima soprattutto sul mercato interno e asiatico, pur avendo anche una discreta presenza nel resto del mondo.
Pretese molto minori per Xiamen.
Da quanto appena scritto, mi sembra evidente che una compagnia come QR starebbe benissimo in un contesto del genere. Sia per il posizionamento geografico, sia per l'impostazione del network. E le sovrapposizioni con gli altri soci sarebbero limitate. Utilizzando tutti i CS del caso, con ogni probabilità la collaborazione sarebbe altamente redditizia per tutti.
Da notare che i rapporti tra DL e QR non sono mai stati profondi come quelli tra AA e QR. Dove American ha inizialmente supportato l'ingresso dei qatarioti in OW, per poi ostacolarne via via l'espansionismo, giunto fino alla soglia dell'acquisto di una rilevante quota azionaria della compagnia USA.
Con DL QR potrebbe rifarsi una certa verginità, improntando i rapporti su una collaborazione tra eguali ma senza la pretesa di comandare. E con il non trascurabile vantaggio di avere una sponda politicamente pesante oltreoceano.
Rimangono da spendere due parole sulle compagnie italiane che sarebbero presumibilmente coinvolte: AZ ed IG.
Per la prima ci sarebbe il vantaggio di un solido appoggio in MO che permetterebbe una comoda prosecuzione oltre DOH, mentre per IG si potrebbe pensare ad uno scenario tipo Virgin. Dimensioni abbastanza ridotte, focus sul NA con piena integrazione nel network oltreoceano e abbandono di buona parte dei feed nazionali, che (a parte FCO) servono località con scarso traffico e se ben ricordo quanto scritto da Malpensante, anche con yield bassi.
In parole povere, si passerebbe dall'idea di servire Milano e il Centro-sud Italia verso poche destinazioni in NA, a quella di servire Milano verso tantissime destinazioni in NA grazie a DL.
Probabilmente sarebbe più facile per IG far quadrare i conti, inoltre si creerebbe una situazione che politicamente potrebbe andar bene a tutti. I qatarioti potrebbero trovare spazio in una alleanza che, oltre ai vantaggi economici, permetterebbe di trovare quella collaborazione che ormai in OW sembra una chimera. Potrebbe mantenere una IG profittevole seppure più piccola di quanto programmato inizialmente, ma incentrata comunque sul LR. E con l'indispensabile accesso al mercato corporate garantito dall'appartenenza a ST. Per Doha sarebbe comunque una vittoria.
In realtà sarebbe una vittoria anche per gli USA, che in questo modo potrebbero mettere la parola fine all'espansionismo dei qatarioti.
In uno scenario del genere ben stabilizzato, il passo successivo potrebbe essere una fusione tra AZ e IG, magari mediante l'ingresso di capitale qatariota nella compagnia romana. Scenario che a quel punto non dovrebbe spaventare. I ruoli sarebbero comunque ben definiti e ci sarebbe un apprezzabile contenimento dei costi.

kco
Messaggi: 5471
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: [Fantaviazione] E se Qatar Airways entrasse in SkyTeam?

Messaggio da leggereda kco » mar 06 ago 2019, 19:01:23

Mi sembra ben difficile che in sky team si possano conciliare due Hub a 500 km di distanza e in caso di fusione con AZ si arriverebbe all'ennesimo de hub.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

milmxp
Messaggi: 2703
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: [Fantaviazione] E se Qatar Airways entrasse in SkyTeam?

Messaggio da leggereda milmxp » mar 06 ago 2019, 20:50:52

Io credo che sia più facile che QR entri in Star Alliance, anche se penso che alla fine rimarrà in OW.
Come mai credi/pensi che in un futuro QR acquisti AZ? Tu parli di contenimento di costi, ma la gestione di AZ è quella che è, e credo che difficilmente si riuscirà a scardinare il vecchio ordine.
Tra l'altro credo che se il Qatar avesse avuto intenzione di investire in AZ non avrebbe buttato soldi sin da subito in Meridiana. Non so quanto convenga per QR investire in un'AZ dove non potrà mai comandare piuttosto che investire in una compagnia che può plasmare a suo piacimento e in cui di fatto comanda.
Delta entrerà come socio, ma credo che sia l'obolo da pagare per non vederla finita in mano a Lufthansa. Alitalia è marcia nel DNA, e sempre lo sarà.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4218
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: [Fantaviazione] E se Qatar Airways entrasse in SkyTeam?

Messaggio da leggereda belumosi » mar 06 ago 2019, 21:24:28

Preciso che la fusione AZ-IG voleva solo essere una possibile evoluzione di lungo periodo a valle di tutto il discorso fatto in precedenza.
E' una possibilità che andrebbe immaginata nell'ambito di due compagnie molto diverse da quelle attuali, che abbiano raggiunto una propria sostenibilità economica e che essendo all'interno della famiglia ST e presumibilmente dalla JV nordatlantica, possano trovare una convenienza a fondersi per massimizzare la redditività.

gabbozzo
Messaggi: 704
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: [Fantaviazione] E se Qatar Airways entrasse in SkyTeam?

Messaggio da leggereda gabbozzo » sab 10 ago 2019, 15:38:53

Bello scenario! Anche io mi diverto a fare fanta aviazione :) ..ma vedo che c'è chi si spinge oltre come idee!

Tutto chiaro lato Est dove Ow è nei fatti inesistente, mentre non ho capito che vantaggio dovrebbe avere DL dal far entrare in SkyTeam QR. Anche Af Kl penso che vorrebbero rassicurazioni per evitare fughe di traffico europeo via golfo.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4218
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: [Fantaviazione] E se Qatar Airways entrasse in SkyTeam?

Messaggio da leggereda belumosi » sab 10 ago 2019, 19:10:01

gabbozzo ha scritto:Bello scenario! Anche io mi diverto a fare fanta aviazione :) ..ma vedo che c'è chi si spinge oltre come idee!

Tutto chiaro lato Est dove Ow è nei fatti inesistente, mentre non ho capito che vantaggio dovrebbe avere DL dal far entrare in SkyTeam QR. Anche Af Kl penso che vorrebbero rassicurazioni per evitare fughe di traffico europeo via golfo.
Con una capillare rete di CS (e magari delle JV), probabilmente il bilancio sarebbe positivo per tutti. A scapito delle altre alleanze e del trio EK, EY e TK.

milmxp
Messaggi: 2703
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: [Fantaviazione] E se Qatar Airways entrasse in SkyTeam?

Messaggio da leggereda milmxp » sab 10 ago 2019, 19:16:31

belumosi ha scritto:
gabbozzo ha scritto:Bello scenario! Anche io mi diverto a fare fanta aviazione :) ..ma vedo che c'è chi si spinge oltre come idee!

Tutto chiaro lato Est dove Ow è nei fatti inesistente, mentre non ho capito che vantaggio dovrebbe avere DL dal far entrare in SkyTeam QR. Anche Af Kl penso che vorrebbero rassicurazioni per evitare fughe di traffico europeo via golfo.
Con una capillare rete di CS (e magari delle JV), probabilmente il bilancio sarebbe positivo per tutti. A scapito delle altre alleanze e del trio EK, EY e TK.
Secondo me IG in Skyteam ci starebbe bene con AZ fuori dalle scatole. Non credo ci sia spazio per due. Paradossalmente IG, se funzionerà, potrebbe dare più vantaggi di AZ sulla JV. IG a Milano e DL con ancora più rinforzi a Roma, ci avrebbero da guadagnare tutti.


Torna a “COMPAGNIE STRANIERE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti