United apre Palermo giornaliera dal 20 maggio 2020
Regole del forum
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
- malpensante
- Messaggi: 18472
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
United apre Palermo giornaliera dal 20 maggio 2020
L’ingresso di United sulla New York-Palermo riduce il potenziale per IG a PMO, ma oltre New York d’estate da Palermo non si potrà andare, per il resto si dovrà passare da un hub.
Anche i voli da Olbia, che d’estate sono venduti a prezzi altissimi, poco meno di quelli che United chiederà per i voli transatlantici per PMO, sembrano ad alcuni irrinunciabili, però non si va da nessuna parte come linea aerea factotum. Se si fa hub&spoke lo si deve fare rigorosamente e nemmeno United evade da quella logica, i voli per NAP e PMO sono dal suo hub di Newark.
Infatti se all’inizio si era parlato di voli intercontinentali da Roma, tanto per darsi arie da bulli con Alitalia, non se ne è sentito più nulla e non se ne sentirà più nulla. Scelto un hub lo si sviluppa senza disperdere energie, tanto più scarse per effetto dell’indisponibilità dei 787 usati QR e dei 737 MAX nuovi.
Anche i voli da Olbia, che d’estate sono venduti a prezzi altissimi, poco meno di quelli che United chiederà per i voli transatlantici per PMO, sembrano ad alcuni irrinunciabili, però non si va da nessuna parte come linea aerea factotum. Se si fa hub&spoke lo si deve fare rigorosamente e nemmeno United evade da quella logica, i voli per NAP e PMO sono dal suo hub di Newark.
Infatti se all’inizio si era parlato di voli intercontinentali da Roma, tanto per darsi arie da bulli con Alitalia, non se ne è sentito più nulla e non se ne sentirà più nulla. Scelto un hub lo si sviluppa senza disperdere energie, tanto più scarse per effetto dell’indisponibilità dei 787 usati QR e dei 737 MAX nuovi.
Re: United apre Palermo giornaliera dal 20 maggio 2020
Un'altra cosa a corredo di quanto hai detto è che la memoria è corta, e ci si è dimenticati del polverone che è venuto fuori (anche qui) per due, dico per davvero due, rotazioni fatte sulla Mumbai con il 767 di Meridiana.I-GABE ha scritto:E quindi, come detto da altri, chiudiamo baracca e burattini. Ma dai!kco ha scritto:Il problema di IG è avere tutte le alleanze atlantiche contro in un mercato che ha stritolato qualsiasi nuovo entrante. Dovunque ti ritiri c è qualcuno che offre quello che facevi tu facendo anche di meglio.I-GABE ha scritto:Ribadisco che stiamo parlando di PMO, con tutto il rispetto.
Cosa doveva fare IG, cercare di coprire la rotta a tutti i costi, sacrificando un A330 da MXP?
Oppure tenere un vecchio 767 da usare in summer e basta?
Si', avrebbero potuto tenere due brand separati (Air Italy e Meridiana), ma mi pare che la situazione sia gia' complicata cosi' da gestire...
A me pare che ogni tanto si perda la prospettiva delle cose.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Si chiama concorrenza (quella che alle US non piace da Milano, by the way). IG non ha le spalle abbastanza robuste (o il portafoglio degli italiani come AZ) per fare il vettore factotum. Probabilmente con una 2xw le US avrebbero avuto spazio per entrare, tenendo anche presente che l'eventuale clientela fidelizzata e' originante US.
Si', IG avrebbe potuto tenere e usare gli scassoni, ma col rischio di danneggiare la percezione del brand (chiunque volasse sui 767 difficilmente prenderebbe un 330 su Milano), a meno di tenere due brand separati. Impossibile per una startup dalle tasche poco profonde come IG.
Sottolineo che non sono un IG fan a priori, ma mi pare che veramente si voglia tutto e il contrario di tutto.
Re: United apre Palermo giornaliera dal 20 maggio 2020
L'avessero fatto avresti scritto che buttavano soldi e macchine invece che concentrarsi nell'hub di mxpbelumosi ha scritto:Sbaraccare è una opzione prevista dagli stessi soci e sul bilancio è riportata non una ma due volte.romaneeconti ha scritto:quindi cosa ne consegue...che IG dovrebbe sbaraccare?
Augurare ogni bene ad IG, non dovrebbe fare insorgere contro chiunque avanzi dubbi sulle scelte effettuate dalla compagnia.
Personalmente credo che lasciare un 2W su NAP e PMO sacrificando qualche frequenza altrove (Toronto in primis), sarebbe stato sufficiente per mantenere la vecchia clientela e far desistere le americane dal provarci.
UA ha fatto bene ad aprire PMO e basta poi si vedrà se funziona . l'Italia è sottoservita in generale qualche volo in più fa solo bene
Porterà solo qualche americano in più in Italia , poi non importa se quando arrivano si trovano qualche cetriolo nel...
-
- Messaggi: 2259
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: United apre Palermo giornaliera dal 20 maggio 2020
:contento :contentomalpensante ha scritto:Nel bilancio di Alitalia invece non c’è scritto, perché la sua continuità aziendale è prescritta dalla Costituzione.belumosi ha scritto:Sbaraccare è una opzione prevista dagli stessi soci e sul bilancio è riportata non una ma due volte.
Salvo appunto che per Alitalia la continuità aziendale è garantita soltanto dagli utili di bilancio. Ovvio che se si perde e si perde parecchio sbaraccare sia l’esito, se i soci non ricapitalizzano.
Ma anche lì le cose e la mentalità stanno cambiando. E non è detto che anche in futuro ci siano tutte queste disponibilità verso alitalia
-
- Messaggi: 2259
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: United apre Palermo giornaliera dal 20 maggio 2020
Questo è un classico che ho notato spesso quando si parla di Malpensa, qui e altrove. :contentomilmxp ha scritto:Diciamo le cose al completo però, e non filtriamole per quello che si vuole solo vedere/far sapere.
.
Ma non è che filtrando le notizie e dicendo solo quello che fa comodo, le cose vanno come si vorrebbe che vadano...
-
- Messaggi: 2259
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: United apre Palermo giornaliera dal 20 maggio 2020
Nel bilancio c'è anche riportato che AirItaly ha ricavi per km maggiori di Alitalia (non so se ti è sfuggito). Di fronte a questo i soci sarebbero più propensi a continuare, non a sbaraccarebelumosi ha scritto:Sbaraccare è una opzione prevista dagli stessi soci e sul bilancio è riportata non una ma due volte..romaneeconti ha scritto:quindi cosa ne consegue...che IG dovrebbe sbaraccare?
Re: United apre Palermo giornaliera dal 20 maggio 2020
secondo me i soci guardano al ritorno economico dell'investimento e di quello che lo circonda (non per forza aeronautico), del RASK o LF o Yields se ne fanno una pippa al momento
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18472
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: United apre Palermo giornaliera dal 20 maggio 2020
L’investimento per ora ha delle pesanti zavorre (le centinaia di dipendenti reintegrati per le sentenze dei giudici del lavoro, la base di Olbia che strategicamente non ha grande futuro), i costi dei wet lease etc...
Più che il risultato economico devono guardare agli addendi di quel risultato, per vedere se ce ne sono di buoni, anche se la somma è in rosso.
Più che il risultato economico devono guardare agli addendi di quel risultato, per vedere se ce ne sono di buoni, anche se la somma è in rosso.
Re: United apre Palermo giornaliera dal 20 maggio 2020
:bravo: ottima sintesi che condivido!mattaus313 ha scritto:Se le rotte tra PMO e NAP fossero state miniere d'oro avrebbero trovato sicuramente il modo di tenerle, dubito quindi lo fossero. Non so come andrà a United, ma certo è che può contare su ben altro network e ben altro bacino d'utenza.
Nel breve addirittura non lo vedo come una minaccia, anzi, qualora il volo dovesse andare bene potrebbe stimolare un po' di domanda verso rispettivamente Sicilia e Campania (per quello già operativo su NAP) che magari qualche altra briciola originata lato US la raccoglie anche IG.
Non c'è nemmeno da escludere che vada come quello di AA su BLQ e a fine stagione dicano è stato bello. La differenza è che United e AA hanno spalle abbastanza larghe per permettersi di perdere una scommessa stagionale su una rotta del genere, IG no.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti