United apre Palermo giornaliera dal 20 maggio 2020

le news dei vettori con Coa estero
Regole del forum
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

United apre Palermo giornaliera dal 20 maggio 2020

Messaggio da leggereda malpensante » ven 23 ago 2019, 13:36:06

L’ingresso di United sulla New York-Palermo riduce il potenziale per IG a PMO, ma oltre New York d’estate da Palermo non si potrà andare, per il resto si dovrà passare da un hub.

Anche i voli da Olbia, che d’estate sono venduti a prezzi altissimi, poco meno di quelli che United chiederà per i voli transatlantici per PMO, sembrano ad alcuni irrinunciabili, però non si va da nessuna parte come linea aerea factotum. Se si fa hub&spoke lo si deve fare rigorosamente e nemmeno United evade da quella logica, i voli per NAP e PMO sono dal suo hub di Newark.

Infatti se all’inizio si era parlato di voli intercontinentali da Roma, tanto per darsi arie da bulli con Alitalia, non se ne è sentito più nulla e non se ne sentirà più nulla. Scelto un hub lo si sviluppa senza disperdere energie, tanto più scarse per effetto dell’indisponibilità dei 787 usati QR e dei 737 MAX nuovi.

milmxp
Messaggi: 2690
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: United apre Palermo giornaliera dal 20 maggio 2020

Messaggio da leggereda milmxp » ven 23 ago 2019, 13:48:19

I-GABE ha scritto:
kco ha scritto:
I-GABE ha scritto:Ribadisco che stiamo parlando di PMO, con tutto il rispetto.
Cosa doveva fare IG, cercare di coprire la rotta a tutti i costi, sacrificando un A330 da MXP?
Oppure tenere un vecchio 767 da usare in summer e basta?
Si', avrebbero potuto tenere due brand separati (Air Italy e Meridiana), ma mi pare che la situazione sia gia' complicata cosi' da gestire...
A me pare che ogni tanto si perda la prospettiva delle cose.
Il problema di IG è avere tutte le alleanze atlantiche contro in un mercato che ha stritolato qualsiasi nuovo entrante. Dovunque ti ritiri c è qualcuno che offre quello che facevi tu facendo anche di meglio.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
E quindi, come detto da altri, chiudiamo baracca e burattini. Ma dai!
Si chiama concorrenza (quella che alle US non piace da Milano, by the way). IG non ha le spalle abbastanza robuste (o il portafoglio degli italiani come AZ) per fare il vettore factotum. Probabilmente con una 2xw le US avrebbero avuto spazio per entrare, tenendo anche presente che l'eventuale clientela fidelizzata e' originante US.
Si', IG avrebbe potuto tenere e usare gli scassoni, ma col rischio di danneggiare la percezione del brand (chiunque volasse sui 767 difficilmente prenderebbe un 330 su Milano), a meno di tenere due brand separati. Impossibile per una startup dalle tasche poco profonde come IG.
Sottolineo che non sono un IG fan a priori, ma mi pare che veramente si voglia tutto e il contrario di tutto.
Un'altra cosa a corredo di quanto hai detto è che la memoria è corta, e ci si è dimenticati del polverone che è venuto fuori (anche qui) per due, dico per davvero due, rotazioni fatte sulla Mumbai con il 767 di Meridiana.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: United apre Palermo giornaliera dal 20 maggio 2020

Messaggio da leggereda miguel » ven 23 ago 2019, 22:43:41

belumosi ha scritto:
romaneeconti ha scritto:quindi cosa ne consegue...che IG dovrebbe sbaraccare?
Sbaraccare è una opzione prevista dagli stessi soci e sul bilancio è riportata non una ma due volte.
Augurare ogni bene ad IG, non dovrebbe fare insorgere contro chiunque avanzi dubbi sulle scelte effettuate dalla compagnia.
Personalmente credo che lasciare un 2W su NAP e PMO sacrificando qualche frequenza altrove (Toronto in primis), sarebbe stato sufficiente per mantenere la vecchia clientela e far desistere le americane dal provarci.
L'avessero fatto avresti scritto che buttavano soldi e macchine invece che concentrarsi nell'hub di mxp
UA ha fatto bene ad aprire PMO e basta poi si vedrà se funziona . l'Italia è sottoservita in generale qualche volo in più fa solo bene
Porterà solo qualche americano in più in Italia , poi non importa se quando arrivano si trovano qualche cetriolo nel...

grandemilano
Messaggi: 2259
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: United apre Palermo giornaliera dal 20 maggio 2020

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 23 ago 2019, 23:12:36

malpensante ha scritto:
belumosi ha scritto:Sbaraccare è una opzione prevista dagli stessi soci e sul bilancio è riportata non una ma due volte.
Nel bilancio di Alitalia invece non c’è scritto, perché la sua continuità aziendale è prescritta dalla Costituzione.

Salvo appunto che per Alitalia la continuità aziendale è garantita soltanto dagli utili di bilancio. Ovvio che se si perde e si perde parecchio sbaraccare sia l’esito, se i soci non ricapitalizzano.
:contento :contento
Ma anche lì le cose e la mentalità stanno cambiando. E non è detto che anche in futuro ci siano tutte queste disponibilità verso alitalia

grandemilano
Messaggi: 2259
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: United apre Palermo giornaliera dal 20 maggio 2020

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 23 ago 2019, 23:19:13

milmxp ha scritto:Diciamo le cose al completo però, e non filtriamole per quello che si vuole solo vedere/far sapere.
.
Questo è un classico che ho notato spesso quando si parla di Malpensa, qui e altrove. :contento
Ma non è che filtrando le notizie e dicendo solo quello che fa comodo, le cose vanno come si vorrebbe che vadano...

grandemilano
Messaggi: 2259
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: United apre Palermo giornaliera dal 20 maggio 2020

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 23 ago 2019, 23:27:24

belumosi ha scritto:
romaneeconti ha scritto:quindi cosa ne consegue...che IG dovrebbe sbaraccare?
Sbaraccare è una opzione prevista dagli stessi soci e sul bilancio è riportata non una ma due volte..
Nel bilancio c'è anche riportato che AirItaly ha ricavi per km maggiori di Alitalia (non so se ti è sfuggito). Di fronte a questo i soci sarebbero più propensi a continuare, non a sbaraccare

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: United apre Palermo giornaliera dal 20 maggio 2020

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 24 ago 2019, 09:38:00

secondo me i soci guardano al ritorno economico dell'investimento e di quello che lo circonda (non per forza aeronautico), del RASK o LF o Yields se ne fanno una pippa al momento
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: United apre Palermo giornaliera dal 20 maggio 2020

Messaggio da leggereda malpensante » sab 24 ago 2019, 10:04:31

L’investimento per ora ha delle pesanti zavorre (le centinaia di dipendenti reintegrati per le sentenze dei giudici del lavoro, la base di Olbia che strategicamente non ha grande futuro), i costi dei wet lease etc...

Più che il risultato economico devono guardare agli addendi di quel risultato, per vedere se ce ne sono di buoni, anche se la somma è in rosso.

gabbozzo
Messaggi: 683
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: United apre Palermo giornaliera dal 20 maggio 2020

Messaggio da leggereda gabbozzo » mar 27 ago 2019, 09:39:42

mattaus313 ha scritto:Se le rotte tra PMO e NAP fossero state miniere d'oro avrebbero trovato sicuramente il modo di tenerle, dubito quindi lo fossero. Non so come andrà a United, ma certo è che può contare su ben altro network e ben altro bacino d'utenza.

Nel breve addirittura non lo vedo come una minaccia, anzi, qualora il volo dovesse andare bene potrebbe stimolare un po' di domanda verso rispettivamente Sicilia e Campania (per quello già operativo su NAP) che magari qualche altra briciola originata lato US la raccoglie anche IG.
Non c'è nemmeno da escludere che vada come quello di AA su BLQ e a fine stagione dicano è stato bello. La differenza è che United e AA hanno spalle abbastanza larghe per permettersi di perdere una scommessa stagionale su una rotta del genere, IG no.
:bravo: ottima sintesi che condivido!


Torna a “COMPAGNIE STRANIERE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti