OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400

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malpensante
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OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400

Messaggio da leggereda malpensante » mar 10 set 2019, 18:53:52

Da giugno 2020. Ci metterà un'ora meno del TGV, sei contro sette, perché andrà da Milano a Torino sulla linea AV. I TGV usano la linea storica, perché non sono attrezzati con il segnalamento ERTMS/ETCS.

https://www.corriere.it/economia/aziend ... 881d.shtml

Naturalmente si prenderà una fetta del traffico aereo point-to-point e non sono sicuro che il TGV continuerà ad operare. Tuttavia sei ore sono tante, si potrà fare concorrenza seriamente all'aereo soltanto quando ci sarà la galleria di base del Moncenisio, fra qualche decennio.

easyMXP
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Re: OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 10 set 2019, 19:07:41

Si prenderà tra Milano e Parigi il traffico che adesso usa il TGV e forse 4 gatti in più, salvo che vendano a tariffe stracciate.

Per quanto Centrale e Gare du Lyon siano più centrali di MXP e CDG/ORY, 6 ore (abbondanti) nella standard del FR1000 contro meno di 2 su U2 o VY non le faccio nemmeno per sbaglio, e in generale 6 ore contro 2 sono una differenza importante.

Il vero obiettivo di TI è entrare in competizione con SNCF sulla remunerativa Parigi-Lione, unendo le tratte Parigi-Lione e Torino-Milano con quello che riesce a raccattare tra Lione e Torino per minimizzare le perdite nel tratto intermedio.

romaneeconti
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Re: OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 10 set 2019, 19:33:36

Io invece trovo una buona idea questa in special modo per chi deve andare fino a Lione (dove l'aereo e' improponibile per costi, frequenze e distanza dell'aeroporto dal centro, praticamente si fa prima e costa la meta' volare direttamente su CDG e prendere poi il TGV per la stazione Part Dieu..). la tratta alta velocita' sulla MI TO fa risparmiare un'ora e non e' poco...

easyMXP
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Re: OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 10 set 2019, 20:42:09

Sì, per Lione in 4 ore sarà competitivo, ma sono briciole rispetto al traffico con Parigi.

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mattaus313
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Re: OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 10 set 2019, 21:36:36

Questo - mangiatemi vivo, insultatemi, deridetemi, quello che volete - ma mi fa credere sempre di più che se proprio devono costruire una stazione av-cattedrale nel deserto, tanto vale che la facciano nel punto più vicino in linea d'aria a Malpensa (su per giù Galliate), cosi da poterci fare un domani un people mover e "attaccare" l'aeroporto ad una direttrice principale. Ora non ha senso forse, ma se come si dice in giro che tra qualche anno, per via dei prezzi proibitivi di Milano, Torino ne diventerà il suo "dormitorio", potrebbe rivelarsi una scelta azzeccata.
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kco
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Re: OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400

Messaggio da leggereda kco » mar 10 set 2019, 22:16:33

mattaus313 ha scritto:Questo - mangiatemi vivo, insultatemi, deridetemi, quello che volete - ma mi fa credere sempre di più che se proprio devono costruire una stazione av-cattedrale nel deserto, tanto vale che la facciano nel punto più vicino in linea d'aria a Malpensa (su per giù Galliate), cosi da poterci fare un domani un people mover e "attaccare" l'aeroporto ad una direttrice principale. Ora non ha senso forse, ma se come si dice in giro che tra qualche anno, per via dei prezzi proibitivi di Milano, Torino ne diventerà il suo "dormitorio", potrebbe rivelarsi una scelta azzeccata.
Bah una stazione sulla AV a Novara è anche stata pensata con variante di Galliate che poi dovrebbe connettersi fino a mxp. Peccato non sia ragionevole avere treni mxp Novara.

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mattaus313
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Re: OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 10 set 2019, 22:57:04

kco ha scritto:una stazione sulla AV a Novara è anche stata pensata con variante di Galliate che poi dovrebbe connettersi fino a mxp. Peccato non sia ragionevole avere treni mxp Novara.
Infatti non ho mai pensato a treni Novara-MXP.

Giusto per precisare, vedasi allegato. Quello giallo dovrebbe essere il percorso di un people mover

Poi chiudo perché è un inutile OT non sense nell'OT e tempo perso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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malpensante
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Re: OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400

Messaggio da leggereda malpensante » mar 10 set 2019, 23:34:24

Se vuoi fare il people mover va bene anche la linea storica e va ancora meglio per Gallarate, anzi risparmiavi per intero di fare la ferrovia per Malpensa e avevi frequenze impressionanti.

gabry83
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Re: OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400

Messaggio da leggereda gabry83 » mer 11 set 2019, 07:25:00

easyMXP ha scritto:Si prenderà tra Milano e Parigi il traffico che adesso usa il TGV e forse 4 gatti in più, salvo che vendano a tariffe stracciate.

Per quanto Centrale e Gare du Lyon siano più centrali di MXP e CDG/ORY, 6 ore (abbondanti) nella standard del FR1000 contro meno di 2 su U2 o VY non le faccio nemmeno per sbaglio, e in generale 6 ore contro 2 sono una differenza importante.

Il vero obiettivo di TI è entrare in competizione con SNCF sulla remunerativa Parigi-Lione, unendo le tratte Parigi-Lione e Torino-Milano con quello che riesce a raccattare tra Lione e Torino per minimizzare le perdite nel tratto intermedio.
Sono uno dei 4 gatti che si è fatto Parigi Milano col TGV nel 2015 di ritorno dal viaggio di nozze (andata Easyjet), e tenuto conto dei tempi morti da aeroporto (arrivarci, lo "stress" tra controlli, imbarco, il limite sui bagagli) , alla fine il disavanzo era di un ora o poco più.
Tenuto conto che poi il prezzo era basso vista la promozione, lo sceglierei nuovamente.
Il vantaggio di Trenitalia è che potrà usare la linea AV, il TGV in Italia no (usa la linea storica).
Inoltre se e quando verrà finita la TAV, i tempi dovrebbero ridursi ulteriormente (ora il giro che fanno i treni per arrivare in Italia è ai limiti della scalata da stambecchi.

easyMXP
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Re: OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 11 set 2019, 07:46:53

Se e quando verrà finita la TAV sarà un'altra storia, nel frattempo U2, VY, AZ e AF possono dormire sonni tranquilli.

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mattaus313
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Re: OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 11 set 2019, 07:51:56

Beh, AZ direi di no :lol:
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Re: OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400

Messaggio da leggereda malpensante » mer 11 set 2019, 11:54:19

romaneeconti ha scritto:Io invece trovo una buona idea questa in special modo per chi deve andare fino a Lione (dove l'aereo e' improponibile per costi, frequenze e distanza dell'aeroporto dal centro, praticamente si fa prima e costa la meta' volare direttamente su CDG e prendere poi il TGV per la stazione Part Dieu..). la tratta alta velocita' sulla MI TO fa risparmiare un'ora e non e' poco...
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come diceva Toninelli

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Re: OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 11 set 2019, 11:58:27

malpensante ha scritto:
romaneeconti ha scritto:Io invece trovo una buona idea questa in special modo per chi deve andare fino a Lione (dove l'aereo e' improponibile per costi, frequenze e distanza dell'aeroporto dal centro, praticamente si fa prima e costa la meta' volare direttamente su CDG e prendere poi il TGV per la stazione Part Dieu..). la tratta alta velocita' sulla MI TO fa risparmiare un'ora e non e' poco...
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...e per questo che l'hanno trombato! :green: :green:

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Re: OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400

Messaggio da leggereda miguel » mer 11 set 2019, 13:36:40

easyMXP ha scritto:Se e quando verrà finita la TAV sarà un'altra storia, nel frattempo U2, VY, AZ e AF possono dormire sonni tranquilli.
Fra trent’anni, al costo di un paio di finanziarie come minimo e per due gatti

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Re: OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 11 set 2019, 13:45:38

A mio parere il tunnel di base ha un senso al di là dell'alta velocità Milano-Parigi, rifare la tratta di accesso che va già bene per merci e regionali per, se proprio andrà bene, far risparmiare 15 minuti a un treno all'ora, no.

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Re: OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400

Messaggio da leggereda az 1699 » mer 11 set 2019, 14:56:47

Una domanda ma l'eurocity Milano Ginevra usa l'alta velocità tra milano e almeno parte del tragitto verso ovest?
Secondo domanda trenitalia potrà vendere biglietti sulla Parigi - Lione? Io avevo capito che TGV non poteva vendere le tratte interne italiane?

Ma trenitalia quindi potrà usare l'alta velocità in francia perchè compatibile, ma non capisco a TAV fatta i TGV continueranno a non montare l'ERTMS?

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Re: OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400

Messaggio da leggereda malpensante » mer 11 set 2019, 15:23:04

az 1699 ha scritto:Una domanda ma l'eurocity Milano Ginevra usa l'alta velocità tra milano e almeno parte del tragitto verso ovest?
No, perché va in direzione Gallarate-Domodossola.

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Re: OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 11 set 2019, 15:45:42

az 1699 ha scritto:ma non capisco a TAV fatta i TGV continueranno a non montare l'ERTMS?
No, perché sono TGV vecchi quasi a fine vita. Quelli nuovi montano ERTMS, ma non sono destinati per ora all'Italia.
Peraltro ci saranno solo 6 ETR400 equipaggiati per la Francia, perché TI ha solo 6 sottosistemi di bordo TVM, che è il sistema di sicurezza francese ormai fuori produzione. Solo quando la Parigi-Lione passerà a ERTMS (nei prossimi anni) il problema sarà risolto.

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Re: OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 12 set 2019, 10:59:24

Qui c'è il progetto di orario:
https://www.arafer.fr/wp-content/upload ... rieure.pdf
Se secondo voi può essere una minaccia credibile al traffico aereo tra Milano e Parigi...

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Re: OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400

Messaggio da leggereda malpensante » gio 12 set 2019, 11:28:52

No. Al massimo genererà traffico incrementale. Per Lione e viceversa potrà essere un’opportunità interessante, sempre in un’ottica di incremento del traffico.

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Re: OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 12 set 2019, 13:40:54

Minaccia non fino ad AV completa, forse nemmeno dopo. Ma secondo me avrà un discreto successo, anche più del previsto.
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Re: OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400

Messaggio da leggereda miguel » gio 12 set 2019, 13:42:08

easyMXP ha scritto:Qui c'è il progetto di orario:
https://www.arafer.fr/wp-content/upload ... rieure.pdf
Se secondo voi può essere una minaccia credibile al traffico aereo tra Milano e Parigi...
Quindi più che "circa sei ore" sono quasi sette ore

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Re: OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400

Messaggio da leggereda malpensante » gio 12 set 2019, 13:58:34

Dura sei ore il treno del pomeriggio Parigi-Milano. Quello del mattino perde mezz'ora fra Modane e Torino e un altro quarto d'ora fra Torino e Milano. I Milano-Parigi hanno tutti tracce molto larghe fra Milano e Modane.

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Re: OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 12 set 2019, 15:03:43

malpensante ha scritto:Dura sei ore il treno del pomeriggio Parigi-Milano. Quello del mattino perde mezz'ora fra Modane e Torino e un altro quarto d'ora fra Torino e Milano. I Milano-Parigi hanno tutti tracce molto larghe fra Milano e Modane.
In effetti tra le quasi sette ore di quello del mattino e il 6 ore pieno di quello pomeridiano in partenza da Parigi c'e' una bella differenza. Anche il TGV comunque ha le tre corse giornaliere con tempi diversi compresi tra le 7 ore e 15 minuti alle 7 ore e quaranta minuti. Boh ...cosi'...non mi pare quel granche'...Solo con una tempistica di 6 ore di viaggio ci si potrebbe fare un pensiero magari in inverno (immaginando ipotatici ritardi negli operativi dei voli causa maltempo...ma e' un opzione abbastanza buffa...)

gabbozzo
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Re: OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400

Messaggio da leggereda gabbozzo » ven 13 set 2019, 11:49:59

Sarà interessante la liberalizzazione del trasporto ferroviario passeggeri in Francia che, di fatto, avviene all'ultima scadenza possibile e dietro obbligo UE.
Curioso di vedere cosa succede quando altri (cioè qualcuno di diverso da SNCF) chiederà tracce sulla Parigi-Lione che è satura. L'antitrust potrebbe chiedere ai francesi di cedere alcuni canali in orario per i concorrenti ma poi, guarda un po', ci sarebbe un importante limite tecnico che si chiama TVM, ovvero il segnalamento "vintage" per le linee AV francesi che è tecnologia anni 80' e non reperibile sul mercato.
Trenitalia dovrebbe avere in magazzino qualche sistema di bordo TVM utilizzato in passato sui treni inter-operabili, giusto quel che serve, qualora funzionanti, per fare i treni Milano-Parigi.
Da una bozza di orario che ho visto è previsto il transito per Lyon-Part-Dieu quindi la stazione centrale e non, come oggi, la stazione dell'aeroporto.
Secondo me SNCF sbaraccherà da Milano, mi sembra senza senso una concorrenza fra 3 coppie di treni.


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