Ed Bastian e le alleanze

le news dei vettori con Coa estero
Regole del forum
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Ed Bastian e le alleanze

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 21 set 2019, 01:13:56

In una videointervista a Bloomberg, Ed Bastian esprime il suo pensiero sulle alleanze (traduzione dall'inglese):
Una delle cose che non ha avuto successo nel mondo delle compagnie aeree sono le alleanze. Noi - è un'autocritica - [intendo] l'alleanza SkyTeam, non credo abbiamo apportato un grande valore ai clienti, non credo abbiamo apportato un grande valore alle nostre compagnie aeree associate. E stiamo affrontando questa cosa con un approccio molto diverso.

Lo stiamo facendo attraverso Delta che fa investimenti bilaterali coi partner più importanti. Possediamo il 49% di Virgin Atlantic, possediamo il 49% di Aeromexico, i due vettori più vicini a noi su entrambi i lati del Paese. Abbiamo investito in Air France KLM. Abbiamo investito in Korean. Abbiamo investito in China Eastern. Abbiamo investito in Gol in Brasile.

Di conseguenza, ciò che si vede è questa rete di influenza che stiamo avendo all'interno di quelle compagnie. Quelle compagnie vogliono sapere cosa Delta ha imparato in merito all'efficienza operativa, alla maestria e al [settore] premium, noi vogliamo imparare cosa serve per vincere in quei mercati locali. E col tempo, mentre non possiamo possederli come proprietà piena, possiamo avere investimenti abbastanza significativi da creare una rete internazionale di linee aeree che saranno legate in modo univoco in un sistema dove Delta è il pezzo forte. Questo è il nostro obiettivo.
Non vi ricorda l'idea di Etihad (fallita) e quella di Qatar Airways (che però sembra non aver raggiunto gli obiettivi che si propone Bastian)? FS & Co, Palazzo Chigi incluso, conoscono le intenzioni di Bastian?

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Ed Bastian e le alleanze

Messaggio da leggereda miguel » sab 21 set 2019, 07:43:49

Noi siamo i borg...

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Ed Bastian e le alleanze

Messaggio da leggereda belumosi » sab 21 set 2019, 14:56:09

Bastian vorrebbe passare dalle alleanze formate da compagnie (più o meno) indipendenti, ad una supercompagnia, cosa che limiterebbe ancor più la concorrenza.
Diciamo pure che in questo modo il valore verrebbe creato, ma sarebbe per gli azionisti e certo non per i pax.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Ed Bastian e le alleanze

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 21 set 2019, 15:56:57

Le alleanze sono nate per cercare di superare il limite posto all'azionariato straniero (tutt'ora il 25% negli USA e il 49,9% nell'UE). La formula era diversa ma, da parte di alcuni soggetti, lo scopo principale era lo stesso: comandare. Ora, evidentemente, con un azionariato molto frammentato, basta avere una piccola quota proprietaria per poter sedersi nella stanza dei bottoni, che poi è quello che interessa. E allora perché perdere tempo anche con le piccole compagnie dell'alleanza che poco possono appartare al bilancio del grosso padrone?

Dal mercato estremamente regolamentato di parecchi anni fa si è passati prima al mercato libero e ora, attraverso consolidamenti e JV, a una situazione di oligopolio che va sempre di più rafforzandosi. Con buona pace della concorrenza.


Torna a “COMPAGNIE STRANIERE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 51 ospiti