Delta acquista il 20% di LATAM

le news dei vettori con Coa estero
Regole del forum
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Delta acquista il 20% di LATAM

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 01 ott 2019, 13:06:40

belumosi ha scritto:
mattaus313 ha scritto:AAvvisata mezza salvata :green:
AA infatti raccoglie l'avviso, ed aumenta le frequenze da MIA. :green:
Mi sorprende e mi lascia dubbioso la scelta di DL di creare a MIA un hub per il Sud America a scapito di ATL.

Miami-Lima, Peru

Schedule increases to three daily round-trip flights, up from two, beginning April 7; flights operated with Boeing 757 aircraft

Miami-Santiago, Chile

Schedule increases to two daily round-trip flights, up from one, beginning “winter 2020”; flights operated with Boeing 777-200 aircraft

Miami-Sao Paulo, Brazil

Schedule increases to three daily round-trip flights, up from two, beginning “winter 2020”; flights operated with Boeing 777-200 aircraft

https://thepointsguy.com/news/american- ... pe-flight/
Beh dai ci sta, Miami è praticamente un feudo latino americano dentro gli Stati Uniti, ci sarà senz'altro tanto traffico P2P oltre al fatto che si trova in una buona posizioni per i transiti, anche dall'Europa.

Sarà più che altro interessante capire se ci saranno risvolti anche su Milano, se AA inizia a valutare la possibilità di "aspirare" collaborando con IG e se dall'altra parte Delta non decida di fare lo stesso, magari aprendo anche con AZ da Malpensa, magari proprio in sostituzione di Tokyo se si avvera il discorso HND operato da ANA. Dato che probabilmente dopo questa mossa LATAM potrebbe rimettere il focus su FCO lasciando Milano scoperta.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Delta acquista il 20% di LATAM

Messaggio da leggereda spanna » mar 01 ott 2019, 18:53:22

belumosi ha scritto:
spanna ha scritto:Più in generale mi domando che fine farà il 10% in mano a QR. Si profila un braccio di ferro all'interno di LATAM? Oppure Akbar Al Baker si accontenterà di vendere a DL il suo 10% probabilmente realizzando una bella plusvalenza? Più probabile qs seconda ipotesi, mi sa. Akbar Al Baker sta muovendo bene le sue carte, se fossi un azionista di AA penso che sarei pentito di non aver fatto entrare nell'azionariato QR che voleva comprare il 10%. In AA si sta giocando una battaglia decisiva per le sorti dell'aviazione mondiale, Parker finora ha ostacolato Akbar Al Baker ma qs strategia ha portato AA ad essere la meno profittevole delle US3, con grandi perdite di valore in borsa. Bastian se ne sta approfittando e spinge DL verso il dominio dei cieli mondiali. Occorre una scossa per contrastare DL, cioè cacciare Parker ed aprire il capitale di AA ad Akbar Al Baker.
Ci sarebbe da dire che per quanto sia la meno profittevole delle big USA, l'anno scorso AA ha portato a casa un utile di 1.4MLD USD. QR invece ha perso 640M USD. Non mi pare proprio che la compagnia americana necessiti dei capitali qatarioti per crescere.
Io non ho mica scritto che AA abbia bisogno dei soldi del qatar. AA ha bisogno di un'altra cosa, ha bisogno di una visione del mercato futuro che AAB gli stava dando, mentre il povero parker non sa neanche quello che ha in saccoccia. Forse non ci hai fatto caso, ma bastian sta ricopiando la strategia inventata da AAB, comprare partecipazioni in aziende sane e leader mondiali per costruire un business vincente. L'unica differenza tra i due e' che bastian controlla una super azienda americana, con tutta la forza economica e politica relativa, mentre AAB parte da una azienda media di un micro paese che sta sulle scatole a molti. E questo purtroppo fa un sacco di differenza. Ma l'idea buona ce l'ha avuta AAB prima di tutti, bastian la sta solo copiando.
Inoltre se AA avesse accettato i soldi del qatar, LATAM non sarebbe stata acquistata da delta perche' QR e gli americani gliel'avrebbero impedito, perche' un AAB integrato in AA ci avrebbe messo a niente a far capire agli azionisti che LATAM non andava persa. Adesso AA si puo' solo leccare le ferite e tremare, perche' se delta dovesse riuscire a fregargli la supremazia sull'america latina, rischia di perdere ulteriore terreno dalle altre US3, essendo gia' buona ultima nonostante la flotta piu' grande del mondo. E la colpa e' di un uomo solo, parker, l'incapace.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Delta acquista il 20% di LATAM

Messaggio da leggereda malpensante » mar 01 ott 2019, 21:27:20

Bisognerebbe ricordare che l’Antitrust cileno aveva vietato una JV fra LATAM e American, cosa che ha assolutamente senso vista la forza di AA e del suo hub a MIA. Quella JV avrebbe ammazzato la concorrenza fra Nord e Sud America.

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Delta acquista il 20% di LATAM

Messaggio da leggereda milmxp » mar 01 ott 2019, 22:55:27

spanna ha scritto:
belumosi ha scritto:
spanna ha scritto:Più in generale mi domando che fine farà il 10% in mano a QR. Si profila un braccio di ferro all'interno di LATAM? Oppure Akbar Al Baker si accontenterà di vendere a DL il suo 10% probabilmente realizzando una bella plusvalenza? Più probabile qs seconda ipotesi, mi sa. Akbar Al Baker sta muovendo bene le sue carte, se fossi un azionista di AA penso che sarei pentito di non aver fatto entrare nell'azionariato QR che voleva comprare il 10%. In AA si sta giocando una battaglia decisiva per le sorti dell'aviazione mondiale, Parker finora ha ostacolato Akbar Al Baker ma qs strategia ha portato AA ad essere la meno profittevole delle US3, con grandi perdite di valore in borsa. Bastian se ne sta approfittando e spinge DL verso il dominio dei cieli mondiali. Occorre una scossa per contrastare DL, cioè cacciare Parker ed aprire il capitale di AA ad Akbar Al Baker.
Ci sarebbe da dire che per quanto sia la meno profittevole delle big USA, l'anno scorso AA ha portato a casa un utile di 1.4MLD USD. QR invece ha perso 640M USD. Non mi pare proprio che la compagnia americana necessiti dei capitali qatarioti per crescere.
Io non ho mica scritto che AA abbia bisogno dei soldi del qatar. AA ha bisogno di un'altra cosa, ha bisogno di una visione del mercato futuro che Akbar Al Baker gli stava dando, mentre il povero parker non sa neanche quello che ha in saccoccia. Forse non ci hai fatto caso, ma bastian sta ricopiando la strategia inventata da Akbar Al Baker, comprare partecipazioni in aziende sane e leader mondiali per costruire un business vincente. L'unica differenza tra i due e' che bastian controlla una super azienda americana, con tutta la forza economica e politica relativa, mentre Akbar Al Baker parte da una azienda media di un micro paese che sta sulle scatole a molti. E questo purtroppo fa un sacco di differenza. Ma l'idea buona ce l'ha avuta Akbar Al Baker prima di tutti, bastian la sta solo copiando.
Inoltre se AA avesse accettato i soldi del qatar, LATAM non sarebbe stata acquistata da delta perche' QR e gli americani gliel'avrebbero impedito, perche' un Akbar Al Baker integrato in AA ci avrebbe messo a niente a far capire agli azionisti che LATAM non andava persa. Adesso AA si puo' solo leccare le ferite e tremare, perche' se delta dovesse riuscire a fregargli la supremazia sull'america latina, rischia di perdere ulteriore terreno dalle altre US3, essendo gia' buona ultima nonostante la flotta piu' grande del mondo. E la colpa e' di un uomo solo, parker, l'incapace.
Quoto.
Parker ha fatto la guerra per una questione di principio, basata su aria fritta, alla persona che invece gli avrebbe consentito di mantenere un certo peso.
Invece se l'è fatta mettere in quel posto da uno di quelli che ha pure perorato la sua causa.
Ora si capisce perché Bastian non si è presentato da Trump, non ne aveva bisogno, e credo che abbia recitato bene bene la parte della verginella americana.
Credo che a questo punto, se AAB vorrà restare in OW e volesse tirarci dentro IG, nessuno avrà da dire qualcosa contro, dopo il disastro combinato da AA.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Delta acquista il 20% di LATAM

Messaggio da leggereda belumosi » mer 02 ott 2019, 21:24:16

L'antitrust non avrebbe mai permesso ad AA di acquistare una quota rilevante di LATAM, esattamente come ha vietato la JV.
Tra l'altro sarebbe stata una mossa che avrebbe avuto poco senso, visto il network verso il Sud America che AA gestisce in proprio. Ha sicuramente più senso l'acquisto da parte di DL, anche se, a mente fredda, crescono i dubbi sulla bontà dell'affare. 1.9MLD USD, sono una cifra davvero alta per il 20% di LATAM.
Gruppo che nel 2018 ha registrato un utile di 182M USD con un margine netto dell'1.8%.
Da notare che un prezzo aggiuntivo pagato da DL è il subentro nei contratti di alcuni A350 ordinati da LATAM. Aerei di cui al momento DL sembra non aver bisogno visto che ha rinviato la consegna di quelli che aveva a suo tempo commissionato.
E' chiaro che l'aspetto premiante agli occhi di DL, è quello strategico.
Ma fare combaciare la presenza del mega-hub ad ATL con la scelta di mantenere i voli LATAM a MIA, mi sembra un'impresa assai complessa e costosa. DL non può certo replicare in Florida un hub come quello di AA. Questo per varie ragioni. Mancherebbe lo spazio fisico, depotenzierebbe l'hub principale della compagnia, sarebbe ingiustificato per un ordine di grandezza come gli 11 voli giornalieri LATAM attualmente presenti a MIA. Inoltre significherebbe fare una guerra aperta ad AA partendo da una posizione di forte svantaggio. Va ricordato che le compagnie USA fanno miliardi di utili anche perchè, per quanto possibile, evitano di pestarsi troppo i piedi preferendo spartirsi la torta a tavolino.
Alla luce della nuova situazione, assume un ruolo più chiaro l'acquisto da parte di AA di ben 50 A321 XLR. Aereo che è perfetto per le rotte sudamericane medie e sottili. E vista la tempistica dell'ordine, è probabile che il divorzio da LATAM fosse programmato da tempo, come anche i toni amichevoli dei commenti di AA e OW lascerebbero supporre.
Alla fine della fiera, chi ci ha guadagnato sono sicuramente i vecchi azionisti LATAM. AA probabilmente coprirà senza problemi in proprio ogni località sudamericana con un traffico sufficiente da riempire un 321 verso gli USA (e oltre), lasciando scoperte solo le località minori che connetteva grazie a LATAM.
Mentre DL ha fatto una grossa scommessa, che però al momento non è chiaro come verrà gestita.
Ma intanto è costata un sacco di soldi.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Delta acquista il 20% di LATAM

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 03 ott 2019, 12:52:22

belumosi ha scritto:Da notare che un prezzo aggiuntivo pagato da DL è il subentro nei contratti di alcuni A350 ordinati da LATAM. Aerei di cui al momento DL sembra non aver bisogno visto che ha rinviato la consegna di quelli che aveva a suo tempo commissionato.
...
Alla luce della nuova situazione, assume un ruolo più chiaro l'acquisto da parte di AA di ben 50 A321 XLR. Aereo che è perfetto per le rotte sudamericane medie e sottili. E vista la tempistica dell'ordine, è probabile che il divorzio da LATAM fosse programmato da tempo, come anche i toni amichevoli dei commenti di AA e OW lascerebbero supporre.
Se è valida l'ipotesi di AA, vien da pensare che DL abbia rinviato la consegna dei suoi A350 perché sapeva già di doversi accollare quelli di LATAM.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Delta acquista il 20% di LATAM

Messaggio da leggereda belumosi » ven 04 ott 2019, 10:59:19

Tutto può essere. Però in questo modo di fatto si arresterebbe la crescita di LATAM sul LR, perchè i rimanenti ordini di WB coprono a malapena i 763 da sostituire a medio termine.
Un aspetto interessante, è la situazione dei bilaterali tra gli USA e gli stati sudamericani.
E' in vigore ovunque l'open sky, tranne che in Venezuela (dove la situazione purtroppo è nota), Ecuador (AA e DL volano a Quito, AA anche a Guayaquil), Bolivia (AA sta chiudendo l'unico volo per Santa Cruz) e Argentina (AA e DL volano a Baires, AA anche a Cordoba). Per il resto, campo libero.
Viene da chiedersi se a DL non sarebbe a sua volta convenuto implementare il proprio network da ATL senza acquistare LATAM.
Detto questo, non credo che ad Atlanta siano stupidi ed abbiano investito una cifra così rilevante a cuor leggero. Però al momento non riesco a vedere un piano che la giustifichi. Aspetto con particolare curiosità gli sviluppi.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Delta acquista il 20% di LATAM

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 04 ott 2019, 11:05:20

Avranno ritenuto anche utile rompere il dominio OW in sud america, magari?
Difficile da valutare in termini di benefici economici, ma immagino c'abbiano pensato.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Delta acquista il 20% di LATAM

Messaggio da leggereda belumosi » ven 04 ott 2019, 11:28:21

Mi sembra un prezzo spropositato, se poi non si riescono a fare grandi sinergie.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Delta acquista il 20% di LATAM

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 04 ott 2019, 11:37:53

Ho specificato ANCHE, non SOLO.
Sperabilmente qualche sinergia penseranno di averla, in aggiunta oggettivamente riducono il peso di OW ed AA nella zona.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Delta acquista il 20% di LATAM

Messaggio da leggereda spanna » sab 05 ott 2019, 08:48:11

Se AA avesse accettato QR come azionista non avrebbe avuto bisogno di comprare una partecipazione in LATAM, la partecipazione ce l'aveva già QR e AAB sarebbe stato felice, in caso di necessità, di aumentarla. Ma Parker è troppo stupido e gonfio di sé per capirlo ed ora si ritrova con le mani vuote. Preferisce fare la guerra a QR e ai propri interessi.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Delta acquista il 20% di LATAM

Messaggio da leggereda belumosi » sab 05 ott 2019, 10:59:52

Parker è solo un CEO, che deve recepire la volontà degli azionisti. I quali non volevano Al Baker tra i piedi.
E siccome legalmente non avrebbero potuto impedirlo (la quota massima di una compagnia USA detenuta da un soggetto estero non può eccedere il 25%, QR voleva comprarne solo il 10%), hanno fatto pressing sulla politica USA ai massimi livelli, che a sua volta ha suggerito caldamente ai qatarioti di lasciar perdere.
Parker in AA ha fatto altri errori, a partire dal non riuscire a gestire il conflitto sindacale con buona parte dei dipendenti. Conflitto ormai diventato permanente. Non credo resterà a lungo.
Quanto ad Al Baker, direi che non è il caso di glorificarlo in continuazione come un semi-Dio solo perchè è l'azionista di riferimento dell'aspirante hub carrier di MXP.
Con le decine di MLD sborsati dall'emiro e il supporto diretto di uno stato, anche io e te saremmo capaci di piazzare ordini monstre ad A e B, o comprare quote di altre compagnie.
La misura della capacità di Al BAker la vedremo proprio con IG. Se riuscirà nell'impresa, allora si che sarà corretto dire che è un grande manager.
Finora ha viaggiato su un'autostrada diritta ad 8 corsie: non deve essere stato poi così difficile andare veloci...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Delta acquista il 20% di LATAM

Messaggio da leggereda malpensante » sab 05 ott 2019, 11:10:50

La qualità del prodotto QR è elevatissima. Se si fa il paragone con Etihad si deve constatare una differenza enorme nei risultati.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Delta acquista il 20% di LATAM

Messaggio da leggereda belumosi » sab 05 ott 2019, 11:22:46

malpensante ha scritto:La qualità del prodotto QR è elevatissima. Se si fa il paragone con Etihad si deve constatare una differenza enorme nei risultati.
Ai qatarioti va riconosciuto di aver operato con raziocinio. Il mio post di prima non voleva essere una critica a QR o Al Baker, ma solo contestualizzarne i risultati all'interno di un contesto assolutamente privilegiato che nulla ha a che fare con la gestione aziendale caratteristica del resto del mondo.
Ad Abu Dhabi si adatta perfettamente il detto "perle ai porci", per come hanno gettato oscenamente al vento miliardi solo per avere tante bandierine su una mappa. Che poi fossero cadaveri, pazienza.
Il conto alla fine lo ha pagato Hogan, che pare fosse assolutamente contrario ad un abominio del genere.
Ma siccome licenziare gli emiri non è facile, il siluro (peraltro carico di dollari) è toccato a lui.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Delta acquista il 20% di LATAM

Messaggio da leggereda spanna » sab 05 ott 2019, 12:24:47

la volonta' degli azionisti e' una sola: guadagnare. Tutto il resto agli azionisti interessa molto relativamente. Se per guadagnare e' bene allearsi con QR sta' pur certo che gli azionisti sono ben favorevoli. Il problema e' che lo strapagato CEO la pensa diversamente, ma tanto coi risultati che porta non durera' ancora per molto.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Delta acquista il 20% di LATAM

Messaggio da leggereda spanna » mar 15 ott 2019, 16:04:20

nonostante tutto QR non sta mollando il colpo su LATAM, anzi, sta espandendo i code share. Certo che e' strano che LATAM appena acquisita da DL vada ad espandere i code share con QR che fa parte di un'altra alleanza, non trovate? C'e' qualcosa che bolle in pentola? Questo potrebbe anche voler dire che i codeshare tra LA e IG non termineranno come sembrava probabile?
QATAR AIRWAYS PROUDLY HOSTS LATAM AIRLINES GROUP BOARD MEETING IN DOHA
‎ 15 October 2019

DOHA, Qatar – Qatar Airways was delighted and honoured to host LATAM Airlines Group’s board of directors and senior management in Doha between 13 and 15 October. During the three-day visit, LATAM’s board members and senior management toured Qatar Airways’ state-of-the-art technical facilities and Hamad International Airport’s award-winning lounges.

As part of the visit, Qatar Airways announced an expanded codeshare agreement with LATAM Airlines Brazil, with immediate effect. The bilateral codeshare will provide Qatar Airways passengers with connections to destinations throughout Brazil and South America including Rio de Janeiro, Brasilia, Curitiba, Lima and Bogota to name a few.

LATAM passengers will also be able to travel on Qatar Airways’ flights between Sao Paulo (GRU) and Doha (DOH), offering onward connections to more than 25 destinations in the Middle-East, East Africa and South Asia, including Vietnam, Malaysia and Singapore.

Qatar Airways first began flying to Brazil in 2010 with a service from Doha, Qatar to Sao Paulo, Brazil that connects onwards to Buenos Aires, Argentina. In August 2017, Qatar Airways announced a unilateral codeshare agreement with LATAM Airlines Brazil, expanding Qatar Airways’ virtual network in Brazil.

Qatar Airways Group Chief Executive, His Excellency Mr. Akbar Al Baker said: “We were delighted to welcome LATAM’s board and senior management to Doha and to have had such productive discussions about how we can continue to work together to benefit our millions of passengers and cargo customers. Since 2017, Qatar Airways has witnessed the significant benefits that codeshare cooperation has brought, providing passengers with unrivalled service and a seamless connection between South America and the Middle-East and Asia. The expansion of the codeshare agreement between Qatar Airways and LATAM Airlines Brazil will provide even greater connectivity for passengers of the World’s Best Airline and the Best Airline in South America.”

LATAM Airlines Group CEO, Mr. Enrique Cueto, said: “We thank Qatar Airways for inviting us to Doha to hold our board meeting and visit its state-of-the-art facilities. We had productive meetings and had the opportunity to learn about the products and services that make it one of the world’s leading airlines for customers.”

A multiple award-winning airline, Qatar Airways was named ‘World’s Best Airline’ by the 2019 World Airline Awards, managed by international air transport rating organisation Skytrax. It was also named ‘Best Airline in the Middle East’, ‘World’s Best Business Class’ and ‘Best Business Class Seat’, in recognition of its ground-breaking Business Class experience, Qsuite.

Qatar Airways is the only airline to have been awarded the coveted “Skytrax Airline of the Year” title, which is recognised as the pinnacle of excellence in the airline industry, five times.

Qatar Airways currently operates a modern fleet of more than 250 aircraft via its hub, Hamad International Airport (HIA) to more than 160 destinations worldwide. The airline has added a number of new destinations to its extensive route network in 2019, including Izmir, Turkey; Rabat, Morocco; Malta; Davao, Philippines; Lisbon, Portugal; Mogadishu, Somalia and Langkawi, Malaysia.

LATAM Airlines Group serves 143 destinations in 25 countries, providing international connectivity to many of South America’s unique destinations.
https://www.qatarairways.com/en/press-r ... -releases#
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Delta acquista il 20% di LATAM

Messaggio da leggereda malpensante » mar 15 ott 2019, 16:22:58

Beh, Delta compra soltanto il 20% di LATAM.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Delta acquista il 20% di LATAM

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 15 ott 2019, 17:15:24

E come ben sappiamo AA e QR sono gia' separati in casa a prescindere - ergo non e' irragionevole pensare che QR e LA possano continuare a collaborare.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Delta acquista il 20% di LATAM

Messaggio da leggereda spanna » mar 15 ott 2019, 18:22:55

malpensante ha scritto:Beh, Delta compra soltanto il 20% di LATAM.
ok, ma non dirlo come se fosse la cosa piu' normale del mondo. Ti ricordo che fino a pochi giorni fa dicevi questo:
malpensante ha scritto:QR in LATAM è fuori gioco, come OW e Star. Per Delta game, set, match.

Obiettivamente una bella mossa.
e onestamente tendevo anche a darti ragione.
A questo punto i codeshare con IG penso che resteranno, e mi faccio anche delle domande su Delta e su quale influenza abbia in LA. Negli USA fanno la guerra a QR e adesso spendono un paio di miliardi in una compagnia per trovarsi alleati con AAB? Oppure c'e' dell'altro, del tipo che "non ci sono piu' le alleanze di una volta"?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Mattia
Messaggi: 2811
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Delta acquista il 20% di LATAM

Messaggio da leggereda Mattia » mar 15 ott 2019, 18:40:23

Oppure chissà come finisce la vicenda Alitalia Delta...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Delta acquista il 20% di LATAM

Messaggio da leggereda malpensante » mar 15 ott 2019, 18:53:45

spanna ha scritto:Negli USA fanno la guerra a QR e adesso spendono un paio di miliardi in una compagnia per trovarsi alleati con Akbar Al Baker?
Sai che je frega de Al Baker nel traffico USA-America Latina, la concorrennza la fanno con AA.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Delta acquista il 20% di LATAM

Messaggio da leggereda belumosi » mar 15 ott 2019, 19:04:15

spanna ha scritto:nonostante tutto QR non sta mollando il colpo su LATAM, anzi, sta espandendo i code share. Certo che e' strano che LATAM appena acquisita da DL vada ad espandere i code share con QR che fa parte di un'altra alleanza, non trovate?
Non darei troppo peso alle alleanze. Se un CS conviene ad entrambe, non è così strano che venga portato avanti.
D'altra parte il traffico generato da questi CS, tocca solo marginalmente quello di DL per ragioni geografiche.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Delta acquista il 20% di LATAM

Messaggio da leggereda spanna » sab 19 ott 2019, 19:06:24

Intanto AAB non solo non molla il colpo ma addirittura vuole aumentare le sue quote
https://airwaysmag.com/airlines/qatar-a ... -airlines/
Interessante
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

I-NOVA
Messaggi: 36
Iscritto il: gio 07 nov 2019, 19:24:19

Re: Delta acquista il 20% di LATAM

Messaggio da leggereda I-NOVA » dom 02 feb 2020, 12:01:08

https://aeronewsglobal.com/latam-will-l ... sHHZ1CQ0hY

LATAM uscirà ufficialmente da oneworld.


Torna a “COMPAGNIE STRANIERE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti