Qantas apre SYD-PER-FCO stagionale da giugno 2022

le news dei vettori con Coa estero
Regole del forum
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Qantas apre SYD-PER-FCO stagionale da giugno 2022

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 06 gen 2022, 18:23:21

Mauz ha scritto: gio 06 gen 2022, 12:59:54 Qantas volava da Perth a Londra prima del covid (mi pare). Ripeto: non attacchiamoci a mille scuse.

Se fossero così tirati col carburante o con le ore del personale semplicemente non effettuerebbero il volo, perché al primo inconveniente (maltempo che costringa a giri più larghi, vento contrario per tutto il volo, ritardi al decollo ecc) in un attimo sforerebbero.
Tanto valeva atterrare ad Atene a questo punto. Se è solo una questione geografica, allora è ancora meglio!
Occorre capire che c'è una differenza tra volo TECNICAMENTE FATTIBILE e volo ECONOMICAMENTE FATTIBILE.
Charles Lindbergh nel maggio 1927 collegò senza scalo New York con Parigi; Dick Rutan e Jeana Yeager nel dicembre 1986 fecero il completo giro del mondo senza scalo e senza rifornimento in volo (già negli anni '50 con i B52 l'USAF aveva fatto il giro del mondo senza scalo, rifornendo però gli aerei in volo). Quindi fare un volo diretto Perth-Londra non è tecnicamente un problema da qualche decennio.

Diversa può essere la situazione se si analizza l'aspetto economico:
1) Assodato che i piloti hanno un limite di ore di volo e che un eventuale sforamento di orario non può essere adottato a priori come pianificazione standard, può accadere che per volare ancora qualche centinaio di chilometri tu necessiti di un pilota supplementare, che paghi e a cui devi vitto e alloggio all'arrivo. Qualcosa di simile accade anche con gli A/V (credo, ma magari c'è più flessibilità).
2) Per guadagnare in autonomia devi sacrificare carico pagante, perché fissato il peso massimo al decollo tutto il carburante in più che imbarchi per guadagnare autonomia lo devi compensare diminuendo passeggeri e merce in stiva. Aggiungiamo che parte del carburante imbarcato in più ti serve per portare il carburante supplementare di cui hai bisogno per allungare di qualche centinaio di chilometri il percorso e il discorso è completo.

Dai punti 1 e 2 deriva che un volo diretto a grandissimo raggio ha un aumento non proporzionale dei costi e una diminuzione significativa di soggetti (passeggeri o pacchi) su cui scaricare il costo totale.
A questo punto possono presentarsi due possibili soluzioni:
a) hai abbastanza passeggeri e merci disposti a pagare un deciso sovrapprezzo pur di volare senza scalo: in questo caso non c'è da continuare la discussione;
b) non hai abbastanza passeggeri e merci disposti a pagare un prezzo premium: in questo caso cerchi uno scalo che ti consenta di volare quanto più possibile vicino al massimo carico pagante e senza bisogno di personale di volo in più; tra i potenziali scali scegli poi quello che ti offre più opportunità.

QF si sarà fatta qualche conto in tasca e avrà scelto la soluzione migliore (o la meno peggio, chi lo sa?). Oppure avrà valutato che in altri hub europei avrebbe trovato maggior resistenza da parte dell'aerolinea di casa e ha preferito evitare. Lo scopriremo in futuro.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Qantas apre SYD-PER-FCO stagionale da giugno 2022

Messaggio da leggereda Mauz » ven 07 gen 2022, 15:03:34

Ripeto: quel volo si fa 13.000km senza problemi e a comprometterne l'economicità sarebbero gli ultimi 385km di differenza? Parliamo del 2,88% di differenza sul totale della rotta!

Aggrapparci a 385km in più di distanza geografica equivale a nasconderci dietro a un dito pur di non ammettere i problemi BEN MAGGIORI del sistema aeroportuale milanese.

A sto punto atterrare ad ATH avrebbe significato percorrere 1.087km in meno, pari all'8,14% della distanza su una rotta che ricalca PERFETTAMENTE quella per FCO.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk


Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Qantas apre SYD-PER-FCO stagionale da giugno 2022

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 07 gen 2022, 15:31:52

Francamente in questo caso non penso il problema sia Milano.
Come gia' detto, QF volava su LHR, quindi non dovrebbe essere un problema di raggio, etc...
Ma se dovessimo guardare ad appetibilita' e connessioni, ci sono molte altre destinazioni in Europa in lista prima di FCO, se la logica fosse solo quella dei voli in connessione, a partire dai soliti noti (Parigi, etc...).
Non penso quindi sia un problema di frammentazione del sistema MIL, in questo caso, quanto piuttosto di altri interessi.

[edit] prima di partire con i complottismi, per interessi intendo ad esempio turismo, appeal internazionale etc...
Che piaccia o no, Roma ha ed avra' sempre piu' appeal di Milano per tutto cio' che non e' strettamente business, senza togliere nulla a Milano.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Qantas apre SYD-PER-FCO stagionale da giugno 2022

Messaggio da leggereda belumosi » ven 07 gen 2022, 15:56:43

I-GABE ha scritto:Roma ha ed avra' sempre piu' appeal di Milano per tutto cio' che non e' strettamente business, senza togliere nulla a Milano.
Quoto.
Farei attenzione allo strabismo tra la Roma che vediamo noi italiani, con l'immondizia per strada, l'ATAC e ogni sorta di malaffare politico-sindacale e quella che vede un turista.
Che probabilmente mette in conto come folklore i limiti della città ed è ben felice di godersi le vestigia di quella che fu la capitale di un grande impero.
Qualche giorno fa ascoltavo su YT alcuni brani della colonna sonora del Gladiatore e mi ha colpito questo commento, con oltre 10k like:

Dabket3araB
5 anni fa
I'm gonna visit Rome this summer and first thing I'm gonna do is to stand still, close my eyes and listen to this song at the Colosseum for a whole 8 minutes.
10.313

https://www.youtube.com/watch?v=-yOZEiHLuVU

Magari la prossima volta che apre un volo LR su Roma, potrebbe essere il caso di pensare che è... perchè ci sono tanti pax che vogliono andare a Roma, senza altri disegni reconditi.

Ale330
Messaggi: 372
Iscritto il: dom 02 ott 2016, 14:00:59

Re: Qantas apre SYD-PER-FCO stagionale da giugno 2022

Messaggio da leggereda Ale330 » ven 07 gen 2022, 16:01:09

Per me, che questo volo venga operato da Roma o Milano conta poco. Conta il fatto che avremo un collegamento diretto no stop tra l'Oceania e l'Italia, fatto storicamente mai avvenuto. Una volta c'era Alitalia con gli scali a BKK o SIN che eseguiva i collegamenti. Ora che una compagnia forte autoctona non esiste più, ecco che arriva QF. E' un collegamento si stagionale, ma importante. Mi interessa di più il fatto di capire come gestiranno gli equipaggi per una tratta così lunga.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Qantas apre SYD-PER-FCO stagionale da giugno 2022

Messaggio da leggereda belumosi » ven 07 gen 2022, 16:21:42

Ale330 ha scritto: ven 07 gen 2022, 16:01:09 avremo un collegamento diretto no stop tra l'Oceania e l'Italia, fatto storicamente mai avvenuto.
QF ha volato a Roma dal 1948 al 2003.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Qantas apre SYD-PER-FCO stagionale da giugno 2022

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 07 gen 2022, 16:22:36

belumosi ha scritto:
Ale330 ha scritto: ven 07 gen 2022, 16:01:09 avremo un collegamento diretto no stop tra l'Oceania e l'Italia, fatto storicamente mai avvenuto.
QF ha volato a Roma dal 1948 al 2003.
Con un volo senza soste tecniche intermedie?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Qantas apre SYD-PER-FCO stagionale da giugno 2022

Messaggio da leggereda belumosi » ven 07 gen 2022, 16:28:33

I-GABE ha scritto: ven 07 gen 2022, 16:22:36
belumosi ha scritto:
Ale330 ha scritto: ven 07 gen 2022, 16:01:09 avremo un collegamento diretto no stop tra l'Oceania e l'Italia, fatto storicamente mai avvenuto.
QF ha volato a Roma dal 1948 al 2003.
Con un volo senza soste tecniche intermedie?
Ovviamente con soste. Volevo integrare il post di Ale330 dal quale sembra che in passato tra Italia e Australia ci fosse solo AZ. Ho quotato male, sorry.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Qantas apre SYD-PER-FCO stagionale da giugno 2022

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 07 gen 2022, 16:33:32

Mauz ha scritto: ven 07 gen 2022, 15:03:34 Ripeto: quel volo si fa 13.000km senza problemi e a comprometterne l'economicità sarebbero gli ultimi 385km di differenza? Parliamo del 2,88% di differenza sul totale della rotta!

Aggrapparci a 385km in più di distanza geografica equivale a nasconderci dietro a un dito pur di non ammettere i problemi BEN MAGGIORI del sistema aeroportuale milanese.

A sto punto atterrare ad ATH avrebbe significato percorrere 1.087km in meno, pari all'8,14% della distanza su una rotta che ricalca PERFETTAMENTE quella per FCO.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Evidentemente non ci capiamo, ma forse io sto interloquendo, senza saperlo, con il CEO in incognito di una major e pertanto mi ritiro ordinatamente, conscio della mia inadeguatezza.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Qantas apre SYD-PER-FCO stagionale da giugno 2022

Messaggio da leggereda malpensante » ven 07 gen 2022, 17:02:45

Sul piatto della bilancia, oltre al fatto che prima del Covid fosse il turismo dall’Italia il più cospicuo dall’Europa continentale all’Australia, pesa anche l’assenza di un concorrente italiano. Se e quando si potrà fare un volo da Sydney non-stop sarà lo stesso, mentre i passeggeri su voli diretti per Parigi andrebbero contesi con Air France.

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Qantas apre SYD-PER-FCO stagionale da giugno 2022

Messaggio da leggereda milmxp » ven 07 gen 2022, 17:47:22

Roma era una delle destinazioni che avevano dichiarato di voler riaprire; a mio avviso è quella che attualmente può essere gestita tramite un volo stagionale, con il minimo sforzo, mentre Parigi e Francoforte una volta che sono aperte devono mantenerle con frequenze elevate e soprattutto annualmente.
Può anche essere un esperimento per capire se e come regge un volo al di fuori della solita Londra.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Qantas apre SYD-PER-FCO stagionale da giugno 2022

Messaggio da leggereda Mauz » sab 08 gen 2022, 02:03:53

I-GABE ha scritto:Francamente in questo caso non penso il problema sia Milano.
Come gia' detto, QF volava su LHR, quindi non dovrebbe essere un problema di raggio, etc...
Ma se dovessimo guardare ad appetibilita' e connessioni, ci sono molte altre destinazioni in Europa in lista prima di FCO, se la logica fosse solo quella dei voli in connessione, a partire dai soliti noti (Parigi, etc...).
Non penso quindi sia un problema di frammentazione del sistema MIL, in questo caso, quanto piuttosto di altri interessi.

[edit] prima di partire con i complottismi, per interessi intendo ad esempio turismo, appeal internazionale etc...
Che piaccia o no, Roma ha ed avra' sempre piu' appeal di Milano per tutto cio' che non e' strettamente business, senza togliere nulla a Milano.
Che Roma sia una destinazione turisticamente fortissima non ci piove, ma dei voli del genere retti prevalentemente dal traffico turistico mi sembrano dei casi più unici che rari.

Togliendo l'Australia per motivi etnici, a Londra ci arrivano da tutto il
mondo perché oltre a riempire l'Economy coi turisti e il traffico di qualsiasi etnia riempono a tappo anche la Business e la First.


Non è il caso di Roma... E per sostenere l'economicità di un volo dall'Australia di biglietti devi venderne veramente tanti e veramente cari! Questo mi stupisce...


Rimane il fatto che Milano, con le condizioni del proprio sistema aeroportuale, non sarà stata neanche presa in considerazione come alternativa.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk


Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Qantas apre SYD-PER-FCO stagionale da giugno 2022

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 08 gen 2022, 11:01:17

Mauz, quello che dico e' che, almeno a questo giro, non credo proprio che le questioni di MIL siano state la causa della scelta di volare su FCO (concordo con te in linea di principio su distanza, etc...).

Evidentemente il management di QF, che - si spera - dovrebbe avere a disposizione informazioni che noi non abbiamo, ha valutato che FCO fosse il terminale giusto per questo volo.

Eviterei, da una parte, di pensare che MIL sia sempre causa e vittima di tutto (quando su scala mondiale contiamo quel che contiamo) e, dall'altra, di fare del cesarecaldismo e pensare di saperne sempre di piu' di chi la compagnia la gestisce.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Qantas apre SYD-PER-FCO stagionale da giugno 2022

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 08 gen 2022, 12:44:43

Rimanendo sul tema Australia (e non alle ormai trita ritrita querelle su Mxp Lin Bgy...) anche British Airways da fine Marzo torna a Sydney col volo da Londra via Singapore però
Malpensa airport user

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Qantas apre SYD-PER-FCO stagionale da giugno 2022

Messaggio da leggereda Mauz » sab 08 gen 2022, 21:56:08

I-GABE ha scritto:Mauz, quello che dico e' che, almeno a questo giro, non credo proprio che le questioni di MIL siano state la causa della scelta di volare su FCO (concordo con te in linea di principio su distanza, etc...).

Evidentemente il management di QF, che - si spera - dovrebbe avere a disposizione informazioni che noi non abbiamo, ha valutato che FCO fosse il terminale giusto per questo volo.

Eviterei, da una parte, di pensare che MIL sia sempre causa e vittima di tutto (quando su scala mondiale contiamo quel che contiamo) e, dall'altra, di fare del cesarecaldismo e pensare di saperne sempre di piu' di chi la compagnia la gestisce.
Concordo su tutto ovviamente!
Milano conta meno di quanto creda (ricordiamocelo anche quando sosteniamo la necessità di avere 3 aeroporti [emoji6] ) e ci può stare che Roma in certi casi sia una scelta più sensata.

Ma un conto è almeno provarci a competere offrendo un sistema aeroportuale competitivo e un altro conto è non provarci nemmeno. [emoji106]

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Qantas apre SYD-PER-FCO stagionale da giugno 2022

Messaggio da leggereda Mauz » sab 08 gen 2022, 21:57:21

I-Alex ha scritto:Rimanendo sul tema Australia (e non alle ormai trita ritrita querelle su Mxp Lin Bgy...) anche British Airways da fine Marzo torna a Sydney col volo da Londra via Singapore però
V libertà tra SIN e SYD immagino...

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Qantas apre SYD-PER-FCO stagionale da giugno 2022

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 08 gen 2022, 23:27:40

Sì, è acquistabile anche la tratta SIN-SYD.
È semplicemente il volo che è stato sospeso tempo fa per covid.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Qantas apre SYD-PER-FCO stagionale da giugno 2022

Messaggio da leggereda malpensante » dom 09 gen 2022, 08:15:58

Se non ricordo male Singapore concede la V libertà a chiunque, su qualunque rotta.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Qantas apre SYD-PER-FCO stagionale da giugno 2022

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 09 gen 2022, 09:38:02

Dovendo andare in Australia e potendo scegliere, io sarei per fare uno stop a metà eventualmente anche visitando un paio di giorni il posto (se merita) e spezzare il lungo viaggio.
Non sono mai andato in Australia ma da un volo simile credo scenderei a terra distrutto
Malpensa airport user

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Qantas apre SYD-PER-FCO stagionale da giugno 2022

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 09 gen 2022, 10:20:55

Concordo pienamente, stare tutte quelle ore a bordo non e' mai una prospettiva particolarmente allettante.
Tanto piu' che praticamente tutte le major ti consento di fare uno stop-over in fase di prenotazione (BA a SIN, QR a DOH, etc...).

BAlorMXP
Messaggi: 2987
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Qantas apre SYD-PER-FCO stagionale da giugno 2022

Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 09 gen 2022, 14:20:23

A Perth non sanno neppure dove sia Milano. Figurarsi aprire un volo. Poi, parliamoci schiettamente, l’attrattiva del “sistema” Milanese è pari a quella di Atari. E il futuro è sicuramente meno roseo di ora.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Qantas apre SYD-PER-FCO stagionale da giugno 2022

Messaggio da leggereda KL63 » dom 09 gen 2022, 14:56:08

Fra l'attrattività turistica di Roma e Milano per uno che provenga dall'Australia penso che non ci sia paragone, in più a Roma nello stesso aeroporto si possono trovare connessioni per ogni dove per cui non c'è dubbio che sia una scelta logica. Aggiungiamo che per una tratta così lunga avere tanto cargo a bordo potrebbe essere penalizzante. Infine i signori di Qantas non penso siano degli sprovveduti ed avranno fatto tutte le loro valutazioni.

okorop
Messaggi: 78
Iscritto il: mar 18 mag 2021, 14:21:44

Re: Qantas apre SYD-PER-FCO stagionale da giugno 2022

Messaggio da leggereda okorop » dom 09 gen 2022, 16:10:25

Credo che uno che prende il diretto sydney roma non lo fa di certo per le connessioni di fiumicino, poi connessioni per ogni dove....va bè non commento....inoltre per l australia c è moltissima offerta con SA EA cosi uno spezza il viaggio che secondo me serve per connessioni cosi lunghe....

Volo di prova stagionale costosissimo che toglieranno....

Si sa qualcosa del ritorno di EVA a Malpensa?
Connecting the world through Malpensa

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Qantas apre SYD-PER-FCO stagionale da giugno 2022

Messaggio da leggereda KL63 » dom 09 gen 2022, 21:25:57

Da FCO, specie d'estate ci sono voli per tutta Europa ed Italia, nord Africa e volendo per molte destinazioni degli Stati Uniti costa est. Non vedo venendo dall'Australia con un diretto cosa si voglia di più.
Certo non voli operati da AZ, ma sempre voli e connessioni sono.
Comunque chiedo più rispetto per le affermazioni degli altri. Grazie

okorop
Messaggi: 78
Iscritto il: mar 18 mag 2021, 14:21:44

Re: Qantas apre SYD-PER-FCO stagionale da giugno 2022

Messaggio da leggereda okorop » dom 09 gen 2022, 22:23:28

KL63 ha scritto: dom 09 gen 2022, 21:25:57 Da FCO, specie d'estate ci sono voli per tutta Europa ed Italia, nord Africa e volendo per molte destinazioni degli Stati Uniti costa est. Non vedo venendo dall'Australia con un diretto cosa si voglia di più.
Certo non voli operati da AZ, ma sempre voli e connessioni sono.
Comunque chiedo più rispetto per le affermazioni degli altri. Grazie
Ho solo fatto una critica all affermazione relativa alle connessioni che è secondo me non è il motivo della scelta di roma, per me chi prenderà il volo lo farà ptp per turismo e qual è la destinazione migliore se non collegare una capitale?....per connessioni per africa nord america etc dall australia si opta per altri aereoporti....non vai a roma e poi torni indieto sopratutto senza accordi di cs.....
Connecting the world through Malpensa


Torna a “COMPAGNIE STRANIERE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti