Delta offre il servizio Air+Rail dall'aeroporto di Roma Fiumicino

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malpensante
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Delta offre il servizio Air+Rail dall'aeroporto di Roma Fiumicino

Messaggio da leggereda malpensante » mar 11 ott 2022, 18:38:56

Delta offre il servizio Air+Rail dall'aeroporto di Roma Fiumicino

Delta Air Lines ha allargato il suo programma europeo Air+Rail includendo ora anche i collegamenti dall'aeroporto di Roma Fiumicino verso quattro città italiane, tra cui Firenze e Napoli, in collaborazione con Trenitalia e ADR.

L'iniziativa locale arriva dopo il lancio da parte di Delta dei collegamenti ferroviari da Amsterdam nell'agosto dello scorso anno. Le altre città oggetto dell'accordo con Trenitalia sono Bologna e Padova.

"L'inserimento di un maggior numero di collegamenti Air+Rail nella nostra programmazione facilita l'accesso agli Stati Uniti per i nostri passeggeri italiani, incrementando la nostra presenza a livello locale in molte città attualmente non servite da voli operati da Delta o dai nostri partner europei" ha dichiarato Alain Bellemare, President - International di Delta.

Prenotare attraverso i canali self-service di Delta è facile, perché le prenotazioni comprendono sia il volo che il viaggio in treno, e chi vola con Delta One ha diritto a un viaggio in treno di prima classe come opzione standard. I segmenti ferroviari sono chiaramente evidenziati quando si seleziona una qualsiasi delle città italiane come destinazione o origine, nello stesso modo in cui si prenota un volo. I viaggiatori hanno inoltre la tranquillità di sapere che, in caso di disservizi, potranno viaggiare con il primo treno o volo disponibile.

"La combinazione Air+Rail è uno dei pilastri del piano industriale 2022-2031 del Gruppo FS" ha dichiarato Luigi Corradi, Amministratore Delegato di Trenitalia. "L'accordo con Delta e ADR è un passo importante verso questa direzione che permette di raggiungere facilmente - in modo sostenibile - il centro delle città italiane, tra cui Napoli e Firenze, sfruttando anche i treni ad alta velocità".

"Siamo entusiasti di unire le forze con Delta Air Lines e di dare un impulso all'offerta multimodale di Fiumicino" ha dichiarato Marco Troncone, CEO di Aeroporti di Roma. "Delta è un leader globale del trasporto aereo e ha sempre dimostrato di essere un partner prezioso per ADR, con un'attenzione particolare all'implementazione di soluzioni innovative per migliorare l'esperienza dei passeggeri. Il lancio di un'offerta Air+Rail, reso possibile dalla collaborazione strategica con FS, ne è un'ulteriore conferma: attraverso il nostro prodotto multimodale, moltiplichiamo le opportunità di collegamento con il Nord America dall'Italia, nel segno della sostenibilità e dell'innovazione. Una pietra miliare nella costruzione della mobilità del futuro, oltre che nel consolidamento del ruolo dell'aeroporto di Fiumicino come smart hub".

Anche la gestione del viaggio è agevole, i passeggeri che hanno prenotato il pacchetto Air+Rail possono effettuare il check-in per il loro volo come di consueto. L'unica differenza è che per il segmento ferroviario:
• i passeggeri possono effettuare il check-in su accesrail.com per ricevere la carta d'imbarco, utilizzando la conferma del biglietto Delta, oppure possono ottenere il biglietto del treno allo sportello della stazione ferroviaria. Il biglietto del treno indicherà chiaramente il posto e la carrozza di viaggio;
• il giorno del viaggio, i passeggeri che arrivano in volo a Roma Fiumicino dovranno passare la dogana come di consueto e ritirare i bagagli prima di prendere la coincidenza sul treno;
• per chi viaggia in treno verso Roma Fiumicino, si applica la stessa procedura di check-in. I passeggeri ritireranno i loro bagagli dal treno prima di effettuare il check-in per il loro volo come di consueto.

Quest'inverno Delta offrirà voli non stop da Roma e Milano verso gli Stati Uniti.

Comunicato stampa Delta Air Lines - 11 ottobre 2022


https://www.ferrovie.it/portale/articoli/12434

kco
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Re: Delta offre il servizio Air+Rail dall'aeroporto di Roma Fiumicino

Messaggio da leggereda kco » mar 11 ott 2022, 20:56:34

Interessante! Lo facessero da Milano sarebbe ancora più interessante...

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easyMXP
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Re: Delta offre il servizio Air+Rail dall'aeroporto di Roma Fiumicino

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 11 ott 2022, 23:08:49

kco ha scritto: mar 11 ott 2022, 20:56:34 Interessante! Lo facessero da Milano sarebbe ancora più interessante...

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A Milano manca un elemento essenziale: i treni Trenitalia in aeroporto.

kco
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Re: Delta offre il servizio Air+Rail dall'aeroporto di Roma Fiumicino

Messaggio da leggereda kco » mer 12 ott 2022, 08:11:26

easyMXP ha scritto:
kco ha scritto: mar 11 ott 2022, 20:56:34 Interessante! Lo facessero da Milano sarebbe ancora più interessante...

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A Milano manca un elemento essenziale: i treni Trenitalia in aeroporto.
Basterebbe un accordo di vendita alla fine TI ha le sue quote sia in trenord che in mxpExp. Basterebbe accordarsi ma come sempre...

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BAlorMXP
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Re: Delta offre il servizio Air+Rail dall'aeroporto di Roma Fiumicino

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 12 ott 2022, 09:35:33

A Milano abbiamo le colonnine ecologiche per la ricarica delle auto, non ci servono queste “sciocchezze”.


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easyMXP
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Re: Delta offre il servizio Air+Rail dall'aeroporto di Roma Fiumicino

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 12 ott 2022, 09:54:19

kco ha scritto: mer 12 ott 2022, 08:11:26
easyMXP ha scritto:
kco ha scritto: mar 11 ott 2022, 20:56:34 Interessante! Lo facessero da Milano sarebbe ancora più interessante...

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A Milano manca un elemento essenziale: i treni Trenitalia in aeroporto.
Basterebbe un accordo di vendita alla fine TI ha le sue quote sia in trenord che in mxpExp. Basterebbe accordarsi ma come sempre...

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Vorrebbe dire offrire un servizio con cambio in Centrale, mettendo dei pax americani (nel caso di Delta) su un treno senza posti riservati in mezzo ai pendolari prima di arrivare al treno comodo con posti riservati, obbligando a un cambio in più con valigione al seguito. Non penso sia all'altezza dello standard qualitativo che cerca Delta.

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Re: Delta offre il servizio Air+Rail dall'aeroporto di Roma Fiumicino

Messaggio da leggereda kco » mer 12 ott 2022, 10:16:33

easyMXP ha scritto:
kco ha scritto: mer 12 ott 2022, 08:11:26
easyMXP ha scritto:
kco ha scritto: mar 11 ott 2022, 20:56:34 Interessante! Lo facessero da Milano sarebbe ancora più interessante...

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A Milano manca un elemento essenziale: i treni Trenitalia in aeroporto.
Basterebbe un accordo di vendita alla fine TI ha le sue quote sia in trenord che in mxpExp. Basterebbe accordarsi ma come sempre...

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Vorrebbe dire offrire un servizio con cambio in Centrale, mettendo dei pax americani (nel caso di Delta) su un treno senza posti riservati in mezzo ai pendolari prima di arrivare al treno comodo con posti riservati, obbligando a un cambio in più con valigione al seguito. Non penso sia all'altezza dello standard qualitativo che cerca Delta.
Certo, non è il massimo ma manco li si riesce ad arrivare. I freccia rossa a mxp sono invece fuffologia.

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Re: Delta offre il servizio Air+Rail dall'aeroporto di Roma Fiumicino

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 12 ott 2022, 10:21:26

kco ha scritto:
easyMXP ha scritto: Vorrebbe dire offrire un servizio con cambio in Centrale, mettendo dei pax americani (nel caso di Delta) su un treno senza posti riservati in mezzo ai pendolari prima di arrivare al treno comodo con posti riservati, obbligando a un cambio in più con valigione al seguito. Non penso sia all'altezza dello standard qualitativo che cerca Delta.
Certo, non è il massimo ma manco li si riesce ad arrivare. I freccia rossa a mxp sono invece fuffologia.

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Se i FR possono essere terminati a FCO, non vedo perche’ non possa essere fatto lo stesso a MXP, sinceramente. A maggior ragione se magari pensiamo a servizi veloci non A/V, che facciano la dorsale oppure vadano in direzione Venezia.


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Re: Delta offre il servizio Air+Rail dall'aeroporto di Roma Fiumicino

Messaggio da leggereda kco » mer 12 ott 2022, 10:49:33

I-GABE ha scritto:
kco ha scritto:
easyMXP ha scritto: Vorrebbe dire offrire un servizio con cambio in Centrale, mettendo dei pax americani (nel caso di Delta) su un treno senza posti riservati in mezzo ai pendolari prima di arrivare al treno comodo con posti riservati, obbligando a un cambio in più con valigione al seguito. Non penso sia all'altezza dello standard qualitativo che cerca Delta.
Certo, non è il massimo ma manco li si riesce ad arrivare. I freccia rossa a mxp sono invece fuffologia.

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Se i FR possono essere terminati a FCO, non vedo perche’ non possa essere fatto lo stesso a MXP, sinceramente. A maggior ragione se magari pensiamo a servizi veloci non A/V, che facciano la dorsale oppure vadano in direzione Venezia.


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Perché FCO ha uno status particolare, la politica ha portato lì due treni ma economicamente non sta in piedi.

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Re: Delta offre il servizio Air+Rail dall'aeroporto di Roma Fiumicino

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 12 ott 2022, 10:50:52

kco ha scritto:
I-GABE ha scritto:
kco ha scritto:
easyMXP ha scritto: Vorrebbe dire offrire un servizio con cambio in Centrale, mettendo dei pax americani (nel caso di Delta) su un treno senza posti riservati in mezzo ai pendolari prima di arrivare al treno comodo con posti riservati, obbligando a un cambio in più con valigione al seguito. Non penso sia all'altezza dello standard qualitativo che cerca Delta.
Certo, non è il massimo ma manco li si riesce ad arrivare. I freccia rossa a mxp sono invece fuffologia.

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Se i FR possono essere terminati a FCO, non vedo perche’ non possa essere fatto lo stesso a MXP, sinceramente. A maggior ragione se magari pensiamo a servizi veloci non A/V, che facciano la dorsale oppure vadano in direzione Venezia.


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Perché FCO ha uno status particolare, la politica ha portato lì due treni ma economicamente non sta in piedi.

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Appunto: la decisione è puramente politica.


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Re: Delta offre il servizio Air+Rail dall'aeroporto di Roma Fiumicino

Messaggio da leggereda malpensante » lun 17 ott 2022, 08:53:16

Delta expands its Air + Rail program in Europe
Oct. 16, 2022



Delta Air Lines is greatly expanding its service that allows passengers to fly to Europe and then connect to a train all while traveling on the same ticket.

The Atlanta-based carrier announced an expansion of its Air + Rail service last week, just over a year after launching the option for travel between Amsterdam and two rail destinations in Belgium. Now, Delta is adding 20 additional destinations to the air/rail program. It comes as more airlines are adding rail partners for European travel.

If you’re traveling to Europe in the future, linking your air and rail tickets could be something to consider for the sake of simplicity, though be sure to check and make sure you’re getting the best deal on both the air and train portions of your trip.

We found occasions where the cost of booking the flight and train trip together was cheaper than booking the two portions separately. Other times, the air/rail combo was quite comparable to the price of booking each ticket individually, with still some other cases where you might have been better off, price-wise, booking air and rail separately.

As always, you'll want to balance price, ease of travel and any other booking preferences you have as you go about purchasing your tickets.

Delta Air + Rail

Delta first launched its Air + Rail option in August 2021. Since then, travelers have been able to book a flight to Amsterdam, with a rail connection to the Belgian cities of Brussels or Antwerp.

Now, the airline is preparing to greatly expand the list of destinations served as part of a series of similar partnerships.

Additional air and rail options are:

Fly to Brussels, connect on a train to Breda or Rotterdam in the Netherlands through rail operator SNBC
Fly to Manchester, England, and connect by train to one of seven United Kingdom destinations via TransPennine Express
Fly to Rome, connect on a train to one of four Italian destinations including Bologna or Florence with Trenitalia
Fly to Zurich or Geneva, and connect to one of seven Swiss destinations with SBB


How it works

The reason that booking your air and rail ticket together with an airline can be helpful is that, first and foremost, it simplifies things. You’ll travel under one reservation and have a single confirmation number for your flight and train tickets.

As part of Delta’s partnerships, if you run into some sort of delay during your travels — be it at the airport or rail station — you’ll automatically be re-booked on a later train or plane. This is certainly easier than the re-booking effort you’ll face when traveling on separate itineraries for the rail and air portions of your trip.

Once on the ground in Europe, you’ll go through customs, collect your luggage (no, it won’t be automatically transferred to the train) and head to the station. There, you hop on the train you’re already booked on to continue to your final destination.

While Delta will sell you the train ticket, you’ll manage the train-specific portions of your reservation through the third-party online platform AccesRail. There, you’ll be able to check in for your train trip 72 hours ahead of your departure using your Delta confirmation number.

Most Delta passengers will travel in coach on the train portion of the trip, but Delta One customers will ride in the “premium” carriage.

Booking your trip

When you go to book your trip, you can actually plug in a train station located in one of the eligible cities as your final destination.

I tried this, for instance, using one of the cities already served by Delta’s Air + Rail partnership: Antwerp, Belgium. You’ll want to look for the “includes train” notation when booking.

Looking at April dates, a round trip from New York’s John F. Kennedy International Airport (JFK) to Antwerp goes for $1,243 on Delta. It says there’s a stop at Amsterdam Schiphol Airport (AMS), just like it would when you have a layover, but in this case, you won’t get on another plane.

After arriving at Schiphol at 5:55 a.m., you should have plenty of time to clear customs before your 7:34 a.m. train to Antwerp.

I then wanted to see just how much the train ride was adding to my plane ticket, so I decided to test it by plugging in just a simple round-trip flight between New York and Amsterdam — with no train connection. When I did this, the price actually went up with no train trip included — to $1,324. So in this case, adding a train connection made things cheaper for me.

Just the round-trip flights to Rome would have been a little over $100 less, at $955.

However, checking rail prices aboard Delta’s partner carrier in Italy, Trenitalia, train trips often can go for $40 to $70 each way so price-wise it’s fairly comparable to booking separately, though in this case, you may be able to find a more direct train route if you book the rail portion separately.

Earning SkyMiles

One of the big questions that’s sure to come up here: Can you earn more Delta SkyMiles by booking your air and rail together? Not as of now, Delta says. Currently, you’ll only earn miles for the air portion of your journey.

However, because the train segment is included in the total price you pay for the fare to Delta, it should appear on your credit card statement as an airline purchase. For that reason, if you have a credit card that earns you bonus points or miles on airline purchases or Delta purchases, you may be able to earn far more by buying the train tickets through Delta versus paying a third-party rail operator.

Bottom line

With 20 new destinations, Delta’s Air + Rail service could be something to consider if you’re prepared to book your train tickets at the time you’re booking airfare. You won’t earn SkyMiles directly from riding the train, but it could make your travel itinerary simpler on your next trip abroad.


https://thepointsguy.com/news/delta-air-rail/

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Re: Delta offre il servizio Air+Rail dall'aeroporto di Roma Fiumicino

Messaggio da leggereda Pagina 394 » gio 27 ott 2022, 14:32:08

Tutto molto interessante.
Leggo questo:
malpensante ha scritto:
[...] a round trip from New York’s John F. Kennedy International Airport (JFK) to Antwerp goes for $1,243 on Delta. It says there’s a stop at Amsterdam Schiphol Airport (AMS)
[...]
I decided to test [...] a simple round-trip flight between New York and Amsterdam — with no train connection. When I did this, the price actually went up with no train trip included — to $1,324. So in this case, adding a train connection made things cheaper for me.

https://thepointsguy.com/news/delta-air-rail/
e capisco che sarà possibile comprare degli hidden city tickets con la prima parte del viaggio su ferro e la seconda parte, quella che interessa veramente, con Delta.
Questo apre interessanti prospettive.

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Delta offre il servizio Air+Rail dall'aeroporto di Roma Fiumicino

Messaggio da leggereda malpensante » gio 27 ott 2022, 15:09:25

E già. Non mi aspetto però differenze rilevanti.

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Re: Delta offre il servizio Air+Rail dall'aeroporto di Roma Fiumicino

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 27 ott 2022, 18:23:33

Pagina 394 ha scritto: gio 27 ott 2022, 14:32:08 Tutto molto interessante.
Leggo questo:
malpensante ha scritto:
[...] a round trip from New York’s John F. Kennedy International Airport (JFK) to Antwerp goes for $1,243 on Delta. It says there’s a stop at Amsterdam Schiphol Airport (AMS)
[...]
I decided to test [...] a simple round-trip flight between New York and Amsterdam — with no train connection. When I did this, the price actually went up with no train trip included — to $1,324. So in this case, adding a train connection made things cheaper for me.

https://thepointsguy.com/news/delta-air-rail/
e capisco che sarà possibile comprare degli hidden city tickets con la prima parte del viaggio su ferro e la seconda parte, quella che interessa veramente, con Delta.
Questo apre interessanti prospettive.
Si ma attenzione, se considerano il segmento ferroviario come se fosse un volo, se con usi la tratta in treno potrebbero invalidarti tutto il biglietto

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Re: Delta offre il servizio Air+Rail dall'aeroporto di Roma Fiumicino

Messaggio da leggereda malpensante » gio 27 ott 2022, 20:39:57

E come fanno ad accorgersene?

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Re: Delta offre il servizio Air+Rail dall'aeroporto di Roma Fiumicino

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 28 ott 2022, 11:45:05

malpensante ha scritto: gio 27 ott 2022, 20:39:57 E come fanno ad accorgersene?
Normalmente le compagnie che utilizzano questa integrazione treno/aereo attribuiscono al segmento in treno un codice di volo e penso devi fare il check-in anche per il segmento ferroviario.

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Re: Delta offre il servizio Air+Rail dall'aeroporto di Roma Fiumicino

Messaggio da leggereda Pagina 394 » ven 28 ott 2022, 12:26:23

Si, ma per forza di cose sarà un check-in online, non penso che abbiano allestito un banchetto in ogni stazione inclusa in questo servizio

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Re: Delta offre il servizio Air+Rail dall'aeroporto di Roma Fiumicino

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 28 ott 2022, 15:44:37

Per eliminare il problema dell'hidden city la soluzione è molto semplice.
Il biglietto è un contratto con cui la compagnia aerea si impegna a trasportarti da A a C usando treno e aereo, indicativamente via A-B-C, dove B potrebbe essere l'hidden city in cui avviene il trasbordo treno-aereo. Ma con il biglietto la compagnia non ha nessun obbligo a passare per B, per cui basta che, a sua discrezione e in modalità random, attivi anche dei percorsi di ritorno A-D-C (basta che siano grosso modo rispettate certe condizioni, come orari di partenza e arrivo e tempi complessivi). A quel punto il furbo di turno si troverebbe catapultato in una landa più o meno desolata con il problema di tornare alla sua vera casa.
A furbetto, furbo completo. E non c'è bisogno di banchetti o altri ammennicoli.

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Re: Delta offre il servizio Air+Rail dall'aeroporto di Roma Fiumicino

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 28 ott 2022, 17:02:26

Anche perche', al di la' del check-in ferroviario, il problema sarebbe nella verifica del fatto che uno effettivamente sul treno ci sia stato fino a destinazione. Non darei per scontato che tutte le societa' ferroviarie coinvolte 1) verifichino la presenza dei passeggeri a bordo, e 2) abbia API adatte a notificare la compagnia aerea dell'avvenuto viaggio.


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