Cosa faranno Iberia o IAG?

le news dei vettori con Coa estero
Regole del forum
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Cosa faranno Iberia o IAG?

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 14 gen 2023, 15:48:19

Riporto, così come è stata pubblicata, la lettera aperta di Arrigo Cipriani su una sua disavventura con Iberia. Non c'è la versione della controparte, quindi dobbiamo recepire la storia così com'è stata raccontata. Sono tuttavia curioso di sapere come finirà la vicenda, specie per hostess e responsabile Iberia a Venezia. Ipotesi?
Una lettera del genere rende vani parecchi investimenti pubblicitari. Cosa faranno quelli del marketing di Iberia? Io so cosa farei, ma loro cosa s'inventeranno?
Piccola nota: le evidenziazioni erano già presenti nell'articolo, giusto per peggiorare la situazione.
Arrigo Cipriani, vacanza rovinata per il patron di Harry's Bar: «Volo per l'Uruguay perso per la maleducazione delle hostess»
La lettera pubblicata sul Gazzettino dal 90enne ristoratore veneziano sulla sua disavventura

Ieri, Marino Folin, la mia direttrice Sara Cordella ed io eravamo al Marco Polo pronti per andare a Montevideo via Madrid con la Iberia. Erano le 18 e quindi in largo anticipo per fare le operazioni di imbarco per il volo che parte da Venezia alle 19.30. Al banco della business class non c'era alcun passeggero. Quando mi sono avvicinato la hostess senza nemmeno guardarmi in faccia, con il palmo della mano, come fosse una nuova vigilessa, mi fece capire che avrei dovuto aspettare. Mentre pazientemente stavo in attesa curiosavo su quello che la Signora stava facendo. Al suo fianco sul rullo di accoglienza dei bagagli stazionavano tre valigie piuttosto malandate. Scoprii dopo qualche minuto che l'operazione che stava facendo era quella di far uscire dalla stampante i tagliandi delle valigie che si affrettò a infilare nei manici delle valigie. Pensai, ma non subito, che fosse un'operazione anomala dato che dopo alcuni secondi le valigie furono assorbite dal tapis roulant senza che la Signora consegnasse le ricevute ad alcun passeggero che d'altra parte in quel momento non c'era né io avevo potuto notare durante la mia attesa ordinata dalla vigilessa.

Alla fine dell'operazione con uno sguardo privo del sorriso che, per quanto stereotipato, di solito, accoglie il nuovo passeggero mi fece cenno che avrei potuto iniziare a darle i documenti. Ho 90 anni e sono felice di vedere quanto siano state semplificate queste operazioni che sono quasi tutte contenute nel cellulare. Parlo dei certificati che attestano la mia rigorosa osservanza delle leggi sanitarie fortunatamente messe in opera per la salute degli utenti che in quel momento svolgono la parte del passeggero. Tutte le mie attestazioni furono vagliate attentamente e, alla fine approvate senza che la hostess mostrasse alcun segno ostile. Alla fine stampò il foglietto di viaggio che venne attaccato alle mie due valigie che furono ingoiate dal rullo. Mi dette le ricevute ed io passai l'operazione al Prof. Folin. Che la concluse in pochi minuti.

Toccava ora alla dottoressa Cordella. Ma qui ci fu un inciampo perché ciò che mostrava il cellulare non era sufficiente, per la suddetta hostess, a proseguire l'operazione. Qualche giorno prima a Milano in occasione di un viaggio negli Stati Uniti le attestazioni erano state ritenute tutte valide da una hostess entusiasta del fatto che avevamo scelto per il viaggio la sua compagnia. Qui no. Per farla breve e sorvolare i nervosismi alla fine venne a sovrintendere l'operazione la diretta superiore della hostess che, ancor prima di arrivare davanti a noi disse con voce alta e chiara che si rammaricava di essersi scomodata a scendere dal suo ufficio, ma che la sua decisione era stata già presa e la dottoressa Cordella non poteva essere accolta dalle mani ospitali della Iberia.
Dopo innumerevoli tentativi il famoso QR Code venne fuori ma alla scadenza del tempo massimo. Con grande soddisfazione della hostess che era riuscita a rovinarci la vacanza.

Detto questo chiesi di poter riavere il mio bagaglio perché non volevo proseguire il viaggio da solo.
Mi fu indicata una sede che è dalla parte opposta dell'aeroporto. Quando la raggiunsi, vi trovai comprensione, allegria e richieste di selfie da tutto il personale gentilissimo.

A parte la incomprensibile villania delle due hostess che, tra l'altro, mi è stata confermata da altre due amiche che il giorno prima erano state bloccate per la mancanza della assicurazione sanitaria che, ho scoperto dopo, non è peraltro obbligatoria, ma solo raccomandata, ho scoperto dopo che i nostri biglietti non erano rimborsabili. Ho già provveduto a partire oggi da Milano con lo stesso itinerario ed altra Compagnia. Il costo in business class è molto elevato e ritengo doverosa una risposta dal direttore della Iberia di Venezia, se non sarà troppo scomodo per lui ricordandogli, nello stesso tempo, che chi è al desk rappresenta tutta la compagnia senza eccezioni. Viaggio da qualche anno, ma posso assicurare che una cosa del genere non mi era mai capitata soprattutto per il modo altezzoso e menefreghista delle due signore.

Per pensar male chiedo: il volo da Venezia a Montevideo era per caso in overbooking e il comportamento delle due hostess è stato dettato per far posto ad altri? Come poteva la hostess stampare i foglietti di viaggio di valigie che partirono senza passeggero?
https://www.ilmessaggero.it/italia/arrigo_cipriani_vacanza_rovinata_lettera_hostess_maleducata_viaggio_uruguay_ultime_notizie-7167884.html?refresh_ce

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Cosa faranno Iberia o IAG?

Messaggio da leggereda Mauz » lun 16 gen 2023, 13:05:43

Non ho capito quale sia stato il problema... Mancava un codice QR (green pass? Codice prenotazione?) sul telefonino della terza passeggera?


Le valige etichettate e spedite da sole saranno pure fatti della compagnia. Magari si era inceppata la stampante e i proprietari erano già andati via con i loro tagliandi.

A leggere la narrazione mi pare di capire che fosse la terza passeggera quella in difetto della documentazione richiesta per qualche motivo. Tutto il resto mi sembra il solito ricamo fatto da un passeggero/cliente che non ha ottenuto quello che voleva... [emoji848]

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Cosa faranno Iberia o IAG?

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 16 gen 2023, 13:13:28

Anche secondo me.
Al banco potrebbero aver avuto dozzine di motivi per far andare le valigie apparentemente da sole, senza dover rendere conto al VIP di turno (il cui gruppo sembra appunto essere stato in difetto di documentazione corretta).
Resta il fatto che a volte il servizio possa essere poco cortese, ma magari il personale era reduce da un turno sforato e con chissà quali casini da risolvere.
Sgradevole, ma se il gruppetto di Cipriani fosse stato a regola, non ci sarebbe stato nessun articolo.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Cosa faranno Iberia o IAG?

Messaggio da leggereda malpensante » lun 16 gen 2023, 13:14:22

Non si capisce se la terza passeggera avesse o no quanto necessario al momento in cui le è stato richiesto. Di conseguenza è difficile capire se Arrigo abbia ragione o torto.

Ale330
Messaggi: 372
Iscritto il: dom 02 ott 2016, 14:00:59

Re: Cosa faranno Iberia o IAG?

Messaggio da leggereda Ale330 » sab 25 feb 2023, 10:16:02

Scrivo qua per non aprire thread ulteriore.

Globalia accetta l'offerta di IAG (~500mln€) per l'acquisizione del 100% di Air Europa, ora la palla passa all'AntiTrust UE. IAG programma la completa integrazione di UX nel gruppo entro 18 mesi.

Resta da capire cosa diventerà UX sotto IAG, se il brand "vacanziero" come era in passato, oppure la seconda stampella di IB verso le Americhe.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Cosa faranno Iberia o IAG?

Messaggio da leggereda malpensante » sab 25 feb 2023, 11:16:08

Io penso che verrà completamente assorbita da Iberia. Non so immaginare se la UE chiederà misure compensative.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Cosa faranno Iberia o IAG?

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 25 feb 2023, 13:30:51

Leggevo ieri (non ricordo se su TPG o Headforpoints) che dovrebbero tenere il brand.
Non ha molto senso, IMHO.

Edit - ma da quando il forum rimpiazza I M H O con la traduzione italiana virgolettata? [emoji23]
Sent from my iPhone using Tapatalk

Ale330
Messaggi: 372
Iscritto il: dom 02 ott 2016, 14:00:59

Re: Cosa faranno Iberia o IAG?

Messaggio da leggereda Ale330 » sab 25 feb 2023, 13:42:41

malpensante ha scritto: sab 25 feb 2023, 11:16:08 Io penso che verrà completamente assorbita da Iberia. Non so immaginare se la UE chiederà misure compensative.
Può essere, così facendo IB vanterebbe 330, 350, 787-8 e 9 nel suo catalogo di aerei LR, sommando le due Flotte si arriverebbe a più di 60 aerei per le tratte Europa-Latino America.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Cosa faranno Iberia o IAG?

Messaggio da leggereda malpensante » sab 25 feb 2023, 14:04:37

I-GABE ha scritto: sab 25 feb 2023, 13:30:51 Edit - ma da quando il forum rimpiazza I M H O con la traduzione italiana virgolettata? [emoji23]
Da sempre o quasi, purtroppo. Preferirei che abbandonasse questa "censura".

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Cosa faranno Iberia o IAG?

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 25 feb 2023, 14:22:45

malpensante ha scritto:
I-GABE ha scritto: sab 25 feb 2023, 13:30:51 Edit - ma da quando il forum rimpiazza I M H O con la traduzione italiana virgolettata? [emoji23]
Da sempre o quasi, purtroppo. Preferirei che abbandonasse questa "censura".
dovrebbe essere sistemata
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Cosa faranno Iberia o IAG?

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 25 feb 2023, 15:40:51

malpensante ha scritto: sab 25 feb 2023, 11:16:08 Io penso che verrà completamente assorbita da Iberia. Non so immaginare se la UE chiederà misure compensative.
In aeroporti come MAD e BCN la somma degli slot di Iberia + Vueling + Air Europa porta in generale a una posizione dominante e verso destinazioni di centro/sud america a praticamente un monopolio, l'antitrust dovrà intervenire.
Si parla di cessioni di slot sia sui voli nazionali in Spagna sia verso il Sud America.


Torna a “COMPAGNIE STRANIERE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti