Premesso che sto estremizzando, ma forse Caprotti non era così stupido….Mauz ha scritto: ↑mar 24 gen 2023, 02:48:35100km di distanza sono troppi, pure se metti un maglev, perché vincoleresti la gente a UN mezzo di trasporto per raggiungere l'aeroporto. Non ci sarebbero reali alternative (100km di taxi? Viaggio della speranza in pullman?)jetblue ha scritto:Uno per uno allora mi tocca dire che aveva ragione Caprotti. Un mega hub a VBS con treni AV per Milano e Venezia. Di spazio non ne manca....
Realizzando lo shunt di Brescia con fermata a VBS sarebbe realistico avere VBS-Centrale in circa 39' minuti.
Ma nel raggio di 50km a questo punto sarebbe possibilissimo.
Per quanto mi riguarda potrebbe essere pure il tanto detestato Linate (previo progetto che ne preveda l'ingigantimento).
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Il tutto va visto in ottica nord Italia e non Milano centrica.
Chiudi i seguenti scali:
- Bergamo
- Verona
- Malpensa
- Parma
- Treviso
Mantieni:
- Linate senza dogana. In pratica diventa p2p e basta e con slot comunque limitati a max 18 movimenti/ora.
- Venezia così come è senza fare treno e facendo confluire Treviso.
- Bologna così come è senza investire più nulla.
Realizzazione shunt AV di Brescia che è già in progetto (stralciato) con relativa stazione AV fronte terminal.
Metto servizio ogni 30 minuti Milano C.le-Milano Porta Est (nuova stazione in progetto)-VBS-Verona-Vicenza-Padova-Venezia con corse originanti a frequenza oraria da Torino e Varese.
Come tempi di viaggio avrei VBS-Milano Porta Est circa 30 minuti e VBS-Venezia Mestre incluse fermate intermedie circa 1 ora e 15 minuti.
Servizio orario Firenze-Bologna C.le-VBS (via BO-VR usando connessione quadrante Europa per non fare cambio banco e togliere quindi almeno 15 minuti) con proseguimento per Milano creando un rinforzo a 15 minuti una volta ogni ora. Con attuale struttura più linea AV VR-BS in costruzione VBS-BO 1 ora e 10 minuti.
Ho estremizzato, ma così avresti uno scalo collegato a tutto il nord Italia, eviti federaggi aerei domestici e sei competitivo con i transiti di altri vettori. Milano città sarebbe blindata dall’aspirazione dei transiti da LIN.